FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
tadde1984
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti , dopo essermi presentato nell'apposita welcome area, vi pongo il mio primo quesito. Mi sto avvicinando al mondo della fotografia, sono stufo di usare compatte, invidio le foto degli altri (fatte con reflex ovviamente). Voglio avvicinarmi a questo mondo, mi spiego, non voglio comprare una reflex per usarla in Auto, voglio imparare ad usarla, quindi tramite blog, siti vari e YouTube in particolare il canale di NomedSenkrad, mi sto informando. Vorrei comprare qualche libro, magari di recente scrittura, che parli quindi in particolar modo di reflex digitali, sapete consigliarmene uno? Sono in forte dubbio su quale reflex comprare per iniziare. La mia prima idea è stata la D3100, corpo piccolo, sembra semplice nell'utilizzo e prezzo abbordabile, a quanto ho letto per iniziare meglio con kit 18-105 VR. Poi però leggendo vari blog mi è venuto il dubbio che con una macchina così avrei sentito "presto" l'esigenza di passare ad un corpo superiore, per presto intendo che l'investimento che farò nel corpo macchina mi dovrà durare diversi anni, non voglio quindi pentirmi dell'acquisto. Leggo che molti consigliano ancora la D90 , che sembra proprio essere la migliore reflex uscita negli ultimi anni, insomma un must have, bhe in effetti da novello lo penso anche io visto il prezzo a cui si trova in questo momento nuova e viste le sue caratteristiche motore af, doppia ghiera, doppio display, e corpo meno plasticoso. Ma la mia paura è quella di avere poi un corpo datato, o meglio, mi piace fare anche occasionalmente video, ed ho letto che la D90 non eccelle per questo. Quindi voi che fareste? Il mio dubbio è tra D90 D5100 e EOS 550D (è l'unica Canon che mi attira) il mio budget è max 850 € ovviamente voglio acquistare solo nuovo niente usato, sono troppo fissato......anticipatamente Grazie per ogni consiglio datomi....buona Giornata a tutti !!!!!!
Cesare44
Messaggio: #2
benvenuto sul forum, al tuo posto, comprerei la D5100 con il 18 105mm.

Al momento, dato il tuo budget, è la reflex più recente e performante che puoi trovare in casa Nikon.

Ha tutto quello che serve, non solo per imparare, ma anche per accompagnarti per diverso tempo nella tua avventura fotografica. Con il tempo, poi cerca qualche fisso luminoso.

Per migliorare ed avere più qualità nei tuoi scatti, certamente le reflex professionali sono più performanti e versatili delle prosumer, ma per quanto mi riguarda, ritengo più importante la qualità negli obiettivi che nei corpi macchina.

Dovendo scegliere tra una D3s con 18 55mm e una D5100 con 14 24mm, sceglierei senza dubbio
la seconda e con i soldi risparmiati, avrei ancora margine per un 35mm f/2 D e un 85mm f/1.4 .
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #3
Con 550 caffè ti consiglio di prendere una d90 nuova. Anche se di poco datata ti permetterà per tanti anni ancora di avere un ottima reflex, molto performante su molti aspetti come l'AF, gli ISO, le funzioni e l'ergonomia della doppia ghiera. Ad oggi è la il miglio corpo di fascia non professionali come rapporto qualità/prezzo. La restante parte del budjet investila in ottiche anche usate, la d90ti permette di montare anche ottiche "D" senza perdere l'AF. Puoi acquistare uno zoom tuttofare di discreta qualità come il 18/200 che ti permette di avere un ampia escursione focale per ogni situazione e iniziare a capire quale tipologia di foto ti interessa per poi indirizzarti verso l'acquisto di ottiche dedicate di maggiore qualità. Ti restano soldi per abbinare anche un buon 50mm 1.8, ti aiuterà a capire e studiare i risultati della grande apertura oltre ad essere un ottima focale per imparare a comporre.
Robymart
Messaggio: #4
D90 + 18-105!

Per me senza display a vista non sono vere reflex (IMHO)
tadde1984
Messaggio: #5
QUOTE(Robymart @ Nov 16 2011, 12:21 PM) *
D90 + 18-105!

Per me senza display a vista non sono vere reflex (IMHO)



BEH siamo 2 a 1 per la D90..... c'è qualcuno che ha avuto modo di provarle entrambi?
fabio aliprandi
Messaggio: #6
Se lad3100 credi che sia troppo limitata allora ti consiglierei la d90 rispetto alla d5100.. Nonostante sia nuova rispetto alla d90,quest'ultima,come hai detto te, è la meglio riuscito e il przzo è abbordabile.. Ovviamente da abbinare con un 18-105 almeno! Riguardo la eos 550d devo dire che mi piace parecchio dato che ce l'ha mio fratello.. Ma la d90 gli da corda ad un prezzo notevolmente inferiore!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(tadde1984 @ Nov 16 2011, 02:49 PM) *
BEH siamo 2 a 1 per la D90..... c'è qualcuno che ha avuto modo di provarle entrambi?

....sono partito con la d3000 ma, dopo un paio di mesi di pratica e teoria assidua, acquistai una d90 quando già da un mese era stata sostituita dalla d7000...
...oggi ho una D300s e sono in cerca di una d700....ma la mia d90 e' ancora con me...ho comprato apposta una borsa per corredo che possa contenere tre corpi macchina proprio perché la d90 avra' sempre il suo posto in prima fila al pari delle altre...
...e' una reflex semplicemente straordinaria...in tutto....ergonomia, funzionalità, resa...insomma, e' veramente favolosa....se poi ci aggiungi un battery grip...beh....allora diventa superlativa e non sfigura esteticamente al cospetto delle maggiori...
...la faccenda del "datato" mi fa sorridere...sarebbe come dire che la d7000 e' meglio della d700 sol perché e' due anni più giovane e c'ha qualche pixel in più....

Messaggio modificato da Ianniciello Vincenzo il Nov 16 2011, 03:16 PM
marco_1963
Messaggio: #8
QUOTE(tadde1984 @ Nov 16 2011, 11:19 AM) *
Buongiorno a tutti , dopo essermi presentato nell'apposita welcome area, vi pongo il mio primo quesito. Mi sto avvicinando al mondo della fotografia, sono stufo di usare compatte, invidio le foto degli altri (fatte con reflex ovviamente). Voglio avvicinarmi a questo mondo, mi spiego, non voglio comprare una reflex per usarla in Auto, voglio imparare ad usarla, quindi tramite blog, siti vari e YouTube in particolare il canale di NomedSenkrad, mi sto informando. Vorrei comprare qualche libro, magari di recente scrittura, che parli quindi in particolar modo di reflex digitali, sapete consigliarmene uno? Sono in forte dubbio su quale reflex comprare per iniziare. La mia prima idea è stata la D3100, corpo piccolo, sembra semplice nell'utilizzo e prezzo abbordabile, a quanto ho letto per iniziare meglio con kit 18-105 VR. Poi però leggendo vari blog mi è venuto il dubbio che con una macchina così avrei sentito "presto" l'esigenza di passare ad un corpo superiore, per presto intendo che l'investimento che farò nel corpo macchina mi dovrà durare diversi anni, non voglio quindi pentirmi dell'acquisto. Leggo che molti consigliano ancora la D90 , che sembra proprio essere la migliore reflex uscita negli ultimi anni, insomma un must have, bhe in effetti da novello lo penso anche io visto il prezzo a cui si trova in questo momento nuova e viste le sue caratteristiche motore af, doppia ghiera, doppio display, e corpo meno plasticoso. Ma la mia paura è quella di avere poi un corpo datato, o meglio, mi piace fare anche occasionalmente video, ed ho letto che la D90 non eccelle per questo. Quindi voi che fareste? Il mio dubbio è tra D90 D5100 e EOS 550D (è l'unica Canon che mi attira) il mio budget è max 850 € ovviamente voglio acquistare solo nuovo niente usato, sono troppo fissato......anticipatamente Grazie per ogni consiglio datomi....buona Giornata a tutti !!!!!!


