FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Quale scelta Tra D780 E D850
confronto
Rispondi Nuova Discussione
giophoto78
Messaggio: #26
QUOTE(RobyMi1 @ Jan 24 2023, 02:11 PM) *
Ciao,

Sul tema risolvenza e ricerca della qualità assoluta in generale con me sfondi una porta aperta. L'ho accennato ma preferisco sorvolare per evitare inutili dibattiti. Quello che conta è la stampa finale, quanto questa rispecchia la visione del fotografo e lo soddisfa. E la chiudo qua. Sul mirino poco da dire, fantastico la 850 comunque molro bello la 780. Unica cosa guardarci dentro, difficile riportare le impressioni personali. Se sei in zona Milano nessun problema a fartele vedere entrambe. Video 850 perfettibile. Buono per situazioni statiche ampiamente migliorabile per quelle dinamiche (inteso come AF e inseguimento). Come qualità del file video nulla da dire.


Ti ringrazio della tua disponibilità e della tua gentilezza, purtroppo sono lontano e a Milano ci avevo abitato per 5 anni per lavoro, poi mi sono trasferito smile.gif.

Sono d'accordo che alla fine quello che conta sono le stampe, rendere una cosa digitale in analogico (le stampe) significa alla fine è toccare con mano il materiale che si apprezza in pieno e offre una potenza a livello visivo molto ben superiore rispetto alla visione digitale. In digitale le immagini scorri scorri e non si esamina attentamente.

Altrimenti, si potrebbe parlare di fotografia liquida cosi come la musica liquida, apparentemente potrebbe sembrare comodo ma dietro vi sono delle insidie in funzione al potere,è tutto studiato..ma non è questo il contesto e luogo appropriato di cui parlarne smile.gif.

Infatti, i fotografi di una volta erano più considerati e valorizzati, oggi per quanto bravo uno può essere e un comune mortale nonostante le alte capacità tecniche e di interpretazione della fotografia rimane sempre anonimo e ignorato smile.gif. Credo che le immagini debbano essere custodite al fine di attribuirne un valore, invece sul web si svendono le bellissime immagini e anche dei bei capolavori per 4 centesimi smile.gif. Purtroppo, è la dura realtà.

Bisogna ammettere che c'è un problema ideologico e filosofico di partenza, questo è dovuto al degrado della società e non più ordinata come un tempo.
Grazie e buona giornata.
R9positivo
Messaggio: #27
Visto i tempi che corrono, non scarterei nemmeno l'idea di una eventuale Z5 .......poca spesa e molta resa, ma comunque resterei sui 24megapixel, che sono piu che sufficenti anche per stampe di dimensioni importanti.
giophoto78
Messaggio: #28
QUOTE(R9positivo @ Jan 26 2023, 09:30 PM) *
Visto i tempi che corrono, non scarterei nemmeno l'idea di una eventuale Z5 .......poca spesa e molta resa, ma comunque resterei sui 24megapixel, che sono piu che sufficenti anche per stampe di dimensioni importanti.


Grazie del tuo passaggio al forum, non conosco la Z5 ...e le ottiche che ho ci funzionano tutte come sulla reflex?
giophoto78
Messaggio: #29
QUOTE(R9positivo @ Jan 26 2023, 09:30 PM) *
Visto i tempi che corrono, non scarterei nemmeno l'idea di una eventuale Z5 .......poca spesa e molta resa, ma comunque resterei sui 24megapixel, che sono piu che sufficenti anche per stampe di dimensioni importanti.


grazie del tuo passaggio e del tuo consiglio.

la d780 monta expeed 6 e z5 anche, quindi lo stesso sensore. Ci studio sopra e prendo in considerazione anche il tuo ottimo consiglio.
Infatti i 24mpx per me bastano, e poi più semplice da gestire anche in postproduzione anche su dispositivi mobili come ipad pro ad esempio.
ma preferisco editare al pc smile.gif.
gtd
Messaggio: #30
QUOTE(jszjoshua @ Jan 22 2023, 02:31 PM) *
Buon inizio di anno 2023 a tutti voi.
Dopo un bel periodo di fermo devo riprendermi a fotografare e vengo da una D700 macchina che uso tutt'ora sin dal giugno 2011, quindi praticamente quasi 12 anni.
Mi ha regalato ottime soddisfazioni sia dal punto di vista ergonomico, comodità mirino e qualità dell'immagine, in tutto e per tutto.
E per questa macchina ho abbinato i seguenti obiettivi:
nikon 16-35Vr per paesaggi e reportage
24-70 2.8 (senza il VR)
28mm AI-S (una bella lente che mi da soddisfazioni)
sigma 35mm 1.4 ART
50mm 1.4G
85 AF-D 1.4
105 AF-D DC DEFOCUS
80-200 2.8 bighiera, ottica AF-D

secondo voi con quale macchina sia sfruttabile al meglio questi obiettivi? spero non siano datate perchè le ottiche AF-D sono davvero belle e delicate.
Vorrei una macchina performante che abbia un sensore moderno.
Che mi consigliate? sono piu orientato verso il D780 per il sensore moderno e per il costo, ma anche meno megapixel perchè credo siano piu gestibili.
grazie a tutti.

Hai domandatoquali dei tuoi obiettivi potrebbero essere utilizzati con la Z5.
Beh, in manual focus tutti.
Se intendi la piena funzionalità allora solo gli af-s (serie G credo siano i tuoi 16-35, 24-70, 50mm)
Probabilmente anche il sigma se non è tra quelle lenti sigma che soffrono di qualche problema firmware con le z
Purtroppo gli ultimi tre, 85, 105, 80-200mm li potresti usare solo in manual focus non avendo motore proprio
Ciao
giophoto78
Messaggio: #31
QUOTE(gtd @ Jan 27 2023, 12:31 AM) *
Hai domandatoquali dei tuoi obiettivi potrebbero essere utilizzati con la Z5.
Beh, in manual focus tutti.
Se intendi la piena funzionalità allora solo gli af-s (serie G credo siano i tuoi 16-35, 24-70, 50mm)
Probabilmente anche il sigma se non è tra quelle lenti sigma che soffrono di qualche problema firmware con le z
Purtroppo gli ultimi tre, 85, 105, 80-200mm li potresti usare solo in manual focus non avendo motore proprio
Ciao


infatti, da come ho visto dalla tabella nikon che l'adattatore FTZ/FTZII supporta solo gli AF-S ovvero solo gli obiettivi dotati di motore interno e quindi 16-35, 24-70 e 50 1.4 e sigma 35mm 1.4.

Per tutto il resto in manual focus come l'85 1.4 e 105 DC, penso che si potrebbe fare visto che sono ottiche dedicate al ritratto e si ha tutto il tempo per fotografare. Ma poi parliamoci chiaro anche la LEICA M9/M10 non dispone di autofocus e li si scatta in manuale, si ritorna come ai vecchi tempi.

almeno per quelle 4 ottiche compreso il SIGMA è buono per i servizi di reportage.
Purtroppo è una via di mezzo per abbattere il budget, e la z5 la vendono all'incirca di 1200 euro anche se poi ci sarà una spesa a parte per adattatore FTZ che costa intorno ai 230 euro e quindi si potrebbe avvicinare sui 1400 euro in tutto. una bella somma.


Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 27 2023, 01:02 AM
_Lucky_
Messaggio: #32
QUOTE(jszjoshua @ Jan 26 2023, 11:10 PM) *
la d780 monta expeed 6 e z5 anche, quindi lo stesso sensore.

Credo che non sia cosi'.....
La Z5 (che inizialmente volevo prendere per affiancarla alla Z6) non monta un sensore BSI, che invece viene montato sulla Z6 e, se non erro (ricordo di aver letto da qualche parte qui' sul forum...), anche sulla D780
Quindi Z5 e D780 dovrebbero avere un sensore completamente diverso, anche se il numero di pixel potrebbe essere lo stesso, e la mancanza di un sensore BSI e' rilevante ai fini del "rumore" ad alti ISO e basse luci...
Per quanto riguarda la presenza onboard di un processore Expeed 6, quest'ultimo non ha nulla a che fare col sensore, ma si occupa solo di processare i dati provenienti dal sensore, gestire l'autofocus ed altre cosucce....
Buona luce e buone foto
SimoneLugarini
Messaggio: #33
D850 senza pensarci, i 47mpx non devono fare paura, puoi scattare in vari formati Raw.
Se ti orienti sui video allora mirrorless. Io ho anche la Z6 che però vedo che rimane spesso sulla mensola e preferisco la D850
giophoto78
Messaggio: #34
QUOTE(SimoneLugarini @ Apr 22 2023, 09:15 PM) *
D850 senza pensarci, i 47mpx non devono fare paura, puoi scattare in vari formati Raw.
Se ti orienti sui video allora mirrorless. Io ho anche la Z6 che però vedo che rimane spesso sulla mensola e preferisco la D850


Interessante la tua esperienza,
potresti specificare perchè preferisci la D850?
Vorrei poter fare un upgrade della D700 tenendo i miei obiettivi REFLEX, ma vale la pena al passaggio del mirrorlesS? ho i miei dubbi.
Mi va anche bene la D850 e vorrei poter fare i video. I megapixel non è un problema e il PC che monta il processore AMD 3700X e in piu ho mac Mini M1 con 16gb di RAM.

Vorrei poter fare entrambe le cose: fotografia e video in diverse situazioni.
Grazie del tuo consulto.
AndreaPerini
Messaggio: #35
Ad oggi con le offerte del BF m pongo anche io il problema: D780 o D850? Attualmente ho 7500 e 610. Vorrei sostituire la 610 alla ricerca di un upgrade. La 7500 la uso per foto sportiva e quando voglio roba più maneggevole. Ogni tanto su 610 mi manca lo schermo tiltabile per cambiare un po' punto di vista e mi piacerebbe anche poter scattare più spesso in live view magari sfruttando un bel AF valido che insegua i soggetti o almeno miri gli occhi o i volti. I 45 Mp un po' mi spaventano... Ballano 500 € di differenza tra le 2... Cosa consigliate?
Mauro Villa
Messaggio: #36
Personalmente non avrei dubbi D850 ma ammetto di non conoscere la D780, considera anche che con la D850 hai due macchine perché al suo interno contiene una D500.
Per i 45mp non preoccuparti una volta che ci sono non puoi più farne a meno, un po come i cavalli nei motori, non servono ma quando servono ci sono.
lupaccio58
Messaggio: #37
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 23 2023, 05:20 PM) *
Personalmente non avrei dubbi D850 ma ammetto di non conoscere la D780, considera anche che con la D850 hai due macchine perché al suo interno contiene una D500.
Per i 45mp non preoccuparti una volta che ci sono non puoi più farne a meno, un po come i cavalli nei motori, non servono ma quando servono ci sono.

guru.gif guru.gif guru.gif
AndreaPerini
Messaggio: #38
La D780 ha anche lei una doppia anima, è un ibrido tra reflex e mirrorless grazie al suo live view gemello della Z6.
Un pochino off topic ma alla fine forse terrò ancora la D610 per paesaggi e ritratti e passerò a Z6II al posto della D7500... tra l'altro costa anche 500 € in meno della 780 e 1000 meno della 850
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03
2 Pagine: V  < 1 2