FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Ha Senso Oggi Comprare Una D3?
Rispondi Nuova Discussione
Lapislapsovic
Messaggio: #51
C'è la legge del mercato ove il prezzo lo si definisce in base alla richiesta del bene ed alla disponibilità dello stesso...

C'è la legge del cuore ove il prezzo lo si definisce in base al desiderio del possesso...

C'è la legge del nostalgico ove il prezzo è definito in base a cosa quel determinato bene ti ha trasmesso...

C'è la legge di chi compra in base alle sue disponibilità...

ed infine...

C'è la legge di chi acquista in base esclusivamente al rapporto prezzo prestazione che può darti un oggetto tenendo bene a mente le proprie esigenze...

In virtù di quanto sopra gli interventi in questa discussione sono per forza i più disparati, personalmente non prenderei mai una D3, al limite le preferirei una D700 all'occorrenza munita di battery, comunque sia volendo effettuare un'acquisto analizzerei sempre in base al prezzo ed alle mie esigenze, cosa il mercato (tra usato e nuovo) avrebbe da offrire al momento wink.gif

Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(togusa @ May 29 2014, 10:01 PM) *
Se è per questo i più grandi detrattori e puntatori al ribasso sono quelli che la cercano e la vogliono comperare. messicano.gif

(non è il tuo caso)


E quindi?

Non sono io che punto al ribasso, ho menzionato NOC come riferimento sulle quotazioni, per motivare che una D3 con oltre 30.000 scatti era cara, e con quei soldi si compravano FX nuove, mi è stato risposto che sono uno "svenditore", ora che ho linkato un caso reale di una macchina nuova con 1100 scatti venduta con 1 anno di garanzia da negozio mi si dice che è un prodotto ancora valido ed è già prenotata, ma dico IO ma riuscita a seguire il filo di un discorso o vi aggrappate agli specchi pur di motivare l'immotivabile?

Chi ha mai detto che comprare una D3 non è cosa buona? HO DETTO E LO RIPETO che le foto le fa il sensore, e il corpo a meno di esigenze molto particolari che qui dentro avrà si e no il 5% dell'utenza, non fa grande differenza, e non parlo di fare la raffica a 10fps al gatto che dorme sul divano con esigenze particolari.
Prendere una D3 ha senso solo se il prezzo è adeguato, una D3 con 30k scatti e garanzie scadute, DEVE costare meno di 1500 euro almeno qualche 100ino meno perche il gioco valga la candela, ora tornate a rigirare i discorsi e buona arrampicata di specchi.

(non è il tuo caso)
sarogriso
Messaggio: #53
QUOTE(Marcus Fenix @ May 29 2014, 07:46 PM) *
Forse perché aveva un prezzo ragionevole, 1480 per una macchina nuova ci possono stare per una D3 con oltre 30000 scatti il prezzo va ridotto, alla faccia di chi dice che non so di che parlo.
lo sprovveduto è quello che paga catorci da 100-200k scatti a cifre simili o superiori. Non è che perché ci si fanno foto buone la si possa pagare più del dovuto, chissà perché i più grandi sostenitori del valore usato di queste macchine sono chi le possiede e magari le sta vendendo.

Giusto anche il tuo concetto, ma allora per giustizia servirebbe battezzare anche chi spende il doppio di una D3 usata per fare le stesse foto di prima, e non mi riferisco a te sicuramente.

saro
gino*nikon
Messaggio: #54
QUOTE(maurizio angelin @ May 29 2014, 07:07 PM) *
Si vede che non hai letto abbastanza. messicano.gif
Se cerchi gli interventi di Elio di frasi simili (ma anche "migliori") ne trovi a bizzeffe.


Macché, il paradosso sta proprio nel fatto che leggo tutti i post di Elio e cerco, magari rileggendoli più e più volte, di comprenderne il significato, ma il più delle volte concludo che devo avere qualche deficit di apprendimento!
Questa volta però ne ho compreso il significato in un nanosecondo...
Ciao a tutti.
Gino
buzz
Staff
Messaggio: #55
QUOTE(Lapislapsovic @ May 30 2014, 08:15 AM) *
C'è la legge ------



E poi c'è la legge di Murphy che dice che non appena avrai comprato una 3 al prezzo minimo possibile, troverai un annuncio di chi la vende ad un prezzo più basso e con meno scatti. laugh.gif
a.mignard
Messaggio: #56
QUOTE(buzz @ May 30 2014, 09:37 AM) *
E poi c'è la legge di Murphy che dice che non appena avrai comprato una 3 al prezzo minimo possibile, troverai un annuncio di chi la vende ad un prezzo più basso e con meno scatti. laugh.gif


C'è anche la seconda legge di Murphy che dice che non appena avrai comprato una D3 al prezzo minimo possibile, troverai un annuncio di chi vende una D4 allo stesso prezzo. messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE(sarogriso @ May 30 2014, 09:30 AM) *
Giusto anche il tuo concetto, ma allora per giustizia servirebbe battezzare anche chi spende il doppio di una D3 usata per fare le stesse foto di prima, e non mi riferisco a te sicuramente.

saro


Bhe se ha i soldi per farlo senta togliere nulla a nessuno, Why Not? Non vedo cosa c'entra in questo contesto, l'utente che ha aperto la discussione chiedeva lumi se:
La D3 è ancora una fotocamera valida -> la mia risposta è SI
a 1500 euro con oltre 30k scatti -> la mia risposta è NO con questi soldi si può ambire di meglio, e l'ho ampiamente dimostrato.

QUOTE(a.mignard @ May 30 2014, 09:41 AM) *
C'è anche la seconda legge di Murphy che dice che non appena avrai comprato una D3 al prezzo minimo possibile, troverai un annuncio di chi vende una D4 allo stesso prezzo. messicano.gif


Salvo poi scoprire che vive in burundi e non può fare lo scambio a mano.
togusa
Messaggio: #58
QUOTE(Marcus Fenix @ May 30 2014, 08:55 AM) *
E quindi?
Non sono io che punto al ribasso


Lo so, te l'ho anche scritto.

QUOTE(Marcus Fenix @ May 30 2014, 08:55 AM) *
mi è stato risposto che sono uno "svenditore"


Io non ti ho dato dello "svenditore".

QUOTE(Marcus Fenix @ May 30 2014, 08:55 AM) *
ma dico IO ma riuscita a seguire il filo di un discorso o vi aggrappate agli specchi pur di motivare l'immotivabile?


Ho solo detto che, come giustamente dici tu che chi vende normalmente tende a puntare al rialzo (sarebbe un cretino se non lo facesse), allora chi compera altrettanto giustamente tende a puntare al ribasso (sarebbe altrettanto cretino se non lo facesse).
Il punto è che non sempre il puntare al rialzo o al ribasso "seguendo le regole del mercato" rispecchia la validità dell'articolo oggetto di trattativa.

QUOTE(Marcus Fenix @ May 30 2014, 08:55 AM) *
ora tornate a rigirare i discorsi e buona arrampicata di specchi.
(non è il tuo caso)


E comunque possiamo anche darci una calmata.
Non ci stiamo mica insultando... mi pare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(togusa @ May 30 2014, 10:50 AM) *
E comunque possiamo anche darci una calmata.
Non ci stiamo mica insultando... mi pare.


Ma infatti ho precisato che non parlo di te, ma ho preso spunto dal tuo post, e comunque non sono agitato, solo ironico, perchè non si può toccare il "feticcio", che in molti sbarellano e partono per la tangente, oppure si mettono sulla difensiva, mi sembra che le mie considerazioni siano logiche, e seguano un ragionamento coerente avallato da dati di fatto, al contrario di molti altri (e ripeto NON TU).
sarogriso
Messaggio: #60
QUOTE(Marcus Fenix @ May 30 2014, 09:49 AM) *
Bhe se ha i soldi per farlo senta togliere nulla a nessuno, Why Not?

Ma come?
Chi spende i soldi per avere l'ultima Fx corredata di rotella scene senza manco sapere cosa farne uscire lo trovi giustificato mentre chi spende 1500 euro per una D3 con 35/40/50k scatti con bene in mente che il suo specifico campo fotografico verrà realizzato al meglio me lo metti fuori dalle righe?

QUOTE(Marcus Fenix @ May 30 2014, 09:49 AM) *
La D3 è ancora una fotocamera valida -> la mia risposta è SI

Allora anche questa risposta può essere sbagliata se intesa in generale, se mi chiedono se una D3 può essere valida per macro direi di no.

QUOTE(Marcus Fenix @ May 30 2014, 11:10 AM) *
Ma infatti ho precisato che non parlo di te, ma ho preso spunto dal tuo post, e comunque non sono agitato, solo ironico, perchè non si può toccare il "feticcio", che in molti sbarellano e partono per la tangente, oppure si mettono sulla difensiva, mi sembra che le mie considerazioni siano logiche, e seguano un ragionamento coerente avallato da dati di fatto, al contrario di molti altri (e ripeto NON TU).

Mi sembra che nessuno stia dicendo che il tuo ragionamento sia privo di coerenza a patto di non doverlo riconoscere forzatamente come unico ed indiscusso. cool.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Vabè stiamo al gioco

QUOTE(sarogriso @ May 30 2014, 02:38 PM) *
Ma come?
Chi spende i soldi per avere l'ultima Fx corredata di rotella scene senza manco sapere cosa farne uscire lo trovi giustificato mentre chi spende 1500 euro per una D3 con 35/40/50k scatti con bene in mente che il suo specifico campo fotografico verrà realizzato al meglio me lo metti fuori dalle righe?

Come ho già detto più volte a parità di costo meglio il sensore più moderno e performante, a meno di esigenze particolari che solo pochi hanno, e come ho detto fare naturalistica non significa fotografare a 10fps il gatto che dorme sul divano, condizioni molto avverse non è fotografare quando fuori c'è nebbia.
Quindi se mi chiedono un parere se sia meglio spendere una cifra X per la tropicalizzazione o la raffica su una macchina usata abbastanza e fuori garanzia, oppure la stessa cifra per un nuovo che produce files migliori e copre le esigenze normali, in mancanza di specifiche esigenze propenderei per la seconda.


Allora anche questa risposta può essere sbagliata se intesa in generale, se mi chiedono se una D3 può essere valida per macro direi di no.

Come sopra non esplicitando particolari campi d'uso, sono propenso a dare una risposta in generale e confermo il mio si, l'ACCENDIAMO

Mi sembra che nessuno stia dicendo che il tuo ragionamento sia privo di coerenza a patto di non doverlo riconoscere forzatamente come unico ed indiscusso. cool.gif

E quando mai l'ho detto? diciamo che io sono lo "svenditore" ufficiale dei feticci altrui, ti piace così?



Bye
sarogriso
Messaggio: #62
Es tut mir leid, wenn ich nur Deutsch sprechen. cool.gif
MarcoD5
Messaggio: #63
La D3 ha una performance che non si discute, il prezzo lo fa il rivenditore in base alla domanda di mercato, poi c'è da dire in che condizioni la si trova, con 1500 una D3 che ha 10000 scatti non ci penserei due volte a comprarla, quello che pensano gli altri non me ne può fregare de meno e stanne certo che non la comprerebbero neanche per 500 euro, sono bravi a parlare solo con i soldi degli altri.

A suo tempo ho comprato una D3s a 2200 con 3000 scatti, eravamo in due in negozio a vederla, giustamente chi mi precedeva doveva decidere prima, non capisco perché è andato a casa a decidere, niente appena ha messo il piede fuori il negozio le ho soffiato la macchina, curiosità ho chiamato l settimana dopo per sapere se si è fatto sentire e la risposta è stata no.

Messaggio modificato da marcomc76 il May 30 2014, 03:26 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #64
QUOTE(buzz @ May 30 2014, 09:37 AM) *
E poi c'è la legge di Murphy che dice che non appena avrai comprato una 3 al prezzo minimo possibile, troverai un annuncio di chi la vende ad un prezzo più basso e con meno scatti.



QUOTE(a.mignard @ May 30 2014, 09:41 AM) *
C'è anche la seconda legge di Murphy che dice che non appena avrai comprato una D3 al prezzo minimo possibile, troverai un annuncio di chi vende una D4 allo stesso prezzo.



laugh.gif guru.gif V A N G E L O guru.gif laugh.gif


Col Murphy non si scherza tongue.gif
mepho
Messaggio: #65
per me la d3 vale ancora almeno 2500 euro!!
approposito vendo la mia... chi la vuole??
Lapislapsovic
Messaggio: #66
QUOTE(mepho @ May 30 2014, 09:57 PM) *
per me la d3 vale ancora almeno 2500 euro!!
approposito vendo la mia... chi la vuole??

Praticamente regalata laugh.gif, con un prezzo così, quasi quasi cambio idea e colgo l'occasione... tongue.gif, a patto però che tu abbia fatto almeno 150.000 scatti, sai mi seccherebbe fare il rodaggio messicano.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 30 2014, 09:55 PM
a.mignard
Messaggio: #67
QUOTE(mepho @ May 30 2014, 09:57 PM) *
per me la d3 vale ancora almeno 2500 euro!!
approposito vendo la mia... chi la vuole??


