FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 247 248 249 250 251 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #6201
QUOTE(jacleon @ Oct 19 2009, 04:25 PM) *
Raffaele, puoi gentilmente dare un consiglio anche a me?
Grazie

un'ottica poco costosa è il 35 f1.8 dx costa 200euri è molto nitido e luminoso
pch
Messaggio: #6202
QUOTE(luca.f @ Oct 19 2009, 02:27 PM) *
Ciao.
Vedo dagli exif qualità Normale.
Hai scattato in Jpeg Normale e poi sei intervenuto in PP?
luca

HO scattato in jpeg normale perchè trattandosi di "banali" foto di compleanno non cercavo nulla di particolare. Poi nessuna elaborazione in PP: la foto è così come la vedi (eccetto averla compressa per caricarla sul sito).

Ho notato che nel club si fa molto presto a cambiare argomento (e tengo a precisare che credo giusto sia così, ci macherebbe); ma posso far fare un passo indietro e chiedere(ti) un parere sulle altre mie due foto postate oggi? Non che lo voglia strappare con la forza, ma sono curioso perchè non capisco se il silenzio è da tradurre con "meglio che cambi strada" o altro hmmm.gif . Grazie.

QUOTE(Supermassix @ Oct 19 2009, 02:26 PM) *
...
Credo di aver acquistato un corpo macchina su cui poter fare affidamento per uno svariato numero di anni.
Che ne dite ?
.....
rolleyes.gif

Lo spero proprio!!!
raffer
Messaggio: #6203
QUOTE(pch @ Oct 19 2009, 04:39 PM) *
Ho notato che nel club si fa molto presto a cambiare argomento (e tengo a precisare che credo giusto sia così, ci macherebbe); ma posso far fare un passo indietro e chiedere(ti) un parere sulle altre mie due foto postate oggi? Non che lo voglia strappare con la forza, ma sono curioso perchè non capisco se il silenzio è da tradurre con "meglio che cambi strada" o altro hmmm.gif .


Lo so che non ti rivolgi a me, comunque sulla seconda ti ho già espresso le mie riserve sullo sfocato, mentre la prima mi piace, anche se pende un po' a sinistra.

Raffaele
pch
Messaggio: #6204
QUOTE(raffer @ Oct 19 2009, 05:03 PM) *
Lo so che non ti rivolgi a me, ..........
Raffaele


scherzi?!? I commenti sono graditi da tutti! Nel messaggio precedente avevo risposto ad un'osservazione di Luca e forse involontariamente ho fatto intendere che la richiesta di commento era rivolta a lui; se è così chiedo scusa!

Sai, è che fa piacere leggere qualcosa su un proprio scatto specialmente se sono i primi (da inesperto!) ma forse non solo. E' altrettanto vero che non si può pretendere sempre ma.....

Comunque non mi ero accorto della pendenza!!!!

QUOTE(lozluca @ Oct 19 2009, 03:49 PM) *
Ciao a tutti ! Sono possessore di una stupenda D90 da agosto, e vi seguo da un pò, ma solo adesso sono riuscito a mandare questo messaggio (problemi con la registrazione). comunque a presto!
PS: siete forti!

Benvenuto anche da parte mia!
Supermassix
Messaggio: #6205
QUOTE(raffer @ Oct 19 2009, 04:22 PM) *
Contrordine: ho un altro 16-85 VR in vendita qui.

Vedete che mi tocca fare! laugh.gif

Raffaele

Grazie ! Raffer,
ho gia provveduto a contattare l'utente che mi hai fornito, spero che si metta in contatto quanto prima.
Che dici a quella cifra conviene acquistarlo usato ? è un buo affare, credo di si.....
Ciao!
gioton
Messaggio: #6206
Sistemando le foto di mio figlio ho scoperto un'immagine nella quale il DL è decisamente fuori posto. La foto (RAW) è quasi in controluce, l'originale ha il DL inserito, escludendolo, con NX, la foto migliora in maniera, per me ancora incomprensibile:

File Allegato  Originale.jpg ( 1.12mb ) Numero di download: 57

File Allegato  DL_no.jpg ( 1.11mb ) Numero di download: 55


Giorgio
recanati04
Messaggio: #6207
Ciao ragazzi, è un po che non mi faccio sentire, scusate ma il lavoro mi ha impegnato parecchio. Avevo una domanda da farvi. Sul manuale della D90 è indicato il range di tmperatura d'esercizio tra 0 e 40° se non sbaglio. Se come tutti gli anni vado in montagna, dove a volte trovo la temperatura di -12 o anche -16, posso avere problemi di malfunzionamenti?

Aspetto le vs gradite riflessioni e spero di postarvi qualche scatto fatto questa estate, tanto e d'allora che non sono più riuscito ad utilizzare la macchina grazie.gif
Supermassix
Messaggio: #6208
Cerco qualcuno che si venda un obiettivo dei tre elencati:

Nikkor 16-85mm VR

Nikkor 18-70mm

Nikkor 18-105mm VR

Se qualcuno lo possiede e vuole venderlo, mi contatti, grazie !!!
raffer
Messaggio: #6209
QUOTE(gioton @ Oct 19 2009, 07:05 PM) *
Sistemando le foto di mio figlio ho scoperto un'immagine nella quale il DL è decisamente fuori posto. La foto (RAW) è quasi in controluce, l'originale ha il DL inserito, escludendolo, con NX, la foto migliora in maniera, per me ancora incomprensibile:

File Allegato  Originale.jpg ( 1.12mb ) Numero di download: 57

File Allegato  DL_no.jpg ( 1.11mb ) Numero di download: 55


Giorgio


Credo che il Matrix sia stato ingannato dalla grossa massa grigia presente nella zona centrale dell'immagine.
Quindi se si fotografano elefanti bisogna disinserire il DL! messicano.gif

Raffaele
raffer
Messaggio: #6210
QUOTE(recanati04 @ Oct 19 2009, 07:52 PM) *
Se come tutti gli anni vado in montagna, dove a volte trovo la temperatura di -12 o anche -16, posso avere problemi di malfunzionamenti?


Il problema non è tanto nelle temperature basse, quanto nell'eventuale passaggio a temperature nettamente superiori (vedi, ad esempio, un rifugio) che potrebbe causare il fenomeno della condensa, eliminabile comunque, ma molto lentamente.

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Oct 19 2009, 08:18 PM
salvus.c
Messaggio: #6211
Volevo dare il benuvenuto a tutti i nuovi arrivati , complimenti per l'acquisto biggrin.gif
@ pch - la vignettatura del 18-105 naturalmente dipende anche dal diaframma usato, vicino alle focali basse 18mm ed alle alte 105mm a TA vignetta man mano chiudendo scompare, alle focali intermedie 35mm a 75mm tutto OK
nella tua foto hai scattato in A a TA a 105mm , perchè? visto che hai usato anche il flash?

per i possessori del 16-85 VR , premettendo che lo vorrei acquistare anch'io, non mi dite che non vignetta perchè non ci credo

ciao Salvo

Messaggio modificato da salvus.c il Oct 19 2009, 10:43 PM
pch
Messaggio: #6212
QUOTE(salvus.c @ Oct 19 2009, 11:38 PM) *
Volevo dare il benuvenuto a tutti i nuovi arrivati , complimenti per l'acquisto biggrin.gif
@ pch - la vignettatura del 18-105 naturalmente dipende anche dal diaframma usato, vicino alle focali basse 18mm ed alle alte 105mm a TA vignetta man mano chiudendo scompare, alle focali intermedie 35mm a 75mm tutto OK
nella tua foto hai scattato in A a TA a 105mm , perchè? visto che hai usato anche il flash?

per i possessori del 16-85 VR , premettendo che lo vorrei acquistare anch'io, non mi dite che non vignetta perchè non ci credo

ciao Salvo

CIao. Ho scattato in A perchè facevo foto a raffica un po' con flash e un po' senza, quindi rimanere in A mi permetteva di non perdere tempo. Quello che però ho notato nelle fotografie è che la vignettatura è presente solo nelle foto con flash. Tuttavia devo fare ancora la prova suggerita da un nostro "collega" (scusate, non ricordo chi!!) e cioè fotografare un muro bianco con e senza flash a diverse lunghezze focali. Appena farò la prova vi dirò.
slandau
Messaggio: #6213
QUOTE(gioton @ Oct 18 2009, 06:02 PM) *
Grazie a te e agli altri per gli apprezzamenti che, però, mi sembrano esagerati, mi piace cercare di capire le cose e poi cerco il parere degli amici per verificare se ho capito bene quello che ho fatto, tutto qui.
Concedetemi un piccolo OT.
Sto sistemando le foto del viaggio di nozze di mio figlio (D60) e ne ho trovate un paio - su circa 1200 - così:
[attachment=135015:DSC_0225.jpg]
[attachment=135016:DSC_0281.jpg]
Qualcuno ha idea della possibile causa?
Fine OT

Giorgio


Sicuramente si tratta di una corruzione nei dati che compongono l'immagine.
Potrebbe essere causato però da un errore nella scrittura del file (da parte della macchina) o una zona difettosa della scheda di memoria o un errore nella lettura della scheda.
Il primo test sarebbe quello ricordare se il problema era visibile gia dopo lo scatto, o come ora la macchina visualizza la foto sul display leggendola da tale scheda.
Identificando il momento nel quale è comparso il problema si dovrebbe capire dove si è verificato il problema.
Se ora in macchina l'immagine è corrotta..... allora o c'è stato un errore durante la scrittura, o si corrotta l'informazione in memoria sulla scheda. Se invece la macchina la visualizza correttamente allora potrebbe essere stato un errore durante il trasferimento.
luca.f
Messaggio: #6214
QUOTE(pch @ Oct 19 2009, 04:39 PM) *
HO scattato in jpeg normale perchè trattandosi di "banali" foto di compleanno non cercavo nulla di particolare. Poi nessuna elaborazione in PP: la foto è così come la vedi (eccetto averla compressa per caricarla sul sito).

La domanda l'avevo fatta poichè qualche volta mi è capitato di vedere effetti strani circolari (tipo vignettatura) lavorando in PP (magari usando sw diversi da NX2).. Ma se le cose stanno così, allora scusami ma non posso esserti di aiuto.
Non capisco come possa essere il fenomeno in relazione col flash. L'unica cosa che mi veniva in mente era una diversa illuminazione dello spazio (muro).. che poteva aver reso quegli strani circoli..
Certo che i file che hai postato hanno una risoluzione molto povera: si vedono i pixel anche senza ingrandire. Sembra quasi un effetto solarizzazione..

QUOTE(pch @ Oct 19 2009, 04:39 PM) *
Ho notato che nel club si fa molto presto a cambiare argomento (e tengo a precisare che credo giusto sia così, ci macherebbe); ma posso far fare un passo indietro e chiedere(ti) un parere sulle altre mie due foto postate oggi? Non che lo voglia strappare con la forza, ma sono curioso perchè non capisco se il silenzio è da tradurre con "meglio che cambi strada" o altro hmmm.gif . Grazie.
Lo spero proprio!!!

Certo che puoi farlo. E' solo che non sempre si scrive nelle condizioni più opportune (che so in ufficio..).
Delle due foto a me piace la seconda, sebbene forse un pò grigia, per il soggetto prima di tutto e anche per la conversione a mio avviso opportuna per il soggetto ritratto.
Della prima, sempre personalmente, mi pare poco interessante il soggetto e forse la compo non aiuta.
Non sono per nulla ferrato con PS e la tecnica di cui parli (semi-trasparente sul livello del bianco) non la conosco; dico solo che se il soggetto erano la porta e l'edera.. forse hai tagliato un pò troppo sopra e sotto; se volevi invece rendere anche la profondità con il vicolo e lo scorcio antico.. forse hai tagliato troppo a destra.
Non so, sinceramente la compo che hai scelto mi pare confusa.
Ho letto delle condizioni di scatto.. le conosco bene. Ma gli scatti, ovviamente, sono un batter di ciglio e come tali rimangono.

Ciao.
luca
slandau
Messaggio: #6215
QUOTE(recanati04 @ Oct 19 2009, 07:52 PM) *
Ciao ragazzi, è un po che non mi faccio sentire, scusate ma il lavoro mi ha impegnato parecchio. Avevo una domanda da farvi. Sul manuale della D90 è indicato il range di tmperatura d'esercizio tra 0 e 40° se non sbaglio. Se come tutti gli anni vado in montagna, dove a volte trovo la temperatura di -12 o anche -16, posso avere problemi di malfunzionamenti?

Aspetto le vs gradite riflessioni e spero di postarvi qualche scatto fatto questa estate, tanto e d'allora che non sono più riuscito ad utilizzare la macchina grazie.gif

Un problema, oltre a quello della condensa, è la scarsa durata delle batterie che è meglio tenere al caldo.
Es : Ho 2 batterie. una è in macchina, e quindi esposta al freddo. Se l'altra batteria la tengo in una tasca interna (a contatto o quasi con il corpo), la batteria risentirà meno del freddo in quanto la inserirò in macchina con una temperatura abbastanza alta.

Rimettendo poi la pila scarica in tasca, è probabile che aumentando la temperatura si poi sfruttabile ancora per qualche scatto.........

Le batterie nuove poi sono meno sensibili al freddo. Cosa che invecchiano soffrono di più.
Supermassix
Messaggio: #6216
Salve,
che flash posso acquistare per la mia D90, ovviamente un giusto compromesso prezzo qualità, senza sborsare troppo.

Messaggio modificato da Supermassix il Oct 20 2009, 11:36 AM
raffer
Messaggio: #6217
QUOTE(Supermassix @ Oct 20 2009, 12:35 PM) *
Salve,
che flash posso acquistare per la mia D90, ovviamente un giusto compromesso prezzo qualità, senza sborsare troppo.


SB-600 (intorno ai 250). Pollice.gif

Raffaele
Supermassix
Messaggio: #6218
QUOTE(raffer @ Oct 20 2009, 12:45 PM) *
SB-600 (intorno ai 250). Pollice.gif

Raffaele


Ma l'alimentazione del flash è indipendente ?
gioton
Messaggio: #6219
QUOTE(Supermassix @ Oct 19 2009, 07:57 PM) *
Cerco qualcuno che si venda un obiettivo dei tre elencati:

Nikkor 16-85mm VR

Nikkor 18-70mm

Nikkor 18-105mm VR

Se qualcuno lo possiede e vuole venderlo, mi contatti, grazie !!!

E' appena stato dato a qualcun altro un consiglio che giro anche a te: comprati un Nikkor 35 f1.8 G, è un ottimo obiettivo, costa poco più di 200 Euro e ti sarà sempre utile quando avrai bisogno di luminosità. Sarà come quando, una volta, si acquistava la reflex a pellicola con l'obiettivo standard da 50mm, in questo modo avrai lo standard e il tele, in futuro potrai pensare al grand'angolo. Avere lo zoom non è obbligatorio, la Leica sta lanciando una macchina professionale dotata solo di obiettivi a focale fissa.
Supermassix
Messaggio: #6220
QUOTE(gioton @ Oct 20 2009, 02:03 PM) *
E' appena stato dato a qualcun altro un consiglio che giro anche a te: comprati un Nikkor 35 f1.8 G, è un ottimo obiettivo, costa poco più di 200 Euro e ti sarà sempre utile quando avrai bisogno di luminosità. Sarà come quando, una volta, si acquistava la reflex a pellicola con l'obiettivo standard da 50mm, in questo modo avrai lo standard e il tele, in futuro potrai pensare al grand'angolo. Avere lo zoom non è obbligatorio, la Leica sta lanciando una macchina professionale dotata solo di obiettivi a focale fissa.


Non so se farebbe al caso mio, certamente è un'ottimo consiglio, però sarei indirizzato più su un'ottica a focale variabile.
Ciao grazie !!!
Supermassix
Messaggio: #6221
Domanda agli esperti e a chi ne è in possesso:
C'è molta differenza tra il flash in dotazione alla D90 e l'SB600, in termini di differenza vorrei capire l'ampiezza che i due flussi di luce coprono in termini di distanza.
Grazie !
slandau
Messaggio: #6222
QUOTE(Supermassix @ Oct 20 2009, 12:35 PM) *
Salve,
che flash posso acquistare per la mia D90, ovviamente un giusto compromesso prezzo qualità, senza sborsare troppo.


Io (a maggio circa) ho comperato un sb-800 a 320 euro NITAL.
L'unica problema è che è fuori produzione per cui potrebbe essere difficile da trovare. Qualche negozio o qualche sito-on line potrebbe però ancora averlo.
Però a quel prezzo penso sia un vero affare. (Basta vedere quello che costa l'SB-900 che lo ha sostituito)

Altrimenti l'SB-600 come consiglia anche Raffaele. (anche se per 70 euro di differenza penso sia molto meglio l'sb-800)

QUOTE(Supermassix @ Oct 20 2009, 03:05 PM) *
Domanda agli esperti e a chi ne è in possesso:
C'è molta differenza tra il flash in dotazione alla D90 e l'SB600, in termini di differenza vorrei capire l'ampiezza che i due flussi di luce coprono in termini di distanza.
Grazie !


L'sb-600 non lo conosco bene....... ma con l'SB-800 superi i 20 metri di distanza, mentre con il flash integrato ti fermi a pochi metri 3-4 metri.........
L'sb600 però e meno potente dell'800, che attualmente è il flash dal numero guida maggiore.

Messaggio modificato da slandau il Oct 20 2009, 02:17 PM
Supermassix
Messaggio: #6223
QUOTE(slandau @ Oct 20 2009, 03:15 PM) *
Io (a maggio circa) ho comperato un sb-800 a 320 euro NITAL.
L'unica problema è che è fuori produzione per cui potrebbe essere difficile da trovare. Qualche negozio o qualche sito-on line potrebbe però ancora averlo.
Però a quel prezzo penso sia un vero affare. (Basta vedere quello che costa l'SB-900 che lo ha sostituito)

Altrimenti l'SB-600 come consiglia anche Raffaele. (anche se per 70 euro di differenza penso sia molto meglio l'sb-800)
L'sb-600 non lo conosco bene....... ma con l'SB-800 superi i 20 metri di distanza, mentre con il flash integrato ti fermi a pochi metri 3-4 metri.........
L'sb600 però e meno potente dell'800, che attualmente è il flash dal numero guida maggiore.

Grazie !!!
caspita è una bella distanza 20 metri circa, interessante davvero....
Però non capisco una cosa, xkè dotano queste macchine di notevole sensibilità ISO e poi siamo qui a parlare di flash ausiliari, impostado lo scatto con il flash in dotazione e abbinando una sensibilità appropriata in situazioni di luce scarsa, si risolverebbe il problema ugualmente ? hmmm.gif
Bin
Messaggio: #6224
Un benritrovato a tutti e un caloroso benvenuto a tutti i nuovi possessori della D90.
Ho visto un sacco di gran belle foto (Kos, la mia isola del cuore -e di famiglia-, Giordania, Stoccolma, dei bellissimi BN (luca però ogni tanto cambierei la direzione della tonalità calda... Io la inserirei in punti 'opportuni' a seconda dei soggetti; quella delle vigne la trovo bellissima) e tante altre, complimenti a tutti!
Mi sto ancora mettendo in pari con le ultime 20 pagine hihihihi texano.gif
Ma prima di dimenticarmene completamente, aggiungo la comparativa delle due foto che mi era stata richiesta da fabioski qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1700617

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279 KB
slandau
Messaggio: #6225
QUOTE(Supermassix @ Oct 20 2009, 03:25 PM) *
Grazie !!!
caspita è una bella distanza 20 metri circa, interessante davvero....
Però non capisco una cosa, xkè dotano queste macchine di notevole sensibilità ISO e poi siamo qui a parlare di flash ausiliari, impostado lo scatto con il flash in dotazione e abbinando una sensibilità appropriata in situazioni di luce scarsa, si risolverebbe il problema ugualmente ? hmmm.gif

Purtroppo aumentando gli iso ed il diaframma, oltre a certi livelli la macchina diventa sensibile alla riflessione della luce da parte di polvere o forse anche dall'umidità.

Questo è un esempio di foto fatta a 1100 iso con F5.6 con SB 800 :
http://picasaweb.google.com/lh/photo/oth2g...feat=directlink

Si vedono una serie di puntini nell'immagine dati dalla polvere in sospensione nell'aria.

L'obiettivo è pulito, infatti tutte le altre foto sono venute bene.

Messaggio modificato da slandau il Oct 20 2009, 02:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 247 248 249 250 251 > »