Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mr Burns
Premesso che scatto in raw, esistono impostazioni predefinite, diciamo stile picture control (kodachrome etc), per spremere al meglio la mia D700 gi� al momento dell'importazione dei file? Oppure ci sono operazioni classiche da fare per ottimizzare le foto, contrasto etc? Spesso sento parlare di aggiustamenti che per alcuni sono di default... mi potreste spiegare meglio?
Giacomo.terra
Beh di default, bisogna capire cosa intendi...regolazione dell'esposizione, WB, bianchi e neri sono di default...
Ma non sono automatizzabili in quanto in scene differenti, non � possibile utilizzare gli stessi parametri

Puoi automatizzare un viraggio, ma non i parametri che ti permettono di mettere l'immagine in bolla
gianz
QUOTE(Mr Burns @ Sep 26 2012, 08:33 PM) *
Premesso che scatto in raw, esistono impostazioni predefinite, diciamo stile picture control (kodachrome etc), per spremere al meglio la mia D700 gi� al momento dell'importazione dei file? Oppure ci sono operazioni classiche da fare per ottimizzare le foto, contrasto etc? Spesso sento parlare di aggiustamenti che per alcuni sono di default... mi potreste spiegare meglio?

Se guardi sotto il men� "calibrazione" troverai delle voci che si avvicinano molto ai picture style standard Nikon: camera standard V4, neutral V4, vivid V4, landscape V4, portrait V4. Queste voci o impostazioni sono comunque relative a come verr� interpretato il file raw importato e non sono sufficienti, da sole, ad ottimizzare al meglio il file.
Esistono delle impostazioni predefinite, e vengono calcolate da Lightroom in base al file che apre (il bilanciamento del bianco, il livello di nitidezza, l'equilibrio tra alte luci e zone d'ombra, la quantit� di contrasto) ma, per avere un ottimo risultato, devi crearti da solo dei settaggi di default, in base agli scatti che fai, per raggiungere un determinato risultato. Poi tali settaggi li puoi salvare e applicare ad ogni file ogni volta che verr� aperto dal programma. Di mio preferisco non farlo: non � detto che uno stesso settaggio possa funzionare per tutte le foto, quindi meglio avere un file aperto nel modo pi� neutro possibile, per applicare quelle modifiche che realmente ritengo necessarie.
Alessandro Castagnini
Tieni presente che, potrai applicare di default un profilo preferito andando nella sezione Camera Calibration e, tenendo premuto il pulsante ALT sulla tastiera, vedrai cambiare il pulsante "Reset" in "Set default...".
Una volta cliccato su di esso, i tuoi NEF si apriranno con le impostazioni di default per il tipo di profilo selezionato.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 57 KB

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Software
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.