Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cutter82
Ciao a tutti ragas�l,
da un mesetto mi sono convertito a Lightroom3 (la beta ancor deve scadere), essenzialmente per la velocit� di elaborazione e poi per la possibilit� di "calibrare" (passatemi il termine) la fotocamera con le tavolette x-rite che saranno il prossimo acquisto.

Solo che una cosa proprio non riesco a farla come vorrei.
In capture Nx2 impostavo per la mia d300s una nitidezza di 6 e mi ci trovavo davvero bene. Con lightroom non riesco ad avvicinarmi a quel fattore senza far saltare fuori fastidiosissimi disturbi.
Ho anche preso il libro di Scott Kelby ma non ho risolto quasi niente.

Cosa fa NX2 per applicare una nitidezza cos� "pulita"?

Mi sapreste dare un aiutino?

Max Lucotti
domanda un p� generica, la nitidezza si applica in base alla dimensione del file, del tipo e dimensione del soggetto e del gusto personale.
Io nei paesaggi solitamente raggio 0,8-1 , 40-50 nitidezza e dettaglio 30-40, e venendo da capture non ho trovato differenze clamorose.
Paolo56
Non mi risulta (ce l'ho) che Capture NX2 abbia la possibilit� di applicare la nitidezza a step, come invece fa View NX2, ma con tre parametri, intensit�, raggio e soglia.
Ciao
cutter82
Intanto grazie delle risposte.

Max, per quanto mi riguarda la nitidezza usando i software nikon e con le immagini della d300s era sempre impostata su 6 (on camera) e il risultato per me � eccellente, salvo alcuni ritratti dove � meglio scendere un po'.
Con lightroom trovo che andando ad aumentare i parametri di nitidezza si creano dei disturbi molto pi� evidenti che non con Nx2, per questo stavo cercando di capire come applicasse il contrasto il SW nikon.

Ho notato, in discussioni analoghe su questi e altri forum, che � un problema comune. Forse poi � una fisima eccessiva, il risultato con L3 � comunque ottimo, e solo confrontando i due file al 100% si vedono differenze.

Era pi� che altro una curiosit�, tanto credo di passare a L3 comunque, anche per abbinarlo alla color cecker della X-rite.
Massimo.Novi
QUOTE(cutter82 @ Jun 8 2011, 10:52 AM) *
...Ho notato, in discussioni analoghe su questi e altri forum, che � un problema comune. Forse poi � una fisima eccessiva, il risultato con L3 � comunque ottimo, e solo confrontando i due file al 100% si vedono differenze.
...

LR ha 4 cursori per la nitidezza, non una semplice maschera di contrasto. Occorre valutare correttamente la nitidezza necessaria e come impostare i 4 cursori, specie per definire la frequenza di maschera e il filtraggio dei dettagli.

LR � molto pi� controllabile della nitidezza impostabile "on camera" poi generata da NX2.

Saluti
vicard
LR 3 ha due preset per la nitidezza chiamati "Nitidezza - bordi sottili (Panorama)" e "Nitidezza - bordi spessi (Volti)". Potresti iniziare a valutare queste due impostazioni e poi regolarti di conseguenza (dalle differenze si puo' capire abbastanza sul funzionamento dei vari parametri).
Ho trovato utile un video corso di Teacher in a Box e nel sito si possono visionare gratuitamente alcune lezioni di prova (mi sembra che siano tre) tra le quali una � dedicata proprio alla nitidezza.
Ciao Vincenzo

P.S. Credo che da regolamento sia possibile citare questo sito. Qualora non sia consentito chiedo ai moderatori di cancellare.
cutter82
Che L3 sia molto pi� potente e gestibile di Nx2 per la nitidezza sono d'accordo, solo che mi sembra dia pi� artefatti.
Sicuramente � inesperienza mia nell'utilizzo.

Ma ripeto, differenza minima e solo molto ingrandite. inutile dire che in stampa nessuna differenza.

Vincenzo ho provato quei preset ma, almeno per i miei gusti sono molto soft!
Forse ero abituato un po' male chiss�...
Intanto vado a vedere quel corso che mi hai consigliato, una cosa in pi� male non fa!
bergat@tiscali.it
LR 3 ha due preset per la nitidezza chiamati "Nitidezza - bordi sottili
(Panorama)" e "Nitidezza - bordi spessi (Volti)".

Io non l'ho mai visti dove sono? grazie.gif
vicard
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 8 2011, 08:20 PM) *
Io non l'ho mai visti dove sono? grazie.gif

Ciao sono gli ultimi due preset dei Predefiniti di lightroom 3.4.1 smile.gif
Ciao Vincenzo
bergat@tiscali.it
grazie.gif Trovati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.