FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituire Il Mio Nikon 18-55 Con Cosa?
Rispondi Nuova Discussione
vegaone
Messaggio: #1
Buon giorno,
vorrei sostituire il mio obiettivo Nikkor 18-55 acquistato in kit con la d50 perche alle aperture in grandangolo tende a distorcere troppo le immagini, qualcuno di voi sa consigliarmi qualche obiettivo zoom ce non soffra troppo di queste distorsioni? io avevo pensato ad un sigma 17-70 ma non vorrei trovarmi nelle stesse condizioni dopo l'acquisto.
grazie a tutti
kogaku
Messaggio: #2
...se non vuoi distorsioni, bisogna che tu vada sul 17-35 f2,8... Il 17-55 f2,8 ne ha un pochina mentre i Sigma vanno accuratamente evitati...
buzz
Staff
Messaggio: #3
Domanda posta 99999 volte sul forum.
Sembra che ogniuno che compra una entry level abbia voglia di sostituire l'ottica il più presto possibile.
Nulla da obiettare, ma se si usasse la funzione "cerca" si troverebbero decine e decine di discussioni già aperte.
Non serve aprirne una nuova per avere le stesse risposte.
vegaone
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ May 28 2007, 10:08 AM) *

Domanda posta 99999 volte sul forum.
Sembra che ogniuno che compra una entry level abbia voglia di sostituire l'ottica il più presto possibile.
Nulla da obiettare, ma se si usasse la funzione "cerca" si troverebbero decine e decine di discussioni già aperte.
Non serve aprirne una nuova per avere le stesse risposte.

Grazie del suggerimento ma ho cercato, forse male, e non ho trovato risposte in merito se magari mi dai i link visto che è una domanda ricorrente li uso volentieri... Cmq ringrazio chi invece ha risposto in maniera costruttiva.

Grazie
alexb61
Messaggio: #5
QUOTE(vegaone @ May 27 2007, 11:21 AM) *

Buon giorno,
vorrei sostituire il mio obiettivo Nikkor 18-55 acquistato in kit con la d50 perche alle aperture in grandangolo tende a distorcere troppo le immagini, qualcuno di voi sa consigliarmi qualche obiettivo zoom ce non soffra troppo di queste distorsioni? io avevo pensato ad un sigma 17-70 ma non vorrei trovarmi nelle stesse condizioni dopo l'acquisto.
grazie a tutti

tu dicci quanto è il tuo budget, poi a crearti un ottimo corredo ci pensiamo noi... biggrin.gif
Scherzi a parte tieni presente che un grandangolo distorce di per sè, non puoi ad esempio fotografare un palazzo dal basso e pretendere che le linee siano parallele. Se fotografi un oggetto da vicino e lo posizioni all'estremo del fotogramma, questo risulterà per forza di cose distorto. Se poi vuoi lenti qualitativamente migliori non hai che l'imbarazzo della scelta: 12-24, 17-35, 17-55, 28-70...
Ciao

alex
buzz
Staff
Messaggio: #6
prova a cercare nella sezione obiettivi....
vegaone
Messaggio: #7
QUOTE(alexb61 @ May 28 2007, 01:15 PM) *

tu dicci quanto è il tuo budget, poi a crearti un ottimo corredo ci pensiamo noi... biggrin.gif
Scherzi a parte tieni presente che un grandangolo distorce di per sè, non puoi ad esempio fotografare un palazzo dal basso e pretendere che le linee siano parallele. Se fotografi un oggetto da vicino e lo posizioni all'estremo del fotogramma, questo risulterà per forza di cose distorto. Se poi vuoi lenti qualitativamente migliori non hai che l'imbarazzo della scelta: 12-24, 17-35, 17-55, 28-70...
Ciao

alex

mah il budget è di spendere meno di 400 eurini... c'è chi mi dice tamron 17-50 ad un costo vicino al mio budget... che ne dite?

grazie
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ May 28 2007, 10:08 AM) *
Domanda posta 99999 volte sul forum.
Sembra che ogniuno che compra una entry level abbia voglia di sostituire l'ottica il più presto possibile.
Nulla da obiettare, ma se si usasse la funzione "cerca" si troverebbero decine e decine di discussioni già aperte.
Non serve aprirne una nuova per avere le stesse risposte.


Quoto... Non ci posso credere che si dica di aver cercato e di non aver trovato nulla, visto che è uno degli argomenti più gettonati...
DoF
Messaggio: #9
QUOTE(alexb61 @ May 28 2007, 01:15 PM) *

...
Scherzi a parte tieni presente che un grandangolo distorce di per sè, non puoi ad esempio fotografare un palazzo dal basso e pretendere che le linee siano parallele. Se fotografi un oggetto da vicino e lo posizioni all'estremo del fotogramma, questo risulterà per forza di cose distorto. Se poi vuoi lenti qualitativamente migliori non hai che l'imbarazzo della scelta: 12-24, 17-35, 17-55, 28-70...
Ciao

alex

quello è un effetto della prospettiva e lo hai con tutte le ottiche tranne che col "normale" focheggiato ad infinito.

la distorsione è un difetto della lente che fa rendere le linee rette un po curve.
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(vegaone @ May 28 2007, 05:04 PM) *

mah il budget è di spendere meno di 400 eurini... c'è chi mi dice tamron 17-50 ad un costo vicino al mio budget... che ne dite?

grazie

..Sinceramente se devi spendere 400 eurini per quel Tamron, tieni il tuo 18-55 che e' meglio. Magari risparmia, e in seguito prendi un bel 17-55 f2.8 o anche un 17-35 f.2.8... biggrin.gif
Francesco Martini
tosk
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ May 28 2007, 06:19 PM) *

..Sinceramente se devi spendere 400 eurini per quel Tamron, tieni il tuo 18-55 che e' meglio. Magari risparmia, e in seguito prendi un bel 17-55 f2.8 o anche un 17-35 f.2.8... biggrin.gif
Francesco Martini

beh, dovrebbe risparmiare un bel po' a essere sinceri!
Ma in effetti l'unico obiettivo con una certa qualità potrebbe essere il tokina 12.24 nei pressi di quel budget..
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(tosk @ May 28 2007, 08:31 PM) *

beh, dovrebbe risparmiare un bel po' a essere sinceri!
Ma in effetti l'unico obiettivo con una certa qualità potrebbe essere il tokina 12.24 nei pressi di quel budget..

..effettivamente il mio consiglio e' fuori "budget"....ma il tuo..e' fuori "fuoco"...anzi..."focale".... laugh.gif
A parte gli sherzi, del Tokina 12-24 se ne sente parlare molto bene...ma dopo al nostro amico li ci vorrebbe anche un 35-70...o un 28-70...e qui le cose si complicherebbero assai.... biggrin.gif
Una scelta ponderata "per qualche dollaro in piu' "..a questo punto sarebbe l'ottimo 18-200vr..... rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il May 28 2007, 08:47 PM
marco.pesa
Messaggio: #13
QUOTE(vegaone @ May 28 2007, 03:04 PM) *

mah il budget è di spendere meno di 400 eurini... c'è chi mi dice tamron 17-50 ad un costo vicino al mio budget... che ne dite?

grazie



In altri "lidi" ne parlono bene, dovrebbe essere in usita anche un tokina ma dal prezzo superiore.

ANTENORE
Messaggio: #14
Capisco la voglia di prendere un obiettivo nuovo magari un bel 17-35 ma se non hai disponibilità aspetta e tieniti il tuo 18-55 che poi proprio malaccio non è.
Vuoi meno distorsione? PT LENS su Photoshop e il gioco è fatto.
Aspetta di avere un po più di pecunia e poi compra una bella lente.

Saluti, Matteo
vegaone
Messaggio: #15
Oh grazie a tutti siete gentilissimi!!!
Il mio plasticone 18-55 devo essere sincero si comporta bene, la qualità per un ignorantone come me mi sembra buona son sincero, le distorsioni che menzionavo a 18 mm sono quelle ad effetto barilotto, tipico degli obiettivi zoom mi dicono...
Ho pensato che forse ci fossero degli altri obiettivi zoom di fascia un po piu alta che soffrissero meno di queste distorsioni a Barilotto, ma a quanto pare dai vostri suggerimenti devo imparare a conviverci...
Grazie Ragazzi siete stati gentili davvero!!!
apeschi
Messaggio: #16
Secondo me il 18-55 non e' poi da buttare via anche se e' un entry level.
Gli obiettivi si cambiano non tanto per cambiarli ma per prendere qualcosa di meglio. Chi meno spende piu' spende. Spendendo quattrocentoeuri per un sigma non si puo' certo fare il grande salto di qualita', tenendo conto che comunque la resa del nikkor non e' certo male e se serve una maggiore luminosita' non la si ottiene con obiettivi economici che magari non si possono utilizzare a tutta apertura. Perche' non pensi invece di risparmiare i soldi e di comprare o un 18-200 VRII oppure un bel cinquantino, oppure un 12-24 (che e' fuori dal tuo range di focali ma va meglio?). Io non cambierei il 18-55 per un sigma, lo cambierei solo se avessi i soldi per un 17-35 o 17-55 (che sono pero' costosi), oppure andrei su qualche altro obiettivo di qualita' (anche se di focale diversa da quelle da te indicate) pero' alla fine chi deve prendere la decisione sei tu, per cui fai come meglio credi, sono solo suggerimenti.
vegaone
Messaggio: #17
Certo mi pare di aver capito che il sigma premenzionato non sia granchè... che mi dite del tamron 17-50, ho visto qualche foto in qualche sito e non mi sembrava male.
Qualcuno ha esperienze con questo?

grazie

PS

si vede che son nuovo e inesperto del forum? vi prego sopportatemi...
vegaone
Messaggio: #18
Ragazzi grazie a tutti per i consigli.

appena deciso vi dirò per cosa ho optato

ciao

Roberto

Messaggio modificato da vegaone il May 30 2007, 11:53 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio