cutter82
Jun 7 2011, 02:10 PM
Ciao a tutti ragas�l,
da un mesetto mi sono convertito a Lightroom3 (la beta ancor deve scadere), essenzialmente per la velocit� di elaborazione e poi per la possibilit� di "calibrare" (passatemi il termine) la fotocamera con le tavolette x-rite che saranno il prossimo acquisto.
Solo che una cosa proprio non riesco a farla come vorrei.
In capture Nx2 impostavo per la mia d300s una nitidezza di 6 e mi ci trovavo davvero bene. Con lightroom non riesco ad avvicinarmi a quel fattore senza far saltare fuori fastidiosissimi disturbi.
Ho anche preso il libro di Scott Kelby ma non ho risolto quasi niente.
Cosa fa NX2 per applicare una nitidezza cos� "pulita"?
Mi sapreste dare un aiutino?
Max Lucotti
Jun 8 2011, 08:30 AM
domanda un p� generica, la nitidezza si applica in base alla dimensione del file, del tipo e dimensione del soggetto e del gusto personale.
Io nei paesaggi solitamente raggio 0,8-1 , 40-50 nitidezza e dettaglio 30-40, e venendo da capture non ho trovato differenze clamorose.
Paolo56
Jun 8 2011, 09:03 AM
Non mi risulta (ce l'ho) che Capture NX2 abbia la possibilit� di applicare la nitidezza a step, come invece fa View NX2, ma con tre parametri, intensit�, raggio e soglia.
Ciao
cutter82
Jun 8 2011, 09:52 AM
Intanto grazie delle risposte.
Max, per quanto mi riguarda la nitidezza usando i software nikon e con le immagini della d300s era sempre impostata su 6 (on camera) e il risultato per me � eccellente, salvo alcuni ritratti dove � meglio scendere un po'.
Con lightroom trovo che andando ad aumentare i parametri di nitidezza si creano dei disturbi molto pi� evidenti che non con Nx2, per questo stavo cercando di capire come applicasse il contrasto il SW nikon.
Ho notato, in discussioni analoghe su questi e altri forum, che � un problema comune. Forse poi � una fisima eccessiva, il risultato con L3 � comunque ottimo, e solo confrontando i due file al 100% si vedono differenze.
Era pi� che altro una curiosit�, tanto credo di passare a L3 comunque, anche per abbinarlo alla color cecker della X-rite.
Massimo.Novi
Jun 8 2011, 11:09 AM
QUOTE(cutter82 @ Jun 8 2011, 10:52 AM)

...Ho notato, in discussioni analoghe su questi e altri forum, che � un problema comune. Forse poi � una fisima eccessiva, il risultato con L3 � comunque ottimo, e solo confrontando i due file al 100% si vedono differenze.
...
LR ha 4 cursori per la nitidezza, non una semplice maschera di contrasto. Occorre valutare correttamente la nitidezza necessaria e come impostare i 4 cursori, specie per definire la frequenza di maschera e il filtraggio dei dettagli.
LR � molto pi� controllabile della nitidezza impostabile "on camera" poi generata da NX2.
Saluti
vicard
Jun 8 2011, 03:56 PM
LR 3 ha due preset per la nitidezza chiamati "Nitidezza - bordi sottili (Panorama)" e "Nitidezza - bordi spessi (Volti)". Potresti iniziare a valutare queste due impostazioni e poi regolarti di conseguenza (dalle differenze si puo' capire abbastanza sul funzionamento dei vari parametri).
Ho trovato utile un video corso di Teacher in a Box e nel sito si possono visionare gratuitamente alcune lezioni di prova (mi sembra che siano tre) tra le quali una � dedicata proprio alla nitidezza.
Ciao Vincenzo
P.S. Credo che da regolamento sia possibile citare questo sito. Qualora non sia consentito chiedo ai moderatori di cancellare.
cutter82
Jun 8 2011, 05:22 PM
Che L3 sia molto pi� potente e gestibile di Nx2 per la nitidezza sono d'accordo, solo che mi sembra dia pi� artefatti.
Sicuramente � inesperienza mia nell'utilizzo.
Ma ripeto, differenza minima e solo molto ingrandite. inutile dire che in stampa nessuna differenza.
Vincenzo ho provato quei preset ma, almeno per i miei gusti sono molto soft!
Forse ero abituato un po' male chiss�...
Intanto vado a vedere quel corso che mi hai consigliato, una cosa in pi� male non fa!
bergat@tiscali.it
Jun 8 2011, 07:20 PM
LR 3 ha due preset per la nitidezza chiamati "Nitidezza - bordi sottili
(Panorama)" e "Nitidezza - bordi spessi (Volti)".
Io non l'ho mai visti dove sono?
vicard
Jun 8 2011, 08:09 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 8 2011, 08:20 PM)

Io non l'ho mai visti dove sono?

Ciao sono gli ultimi due preset dei Predefiniti di lightroom 3.4.1
Ciao Vincenzo
bergat@tiscali.it
Jun 8 2011, 08:39 PM

Trovati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.