FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parere Su Pagamento Shooting Di Still Life.
Rispondi Nuova Discussione
nikoneffemme
Messaggio: #1
Mi hanno offerto un lavoro di still life, oggetti d'arte fatti a mano, da fotografare per un catalogo on line. Sono diversi oggetti da fotografare con attrezzatura abbastanza basica, presso loro sede.
Non so se considerare il tempo, quindi la giornata o mezza giornata lavorativa.
grazie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, intanto cerca di capire quanti oggetti sono, quante foto per oggetto e che risultati vogliono (stile Amazon bianco puro o altro?).
Chi organizza il set: ti danno i pezzi e li posizioni tu oppure saranno loro a fare tutto il lavoro di posizionamento.
Attrezzatura basica è la tua o la loro? In entrambi i casi è adeguata per il tipo di foto che dovrai fare?

Una volta capito meglio il tutto potrai farti un’idea dei tempi e formulare un’offerta, ad esempio, a giornata.
Considera la ritenuta d’acconto

Ciao,
Alessandro.

P.S.: questa é la sezione help per problemi e dubbi sulla piattaforma del forum. Sposto in sezione adeguata
Antonio Canetti
Messaggio: #3
occhio che ti fregano la tecnica specie se hanno già la loro attrezzatura, vedono cosa fai e poi…


Antonio
marmo
Messaggio: #4
non dimenticare di considerare il tempo necessario alla post produzione
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
E' un genere dove i prezzi sono estremamente variabili in base al numero di prodotti, la complessità delle foto, la qualità richiesta (estetica e tecnica) etc.
Si parte da 2-3 € per foto rapide da fare di stock molto vasti (migliaia di prodotti) fino a centinaia di € a foto per realizzare immagini complesse.
Tra i fattori da considerare (e che nessuno ti ha citato per ora) c'è la logistica intesa sia al momento dello scatto quindi: chi porta i prodotti, dove li metti, come li sposti, il flusso di lavoro etc sia in fase di post, come rinomini i file? con una pistola codici a barre? manualmente? con una sequenza? non li rinomini affatto? chi tiene e come il conteggio degli scatti? e poi il flusso di lavoro, è lineare e si procede in serie o è pieno di eccezioni che fanno rallentare?
Io ho scattato migliaia e migliaia di fotografie di prodotti e quando mi chiedono un prezzo per un nuovo catalogo mi preoccupa più la logistica che fare effettivamente le foto e lavorarle quindi cerca di capire come sarà effettivamente il lavoro, perdi una mezza giornata per andare dal cliente e vedere tutto (la sala che ti danno a disposizione, i prodotti, il risultato richiesto, gli spazi etc) guarda quante foto riesci a fare in 1 ora nelle prove, considera la post produzione un tempo pari a quello di scatto se è semplice e poi fai un prezzo a foto in modo che il tuo guadagno orario sia almeno il doppio di quello che prenderesti lavorando ad ore (deve essere più alto rispetto i lavori ad ore perché ogni problema in un lavoro a cottimo puro sono fattacci tuoi e questo rischio va compensato in denaro).

Il cottimo ha vari vantaggi in questi lavori, il primo è che il cliente sa quanto spende (se non lo sa non accetta), il secondo è che tu lavori senza pressione perché ad ore ti controlleranno sempre per vedere se perdi tempo o no e avranno sempre da ridire, terzo è che se lavori bene hai una paga oraria alta, il quarto è che ti puoi prendere tutte le pause che vuoi (fare pause aumenta la produttività).

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 12 2019, 02:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio