Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Have a nice day
Come sempre ciao a tutti....ho appena terminato lo studio del manuale della mia D90.....ora vorrei comprare uno tra i due libri:

- IL NUOVO MANUALE DEL FOTOGRAFO di John Hedgecoe
- FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX di Giulio Forti.

QUalcuno saprebbe dirmi in base alle sue esperienze quale comprare tra i due?
grazie mille in anticipo a tutti!!!
marco-65
Ciao
non conosco il primo ma ti posso dire che quello di Giulio Forti è fatto veramente bene; non è un manuale di fotografia ma ti spiega come funziona un sistema reflex (corpo, obiettivi, ...).
giac23
QUOTE(Have a nice day @ Sep 21 2011, 04:40 PM) *
Come sempre ciao a tutti....ho appena terminato lo studio del manuale della mia D90.....ora vorrei comprare uno tra i due libri:

- IL NUOVO MANUALE DEL FOTOGRAFO di John Hedgecoe
- FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX di Giulio Forti.

QUalcuno saprebbe dirmi in base alle sue esperienze quale comprare tra i due?
grazie mille in anticipo a tutti!!!

IL NUOVO MANUALE DEL FOTOGRAFO di John Hedgecoe.
Ottimo libro!
andre@x
QUOTE(marco-65 @ Sep 21 2011, 05:06 PM) *
Ciao
non conosco il primo ma ti posso dire che quello di Giulio Forti è fatto veramente bene; non è un manuale di fotografia ma ti spiega come funziona un sistema reflex (corpo, obiettivi, ...).


Ciao a tutti, mi auguro si così, l'ho appena ordinato e mi arriverà la prossima settimana.
Spero sia una lettura scorrevole e non sia il solito manuale tecnico pieno di formule e simboli quasi come fosse un libro di fisica quantistica.
Altrimenti già so che resterà sullo scaffale.


Ciao e buona serata a tutti voi.

Andrea
Luigi_FZA
Personalmente non posso che approvare la decisione da te presa, per alcuni motivi:
1. non conosco il primo libro da te elencato;
2. viceversa conosco il libro di Forti, e lo trovo ben fatto;
3. Il libro di Forti deve essere talmente un buon libro che va a ruba : il primo che ho avuto mi e' sparito! Mia moglie l'anno scorso me ne regalo' una seconda copia messicano.gif

L.
vincent39
mi sa che devo prenderlo anch'io, va a ruba.
cere86
QUOTE(Have a nice day @ Sep 21 2011, 04:40 PM) *
Come sempre ciao a tutti....ho appena terminato lo studio del manuale della mia D90.....ora vorrei comprare uno tra i due libri:

- IL NUOVO MANUALE DEL FOTOGRAFO di John Hedgecoe
- FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX di Giulio Forti.

QUalcuno saprebbe dirmi in base alle sue esperienze quale comprare tra i due?
grazie mille in anticipo a tutti!!!


Ho letto solo quello di Giulio Forti e devo dire che a volte lo spulcio se ho dei dubbi... lo consiglio Pollice.gif
Have a nice day
ho trovato anche questi due libri:

- L'arte della fotografia digitale di John Hedgecoe
- Masterclass di fotografia. A scuola dai maestri del digitale per sviluppare stile e creatività di Tom Ang

ne sapete qualcosa?... smile.gif
inquisitore
Personalmente il libro di FORTI lo ritengo obsoleto e per metà inutile.
Certo se ti interessa e ti appassiona la fotografia anche del passato (pellicola, tecnica esp. zonale e mappazze varie) puo' andare bene.

Ci sono libri più pratici es. di Peterson che ho prediletto in quanto spiegavano le logiche utilizzate foto per foto.
Es. "Learning to See Creatively" o "Understanding Exposure"... o il piu banale "scatto creativo" fuori da poco anche in edicola edito sempre da Forti (biblioteca del fotografo).

In libreria di mondadori ho visto pure qualche pubblicazione che abbina un po' di teoria alla post produzione... forse per chi vuole divertirsi sono meno una palla.

L'ultimo letto, sempre un mattone che per fortuna ho finito l'altra sera, è l'occhio del fotografo di Freeman. Non male sulla composizione.. un argomento ahime poco aprezzato e poco studiato (da me in primis...) smile.gif

Ti ho solo detto fuori dai denti quello che penso di libri che ho realmente letto.
Considera pure che per me la fotografia e pure cazzeggio, divertimento... e zero paranoie... smile.gif
CIAO
Mauro1258
A parte il libro di Forti che è un classico, segnalo questo libro per principianti (...e oltre) di Luck Steve :

IPB Immagine

Costo 8.50 € in offerta (quanto una pizza) da Amazon 256 pagine a colori rilegato !
Primo.
Ciao, ho il libro di Giulio Forti, prima edizione, e lo tengo sempre a portata di mano.
L'ho regalato e l'ho anche consigliato. Ho avuto solo ringraziamenti.
Prendilo, ne vale la pena.



P.S. Non ho interessi editoriali. tongue.gif
giangi64 (carlo)
nuovo corso avanzato di fotografia, Bryan peterson
inquisitore
Ho appena preso:
Fotografia digitale - tom hang
reflex digitali - freeman

un costosetti, ma sembrano ben fatti.
il primo piu improntato sulle tecniche di scatto, il secondo piu sui concetti digitali.

vedremo leggendoli.
Have a nice day
Anche stavolta grazie a tutti quanti!!!....alla prossima!!!buoni scatti!! laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.