FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 307 308 309 310 311 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
the_nis
Messaggio: #7701
Nis è sempre arrabbiato! Non vale!!! tongue.gif
Grazie Petro, troppo buono! biggrin.gif

Auguroni a Psysara che non ci viene più a trovare :(


Buona giornata a tutti.
ezio ferrero
Messaggio: #7702
QUOTE(g.snake @ Feb 3 2009, 12:21 AM) *
Ciao Ezio.
Interessanti prove con il sincro su tempi lenti...
La prima mi piace di più come idea, anche se il risultato, in questo caso specifico, è inficiato dalle due mani che coprono il volto zoomato. Ma ci vuole anche un pizzico di buona sorte in questi scatti.

Un salutone a tutti gli amici del bar.
Giuseppe


ci vuole altro che un pizzico di buona sorte....nemmeno una manciata basta hmmm.gif
ho riprovato altre volte a riottenere un risultato migliore sulla prima ma nulla da fare
omysan
Messaggio: #7703
QUOTE(the_nis @ Feb 3 2009, 12:43 AM) *
Ciao bar!
Un giorno intero senza un post che vergogna!!!
Meno male che e' passato g.snake!

Ieri passeggiando ho incontrato due simpatici innamorati...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.6 KB

Sotto la neve!!
laugh.gif

Ciao.


ma et Piasintei??? messicano.gif
spero di tornare a far foto.. dopo la Laurea, in questi mesi poverina mi ci sono dedicato poco... cerotto.gif
the_nis
Messaggio: #7704
QUOTE(omysan @ Feb 3 2009, 01:38 PM) *
ma et Piasintei??? messicano.gif
spero di tornare a far foto.. dopo la Laurea, in questi mesi poverina mi ci sono dedicato poco... cerotto.gif

No, solo adottato da una coppa! laugh.gif
omysan
Messaggio: #7705
QUOTE(the_nis @ Feb 3 2009, 06:44 PM) *
No, solo adottato da una coppa! laugh.gif

messicano.gif

beh se vedo un nikonista con D40 in giro lo placco magari sei tu
the_nis
Messaggio: #7706
messicano.gif
Bat66
Iscritto
Messaggio: #7707
QUOTE(the_nis @ Feb 3 2009, 07:19 PM) *
messicano.gif


Ciao a tutti..., finalmente mi è arrivato il flash - ho letto il manuale ma non sono riuscito a capire come far funzionare l'SB800 col lampo della D40 - ho messo il flash in remote e poi.....?
Se qualcuno può darmi qualche suggerimento su come iniziare con flash sulla camera, come inizio TTL o TTL BL vero?
cosa mi consigliate di sperimentare, es. ho fatto un primo piano con bilanciamento bianco auto ma ho messo il diffusore - con tutta onestà non mi sembrava un granch

Se è complicato spiegarmi qualcosina mi segnalate gentilmente un link unsure.gif
ciromattia
Messaggio: #7708
QUOTE(Bat66 @ Feb 4 2009, 12:23 AM) *
Ciao a tutti..., finalmente mi è arrivato il flash - ho letto il manuale ma non sono riuscito a capire come far funzionare l'SB800 col lampo della D40 - ho messo il flash in remote e poi.....?

devi metterlo in modalità SU-4, perdi il TTL e puoi lasciargli decidere se misurarsi da solo il lampo oppure lavorare completamente in manuale e decidere la potenza di uscita e la posizione della parabola zoom. Nel manuale (pag intorno alla 60-70, mi par di ricordare) c'è scritta tutta la procedura nel menu.

QUOTE(Bat66 @ Feb 4 2009, 12:23 AM) *
Se qualcuno può darmi qualche suggerimento su come iniziare con flash sulla camera, come inizio TTL o TTL BL vero?
cosa mi consigliate di sperimentare, es. ho fatto un primo piano con bilanciamento bianco auto ma ho messo il diffusore - con tutta onestà non mi sembrava un granch

tieni presente che il diffusore, così come il vetro integrato, ti causano una perdita di luminosità generale, anche se ammorbidiscono un po'; prova però a scattare non tanto con quelli quanto rivolgendo la testa verso il soffitto, le pareti, o il muro alle tue spalle - ricordati sempre di compensare l'esposizione quando la testa non è frontale.
Regolando il lampo di riflesso otterrai ombre più "tridimensionali" e gradevoli, specialmente con i ritratti; sperimenta, sperimenta e sperimenta! smile.gif
Bat66
Iscritto
Messaggio: #7709
QUOTE(lestat @ Feb 4 2009, 01:41 PM) *
devi metterlo in modalità SU-4, perdi il TTL e puoi lasciargli decidere se misurarsi da solo il lampo oppure lavorare completamente in manuale e decidere la potenza di uscita e la posizione della parabola zoom. Nel manuale (pag intorno alla 60-70, mi par di ricordare) c'è scritta tutta la procedura nel menu.


tieni presente che il diffusore, così come il vetro integrato, ti causano una perdita di luminosità generale, anche se ammorbidiscono un po'; prova però a scattare non tanto con quelli quanto rivolgendo la testa verso il soffitto, le pareti, o il muro alle tue spalle - ricordati sempre di compensare l'esposizione quando la testa non è frontale.
Regolando il lampo di riflesso otterrai ombre più "tridimensionali" e gradevoli, specialmente con i ritratti; sperimenta, sperimenta e sperimenta! smile.gif


Ti ringrazio - ho provato con la modalità SU e funziona però non mi è chiaro il fatto di perdere il TTL, io ho impostato come modalità flasch della macchina TTL e non manuale anche perchè manuale non ho ben chiaro alcune cose - selezionando 1/32° per far uscire un lampetto solo per la fotocellula e non per la foto, l'SB800 manda un lampetto debole praticamente + aumento la potenza del flash dal corpo macchina + aumenta il lampo dell'SB800. Ho letto in giro ma adesso non ricordo dove che,il flash della fotocamera, quando si usa un altro flash estero in modalità slave, non partecipa alla foto ed io credevo che non scattasse invece scatta sia l'SB che il flasc interno, è normale vero?

Cosa intendi per lampo riflesso? forse ..... il lampo su parete e non diretto ma sempre col flash montato a slitta sulla camera?

Lavorando in modalità A della camera, si ha sempre un tempo di 1/60°, c'è modo di far partire tale valore da 1/125°

Grazie
the_nis
Messaggio: #7710
QUOTE(Bat66 @ Feb 4 2009, 05:30 PM) *
Ti ringrazio - ho provato con la modalità SU e funziona però non mi è chiaro il fatto di perdere il TTL, io ho impostato come modalità flasch della macchina TTL e non manuale anche perchè manuale non ho ben chiaro alcune cose - selezionando 1/32° per far uscire un lampetto solo per la fotocellula e non per la foto, l'SB800 manda un lampetto debole praticamente + aumento la potenza del flash dal corpo macchina + aumenta il lampo dell'SB800. Ho letto in giro ma adesso non ricordo dove che,il flash della fotocamera, quando si usa un altro flash estero in modalità slave, non partecipa alla foto ed io credevo che non scattasse invece scatta sia l'SB che il flasc interno, è normale vero?

Non ho ben capito cosa fai, ma se lasci la modalita' TTL sul flash la potenza si adegua a quella del flash che lo comanda (immagino, non avendolo) se invece imposti l'SB800 in modo manuale potrai scegliere (tu) la potenza (sul flash) e lui usera' quella impostata quando rilevera' il lampo di comando anche se debole. Sempre che interpreti correttamente le parole di lestat.

QUOTE(Bat66 @ Feb 4 2009, 05:30 PM) *
Cosa intendi per lampo riflesso? forse ..... il lampo su parete e non diretto ma sempre col flash montato a slitta sulla camera?

Si voleva dire esattamente quello, luce flash riflessa e SB800 montato su corpo macchina

QUOTE(Bat66 @ Feb 4 2009, 05:30 PM) *
Lavorando in modalità A della camera, si ha sempre un tempo di 1/60°, c'è modo di far partire tale valore da 1/125°

Se vuoi tempi diversi devi scattare a priorita' di tempi (ma mi sa che il diaframma andra' un po' a caso) o in manuale dove decidi tutto tu (modalita' consigliata un po' di pratica e vai tranquillo).
Bat66
Iscritto
Messaggio: #7711
QUOTE(the_nis @ Feb 4 2009, 07:34 PM) *
Non ho ben capito cosa fai, ma se lasci la modalita' TTL sul flash la potenza si adegua a quella del flash che lo comanda (immagino, non avendolo) se invece imposti l'SB800 in modo manuale potrai scegliere (tu) la potenza (sul flash) e lui usera' quella impostata quando rilevera' il lampo di comando anche se debole. Sempre che interpreti correttamente le parole di lestat.
Si voleva dire esattamente quello, luce flash riflessa e SB800 montato su corpo macchina
Se vuoi tempi diversi devi scattare a priorita' di tempi (ma mi sa che il diaframma andra' un po' a caso) o in manuale dove decidi tutto tu (modalita' consigliata un po' di pratica e vai tranquillo).


No, ho provatro in SU sul flash e TTL sulla camera - poi ho cambiato la modalità sulla camera mettendola in manuale ed ho notato che se il flash camera pilota era basso es.1/32° il flash sb800 faceva un lampo basso.

......mi chiedevo se le impostazioni (flash) della camera venivano considerate dal flash slave sb800 perchè con le poche prove che ho fatto sembrerebbe di si.
the_nis
Messaggio: #7712
QUOTE(Bat66 @ Feb 5 2009, 12:44 AM) *
No, ho provatro in SU sul flash e TTL sulla camera - poi ho cambiato la modalità sulla camera mettendola in manuale ed ho notato che se il flash camera pilota era basso es.1/32° il flash sb800 faceva un lampo basso.

......mi chiedevo se le impostazioni (flash) della camera venivano considerate dal flash slave sb800 perchè con le poche prove che ho fatto sembrerebbe di si.

Non conosco il flash SB800, non possedendolo non posso dirti con certezza come possa funzionare, ma il mio flash scasso ha la modalita' auto e la modalita' TTL (che con la D40 non funzionano) e poi una modalita' manuale dove devo io impostare sul flash i parametri apertura, distanza e ISO questi mi determinano un corretto tempo di scatto che io imposto nella fotocamera e se faccio tutto per bene la la foto esce bene. Immagino che anche l'SB800 abbia uno switch o un menu dove imposti la modalita' A / TTL(automatica) oppure M (manuale) non so dove quindi cerca.
Immagino che, nella modalita' TTL il flash misurera', quando impostato in SU, la potenza del lampo di comando e si calibrera' su quello per settare la propria potenza, se imposti il flash SB800 in modo manuale la potenza la potrai definire tu e a quel punto anche con un lampetto debole di comando otterrai il flash della potenza da te impostato.
Ma forse non capisco.
ciromattia
Messaggio: #7713
QUOTE(Bat66 @ Feb 5 2009, 12:44 AM) *
No, ho provatro in SU sul flash e TTL sulla camera - poi ho cambiato la modalità sulla camera mettendola in manuale ed ho notato che se il flash camera pilota era basso es.1/32° il flash sb800 faceva un lampo basso.

......mi chiedevo se le impostazioni (flash) della camera venivano considerate dal flash slave sb800 perchè con le poche prove che ho fatto sembrerebbe di si.

allora, una premessa: il flash non regola la potenza, ma la durata del lampo. Questo si traduce nella percezione di un lampo più o meno "forte", ma è quanto la lampada resta accesa, (e quindi quanta luce colpisce il soggetto), non a quanto "spara".

Dunque, se hai il manuale, a pagina 84 spiega brevemente la cosa. Se imposti il flash in modalità auto (A), il flash va in sincro con il lampo principale sia all'accensione che allo spegnimento: se il lampo della D40 è corto, sarà corto anche quello dell'SB-800.
Lavorando in manuale (M), invece, puoi regolare il flash (pag. 88) che si accenderà in sincro con quello della D40, ma si spegnerà secondo le sue impostazioni, permettendoti di avere un lampetto corto sulla D40 e lungo sull'SB-800.

Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi smile.gif

PS: ti hanno già risposto, comunque dicendo che "perdevi il TTL" intendevo nell'SB-800, quello del flash on-camera lo mantieni; e per lampo riflesso intendevo appunto lo "sparare" sul soffitto o su una parete, e non diritto al soggetto (pagg. 98-101)
Filippo Daltamura
Messaggio: #7714
Ingrandimento full detail : 3.6 MB
'sera bar! dopo parecchio tempo mi faccio vivo..ho attraversato una "piccola" crisi creativa e lavorativa e quindi vi ho abbandonato un pò (ho sempre continuato a leggere i vostri post però!!).
vi linko un paio di esperimenti in bianco/nero e sepia...ditemi che ne pensate.


Barman... giro pagato per gli amici del Bar!!!

questo è il 1°
viale al tramonto.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.6 MB

e la 2° foto : panchine sotto la neve
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Messaggio modificato da webmaster24 il Feb 5 2009, 09:36 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mircob
Messaggio: #7715
Be sono 2 foto particolari, si vede una certa ricercatezza. Le composizioni mi piacciono, più la 1a, ma le conversioni non mi entusiasmano, forse la 1a ha un'esposizione non ottimale.
Continua a sperimentare.
Ciao Mirco.
Bat66
Iscritto
Messaggio: #7716
QUOTE(lestat @ Feb 5 2009, 01:59 PM) *
allora, una premessa: il flash non regola la potenza, ma la durata del lampo. Questo si traduce nella percezione di un lampo più o meno "forte", ma è quanto la lampada resta accesa, (e quindi quanta luce colpisce il soggetto), non a quanto "spara".

Dunque, se hai il manuale, a pagina 84 spiega brevemente la cosa. Se imposti il flash in modalità auto (A), il flash va in sincro con il lampo principale sia all'accensione che allo spegnimento: se il lampo della D40 è corto, sarà corto anche quello dell'SB-800.
Lavorando in manuale (M), invece, puoi regolare il flash (pag. 88) che si accenderà in sincro con quello della D40, ma si spegnerà secondo le sue impostazioni, permettendoti di avere un lampetto corto sulla D40 e lungo sull'SB-800.

Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi smile.gif

PS: ti hanno già risposto, comunque dicendo che "perdevi il TTL" intendevo nell'SB-800, quello del flash on-camera lo mantieni; e per lampo riflesso intendevo appunto lo "sparare" sul soffitto o su una parete, e non diritto al soggetto (pagg. 98-101)


Si adesso mi è chiaro -
....una cosa...., ho notato che alzando la testa del flash spariscono alcuni valori che pur selezionandoseli in auto... è possibile modificarli - quando spariscono se li regola in auto senza perdere niente? Altro strano..... che non so se si tratta di un problema, oggi non mi metteva a fuoco anzi non compariva affatto il pallino verde e vicino alla lettura del diaframma vedevo una strana vibrazione e non scattava poi stranamente dopo varie zommate e cambi di fuoco, allo stesso punto che prima non andava, aggangiava velocemente...., da cosa può dipendere questa stranezza?
Grazie
giuseppecereda
Messaggio: #7717
Ciao a tutti
La prossima bevuta la offro io, mi sono regalato il cinquantino!

Vi posto un paio di scatti, e resto in attesa dei vostri commenti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB


ezio ferrero
Messaggio: #7718
QUOTE(giuseppecereda @ Feb 6 2009, 10:23 AM) *
Ciao a tutti
La prossima bevuta la offro io, mi sono regalato il cinquantino!

Vi posto un paio di scatti, e resto in attesa dei vostri commenti.


bell'acquisto

non male la prima, forse da ritoccare leggermente come colori e contrasto; il valentino sembra troppo morbido come colori e il cielo rimane poco presente

nella seconda buoni i colori e l'sposizione ma non mi piace il taglio. hai tagliato meta' angelo della gran madre
giuseppecereda
Messaggio: #7719
QUOTE(ef67 @ Feb 6 2009, 10:41 AM) *
bell'acquisto

non male la prima, forse da ritoccare leggermente come colori e contrasto; il valentino sembra troppo morbido come colori e il cielo rimane poco presente

nella seconda buoni i colori e l'sposizione ma non mi piace il taglio. hai tagliato meta' angelo della gran madre


Grazie per i commenti
Proverò a modificare la prima, l'ho postata così come uscita dalla macchina senza PP

Per quanto riguarda il taglio della seconda, hai ragione, ma ho dovuto 'segare' l'angelo per poter includere nell'inquadratura la luna. Ho provato anche a fare un passo indietro, ma considerato il punto di ripresa entravano nell'inquadratura un po' di elementi di disturbo. mad.gif

ezio ferrero
Messaggio: #7720
QUOTE(giuseppecereda @ Feb 6 2009, 10:54 AM) *
Grazie per i commenti
Proverò a modificare la prima, l'ho postata così come uscita dalla macchina senza PP

Per quanto riguarda il taglio della seconda, hai ragione, ma ho dovuto 'segare' l'angelo per poter includere nell'inquadratura la luna. Ho provato anche a fare un passo indietro, ma considerato il punto di ripresa entravano nell'inquadratura un po' di elementi di disturbo. mad.gif


la luna nella seconda è talmente piccola che è quasi ininfluente ma se volevi farla entrare comunque come partecipe nell'inquadratura avresti dovuto mettere la macchina in verticale in modo da avere una composizione ottimale con i terzi
giuseppecereda
Messaggio: #7721
Prendo nota per il prossimo giro da turista in Torino tongue.gif
crisalide
Nikonista
Messaggio: #7722
buona sera Bar...nn ci posso credere nn c'è nessuno! dove siete tutti quanti?
Vabbè, per cominciare devo fare i miei complimenti a Webmaster per le foto postate...onestamente a me piacciono tutte e due, magari nella prima le zone d'ombra creano un pò di confusione ma, ripeto, a me piacciono tutte e due.
Poi doverosi complimenti a Giuseppecereda per l'acquisto e per gli scatti...concordo con ef67 sul taglio alla seconda foto, mentre per la prima, magari un pizzico di PP la migliorerebbe ma secondo me è già abbastanza buona.
Badate che, tutto ciò che ho scritto fin'ora è solo dettato dal gusto personale perchè, nn mi stancherò mai di dirlo, nn ho le basi per fare commenti di carattere tecnico (magari fra una decina d'anni wink.gif ).

Bene, ora se mi è permesso ho 2 domande da porvi (e nn ci crederete, ank'io sul flash), l'SB-600 nel mio caso...

Premetto che nn l'ho ancora acquistato,(ho perso l'occasione di prenderlo nuovo a 170€)ed ora nn so che fare.
Cmq nel frattempo mi tolgo un paio di dubbi smile.gif

1) Con il flash montato sulla macchinetta, perdo il TTL? (cioè funziona solo in manuale?)
2)Esattamente che vuol dire copertura in millimetri 24-85?

Grazie a tutti anticipatamente.

Mauro!



P.S.
Vado a fare la doccia...nel frattempo rimango connesso...
a plus tard!
crisalide
Nikonista
Messaggio: #7723
Sperando che più tardi qualcuno passi lascio pagato da bere...adesso esco un pò ma resto loggato...anche se mi vedete non ci sono smile.gif
ciao ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7724
buonasera bar! non mi sono fatto sentire per molto tempo anche se c'ero...è stato ed è un periodo strano....non sto neanche facendo tante foto ma mi riprenderò rolleyes.gif
sono rimasto a pagina 294 quindi vado a leggere laugh.gif

Cary
the_nis
Messaggio: #7725
Ciao a tutti.
Oggi vi siete dati da fare, rispetto al solito ... degli ultimi tempi.

Verranno tempi migliori.

Webmaster: la prima come composizione e atmosfera mi piace molto, mi sembra poco nitida, ma forse solo una mia impressione.
La seconda anche lei niente male, secondo me ci voleva un po' piu' di aria intorno alla panchina, ma anche cosi' e' buona.

giuseppecereda la prima ottima atmosfera, peccato che ci siano piccole parti di cielo bruciate, se hai scattato in nef dovresti riuscire a recuperare qualcosa (spero), un po' di pp sicuramente dara' impatto allo scatto, ma a me piace anche con questa atmosfera soft. Sulla seconda concordo con Ezio sulla composizione verticale.

Crisalide bentornato.
Non ho manuali sottomano, ma se monti il flash sulla D40 non perdi nulla, guadagni un flash e la modalita' TTL ce l'ha lui, tra flash e camera c'e' comunicazione e gli automatismi dovrebbero funzionare. La copertura e' l'angolo coperto da obiettivi da 24 a 85 mm (da specifiche nikon:
Angolo di illuminazione (gamma lunghezze focali obiettivo) [mm] - Auto 24-85mm, Manual)
Se vai oltre la focale 85mm lo devi usare in manuale (credo).
Se passa lestat o Ezio che con i flash ci sanno fare ti diranno meglio.

Ciao piccolo grande Cary tongue.gif quanto tempo! Studia!!! messicano.gif

Ciao a tutti.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 307 308 309 310 311 > »