QUOTE(paolovale @ Nov 15 2009, 02:36 PM)

Ho una D80 da alcuni anni e da qualche mese a questa parte noto che il sensore, anche dopo una buona pulizia, si "sporca" in tempi molto brevi, anche senza fare un uso intenso della macchina.
Durante le uscite fotografiche cambio spesso l'obiettivo, lasciando il corpo privo della lente per lo stretto necessario.
Il mio negoziante fotografico di fiducia mi ha detto che nella sua D70 nota lo stesso problema e che a detta del laboratorio dove la manda a pulire sarebbero delle particelle che si staccano dall'otturatore durante il movimento, depositandosi sul sensore.
Qualcuno pu� darmi delle dritte a riguardo?
saluti, paolo
Si..certamente � possibile che ci� si verifichi in queste circostanze,per� non � da escludere che non sia uno dei tuoi obiettivi da pulire.Dico questo perch� qualche tempo fa,ho avuto un problema simile con una D100.Anche nel mio caso fatto pulire il sensore (ancora non avevo le "capacit�"x farlo da me) dopo qualche giorno era di nuovo sporco,pur prestando attenzione durante la sostituzione ottiche.Consiglio quindi se non lo hai ancora fatto,di eseguire,una bella pulizia degli innesti e delle lenti posteriori ,del bocchettone,prova con una buona soffiata tramite peretta/ona.(se utilizzi bomboletta gas presta attenzione alla distanza,ed alla posizione verticale della stessa)
intanto che fai questa operazione,metti il tappo al corpo macchina,oppure lascia montato un'altro obiettivo.Spero che tu possa risolvere questo.. se di problema si deve parlare...Problema.
Ciao
Raffaele