FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Auto E Moto In Fiera
Rispondi Nuova Discussione
geppoman
Messaggio: #1
ciao giovani smile.gif

pure questa volta sono qui a chiedervi aiuto su come non lasciarmi sfuggire dettagli e particolari in una situazione come :

- eicma (fiera italiana di moto)
- motorshow (salone italiano dell'auto)

... ebbene... tra auto e modelle, cosa mi consigliate di fare con queste ottiche?:

- cinquantino
- 18-50
- 70-300


help ragazzi smile.gif
sangria
Messaggio: #2
ciao Geppo!

sicuramente ti consiglio il 50 comodo in tutte le situazioni!

visto che anche le macchine sono esposte e quindi troppo lontane non sono con questo obbiettivo te la caverai alla grande, e poi all'interno dei padilgioni la sua luminosità ti serve

ciao e buone foto
Federix
Messaggio: #3
A me piace fotografare le auto in esposizione con il 12-24 perché riesco a fare degli effetti prospettivi incredibili e dinamici. Purtroppo le tue ottiche non sono un granché perché poco luminose, ma se riesci a salire di ISO riesci ad avere anche 1/40s all'interno dei padiglioni.
Una cosa è certa, se usi il flash, ricorda di usarlo riflesso sul soffitto o con un super softbox davanti alla parabola, altrimenti ti ritrovi il lampo stampato sulla carrozzeria, a meno che tu non ti metta rasoterra e il flash quindi viene sotto la carrozzeria biggrin.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

PS = Le foto sono vecchissime, ma attuali per questo thread biggrin.gif

Messaggio modificato da Federix il Oct 27 2006, 03:00 PM
francesco.p
Messaggio: #4
Ciao,
il 50ino è molto definito e va bene anche a tutta apertura e quindi per le foto di esposizioni in interni non avrai troppi problemi, se scarseggia la luce basta che aumenti gli iso e apri il diaframma (vedo infatti che ti manca il flash).

L'unico inconveniente è che si tratta di una focale un po' lunga, io lo uso in genere per i particolari delle auto.

Per le "totali" ricorro invece al 18-70 fisso alla focale minima, tu potresti usare il 18-55.
A 18mm puoi improvvisare anche qualche scatto dal basso, non è la stessa cosa di usare un 12 ma si possono avere risultati soddisfacenti.

Il 70-300 non so quanto possa tornarti utile, dovendo lavorare vicino alle vetture potrebbe risultare troppo lungo a meno di non usarlo per estrarre particolari spinti o da lontano; come ottica inoltre è poco luminosa per cui al chiuso è praticamente inutilizzabile.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Francesco
geppoman
Messaggio: #5
il 70-300 pensavo di usarlo solo per i primi piani delle modelle.
mi son sempre trovato bene di solito, e non il discorso che è poco luminoso.. a mio avviso è molto meglio di tanti altri ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.. per il discorso del flash, vi dò ragione e vi capisco.. ma io ho solo quello di serie della D50, che sicuramente me lo bannerete in men che non si dica eh? biggrin.gif
come potrei fare?

Messaggio modificato da geppoman il Oct 27 2006, 03:20 PM
francesco.p
Messaggio: #6
Ah, che sbadato... mi sono dimenticato mezza risposta cerotto.gif

Per quanto riguarda le modelle ti consiglio assolutamente il 50 che è ottimo per i ritratti specie i primi piani. Al limite a 18 puoi fare la figura intera e con il 70-300 da lontano magari acchiappi qualcosa... in definitiva affidati al 50 smile.gif

Tieni anche conto che alle esposizioni molto affollate non avrai molta mobilità e sarà difficile il cambio ottiche al volo senza contare che ti ritroverai di tutto tra i piedi quando dovrai scattare (persone con i fotofonini in primis).
geppoman
Messaggio: #7
@francesco.p ... io di solito riesco a intruffolarmi molto bene in mezzo alla gente... non ti racconto neppure allo scorso FIA GT .. la modella ha strippato quasi 15 minuti interi solo per me .. no mi toglieva gli occhi di doss.. ehm scusa.. dall'obiettivo biggrin.gif
francesco.p
Messaggio: #8
QUOTE(geppoman @ Oct 27 2006, 04:22 PM) *

