FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Miei Primi Scatti In Digitale
Rispondi Nuova Discussione
Alessio36
Messaggio: #1
Salve a tutti quello che vi posto è uno dei primi scatti con la mia nuova D50. Non sono proprio un novellino, fotografo dal 1981 amatorialmente, ho collaborato qualche tempo con un fotografo di matrimoni, giusto per farmi le ossa, poi sono passato a fare da assistente ad un fotografo di spettacolo(GRATIS). Dopo altre esperienze a basso profitto ho deciso di fotografare solo per i miei occhi e per qualche concorso. La scorsa settimana mi sono fatto una D50 con 15-55 e 55-200, quindi dopo tanti anni di pellicola sto sperimentando il digitale.
Ditemi quello che ne pensate, la piccola è mia figlia ed ha solo 10 giorni di vita. Non sono riuscito a "beccarla" sveglia...avrei dovuto scattare alle 3 di notte blink.gif

PS la foto non è stata assolutamente ritoccata con PP, scatto in RAW poi convertito in JPG.

Sogno.ipg
marco62
Messaggio: #2
Molto bella e congratulazioni.
Mi sembra leggermente fuori fuoco e forse un pò più di pdc non sarebbe stata male.

Ciao e benvenuto.

Marco
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #3
è bellissima... dovevi aprire leggermente di piu il diaframma così il visino era tutto a fuoco cmq non mi dispiace x niente la foto anzi...
complimenti Pollice.gif
pedrosimo
Messaggio: #4
QUOTE(lau_perinelli @ May 16 2006, 05:35 PM)
è bellissima... dovevi aprire leggermente di piu il diaframma così il visino era tutto a fuoco cmq non mi dispiace x niente la foto anzi...
complimenti Pollice.gif
*





come lau........complimenti comunque.......... wink.gif
Alessio36
Messaggio: #5
Non sono ancora una scheggia con PP quindi chiedo a voi quali interventi mi consigliate? Grazie Alessio
-missing
Messaggio: #6
QUOTE(lau_perinelli @ May 16 2006, 06:35 PM)
... dovevi aprire leggermente di piu il diaframma ...
*


Magari chiuderlo?
Alessio36
Messaggio: #7
Chiedevo se era possibile qualche intervento in PP Post Produzione. Forse mi ero espresso male?
Diogene
Messaggio: #8
QUOTE(paolodes @ May 16 2006, 05:59 PM)
Magari chiuderlo?
*



Sì, meglio

e magari aspettare che si svegli...
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #9
ekkomi
allora diciamo che la tua foto x me è perfetta così...
cmq da questi mesi di forum ho appreso che i nef non escono perfetti quindi sistematatina a livelli contrasto e saturazione è quasi d'obligo...
poi nel caso qualcosa non sia proprio a fuoco... consiglio di selezionare la zona con il lazzo x esempio e applicare il contrasta maggiormante oppure la maschera di contrasto...
cmq x questo in tecniche fotografiche trovi un pò di tutto...
ci sono qui fotografi bravissimi in PP che oltre alla foto poi creano un capolavoro anche in PP
che invidia... tongue.gif

ma ti ripeto x me la tua foto è carinissima osì... tra l'altro non mi sembra sfocata totalmente ma solo nella parte piu esterna il primo occhio anche se chiuso è a fuoco poi va a sfocare...
immagino che la bimba era vicinissima quindi se hai usato un diaframma minore di 2.5 - 3 l'effetto è questo... io ho fatto foto a mia figlia a 1.8 - 2.0 ed era a fuoco solo l'occhio che però essendo aperto si notava di piu il contrasto affuoco e non affuoco

spero di esserti stata utile..
prima ho sbagliato il diaframma era troppo aperto quindi dovevi chiudere un pò wink.gif
ciao e benvenuto tra noi nel digitale
lau

Messaggio modificato da lau_perinelli il May 16 2006, 08:19 PM
marcofranceschini
Messaggio: #10
QUOTE(Alessio36 @ May 16 2006, 04:50 PM)


PS la foto non è stata assolutamente ritoccata con PP, scatto in RAW poi convertito in JPG.


Ciao Alessio
benvenuto...
e si vede che "non è stata assolutamente ritoccata" smile.gif ...
mi raccomando se puoi migliorare il WB, e quindi le varie dominanti, il contrasto, la saturazione...non lo fare rolleyes.gif , lasciala così come fuoriesce dalla tua fotocamera...in fondo è meglio così no!!!!

Perdonami se sono stato lievemente ironico ma il tuo "PS" mi ha ispitato così...

Ad ogni modo tornando immediatamente serio e propositivo ti faccio i miei complimenti per lo scatto ci hai proposto, la piccoletta è meravigliosa ed immagino la tua emozione nel guardarla e fotografarla.
Ti consiglio di avventurarti piano piano , per gradi nel mondo della PP, inizia proprio dal bilanciamento del bianco,prosegui poi con la nitidezza, con la staturazione e solo alla fine inizia a rivedere il contrasto...e vedrai quante sorprese piacevoli ti riserverà giocare con la fotografia digitale wink.gif

Marco
MMFR
Alessio36
Messaggio: #11
Grazie a tutti seguirò il consiglio di MMFR avvicinandomi alla PP pian pianino. Sono abitutato a cercare di tirare fuori buone foto senza il ritocco poi vedremo cosa ne verrà fuori.
grazie.gif
Luca Podda
Messaggio: #12
Complimenti per la tua splendida piccola.

Ciao,
Luca
ghiro.
Messaggio: #13
Complimenti, ti capisco. wink.gif
Peve
Messaggio: #14
QUOTE(Alessio36 @ May 16 2006, 09:04 PM)
Grazie a tutti seguirò il consiglio di MMFR avvicinandomi alla PP pian pianino. Sono abitutato a cercare di tirare fuori buone foto senza il ritocco poi vedremo cosa ne verrà fuori.
grazie.gif
*



In digitale l' approccio è un po' diverso , puo piacere o non piacere, ma un minimo di PP è quntomeno consigliata smile.gif .
Ottimo lo scatto comunque.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio