FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eterno Problema Profilo Stampa
Laboratori in AL AT CN
Rispondi Nuova Discussione
Somma
Messaggio: #1
Scusate se riprendo un problema "trito e ritrito". Dopo aver calibrato il monitor con spyder2, mi ritrovo con il problema di non riuscire ad avere il profilo di stampa dai vari laboratori dove ho provato ad appoggiarmi, con il conseguente risultato di stampe non troppo "conformi". mad.gif
Considerando che stampo sempre presso laboratori, c'è qualcuno che può aiutarmi, indicandomi un lab on line o, meglio, qualche lab in provincia di AL,AT,CN (in MP x non violare le regole del forum).
Grazie a tutti.
Somma. grazie.gif
_Simone_
Messaggio: #2
perchè non valuti l'acquisto di una stampante adeguata?
davidegraphicart
Messaggio: #3
Sposto in sushi bar, più idoneo rispetto a software.
Ciao, Davide.
Somma
Messaggio: #4
QUOTE(_Simone_ @ Jul 3 2007, 05:50 PM) *

perchè non valuti l'acquisto di una stampante adeguata?

Cosa intendi per stampante adeguata? hmmm.gif Possiedo già una Kodak a sublimazione e 2 epson R300, ma stampando in quantità trovo più comodo il lab esterno.
somma.
davidegraphicart
Messaggio: #5
Con i laboratori esterni (mi servo esclusivamente in laboratori che stampano chimicamente) è un terno al lotto. Ne ho provati tanti, e nessuno mi ha mai dato risultati identici e con cromie come le vedevo a video. E' una cosa normale e adesso che ho trovato un compromesso giusto, non mi fascio la testa se ho delle discrepanze minime di colore. E' una cosa normale!
Troppi i fattori che possono variare...tipi di carta...stampatore...e non per ultimo i bagni chimici delle macchine, che se freschi danno risultati mooolto migliori a dei bagni strausati!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Somma @ Jul 3 2007, 05:40 PM) *

Scusate se riprendo un problema "trito e ritrito". Dopo aver calibrato il monitor con spyder2, mi ritrovo con il problema di non riuscire ad avere il profilo di stampa dai vari laboratori dove ho provato ad appoggiarmi, con il conseguente risultato di stampe non troppo "conformi". mad.gif


Dopo lunghe prove e meditazioni sono giunto alla conclusione che i profili di stampa dei laboratori non servono a nulla, quel che conta è che il laboratorio offra la possibilità di stampare "senza correzione".

La gran parte dei laboratori assume che i files siano sRGB, fornisci loro un buon file (valutato sul tuo monitor ragionevolmente calibrato), scegli un formato di stampa non inferiore al 20 x 30 e chiedi la stampa "senza correzione".

Per quanto ho capito i formati più piccoli del 20 x 30 vanno nel ciclo che comprende la "correzione automatica" ed escono sempre diversi da quello che ti aspetti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio