mariocirelli
Nov 5 2018, 11:05 AM
Buongiorno
Io ho una D300 adesso ho comprato un Tamron SP AF 70 - 200mm F/2.8 Di VC USD usato ho fatto alcune prove, la macchiana tende a sovraesporre le foto, pensate sia un problema di compatibilit� o problema del Tamron
Grazie in anticipo
Mario
Fabio Chiappara
Nov 5 2018, 11:29 AM
QUOTE(mariocirelli @ Nov 5 2018, 11:05 AM)

Buongiorno
Io ho una D300 adesso ho comprato un Tamron SP AF 70 - 200mm F/2.8 Di VC USD usato ho fatto alcune prove, la macchiana tende a sovraesporre le foto, pensate sia un problema di compatibilit� o problema del Tamron
Grazie in anticipo
Mario
Ciao Mario,
Potresti postare qualche esempio?
Fabio
togusa
Nov 5 2018, 02:23 PM
Senza esempi � difficile giudicare.
La sovraesposizione potrebbe essere determinata da un po' di "impastamento" delle lamelle del diaframma, che pertanto saranno pi� lente a chiudersi durante lo scatto, risultando in un'apertura maggiore del previsto al momento dell'esposizione (sovraesposizione).
Prove empiriche per verificare questa cosa:
- provare a scattare a tutta apertura, ovvero a f/2.8, se � colpa del diaframma le foto a tutta apertura saranno correttamente esposte (perch� il diaframma non si muover�), ma quelle ad aperture inferiori saranno via via pi� sovraesposte
- prova a chiudere il diaframma agendo sulla levetta nella baionetta, ad obbiettivo staccato ovviamente, e verifica che le lamelle siano pulite e senza righe o striature
mariocirelli
Nov 5 2018, 05:53 PM
Grazie Fabio e Togusa
queste sono alcune foto come scattate solo convertite in Jpg
Mario
Fabio Chiappara
Nov 5 2018, 08:56 PM
Ciao Mario,
Personalmente se non le hai toccate e lei hai solo convertite in JPG, io le vedo correttamente esposte.
Fabio
francopelle
Nov 5 2018, 09:07 PM
QUOTE(Fabio Chiappara @ Nov 5 2018, 09:56 PM)

Ciao Mario,
Personalmente se non le hai toccate e lei hai solo convertite in JPG, io le vedo correttamente esposte.
Fabio
stessa cosa che ho pensato appena le ha pubblicate, ma non l'ho esternato
t_raffaele
Nov 5 2018, 09:18 PM
QUOTE(francopelle @ Nov 5 2018, 09:07 PM)

stessa cosa che ho pensato appena le ha pubblicate, ma non l'ho esternato

mi unisco al coro. Anche l'istogramma � con noi
mariocirelli
Nov 5 2018, 09:33 PM
Grazie Fabio, Franco, Togusa e Raffaele,
scusate se vi ho fatto perdere tempo inutilmente ma mi sono fatto prendere dal panico le foto mi sembravano sovraesposte e non ho controllato l'istogramma prima di disturbare tutti voi.
Vi chiedo nuovamente scusa e auguro a tutti voi una buona serata
Mario
Fabio Chiappara
Nov 5 2018, 09:38 PM
QUOTE(mariocirelli @ Nov 5 2018, 09:33 PM)

Grazie Fabio, Franco, Togusa e Raffaele,
scusate se vi ho fatto perdere tempo inutilmente ma mi sono fatto prendere dal panico le foto mi sembravano sovraesposte e non ho controllato l'istogramma prima di disturbare tutti voi.
Vi chiedo nuovamente scusa e auguro a tutti voi una buona serata
Mario
Ciao Mario,
Nessun disturbo, ci mancherebbe siamo qui apposta

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.