QUOTE(gerpas69 @ Feb 9 2008, 06:50 PM)

ho una D80 con il 18-135 e un 70-300VR,vorrei cambiare il 18-135 ke cosa mi consigliate?
Tenete presente ke non ho molti soldi da spendere...
Attendo vostri consigli

Sono nella tua stessa situazione, stessa macchina, stesse ottiche e stessi pochi soldi da spendere

.
Non so darti una risposta, ti racconto i miei dubbi: stavo per acquistare il Tokina 12-24, poi ho visto l'annuncio dell'uscita del 16-85 VR ed ho rimandato l'acquisto. Non so cosa fare, se tenermi il 18-135 ed aqcuistare il 12-24, e poi portarmi in giro nelle uscite 3 obiettivi invece di due, con maggiore peso ed ingombri, oppure sostituire il 18-135 con il 16-85 VR ammesso che questo abbia delle prestazioni paragonabili al 70-300 VR.
Come focali l'accopiata 16-85 VR + 70-300 VR sarebbe ideale, con un estensione di 2 mm del grandangolo rispetto al 18-135 ed il VR su tutte le focali. Inoltre con due soli zoom abbastanza leggeri e maneggevoli avrei tutto quello che mi pu� servire per escursioni in montagna.
Rimarrei scoperto da 12 a 16 mm e non mi rendo conto di cosa perderei.
Per� il 16-85 non � particolarmente luminoso, ha il pregio di avere dimensioni e peso contenuti, ma forse andrebbe affiancato da qualche ottica, magari dei fissi, per quelle occasioni in cui la luminosit� diventa importante.
Aspetto di avere pi� notizie su questo nuovo obiettivo, anche se non ha finora suscitato nessun interesse in questo forum, forse perch� nessuno lo ha potuto finora provare.
Se quelcuno volesse dare dei consigli in merito, sarebbero molto graditi.
Aldo.