Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Serenab.
salve ho una d60 con kit2
18/55 vr
85/200 vr

vorrei cimentarmi nella macrofotogafia.. mi hanno consigliato di acquistare dei tubi di prolunga ma sono indeciso se acquistare un nuovo obiettivo voi cosa mi consiglaite?
grazie a tutti
antonio briganti
60 AFs mircro oppure 105AFS VR...s'� solo l'imbarazzo della scelta (poi dipende molto anche da che cosa vuoi fotografe (insetti, fiori etc..)
ciao
antonio
raffer
QUOTE(sere74 @ Apr 3 2009, 09:22 PM) *
salve ho una d60 con kit2
18/55 vr
85/200 vr

vorrei cimentarmi nella macrofotogafia.. mi hanno consigliato di acquistare dei tubi di prolunga ma sono indeciso se acquistare un nuovo obiettivo voi cosa mi consiglaite?
grazie a tutti

Sono sempre io, quello antipatico! messicano.gif
Poich� hai una D60 non hai altra scelta che lo AF-S Micro NIKKOR 60mm f/2.8G ED
oppure lo AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED (con preferenza per il secondo).
Poich� per� il primo costa circa 430 euro ed il secondo circa 800 ti consiglio di chiedere a Giorgio (gioton) se puoi utilizzare i tubi di prolunga, che comunque non sono economici.

Raffaele
maurizio angelin
L'approccio alla macro prevede strade:
1 lenti addizionali
2 tubi di prolunga (nel tuo caso, ovvero con le tue ottiche, avrei pi� di qualche dubbio)
3 ottiche dedicate.

Ovviamente i costi aumentano cos� come la resa.
Varia altres� il RR (rapporto di riproduzione).
Bisogna poi definire se i soggetti verso i quali ti orienti sono statici o dinamici.
Nel primo caso, dato che la distanza di MAF non � un problema, ti � sufficiente una focale "corta" come ad esempio il 60 micro.
Nel secondo caso (insetti ad esempio) ti serve una focale pi� lunga (ad esempio il 105 o pi�).
Se ci dai qualche elemento in pi� possiamo "centrare" il problema.
Fondamentale � anche il budget.
Ciao

Maurizio
Serenab.
sarei intenzionato a fiori ed insetti
oggi mi hanno proposto dei tubi di prolunga ma non so quanto sia conveniete sulle mie ottiche....
che ne dite
Marco Senn
QUOTE(sere74 @ Apr 3 2009, 09:57 PM) *
sarei intenzionato a fiori ed insetti

Non � che avanzi molto altro wink.gif monete? gormiti?

QUOTE(sere74 @ Apr 3 2009, 09:57 PM) *
oggi mi hanno proposto dei tubi di prolunga ma non so quanto sia conveniete sulle mie ottiche....
che ne dite

Prendi un 60 usato, in macro se la maf � manuale non � un gran problema, almeno non lo � per me dato che il 105 af-d lo uso quasi esclusivamente in manuale. Con 250� capisci se ti piace, poi per spenderne altri sei sempre a tempo.
Serenab.
hai ragione a trovarlo un 60 usato in buone condizioni...
Marco Senn
QUOTE(sere74 @ Apr 3 2009, 10:23 PM) *
hai ragione a trovarlo un 60 usato in buone condizioni...

Ne trovi, basta avere pazienza. Qui a Trieste, che non � certo una megalopoli, ne ho visti vari e vari 105af-d (uno l'ho portato a casa). Vedi anche sui mercatini. Dei macristi, di solito, puoi fidarti, sono maniaci fissati e l'ottica la trattano meglio della moglie wink.gif
Serenab.
grazie
tu los ai un mercatino dei macristi???
Marco Senn
QUOTE(sere74 @ Apr 3 2009, 10:30 PM) *
grazie
tu los ai un mercatino dei macristi???

Ci sono vari forum che trattano specificatamente di macrofotografia tipo www.macroforu.org oppure www.naturamediterraneo.com e naturalmente puoi vedere sul mercatino dell'usato di questo forum.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.