QUOTE(__Claudio__ @ Oct 22 2005, 05:23 PM)
Davide i tre anni di garanzia sulla D70 te la d� Nital e da quanto ne so solo Nital. In Europa per esempio la garanzia si ferma a due anni.

Ci sono attrezzature Nikon vendute in altre parti del mondo in cui la garanzia non te la danno proprio, soprattutto nel sud-est asiatico. Vorrai poi ammettere che tu sei un caso davvero particolare

. Comunque ci tengo a ribadire un concetto che sembra passare sempre sotto gamba. La legge Europea sulle garanzie ha spostato le responsabilit� sul venditore, possiamo discutere su questo, ma questa � la realt� oltre che la legge oggi. Facciamo un esempio automobilistico. Se io vado ad acquistare un'auto in una rete che importa ufficialmente le BMW avr� la garanzia che in caso di guasto, riportando l'auto dal mio rivenditore, questo la mander� presso un'officina autorizzata BMW per la riparazione. Se scelgo di acqustare presso uno degli innumerevoli importatori paralleli (non illegali, intendiamoci:
paralleli) questo si affider� per le riparazioni in garanzia ad officine con cui ha preso accordi separati. Se vado con la macchina importata parallelamente presso la BMW la risposta che ti verr� data � quella, l'unica, di rivolgerti al tuo rivenditore di fiducia per la garanzia. Spero sia calzante.
S�, ammetto di essere un caso particolare...

E capisco che la legge europea sposta la responsabilit� sul venditore, ma mi sembra una str... insomma, quella cosa l�.

Cosa succede se il venditore chiude? Se fallisce? Se si d� di nebbia?
Almeno mi hai detto che, se io residente straniero extra EU arrivo col mio obiettivo o corpo macchina acquistato regolarmente all'estero (che immagino voglia dire "nel mio paese di residenza", altra st.... insomma quella cosa l�: alla faccia del
libero mercato), e mi si rompe, posso farmelo riparare in garanzia se la garanzia � ancora attiva. Tutte cose che sarebbero tranquillamente bypassate da una rete mondiale di garanzia con un chiaro patto con la Casa Madre: 2 anni dappertutto, voi riparate e io pago. Che poi il materiale sia stato acquistato in Italia, Kenya o Uruguay, per non parlare dell'Indonesia o dell'Oceania in genere, e dove venga riparato non avrebbe pi� importanza.
O mi stai dicendo che adesso, se viene riparata in garanzia una macchina in Francia, paga l'importatore francese (per fare un esempio)? In questo caso, spero che i contratti fra importatore e casa madre siano davvero vantaggiosi per l'importatore... e mi chiedo quanto invece siano svantaggiosi per l'utente.
A proposito, qualcuno mi sa spiegare perch� i prezzi "di listino" per USA ed Europa sono cos� vergognosamente a favore degli USA (giusto per fare un esempio, D50 kit: $899 contro �971, fonte press release visibile su dpreview)? A loro gli danno la terza scelta? Non so perch�, ma non ci credo molto...
S�, oggi � una giornata storta, e sono polemico. Scusate.