@francesco.p ... io di solito riesco a intruffolarmi molto bene in mezzo alla gente... non ti racconto neppure allo scorso FIA GT .. la modella ha strippato quasi 15 minuti interi solo per me .. no mi toglieva gli occhi di doss.. ehm scusa.. dall'obiettivo biggrin.gif


Ecco, un motivo in più per usare il 50mm... devi avvicinarti per forza laugh.gif

Per il problema del flash incorporato la vedo brutta invece... io l'ho risolto comprandone uno esterno... unsure.gif
geppoman
Messaggio: #9
non ho neppure idea di che mole economia si tratti l'importo di un flash .. tra l'altro non ho neppure l'esperienza e/o la cultura per poterlo comprare ed in pochissimo tempo impararlo a sfruttare a dovere per i due eventi a cui parteciperò.

però mi consola il fatto che la fiera si svolga in stand aventi le pareti di vetro dalle quali l'illuminazione diurna dovrebbe agevolarmi il lavoro..
dite che non basti?
francesco.p
Messaggio: #10
Per la luce diurna dipende... io all'automotoretrò di Torino ho avuto qualche problema per l'illuminazione e tieni conto che era allestito al PalaOval (dove si sono tenute le gare di pattinaggio delle olimpiadi invernali)

C'è da dire però che essendo saloni più blasonati quelli dove devi andare di sicuro l'illuminazione sarà migliore, attenzione solo alle dominanti delle varie lampade: il bilanciamento del bianco può fare scherzi.

geppoman
Messaggio: #11
FRANCESCO... MI DAI QUALCHE CONSIGLIO SULLE REGOLAZIONI DEL BIANCO?... te ne sarei molto grato..

francesco.p
Messaggio: #12
QUOTE(geppoman @ Oct 27 2006, 04:55 PM) *

FRANCESCO... MI DAI QUALCHE CONSIGLIO SULLE REGOLAZIONI DEL BIANCO?... te ne sarei molto grato..


Per il bilanciamento del bianco in genere lo lascio in automatico dato che scattando in nef ho la possibilità di correggerlo in postproduzione.
Un'alternativa sarebbe quella di effetturare la premisurazione del bilanciamento del bianco su di un oggetto grigio o bianco oppure impostare il bilanciamento che più di addice alla situazione e poi effettuare la regolazione fine (dovresti trovare le istruzioni sul manuale)

Per la premisurazione ti occorre un oggetto adatto allo scopo da sfruttare sul posto, per la regolazione fine devi invece fare riferimento al risultato di vari scatti.
Per motivi pratici di rapidità dovuta anche alle mutevoli condizioni di luci (misurare ogni volta richiede tempo e la temperatura dell'illuminazione cambia da lampada a lampada figurati da uno stand ad un altro) personalmente scatterei in nef affidandomi al bilanciamento automatico ed eventualmente correggerei dopo le dominanti, l'inconveniente in questo è però riuscire ad avere un riferimento grigio (basta un particolare qualsiasi) nella foto in modo da poter indicare a Capture dove effettuare la misurazione.



geppoman
Messaggio: #13
ma scattando in nef... ad una fiera.. così, a titolo informatico e curiosità...
con quanti gigabyte di memorie girate voi?

io con 3..
sangria
Messaggio: #14
bastano e avanzano 3 GB fai circa 400 foto, non so ma a me basterebbero
francesco.p
Messaggio: #15
QUOTE(sangria @ Oct 28 2006, 02:17 PM) *

bastano e avanzano 3 GB fai circa 400 foto, non so ma a me basterebbero


Concordo, io (per ora) mi faccio bastare un giga...

Però bisogna vedere quanto hai il "grilletto facile" wink.gif
Io in genere sono molto selettivo ed elimino già molti scatti in macchina. smilinodigitale.gif

Credo comunque che 400 scatti siano già un discreto numero per cui non dovresti avere problemi.
lomba1971
Messaggio: #16
Ciao a tutti
Anch'io questo weekend andrò al'EICMA pensavo anch'io al 50mm ma volevo portare o 85mm 1.4 oppure il 35mm 1.4
Cosa ne pensate?
Non vorrei portare il flash
Grazie in anticipo
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio