Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
comunicativa
Salve tutti,
vorrei chiedere un consiglio in relazione all'acquisto di un computer portatile che rispetti il pi� possibile il formato 4/3 e che sia adatto per la fotografia con buone relative caratteristiche e che non costi oltre gli 800 euro!
A parte gli Apple, che ho scartato a priori per vari motivi, quali mi potreste consigliare per poter scegliere tra una rosa di 3 o 4 computer? GRAZIE MILLE!!
Attilio PB
Ciao, sposto la discussione da Nikon Software a Sushi Bar, sezione piu' adatta a ricevere consigli in materia smile.gif
Da parte mia posso aiutarti poco, uso solo macchine Apple dal 1986 l'ultimo PC che ho usato era un IBM AT... unsure.gif
Ciao
Attilio
andreabardi
guarda sotto quella cifra secondo me vanno un po tutti bene... non hai differenze folli a parit� di prezzo. Il consiglio che ti posso dare � di prenderne uno con monitor possibilmente NON glossy e che monti 4 giga di ram.

Dovresti essere a posto per qualche tempo, e riuscire a lavorare agevolmente con qualsiasi tipo di file "normale".

bye
andrea
ares80
La cosa pi� importante � il monitor,sopratutto la profondit� colore per la post produzione,io ho un macbook pro e ha una profondit� colore di 32 bit,gli altri portatili arrivano a 16.A 800 euro trovi un portatile con un buon hardware ma un monitor meno adatto.
fabco77
Cosa intendi per "adatto alla fotografia"? Per vedere le foto, per rielaborlarle con poca PP, per fare lavori con PS CS4 o 5......?

Se devi solo vedere le foto, e fare una normale PP e non hai particolari esigenze, con 800 � vai tranquillo, le foto vengono benissimo e si lavorano altrettanto bene.

Se i tuoi file sono molto pesanti, se devi fare lavori impegnativi con photoshop, se vuoi precisione assoluta allora ti serve una CPU molto performante (es Intel� Core� i7 ), scheda video altrettanto performante, RAM almeno 4 GB, ma 8 � meglio, pi� tutto il resto del computer all'altezza. Monitor calibrabile antiriflesso. E con 800 euro ti ci compri si e no la scheda video....
comunicativa
QUOTE(fabco77 @ May 25 2010, 10:07 AM) *
Cosa intendi per "adatto alla fotografia"? Per vedere le foto, per rielaborlarle con poca PP, per fare lavori con PS CS4 o 5......?

Se devi solo vedere le foto, e fare una normale PP e non hai particolari esigenze, con 800 � vai tranquillo, le foto vengono benissimo e si lavorano altrettanto bene.

Se i tuoi file sono molto pesanti, se devi fare lavori impegnativi con photoshop, se vuoi precisione assoluta allora ti serve una CPU molto performante (es Intel� Core� i7 ), scheda video altrettanto performante, RAM almeno 4 GB, ma 8 � meglio, pi� tutto il resto del computer all'altezza. Monitor calibrabile antiriflesso. E con 800 euro ti ci compri si e no la scheda video....

Graragazzi per le risposte...
Il personal non mi serve per elaborazioni particolari delle foto, quelle le faccio con il mio computer fisso...ma dato che spesso tengo dei corsi di fotografia, spesso ho bisogno di caricare molte foto con una buona risoluzione...
inoltre spesso mi capita di realizzare lavori in differenti luoghi lontani dalla mia citt� e preferirei vedere le foto man mano che le realizzo in loco...
infine mi capita ultimamente di viaggiare all'estero e vorrei portare il mio pc per scaricarmi le foto man mano che le scatto...
In somma non voglio un computer di eccellenza ma chemi dia la possibilit� di essere versatile nelle suddette circostanze...
Rivolgendomi a Fabco77 ...credi che i consigli che mi hai suggerito...riguardo la RAM , il processore e il monitor, vadano bene per tali mie esigenze ...?
GRAZIE MILLE per la Vostra gentile attenzione!
Rita
comunicativa
QUOTE(comunicativa @ May 25 2010, 06:43 PM) *
Graragazzi per le risposte...
Il personal non mi serve per elaborazioni particolari delle foto, quelle le faccio con il mio computer fisso...ma dato che spesso tengo dei corsi di fotografia, spesso ho bisogno di caricare molte foto con una buona risoluzione...
inoltre spesso mi capita di realizzare lavori in differenti luoghi lontani dalla mia citt� e preferirei vedere le foto man mano che le realizzo in loco...
infine mi capita ultimamente di viaggiare all'estero e vorrei portare il mio pc per scaricarmi le foto man mano che le scatto...
In somma non voglio un computer di eccellenza ma chemi dia la possibilit� di essere versatile nelle suddette circostanze...
Rivolgendomi a Fabco77 ...credi che i consigli che mi hai suggerito...riguardo la RAM , il processore e il monitor, vadano bene per tali mie esigenze ...?
GRAZIE MILLE per la Vostra gentile attenzione!
Rita

Dimenticavo una cosa a cui tengo molto...vorrei acquistare soprattutto un personal che rispetti il pi� possibile il formato 4/3 ...sapete se qualche casa produttrice, tre le svariate in mercato, lo produce ancora...?
Thanks!!
Rita
larsenio
QUOTE(comunicativa @ May 25 2010, 06:52 PM) *
Dimenticavo una cosa a cui tengo molto...vorrei acquistare soprattutto un personal che rispetti il pi� possibile il formato 4/3 ...sapete se qualche casa produttrice, tre le svariate in mercato, lo produce ancora...?
Thanks!!
Rita

Rita, qualsiasi portatile che esso sia 16:9 oppure 16:10 ti riprodurr� sempre bene un 4:3 (ma che c'azzecca questo??).
Se prendi un 16:9 non � che la foto 4:3 ti verr� schiacciata eh smile.gif

Non sfasciarti la testa, un buon toshiba o fujitsu-siemens sar� comunque ottimo.. attenzione, niente Acer. Consigliati: Sony, Toshiba, Fujitsu-Siemens, Leonovo, Dell, Asus, HP, PB etcc.. li ho messi x ordine di qualit� wink.gif

Un i7 non lo acquisti con 800 euro.. forse questo msg � sfuggito ma un Core2Duo con 4Gb di ram sar� comunque sufficiente oppure un ancor pi� ottimo Amd Athlon X2 oppure X4 con prestazioni paragonabili all'i7.
comunicativa
QUOTE(larsenio @ May 29 2010, 11:16 AM) *
Rita, qualsiasi portatile che esso sia 16:9 oppure 16:10 ti riprodurr� sempre bene un 4:3 (ma che c'azzecca questo??).
Se prendi un 16:9 non � che la foto 4:3 ti verr� schiacciata eh smile.gif

Non sfasciarti la testa, un buon toshiba o fujitsu-siemens sar� comunque ottimo.. attenzione, niente Acer. Consigliati: Sony, Toshiba, Fujitsu-Siemens, Leonovo, Dell, Asus, HP, PB etcc.. li ho messi x ordine di qualit� wink.gif

Un i7 non lo acquisti con 800 euro.. forse questo msg � sfuggito ma un Core2Duo con 4Gb di ram sar� comunque sufficiente oppure un ancor pi� ottimo Amd Athlon X2 oppure X4 con prestazioni paragonabili all'i7.

Grazie Mille Larsenio per le tue preziose e complete informazioni...!! smile.gif
Ora mi posso meglio orientare...
Un caro saluto!
Rita

P.S: Un satuto a tutti!
Francesco Martini
QUOTE(larsenio @ May 29 2010, 11:16 AM) *
attenzione, niente Acer. Consigliati: Sony, Toshiba, Fujitsu-Siemens, Leonovo, Dell, Asus, HP, PB etcc.. li ho messi x ordine di qualit� wink.gif

Cosa hanno gli Acer che non va???? dry.gif
Poi.... i Leonovo????...
Misericordia!!!!!!!! ph34r.gif
Degustibus....
Francesco Martini
larsenio
QUOTE(Francesco Martini @ May 29 2010, 02:49 PM) *
Cosa hanno gli Acer che non va???? dry.gif
Poi.... i Leonovo????...

I leonovo sono gli ex ibm, ottimi!!
acer sono la feccia della terra biggrin.gif non li consiglio a nessuno, sar� perch� conosco una buona casistica di prodotti "morti" dopo qualche settimana conclusa la garanzia.. ma bisogna sempre guardare con un occhio critichi i prodotti "economici".
Ho precisato nella mia lista che i primi sono i migliori e poi via scemando verso i peggiori, questo vuol dire che ad esempio dell, leonovo o toshiba fanno dei controlli molto accurati.
Francesco Martini
QUOTE(larsenio @ May 29 2010, 02:54 PM) *
I leonovo sono gli ex ibm, ottimi!!
acer sono la feccia della terra biggrin.gif non li consiglio a nessuno, sar� perch� conosco una buona casistica di prodotti "morti" dopo qualche settimana conclusa la garanzia.. ma bisogna sempre guardare con un occhio critichi i prodotti "economici".
Ho precisato nella mia lista che i primi sono i migliori e poi via scemando verso i peggiori, questo vuol dire che ad esempio dell, leonovo o toshiba fanno dei controlli molto accurati.

Sara'..vero, ma di Lenovo ne hanno comperati 4 (quattro) l'istituto scolastico dove lavora mia moglie...
un disastro!!!! e a dire che fanno pena e' poco... ph34r.gif
In casa mia di portatili Acer ne ha due mia moglie (da circa 4 anni) e due i miei figli:
Certo, non li posso paragonare al mio Sony Vaio, ma vanno benissimo e costan poco!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.