FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituzione 18-70
Rispondi Nuova Discussione
agr.daniele
Messaggio: #1
buon giorno a tutti,

ho un 18-70 praticamente nuovo ed un 12-24.
non ho molti caffe (3/400) da spendere e non so se orientarmi sulla sostituzione (e quindi vendita) del 18-70 o se affiancare uno zoom tele.

gli obiettivi in questione sono 24-85 f2.8-4 o il vecchio AF 80-200 (pompa e non D). entrambi reperibili usati.

col primo risparmierei qualcosa nell'acquisto (meno costoso del pompa) e dovrei anche ricavare qualcosa dalla vendita del 18-70 (credo che la netto mi verrebbe sui 150 eurozzi), nel secondo caso aggiungendo al corredo non rivendo niente (spesa prevista 400).

cosa ne pensate? so che sono 2 scelte diametralmente opposte, ma chiedo a voi se la sostituzione mi porterebbe ad un miglioramento sostanziale o se viceversa il 18-70 non "sfigura" tra 12-24 e 80-200.

infine, reputate onesto il prezzo del pompa (senza paraluce ed altro?)

un grazie anticipato
ciao
daniele
danardi
Messaggio: #2
credo che il guadagno da 18-70 a 24-85 stia in 2 punti:
- copertura su fullframe (se hai corpi a pellicola o FX)
- qualche frazione di stop di luminosità in più

Se hai corpi DX e ti "piacciono" le focali lunghe punterei più sul pompone delle meraviglie
16ale16
Messaggio: #3
12-24 chiama 24-85/2.8-4 o 24-70

Le tue tasche quale gradiscono di più? biggrin.gif

Io ho fatto il passaggio 18-70 e 24-85 e lo rifarei altre mille volte! wink.gif Credo sia proprio quello che fa per te!
VI_FI_MA
Messaggio: #4
Secondo me 12-24 35-70 2.8 tra 24 e 35 non c'è il buco che avverto su 35mm anzi, volendo ti ci potrebbe rientrare il pompone delle meraviglie fra qualche mese o anche meno. Il 24-85 è pù versatile ma qualitativamente il 35-70 per mia esperienza è superiore, vedi tu cosa privilegi.
Ovviamente tutto secondo la mia opinione.
Franco_
Messaggio: #5
Che il 24-85 sia migliore del 18-70 non credo ci siano molti dubbi (sebbene il 18-70 sia un ottimo obiettivo da kit). Li ho avuti entrambi ed il secondo ha sostituito primo...
Resta il fatto che oltre i 70mm non hai nulla e l'80-200 (immagino ti riferisca al AF 80-200/2.8 ED) è un ottimo obiettivo; non so se il paraluce facesse parte del corredo, nel caso fatti fare uno sconto (anche perchè da quanto ho capito non ti darebbero nemmeno la custodia).
giannizadra
Messaggio: #6
Direi che nel tuo caso è prioritario il telezoom, considerando che le focali corte sono coperte.
Tra gli 80-200/2,8, solo l'AFS aveva il paraluce in dotazione.
agr.daniele
Messaggio: #7
ciao, grazie a tutti

in realtà, per quel che riguarda i tele, ho un 105 2.5 ed un 180 2.8 entrambi AIS.
mentre il 105 è ben gestibile a mano libera col 180 spesso ho del micro mosso e comunque la mancanza dell'AF la percepisco.
mi sono informato, manca il paraluce, c'è la custodia.
alla fine credo che opterò per l'80-200, anche se vecchio e lento nella MAF credo che possa soddisfare le mie esigenze da neofita. in più lo posso provare e vedere come va e se soffre di BF/FF.

quanto può valere un buon usato senza paraluce?
grazie a tutti
daniele
Franco_
Messaggio: #8
Secondo me il prezzo richiesto è equo (euro più, euro meno); considera che il bighiera si trova intorno ai 600-650€.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio