Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alessandrozavattero
Ciao a tutti, da pochi giorni mi sono accorto che la mia Nikon D7000 ha iniziato a darmi dei problemi, tipo di pixel che ballano quando riprendo pareti di mattoni in lontananza, é una cosa molto strana e non ho idea di che tipo di problema si tratti, spero che qualcuno riesca a capire cosa sia e spiegarmelo, in modo che posso capire di cosa si tratta e farla riparare.

Vi lascio qua un video, che ho girato oggi, nel video inquadro un castello, guardate come saltellano i pixel sul tetto e sulle pareti del castello.
Grazie per il vostro aiuto, oviamente su you tube non si vede molto ma su schermo del pc si...



Se non si vede il video clikkate sul link qui sotto:

guarda il video
gianlucaf
è l'aliasing. è normale. non devi far riparare niente.
alessandrozavattero
QUOTE(gianlucaf @ Jun 21 2013, 10:31 AM) *
è l'aliasing. è normale. non devi far riparare niente.



Ciao Gianluca grazie, non so proprio cosa sia questo "asialing" cmq prima non lo ha mai fatto solo da poco!!!

Qui aggiungo un altro video in cui si vede ancosa meglio, (guardate l`angolo sinistro della casa con i mattoni rossi)
Si vede proprio ballare i colori, come se non riuscisse a definire i colori, non so come spiegarla...

GUARDATE IL VIDEO 2 (colori che ballano sui mattoni della casa a sinistra)
alessandrozavattero
QUOTE(alessandrozavattero @ Jun 21 2013, 10:49 AM) *
Ciao Gianluca grazie, non so proprio cosa sia questo "asialing" cmq prima non lo ha mai fatto solo da poco!!!

Qui aggiungo un altro video in cui si vede ancosa meglio, (guardate l`angolo sinistro della casa con i mattoni rossi)
Si vede proprio ballare i colori, come se non riuscisse a definire i colori, non so come spiegarla...

GUARDATE IL VIDEO 2 (colori che ballano sui mattoni della casa a sinistra)



Sono andato subito a cercare in rete sul problema "Asialing" ho visto alcuni video in cui mostrano un filtro "Anti - Asialing" peró solo per la Canon Mark ll, qualcuno di voi sa per caso se esiste qualche cosa del genere per la Nikon D7000 ???
Che se cé vado subito a comprarlo!!!!

Peró che strano la Nikon marca seria, se sanno di sto difetto perché non lo aggiustano....!! Se ci sono i filtri anti-asialing, vuol dire che é un difetto che puú essere azzerato..
_Lucky_
QUOTE(alessandrozavattero @ Jun 21 2013, 11:11 AM) *
Sono andato subito a cercare in rete sul problema "Asialing" ho visto alcuni video in cui mostrano un filtro "Anti - Asialing" peró solo per la Canon Mark ll, qualcuno di voi sa per caso se esiste qualche cosa del genere per la Nikon D7000 ???
Che se cé vado subito a comprarlo!!!!
Peró che strano la Nikon marca seria, se sanno di sto difetto perché non lo aggiustano....!! Se ci sono i filtri anti-asialing, vuol dire che é un difetto che puú essere azzerato..


Piu' che andare in rete a vedere, dovresti approfondire alcuni concetti della fisica e dell'ottica....
detta molto alla buona, non si tratta di "un difetto della Nikon", ma della incapacita' fisica dei sensori di risolvere particolari estremamente piccoli rispetto alla dimensione fisica dei pixel di cui e' fatto il sensore, e quindi della creazione di vistosi artefatti, che vengono minimizzati utilizzando un filtro antialiasing, e cioe' un filtro che taglia i particolari piu' minuti, riducendo la formazione del fenomeno, ma ovviamente riducendo anche la capacita' di risolvere. Per questo motivo sui sensori di tutte le macchine (D800e a parte...) viene applicato un filtro antialiasing con una frequenza di taglio che e' necessariamente un compromesso tra le due opposte esigenze.
Poiche' nel tuo caso non utilizzi la macchina come macchina fotografica, ma come videocamera, e quindi con una risoluzione che al massimo arriva a 1920x1080 pari a circa 2 Mega pixel contro i 12-16 Mega pixel della risoluzione fotografica, effettuata con algoritmi di interpolazione verso il basso, il filtro antialiasing installato non riesce a contenere sufficientemente il fenomeno.....
Tra le altre cose, questo non e' l'unico problema che si verifica utilizzando una macchina fotografica come videocamera per fare delle carrellate come quella del tuo filmato, per cui il mio consiglio e' di usarla per fare quello che sa fare bene, e cioe' per scattare foto, e sarai felice.
Buona luce e buone foto
mædo
che conversione usi per il video?
magari anche quella fa la sua parte nell'accentuare il problema
cuscinetto
QUOTE(alessandrozavattero @ Jun 21 2013, 09:05 AM) *
Ciao a tutti, da pochi giorni mi sono accorto che la mia Nikon D7000 ha iniziato a darmi dei problemi, tipo di pixel che ballano quando riprendo pareti di mattoni in lontananza, é una cosa molto strana e non ho idea di che tipo di problema si tratti, spero che qualcuno riesca a capire cosa sia e spiegarmelo, in modo che posso capire di cosa si tratta e farla riparare.

Vi lascio qua un video, che ho girato oggi, nel video inquadro un castello, guardate come saltellano i pixel sul tetto e sulle pareti del castello.
Grazie per il vostro aiuto, oviamente su you tube non si vede molto ma su schermo del pc si...


Di video proprio non me ne intendo, ho la 7000 anche io, che obiettivo montavi? il vr non l'avevi inserito? non conosco il periodo delle
riprese, ma vedo del sole, tetti / tegole / mattoni sotto caluria, non sono ben digeriti nemmeno su scatti fotografici, penso che questo
ti abbia accentuato il problema, poi non so? se hai mantenuto degli automatismi, tipo AF-C o VR ? che sicuramente peggiorerebbero.
ciao.
Lutz!
A me piu che aliasing sembra un classico effetto della compressione video.
Vai a vedere come funzionano gli algoritmi di compressione e capirai subito perche' cio avviene.
_Lucky_
QUOTE(Lutz! @ Jun 26 2013, 10:15 AM) *
A me piu che aliasing sembra un classico effetto della compressione video.
Vai a vedere come funzionano gli algoritmi di compressione e capirai subito perche' cio avviene.


ummm.... sul secondo filmato, nella zona a sinistra tra le finestre, si vede chiaramente l'effetto moire'.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.