QUOTE(renegade60 @ May 10 2016, 12:46 PM)
Ciao e buona luce a tutti, sono un neofita quindi non bravo quanto voi, posseggo 3 Nikon la D90 la D7100 e la D610 con obiettivi Nikkor 24/120 4.0 e Sigma 17/70 2.8 e 18/300 3.5 cui scatto in manuale (Diaframma, Iso e Tempi), vorrei chiedervi che differenza c'è tra il scattare in Jpeg e il Raw, voi cosa mi consigliate? Grazie alla prossima Gennaro.
Come giustamente ti ha fatto notare Alessandro, se fai poche foto puoi scattare in nef e poi divertirti davanti al pc,
cosi potrai sbizzarrirti nel fotoritocco e imparare tante cose interessanti.
Solitamente, anche se questo fa storcere il naso a molti, chi per lavoro deve fare molti scatti, preferisce scattare in jpeg, perchè non è possibile passare tanto tempo davanti allo schermo solo per sistemare un servizio fotografico con qualche centinaio di scatti, è una cosa assurda, quindi si cerca un buon settaggio in macchina per tirare fuori dei jpeg buoni, o con al limite leggeri aggiustamenti se serve.
Io per esempio sono un amante del jpeg, per il semplice motivo che odio perdere tempo al compiuter, e considero che con quello che costa un attrezzatura professionale la voglio sfruttare, e quindi lascio fare alla macchina quanto piu lavoro possibile........dopo averla capita e settata secondo i miei gusti.
Poi molto dipende anche dal tipo di fotografia su cui si è indirizzati, perchè spesso gli interventi in postproduzione servono ad aggiungere alla immagine quello che non si riesce a registrare con lo scatto, proprio come una donna che esce dalla sala trucco, e se prima era carina, dopo essere passata per le abili mani del truccatore diventa molto piu bella e affascinante!
Nel mio caso per esempio, non gradendo nessuna alterazione della realtà, ma sforzandomi di ricercare la verità e la fedeltà del momento, senza desiderio di mostrarlo piu bello di come io l'ho visto, mi è sufficente un buon jpeg, e naturalmente una fotocamera che sia in grado di fornirmi un file jpeg di mio gradimento.
Gusti personali.