Ti do un consiglio semplice. Vai in un negozio e prendi in mano D90 e D5100.............so già cosa acquisterai!! wink.gif
GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #9
Possedevo una Nikon d5000, da una setttimana posseggo una D90 acquistata dopo molte scrupolse accortezze. Posso garantirti che è un qualocsa di eccezionale. La d51000 è anch'essa una macchina fotografica lodevole, ma il principio di un acquisto si fonda su quel che in realtà si vuole ottenere. La d51000 avrà caratteristiche lodevi, certo dal display, alla tolleranza degli iso, alla funzione video, ma la D90 ne ha di precise prettamente collegate aalla funzionalità foto. Il doppio pannello di controllo (utilissimo) - motore interno( più o meno utile, a secondo se vi è la possibilità di utilizzare obiettivi non motorizzati) - il bracketing (utile) - pentaprima - costituzione del corpo macchina e altre ancora. La d51000 ha un sensone innovativo, questo è vero, ma ritengo che acquistando una D90 non avfrai pentimenti fin quando la tua esigenza non sarà quella di un corpo macchina superiore; la D7000, ad esempio. Trall'altro ,a D90 è una semiprofessionale e, benché abbia qualche anno in più, sostiene il confronto dignitosamente, non solo, il prezzo non è sceso di molto. Una piccola raccomandazione va alla garanzia, che sia Nital.
tadde1984
Messaggio: #10
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Nov 16 2011, 03:30 PM) *
Possedevo una Nikon d5000, da una setttimana posseggo una D90 acquistata dopo molte scrupolse accortezze. Posso garantirti che è un qualocsa di eccezionale. La d51000 è anch'essa una macchina fotografica lodevole, ma il principio di un acquisto si fonda su quel che in realtà si vuole ottenere. La d51000 avrà caratteristiche lodevi, certo dal display, alla tolleranza degli iso, alla funzione video, ma la D90 ne ha di precise prettamente collegate aalla funzionalità foto. Il doppio pannello di controllo (utilissimo) - motore interno( più o meno utile, a secondo se vi è la possibilità di utilizzare obiettivi non motorizzati) - il bracketing (utile) - pentaprima - costituzione del corpo macchina e altre ancora. La d51000 ha un sensone innovativo, questo è vero, ma ritengo che acquistando una D90 non avfrai pentimenti fin quando la tua esigenza non sarà quella di un corpo macchina superiore; la D7000, ad esempio. Trall'altro ,a D90 è una semiprofessionale e, benché abbia qualche anno in più, sostiene il confronto dignitosamente, non solo, il prezzo non è sceso di molto. Una piccola raccomandazione va alla garanzia, che sia Nital.


Proprio come pensavo la D90 è la scelta piu' longeva, e quotatata. Voi acquistate in negozio o online si risparmia? Ovviamente come diceva Giovanni solo Nital, ho visto che su internet molti prezzi piu' bassi sono dovuti al fatto che sia import. Voi su internet dove acquisate? Grazie ancora a tutti per la disponibilità grazie.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(tadde1984 @ Nov 16 2011, 04:17 PM) *
Proprio come pensavo la D90 è la scelta piu' longeva, e quotatata. Voi acquistate in negozio o online si risparmia? Ovviamente come diceva Giovanni solo Nital, ho visto che su internet molti prezzi piu' bassi sono dovuti al fatto che sia import. Voi su internet dove acquisate? Grazie ancora a tutti per la disponibilità grazie.gif


...per regolamento del forum non di possono citare o linkare sito di ecommerce...ad ogni modo, suggerisco vivamente di acquistarla presso un negozio fisico...
...riguardo al discorso Nital direi che nel caso della d90 non sia indispensabile....sono rarissimi i casi di difetti a fronte di migliaia, forse milioni, di pezzi venduti...la mia non e' Nital...comunque la differenza non e' abissale...forse un centinaio di euro...
GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #12
Online è possibilie acquistarla, certo, ma sarebbe saggio recarsi in un negozio e, prima di acquistarla vederla, tenerla in mano, insoma, una maggiore confidenza. Riguardo la garanzia, qualora si risparmiasse con l'europea, non porti problemi, giacché, come è stato ben chiarito, la D90 è super valutata in questo, tra l'altro, se si può risparmiare perchè non farlo?
lorenzobix
Messaggio: #13
anche io ti consiglio di prendere la d90 con un qualunque "zoommone tuttofare". la scelta del corpo non è affatto datata, monta lo stesso sensore della D300 ed è una macchina veramente valida. poi certo dipende da quanto sei un inseguitore o meno dell'ultima novità; se non lo sei per cominciare la D90 ti basterà per un bel po' di tempo!
altro discorso riguarda l'ottica secondo me: nel senso che per imparare la tecnica nella miglior maniera sarebbe consigliabile partire da una serie di fissi che costringano a ragionare sulla varie implicazioni delle diverse lunghezze focali e ad usare le gambe al posto dello zoom. Economicamente non è niente di proibitivo, certo magari all'inizio ti accontentersti di un 35mm e/o di un 50. Nota fra le altre che la qualità ottica dei fissi è inarrivabile per la maggior parte degli zoom, soprattutto per quelli venduti nei kit.
SuperPanda
Messaggio: #14
Avevo lo stesso tuo dubbio e alla fine ho preso la d90 con 18-105, fidati che appena imparerai un po ad usarla ti rendereia conto di aver fatto la scelta giusta e ti rendereai conto da solo che una della altre ti sarebbe stata stretta...già solo per la mancanza della seconda ghiera...
tadde1984
Messaggio: #15
QUOTE(SuperPanda @ Nov 16 2011, 08:04 PM) *
Avevo lo stesso tuo dubbio e alla fine ho preso la d90 con 18-105, fidati che appena imparerai un po ad usarla ti rendereia conto di aver fatto la scelta giusta e ti rendereai conto da solo che una della altre ti sarebbe stata stretta...già solo per la mancanza della seconda ghiera...

Grazie a tutti siete numerosi e ricchi di consigli da darmi. É bello sapere di potere contare su di voi.
Grazie a tutti.
Aspetto comunque altre opinioni
Buona serata
lorenzobix
Messaggio: #16
QUOTE(tadde1984 @ Nov 16 2011, 09:06 PM) *
Grazie a tutti siete numerosi e ricchi di consigli da darmi. É bello sapere di potere contare su di voi.
Grazie a tutti.
Aspetto comunque altre opinioni
Buona serata

giusto per capire, prima fotografavi con una compatta evoluta o proprio una base base? se non sai nulla nulla di come controllare tempi, diaframmi, luce e tutto l'ambaradan è un conto (e un certo target di manuali) ma se già hai le idee chiare su certe nozioni potresti buttarti su qualche testo un po' più impegnativo.
tadde1984
Messaggio: #17
QUOTE(lorenzobix @ Nov 16 2011, 09:54 PM) *
giusto per capire, prima fotografavi con una compatta evoluta o proprio una base base? se non sai nulla nulla di come controllare tempi, diaframmi, luce e tutto l'ambaradan è un conto (e un certo target di manuali) ma se già hai le idee chiare su certe nozioni potresti buttarti su qualche testo un po' più impegnativo.

Parto praticamente da zero. Sto leggendo qua e la su blo siti vari e you tube ma avrei bisogno di leggere un vero e proprio testo di fotografia reflex digitale qualcosa. Di recente tipo manuale con fotografie grazie.gif
Outlaw Pete
Messaggio: #18
QUOTE(Robymart @ Nov 16 2011, 12:21 PM) *
D90 + 18-105!

Per me senza display a vista non sono vere reflex (IMHO)


Hai ragione, senza parlare dei tasti dedicati che ti permettono di settare i parametri fondamentali senza entrare ogni volta nei menu'. E poi diciamolo, non stiamo parlando della macchina di Garibaldi, ma di un corpo che ha solo pochissimi anni!!
romeo87
Messaggio: #19
d90 tutta la vita, ha i comandi al posto giusto, le due rotelle per le regolazioni sono comodissime.
ti permetterà di fare scatti veramente notevoli e per lungo tempo!

venduta solo per passaggio a full frame
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio