Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Luceformecolori
Ho deciso di stendere questo Life dopo una due giorni in giro per il Borgo di Dolceacqua (IM).

Omaggio ad una cittadina, che, in un panorama generale di poca attenzione per le nostre origini e per le vestigia del nostro passato, sta portando avanti da anni una politica di conservazione e valorizzazione del proprio Centro Storico, portando nel ventunesimo secolo un angolo di mondo che sembra tratto da una fiaba.

Un pizzico di poesia in un secolo di ordinaria follia.

Dolceacqua,

Piccolo borgo dell'Estremo Ponente Ligure, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, alcuni la fanno discendere da un Bordo di epoca romana (Dulcius), altri dai celti (Dussaga).

Nel XII Secolo i Conti di Ventimiglia fecero costruire il primo nucleo del castello che in seguito verr� acquisito dalla famiglia genovese dei Doria, ed ampliato nei secoli successivi.

Ed � proprio il castello che fa capolino dagli alberi appena arrivati in paese....
IPB Immagine

Attraversato lo stretto ponte che ci ha portato al parcheggio, il borgo ci appare in tutta la sua bellezza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Proseguiamo e ci accingiamo ad entrare dal lato del ponte a schiena d'asino, splendido nella sua antichit�.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ci attende una prima piazzetta che gi� ci fa intuire la cura e la pulizia del luogo, abbellito in maniera molto umile e discreta, ma comunque efficace.

IPB Immagine

I Carrugi si snodano rivelando un luogo "Vivo" con botteghe e negozi.

IPB Immagine

Qu� e la gli scorci che queste antiche mura ci offrono sono molteplici

IPB Immagine

Anche le indicazioni sono discrete ed "intonate".

IPB Immagine

Arriviamo ad uno splendido passaggio, ove i giochi di luce danno la sensazione di una vista sul passato

IPB Immagine

Svoltiamo e ci troviamo in una piccola piazzetta....

IPB Immagine

...Ove un pannello decorato non pu� non attrarre l'attenzione!
IPB Immagine

Proseguiamo e l'illuminazione naturale ed artificiale ci regala nuovi giochi di luce...

IPB Immagine

Piccole botteghe artigiane appaiono nel buio dei carrugi non ancora raggiunti dalla luce del sole

IPB Immagine

Qu� e la, per� sciabolate di luce penetrano senza piet�,
IPB Immagine
indicando che il tempo rimasto per la fotografia si st� riducendo, dobbiamo affrettarci!

Arriviamo all'ingresso del castello, di cui posso offrirvi soltanto una veduta del sentiero d'ingresso.
IPB Immagine

Torniamo indietro, ed all'uscita ci lasciamo attrarre ancora una volta dalla sagoma dello splendido ponte...

IPB Immagine

Ma sotto di noi, sull'acqua, si staglia la sagoma del Castello, quasi a ricordarci che � lui il vero dominatore della citt�! Dall'alto e... dal basso.

IPB Immagine

Spero che questa visita virtuale sia stata gradita, chi desiderasse vedere altre immagini

pu� accedere alla fotogallery completa

Grazie a tutti della visione e delle eventuali osservazioni che vorrete esporre.

Fabrizio
Luceformecolori
Piccola nota tecnica, la maggior parte delle foto sono state scattate con il Nikkor 16-85, che anche in una situazione di luce "precaria", per usare un eufemismo, ha retto la prova con i risultati che potete voi stesse vedere.
meialex1
Molto da "Cartolina", mi piacciono, per� in alcune di loro avrei curato un p� pi� la PP per esaltarne un p� di pi� i colori.....

Ciao
frinz
In effetti, leggendo il testo e le foto mi � venuta la tentazione di prendere in mano la matita e la gomma, cercando dove fossero le parole crociate...nella pagina della settimana enigmistica: "una gita a..."
Fotocamera.gif ciao!
aria
Un paesino che merita una visita. Ottime le inquadrature. Un bel lavoro devvero. Mi piaccino molto la 3 e la 6.
Luceformecolori
QUOTE(meialex1 @ Jul 12 2008, 12:32 PM) *
Molto da "Cartolina", mi piacciono, per� in alcune di loro avrei curato un p� pi� la PP per esaltarne un p� di pi� i colori.....

Ciao

Grazie dell'osservazione!

Far� un po' di prove, di solito mantengo sempre i toni molto "neutri" per gusto personale, ma dar� un'occhiata a come rendono un po' pi� sature.

Massimiliano Piatti
bello,mi piace sia per le spiegazioni sia per le foto,ma forse sono troppo di parte per giudicarlo.
bravo fabry!!!

ciao massi rolleyes.gif
Lucabeer
Fabrizio, non riesco pi� a vedere le foto...

Se le hai spostate e hai bisogno di modificare i link, facci un fischio!
mircob
Non si vedono le foto.
Ciao Mirco.
mircob
Be adesso le vedo, stupende complimenti.
Ciao Mirco.
nuvolarossa
Bellissime foto.
Non sono mai stato a Dolceacqua, ma ne ho spesso sentito parlare... I borghi liguri si somigliano un po' tutti!
Complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.