FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F80
permuta con f801
Rispondi Nuova Discussione
pablopablopablo
Messaggio: #1
gentili nikonisti,

chi mi da indicazioni per permutare una f801con una f80 (ovviamente con il pagamento della differenza)?
a roma, qualcuno di voi conosce qualche negoziante ancora disposto ad accollarsi una macchina usata di questo tipo a pellicola?

grazie

p.s. a dir la verità non so se è legittimo chiedere informazioni commerciali ad un forum, quindi se necessario, riprendetemi.

grazie ancora
ximus
Messaggio: #2
Beh un'altra soluzione sarebbe quella di vendere la f801 e comprare la f80 con azioni separate smile.gif . Questo può essere fatto anche su internet su siti specializzati (vedi solito sito di aste)!
cesaranto
Messaggio: #3
Negozianti che se l'accollano a Roma ci sono, bisogna vedere se te la pagano. dry.gif

Scherzi a parte secondo me riceverai offerte indecenti, e io sinceramente me la terrei anche solo fosse per collezione, per ricordo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Purtroppo la 801 è ormai antiquariato.
Mentre la F 80 è ancora commerciabilissima e richiesta. Anche se la produzione penso sia stata sospesa,vista la crisi dell'analogico
Quindi ne puoi trarre le conclusioni
edate7
Messaggio: #5
La F80 è una ottima macchina (io ce l'ho), ma se proprio dovessi intestardirmi a comprare ancora una reflex analogica, opterei direttamente per la F100 nuova o una stupenda (qualsiasi) Nikon F3,4,5 usata.... blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(edate7 @ Jun 29 2006, 05:33 PM)
La F80 è una ottima macchina (io ce l'ho), ma se proprio dovessi intestardirmi a comprare ancora una reflex analogica, opterei direttamente per la F100 nuova o una stupenda (qualsiasi) Nikon F3,4,5 usata.... blink.gif
*


Uso il digitale al 80-90% e ogni tanto scatto con la mia F80 che fa egregiamente il suo servizio, ma non vedo questo enorme salto qualitativo tra le due macchine caso mai passerei a una F6 o F5
DiegoParamati
Messaggio: #7
Non vedi differenze tra la F80 e la F100? Premi a metà corsa il pulsante di scatto e senti subito una notevole differenza.
Giallo
Messaggio: #8
Per quel che potresti ricavarne, fossi in te mi terrei la F801. E quando guardi nel mirino, rispetto alla F80, trovi un motivo in più.
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Giallo @ Jun 30 2006, 11:33 AM)
Per quel che potresti ricavarne, fossi in te mi terrei la F801. E quando guardi nel mirino, rispetto alla F80, trovi un motivo in più.
smile.gif
*


Forse è la cosa più saggia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(DiegoParamati @ Jun 30 2006, 11:13 AM)
Non vedi differenze tra la F80 e la F100? Premi a metà corsa il pulsante di scatto e senti subito una notevole differenza.
*


Una differenza ci DEVE essere ma è tale da giustificare una permuta ?
Non è meglio un passettino in più ?
ximus
Messaggio: #11
QUOTE(Randi @ Jun 30 2006, 01:17 PM)
Una differenza ci DEVE essere ma è tale da giustificare una permuta ?
Non è meglio un passettino in più ?
*


Il passettino è legato anche al budget smile.gif . Comunque sul mercato dell'usato il prezze delle analogiche è in crollo (non ostante questo la differenza tra f80 e f100 e comunque di qualche centinaio d'euro e la f5 ha ancora una buona quotazione), potresti darci un'occhiata e poi decidere. Dalla f801, comunque, non ricaverai molto! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Le quotazioni sono:
F 80 dai 280 ai 350 con ( MB 16 a volte incluso)
F 100 intorno ai 600 poco più poco meno a seconda dello stato
Questo per acquisto
Ovviamente se vendi le suddette macchine ad un commerciante calcola dal 30 al 40% in meno
Molti commercianti non le acquistano nemmeno perchè ne hanno già troppe.
La 801 non ha in pratica mercato
ximus
Messaggio: #13
QUOTE(Randi @ Jun 30 2006, 01:38 PM)
Le quotazioni sono:
F 80 dai 280 ai 350 con ( MB 16 a volte incluso)
F 100 intorno ai 600 poco più poco meno a seconda dello stato
Questo per acquisto
Ovviamente se vendi le suddette macchine ad un commerciante calcola dal 30 al 40% in meno
Molti commercianti non le acquistano nemmeno perchè ne hanno già troppe.
La 801 non ha in pratica mercato
*


Mi riferivo a compravendite senza intermediari tipo aste on-line smile.gif
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(edate7 @ Jun 29 2006, 05:33 PM)
La F80 è una ottima macchina (io ce l'ho), ma se proprio dovessi intestardirmi a comprare ancora una reflex analogica, opterei direttamente per la F100 nuova o una stupenda (qualsiasi) Nikon F3,4,5 usata.... blink.gif
*


Sono pienamente d'accordo: una F4 usata e in buone condizioni la puoi trovare anche a 300-350 pistole e le vale tutte! texano.gif
ximus
Messaggio: #15
QUOTE(ringhio46 @ Jun 30 2006, 04:40 PM)
Sono pienamente d'accordo: una F4 usata e in buone condizioni la puoi trovare anche a 300-350 pistole e le vale tutte! texano.gif
*


Perfettamente daccordo per la F4 (che costa, usata, anche meno della F100 e poco di più della F80) smile.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
La F4 era la professionale deglianni 90... mica scherzi

Comunque si trovano F5 a 800 Euro, certo sono macchine che hanno lavorato.... (si presuppone)
ximus
Messaggio: #17
QUOTE(Randi @ Jun 30 2006, 05:52 PM)
La F4 era la professionale deglianni 90... mica scherzi

Comunque si trovano F5 a 800 Euro, certo sono macchine che hanno lavorato.... (si presuppone)
*


smile.gif Vero, ma è anche vero che una f5 o f4 è più robusta e progettata per una carico di lavoro maggiore rispetto ad una f80
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(ximus @ Jun 30 2006, 06:09 PM)
smile.gif Vero, ma è anche vero che una f5 o f4 è più robusta e progettata per una carico di lavoro maggiore rispetto ad una f80
*


Vero.
Ma la F80 ha un pregio per me impagabile : è piccola e sta dappertutto,senza ottica sta anche in tasca e un posto nella borsa per lei lo trovo sempre.
E' tanto carina! tongue.gif
ximus
Messaggio: #19
QUOTE(Randi @ Jun 30 2006, 07:46 PM)
Vero.
Ma la F80 ha un pregio per me impagabile : è piccola e sta dappertutto,senza ottica sta anche in tasca e un posto nella borsa per lei lo trovo sempre.
E' tanto carina! tongue.gif
*


Ok, vedo che sei deciso biggrin.gif : ottima scelta.
Se vuoi una fotocamera piccola c'è anche la f75, un po' meno evoluta in termini di funzioni (manca la griglia nel mirino, la scelta dell'iso manuale e la possibilita di fuoco continuo o statico) ma è decisamente più piccola e costa nuova quanto la f80 usata!

Messaggio modificato da ximus il Jun 30 2006, 07:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(ximus @ Jun 30 2006, 06:58 PM)
Ok, vedo che sei deciso  biggrin.gif : ottima scelta.
Se vuoi una fotocamera piccola c'è anche la f75, un po' meno evoluta in termini di funzioni (manca la griglia nel mirino, la scelta dell'iso manuale e la possibilita di fuoco continuo o statico) ma è decisamente più piccola e costa nuova quanto la f80 usata!
*


Per chi deve fare l'acquisto è da considerare.
Io ormai ci sono affezionato e la tengo rolleyes.gif
ximus
Messaggio: #21
QUOTE(Randi @ Jun 30 2006, 08:35 PM)
Per chi deve fare l'acquisto è da considerare.
Io ormai ci sono affezionato e la tengo rolleyes.gif
*


biggrin.gif Certo, scusa mi rivolgevo a Pablo smile.gif
Ciao
pablopablopablo
Messaggio: #22
Cari nikonauti,
grazie a tutti di cuore!
Con l'occasione voglio ribardire un concetto che ho già espresso sulla discussione "sondaggio frivolo".
Ho notato, leggendo gli interventi sul forum delle digitali e delle analogiche, come quelli relativi alla fotografia "argentica" o "pellicolare" o "tradizionale", siano caratterizzati da un profondo romanticismo. Mentre le discussioni del digitale sono tutte rivolte al tecnicismo (è chiaro che sia così! Daltronde si sta vivendo un momento di scoperta di un mondo in gran parte inesplorato), le discussioni sulla fotografia convenzionale sono quasi esclusivamente caratterizzate da momenti di riflessione interiore.
Spesso ho finalmente sentito dire: la macchina, seppur parte di noi stessi, è soltanto un mezzo e non un fine, perchè la bravura è del fotografo, che fotografa con la testa e con il cuore.
Ed ormai le macchine reflex convenzionali assolvono a questo scopo: sono parte di noi stessi (ci piace di più la fm2 perchè ci ricorda bei momenti, oppure una f801 perchè ci ha accompagnato in tanti viaggi, ecc.), non hanno e non possono avere più pretese da prestazioni incredibili, ma servono soltanto a fornirci delle opportunità per esprimerci artisticamente in modo migliore.
Non credete che sia così?

P.S. Anch'io sono un felice possessore di una d50, quindi non disconosco la fotografia digitale, ma per i motivi suddetti mi piace più parlare delle analogiche.
Aspetto commenti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(pablopablopablo @ Jul 3 2006, 10:19 AM)
Cari nikonauti,
grazie a tutti di cuore!
Con l'occasione voglio ribardire un concetto che ho già espresso sulla discussione "sondaggio frivolo".
Ho notato, leggendo gli interventi sul forum delle digitali e delle analogiche, come quelli relativi alla fotografia "argentica" o "pellicolare" o "tradizionale", siano caratterizzati da un profondo romanticismo. Mentre le discussioni del digitale sono tutte rivolte al tecnicismo (è chiaro che sia così! Daltronde si sta vivendo un momento di scoperta di un mondo in gran parte inesplorato), le discussioni sulla fotografia convenzionale sono quasi esclusivamente caratterizzate da momenti di riflessione interiore.
Spesso ho finalmente sentito dire: la macchina, seppur parte di noi stessi, è soltanto un mezzo e non un fine, perchè la bravura è del fotografo, che fotografa con la testa e con il cuore.
Ed ormai le macchine reflex convenzionali assolvono a questo scopo: sono parte di noi stessi (ci piace di più la fm2 perchè ci ricorda bei momenti, oppure una f801 perchè ci ha accompagnato in tanti viaggi, ecc.), non hanno e non possono avere più pretese da prestazioni incredibili, ma servono soltanto a fornirci delle opportunità per esprimerci artisticamente in modo migliore.
Non credete che sia così?

P.S. Anch'io sono un felice possessore di una d50, quindi non disconosco la fotografia digitale, ma per i motivi suddetti mi piace più parlare delle analogiche.
Aspetto commenti!
*


Non ho capito se la tua è un'indagine sociologica o se invece ti serve come introspezione. In ogni caso il forum è aperto a tutti. Lo trovo utilissimo per confrontarmi, e penso che mai avrei occasione di ascoltare pareri e commenti e consigli di tante persone contemporaneamente con le quali condivido questa passione. La tecnologia mi ha offerto questa possibilità.
Che poi possa servire anche a laureandi in discipline tipo arte e spettacolo o sociologia. E' una possibilità in più per queste persone di trovare spunti e materiali.
O semplicemente a persone che hanno curiosità personali.
Io vedo sopratutto l' aspetto primario che è lo scambio di informazioni ed esperienze
pablopablopablo
Messaggio: #24
No caro randi,

non sono laureando in discipline artistiche (la mia formazione superiore ed universitaria è prettamente tecnica, quindi a maggior ragione comprendo l'indiscussa utilità della tecnologia), e la mia non è neanche una ricerca sociologica, ma, forse, hai ragione: un pizzico di riflessione introspettiva c'è.

Ed è questa: dietro a tanto formalismo tecnologico (che ripeto è necessario) quello mi piace di più è anche la passione che trapela dal formalismo stesso.

Sia chiaro! Non intendo offendere nessuno, e neanche chi non manifesta un pizzico di entusiasmo, soprattutto, poi, se è un professionista.

Io personalmente sono un fotoamatore e credo anche tu (lo vedo dal tuo corredo fotografico).

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(pablopablopablo @ Jul 5 2006, 01:27 PM)
No caro randi,

non sono laureando in discipline artistiche (la mia formazione superiore ed universitaria è prettamente tecnica, quindi a maggior ragione comprendo l'indiscussa utilità della tecnologia), e la mia non è neanche una ricerca sociologica, ma, forse, hai ragione: un pizzico di riflessione introspettiva c'è.

Ed è questa: dietro a tanto formalismo tecnologico (che ripeto è necessario) quello mi piace di più è anche la passione che trapela dal formalismo stesso.

Sia chiaro! Non intendo offendere nessuno, e neanche chi non manifesta un pizzico di entusiasmo, soprattutto, poi, se è un professionista.

Io personalmente sono un fotoamatore e credo anche tu (lo vedo dal tuo corredo fotografico).

Ciao
*


Come vedi riesco a coniugare analogico e digitale senza togliere nulla nè all'uno nè all'altro,cercando di cogliere il meglio del''uno e dell'altro,senza contrapporli ma integrandoli,senza creare steccati fra i possessori del''uno o dell'altro sistema, evitando inutili e trite polemiche,penso ormai superate dalla maggioranza.
Tutti penso siano animati da entusiasmo e passione e dalla voglia di migliorarsi e migliorare le proprie attrezzature
ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio