FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70s - Focus -
macro in movimento
Rispondi Nuova Discussione
luca.bossi
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho letto molte discussioni in merito, ovviamente anche il manuale, ho provato vari settaggi ma non sono riusciro ancora a fare la foto che ho in mente, quindi chiedo a voi consiglio:

per la foto in questione sto utilizzando:

D70s e 24-85 2,8-4 modalità macro a 85mm F8

la foto che vorrei fare: un'ape in volo che si avvicina al fiore

impostazioni che ritengo le più idonee e che sto utilizzando maggiormente:

Af continuo e area dinamica:

metto a fuoco sull'ape posata sul fiore, e con il pulsante premuto a metà attendo che ritorni in volo, la inseguo e quando è in zona di un altro fiore scatto.
Premetto che non sempre riesco a tenerla nell'area in grassetto di m.a.f.
Risultato: ape fuori fuoco. Il problema, a questo punto mi chiedo quale può essere: il corpo è troppo lento, l'obbiettivo e troppo lento (in questo caso mi chiedo se il 105 af-s sia la soluzione) o sbagio qualcosa.

Ho provato anche con la m.a.f. manuale, ma non essendo abbituato è quasi impossibile.

nel caso la domanda sia banale perdonatemi.

Luca
Paolo66
Messaggio: #2
Ho notato che anche con la D80, in AF-C ed area dinamica, non appena si perde il contatto con il punto prescelto, l'AF-C, con soggetti piccoli in movimento (proprio come gli insetti), tende a mettere a fuoco lo sfondo.

Qual'è il modo giusto per sfruttare queste funzionalità?
fabryxx
Messaggio: #3
Scattando foto macro bisogna sempre tener presente la Pdc (profondità di campo) che risulta essere ridotta a pochi mm lavorando con diaframmi aperti, per aumentarla si chiude di più il diaframma, ma così si sottoespone per cui bisogna lavorare con stativo per via dei tempi più lunghi di esposizione, o col supporto del flash per illuminare l'istante desiderato, nella macro ogni minimo movimento, anche un alito, può portare al micromosso che da subito il senso della mancanza di nitidezza, fondamentale in questo genere di fotografia
consiglio di leggere per chi si diletta di macro l'ottimo libro " guida completa alla macrofoto" di John Shaw ed. Reflex

per rispondere a Luca, ti conviene mantenere il parallelismo tra il piano focale ed il piano ape -fiore per rimanere nella pdc, altrimenti uno dei due soggetti va fuori fuoco
ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Io in macro, con gli insetti in movimento, li prevengo e non li inseguo.
Cerco di prevedere dove va e metto a fuoco prima, poi aspetto che l'insetto sia a tiro.
Però con le api puoi riprenderle quando stazionano a mezzaria, quando sembra che annusino i fiori, con un po' di pratica e un po' di fortuna si riesce a metterla a fuoco.
Altra cosa: mettila a fuoco quando è posata e appena si alza scatta, usa la massima profondità di campo possibile, magari stai più lontano e poi croppi la foto. Il risultato è il medesimo.

Sappi che quelle belle foto di insetti in volo, si fanno con delle trappole elettroniche, si usano delle cellule ad infrarossi.
luca.bossi
Messaggio: #5
grazie.gif mille per tutti i consigli; vedrò di avere + pazienza e provare ad aspettare l'attimo giusto.
Per lo stativo non dovrei avere problemi, mi sento molto impacciato e non riuscirei ad avvicinarmi al soggetto; poi lavorando a f 8/11
( profondità che ritengo idonea per il tipo di soggetto e risultato che voglio ottenere) risco a lavorare con tempi di 1/500 o giù di li, ed è per questo che non uso il flash; altrimenti rischierei di sovraesporre nel caso la priorità di diaframmi comandi un tempo superiore, vincolato però dal flash.

credo che proverò con la tecnica del mettere a fuoco prima e poi al passaggio clik
Paolo66
Messaggio: #6
Ma nel caso non-macro, tipo animali in corsa od uccelli in volo, usando area dinamica ed AF-C mi risulta difficile scattare a fuoco. Sbaglio forse ad usare queste impostazioni su una D80?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio