Ciao a tutti!!
Ho cominciato da non molto ad elaborare le mie fotografie, scattate in raw, in postproduzione.
Utilizzo Lightroom.
Dopo un po' di tempo, durante il quale ho cercato di imparare i vari comandi di lightroom, sono riuscito a farmi prestare una sonda per la calibrazione del monitor (per l'esattezza una X-Rite i1Display 2).
Vi preciso che il mio monitor � un normalissimo monitor consumer.
Ho fatto eseguire la calibrazione al programma in corredo alla sonda. Al termine mi � stato creato un profilo.icc che � stato settato nel pannello
"gestione colore" delle impostazioni avanzate del monitor.
E qui la sorpresa: tutti i colori delle fotografie gi� in precedenza elaborate sono diventate pi� grigine, slavate come se fossero desaturate e poco contrastate.
Ho pensato: forse, semplicemente, riesco finalmente a vedere colori pi� corretti mentre che vedevo prima della calibrazione erano erroneamente troppo saturi.
Allora ho rielaborato una foto in Lightroom e successivamente l'ho esportata in jpeg con spazio colore srgb. Al momento della visualizzazione della stessa con irfanview o faststone la vedo pi� satura di come l'ho elaborata in lightroom!!
Dopo essermi accertato che nel file venisse incorporato lo spazio colore srgb, ho provato ad esportare da Lightroom la medesima foto ma questa volta in jpeg con spazio colore adobergb e in prophotorgb.
Ecco qui i risultati (ok vuol dire che vedo la foto cos� come la vedo in lightroom prima dell'esportazione):
----------------------------SRGB------ADOBERGB------PROPHOTORGB
Visualizzatore Win7-----ok------------ok---------------ok
Irfanview----------------Saturo--------ok------------Desaturato
Faststone---------------Saturo--------ok------------Desaturato
Faststone con gestione
colori attivata (CMS)----Saturo-------Saturo---------Saturo
Chrome 30---------------ok------------ok----------------ok
Opera 12----------------Saturo-------Saturo---------Saturo
Lightroom----------------ok------------ok----------------ok
Photoshop---------------ok------------ok----------------ok
A questo punto ho provato a visualizzare il medesimo jpeg con spazio colore srgb sia su un altro computer che sul mio galaxy nexus e... appare saturo!!!
Allora ho provato a rimettere, nella gestione colore del monitor, il profilo colore di default del monitor ed ecco come vedo la medesima foto esportata in tre diversi file jpeg con i tre spazi colore:
-----------------------------SRGB--------ADOBERGB----PROPHOTORGB
Visualizzatore Win7----Saturo---------Saturo----------Saturo
Irfanview----------------Saturo-----------ok-----------Desaturato
Faststone----------------Saturo-----------ok-----------Desaturato
Faststone con gestione
colori attivata (CMS)----Saturo-------Saturo---------Saturo
Chrome 30-----------------ok-------------ok---------------ok
Opera 12----------------Saturo----------Saturo----------Saturo
Lightroom----------------Saturo---------Saturo----------Saturo
Photoshop---------------Saturo---------Saturo----------Saturo
Praticamente il file jpeg srgb, tranne che con Chrome, lo vedo sempre saturo!!!
Secondo voi � normale il comportamento del mio monitor dopo esser stato calibrato e profilato oppure no? Ho sbagliato qualcosa?
Perch� se c'� qualcosa di errato rischio di continuare ad elaborare foto i cui colori sul mio monitor risultano corretti mentre in altri dispositivi, siano essi altri pc o smartphone o tv, si vedranno molto pi� saturi di come vorrei che fossero, nonostante l'esportazione in srgb!!!
Aspetto vostre preziose indicazioni.