Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Dario Corso
Lo guardi e non capisci cos��. La curiosit� palermitana allora comincia a farsi largo: Ma chi � st� cosa? (traduzione semiletteraria del: ma chi minc� �?). hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.7 KB

La fantasia lascia il posto alle competenze tecniche e cos� tra la folla si fa spazio l�intenditore. Una barca! Asserisce lo spettatore con il volto fortemente graffiato dal vento e dal sale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 728.8 KB

Un monumento ai naufraghi italiani!. Ribatte il militare in pensionel ma che conserva, anche negli abiti civili, l�aplomb della divisa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 661.1 KB

Un oggetto di design! Evoca il giovane studente di disegno industriale che ha girato il mondo e le sue fiere di design.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 349.8 KB

La casa in cui abiteremo quando il mondo sar� sommerso dalle acque! Conclude una magrolina figura con occhialetti e capellino che subito dopo sparisce come l�idea che ha lanciato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643.1 KB

In realt� il Nautoscopio, questo il nome di questa specie di UFO appeso ad un palo e legato con delle cime, � una casa non convenzionale, sollevata da terra fino a 15 metri tramite un winch a manovella, delle cime e grazie a un albero di metallo. La struttura, caratterizzata da un parallelepipedo a pianta triangolare, dotata di una grossa apertura su uno dei lati, ruota di 360 gradi, misura 25 metri di altezza in punta d�albero e descrive con le due antenne un cerchio di 40 metri.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 615.5 KB

I materiali utilizzati mirano all�ecosostenibilit�: l�albero, i meccanismi di rotazione, la base di appoggio e di fissaggio al suolo sono in acciaio al carbonio; la struttura della casa � in legno di betulla aeronautico, le giunzioni sono in alluminio aeronautico, gli interni sono in legno di quercia ricavato da piante morte di vecchiaia e l�energia viene ricavata da un generatore eolico.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 683.1 KB

Un progetto, una fantasia, un sogno e una realizzazione di Giuseppe Amato, architetto e designer palermitano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 906 KB

Un elemento a stretto contatto con l'aria e con il mare verso il quale guarda.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 406.6 KB

Un mare continuamente solcato dalle barche che si domandano: ma chi minch... �?
Ops ... anche le barche sono palermitane!!! rolleyes.gif
salvus.c
QUOTE(dario.corso @ Aug 3 2009, 07:11 PM) *
Lo guardi e non capisci cos��. La curiosit� palermitana allora comincia a farsi largo: Ma chi � st� cosa? (traduzione semiletteraria del: ma chi minc� �?). hmmm.gif

Ops ... anche le barche sono palermitane!!! rolleyes.gif

Dario complimenti per le foto , ma soprattutto, per l'ottimo tentativo di spiegare a che caspita serve quel coso sul palo, anche se naturalmente i dubbi rimangono
ciao Salvo
alessandro.sentieri
Interessante racconto e anche qualche foto che grazie al minimalismo geometrico, mi piace assai !!!

Obbravo!!!
Ale
zico53
Anche io passando di l� ho detto la fatidica frase: ma chi m....a �!!!
Per� guardando le tue bellissime foto e leggendo il tuo appassionato racconto mi dico che � una cosa molto bella e di gran classe anche. Complimenti a te per le foto e all'architetto per lo studio!
Gufopica
QUOTE(zico53 @ Aug 3 2009, 10:11 PM) *
Anche io passando di l� ho detto la fatidica frase: ma chi m....a �!!!
Per� guardando le tue bellissime foto e leggendo il tuo appassionato racconto mi dico che � una cosa molto bella e di gran classe anche. Complimenti a te per le foto e all'architetto per lo studio!

Concordo,
aggiungo i miei complimenti
karl mark
ohmy.gif

Non sapevo che avessero montato 'sta cosa....

Bel reportage, Dario, condito da belle foto che mostrano bene i particolari e descrivono perfettamente la "opera d'arte" (?)....bello anche il tuo racconto....per� ancora non ho capito cos'� e a che serve (anche da una veloce ricerca in rete non si � capito molto).........di arte moderna ne capisco davvero poco. Magari appena verr� sfruttato (almeno non credo che sale, scende e ruota senza nulla all'interno, tipo mini spettacoli etc...) potr� apprezzarlo....intanto appena posso faccio un salto....mi � venuta la curiosit�.
Non so se i palermitani apprezzeranno questo Nautoscopio....di certo, la frase che uno esclama quando lo vede non pu� che essere quella smile.gif

Bravo!

Ciao wink.gif

Max Lucotti
Una buona serie di foto e un interessante racconto che ci hanno fatto ammirare questo vero spettacolo dell'architettura moderna.
Speriamo che nel futuro le case delle nostre citt� siano completamente fatte cos�. smile.gif

Grazie per avere condiviso con noi questo... minXXXa di coso (inutile)

Ciao Max
Vito.Coppola
Un bel e interessante reportage Dario...con ottime immagini...mi piace in particolare l'ultima...complimenti Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
Vito
tonykon
Mi accodo, bella serie di scatti . complimenti! texano.gif
Foffonews
Bel reportage supportato da ottimi scatti!
bruco82
bel reportage Dario..!!mi piacciono molto le compo particolari e ricercate..bravo!

ciao
Luca
galaghorn
Bella serie... e interessante il tema.
Una domanda, ma la casa/monumento � abitata(o abitabile)?

Simone
Gi�divita
Ciao Dario

Non immagini che curiosit� mi hai messo addosso con queste tue foto! assodato che sono bellissime e luminose come la ns Sicilia, non vedo l'ora di venire a Palermo! Complimenti guru.gif

un saluto
Gi�divita
Dario Corso
QUOTE(galaghorn @ Aug 6 2009, 07:50 PM) *
Bella serie... e interessante il tema.
Una domanda, ma la casa/monumento � abitata(o abitabile)?

Simone

Un progetto di casa, pi� che una casa vera e propria. Nei prossimi giorni da quella piattaforma si esibiranno gruppi jazza per "allietare" le sere palermitane

Grazie, sono contento che ti siano piaciute

Dario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.