QUOTE(enricogenova @ Dec 7 2013, 06:45 PM)

Buonasera, devo fotografare calzature, borse e capispalla per il mio sito, uso un 16-85 oppure un 50 1.4, vorrei fotografare meglio piu' dettagli quindi pensavo ad una lente macro. Ho visto il 40 che potrebbe fare al caso mio ma non ne sono sicuro. Preciso che sono molto poco esperto ma con molta dedizione qualche foto decente per il mio uso ogni tanto ci esce. Come macchina ho un D90 della quale sono molto felice. Vorrei consigli, grazie!
innanzitutto cosa vuoi farci con le foto che farai , gli oggetti che vuoi fotografare non sono molto semplici sopratutto se devi fare dei cataloghi e poiche' parli di dettagli hai necessita' che tuttomsia a fuoco , quindi diaframma chiuso ,,lampade e cavalletto , una lente macro e' preferibile , il 60 Nikkor va benone ti puoi avvicinare moltissimo senza problemi tara bene i colori per evitare dominanti , il consiglio di andare sulla rubrica still lfe e' ottimo , trovi i professionisti di questo settore , con pochi soldi puoi acquistare delle scatole,luminose per capirci quei cubi con dietro le pareti laterali le lampade che rendono la luce soffusa .
e poi tanta pazienza .....
buone foto
Gianfranco