Se non ha pesanti segni dovuti al tuo utilizzo ... non vale 2500 euro. messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(mepho @ May 30 2014, 09:57 PM) *
per me la d3 vale ancora almeno 2500 euro!!
approposito vendo la mia... chi la vuole??



Attento, non riuscirai a reggere la calca, ho provato a contattarti in MP ma hai la casella piena .. di acquirenti. laugh.gif
federico777
Messaggio: #69
QUOTE(Marcus Fenix @ May 31 2014, 06:08 PM) *
Attento, non riuscirai a reggere la calca, ho provato a contattarti in MP ma hai la casella piena .. di acquirenti. laugh.gif


Ammettilo che anche tu hai provato a contattarlo per comprarla...! Sennò come lo sapresti che ha la casella piena? messicano.gif

F.
mepho
Messaggio: #70
visto le moltissime richieste faccio partire l'asta da 2500, andrà al miglior offerente!
scatenate l'inferno...
messicano.gif
riccardoerre
Messaggio: #71
questa è una discussione tanto sterile quanto quella analoga sulla d700. ha senso oggi comprare una D3? al giusto prezzo si. ma qual'è il giusto prezzo se una d600 la trovi a 900€? bah.. la D600 ha in parte avuto il merito di smuovere pesantemente il mercato delle full frame. almeno quello
sarogriso
Messaggio: #72
QUOTE(RiccardoErre @ May 31 2014, 07:38 PM) *
questa è una discussione tanto sterile quanto quella analoga sulla d700.


Ti do pienamente ragione, se uno vuole una D3 sapendo cosa prende e cosa serve non va certo a chiedere in giro se fa bene o male.......

QUOTE(RiccardoErre @ May 31 2014, 07:38 PM) *
ma qual'è il giusto prezzo se una d600 la trovi a 900€? bah.. la D600 ha in parte avuto il merito di smuovere pesantemente il mercato delle full frame.


e se per remota ipotesi dovessi chiedere consulenza per i miei acquisti non mi rivolgerei certo a chi viene inesorabilmente attratto dal solo sensore con tanto di risoluzione sbandierata ai quattro venti, e di questi ce ne son molti......la usassero poi oltre che per fare i super sensor/dotati. biggrin.gif

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
QUOTE(federico777 @ May 31 2014, 06:30 PM) *
Ammettilo che anche tu hai provato a contattarlo per comprarla...! Sennò come lo sapresti che ha la casella piena? messicano.gif

F.



Mi hai sgamato

QUOTE(sarogriso @ May 31 2014, 07:53 PM) *
Ti do pienamente ragione, se uno vuole una D3 sapendo cosa prende e cosa serve non va certo a chiedere in giro se fa bene o male.......
e se per remota ipotesi dovessi chiedere consulenza per i miei acquisti non mi rivolgerei certo a chi viene inesorabilmente attratto dal solo sensore con tanto di risoluzione sbandierata ai quattro venti, e di questi ce ne son molti......la usassero poi oltre che per fare i super sensor/dotati. biggrin.gif

saro



Dici così perchè probabilmente non hai mai provato quello che critichi, diversamente sapresti che son passati 2 anni, da quando i sostenitori dei 12mpxl bastano ed avanzano ed i 36 sono na schifezza.
riccardoerre
Messaggio: #74
@marcus fenix

non possiamo pensarla tutti come te smile.gif hai acquistato le macchine che ti soddisfano? bene,anche noi. intanto è come scontrarsi coi muri di gomma, lo sai. è per questo che sostengo la sterilità della discussione. vuole la D3? che se la compri, se poi facendo paesaggi gli mancano i mpx penserà :marcus fenix l'aveva detto! sbaglio così tanto?
sarogriso
Messaggio: #75
QUOTE(Marcus Fenix @ May 31 2014, 08:43 PM) *
Dici così perchè probabilmente non hai mai provato quello che critichi, diversamente sapresti che son passati 2 anni, da quando i sostenitori dei 12mpxl bastano ed avanzano ed i 36 sono na schifezza.


Il mio sospetto si stà pian piano per tramutarsi in realtà e per questo cercherò di essere meno vago,

Non stò criticando nessun tipo di attrezzatura, vecchia, meno vecchia o di ultima generazione ma stò criticando chi impone le proprie scelte come unica ragionevole soluzione, aggiungo ancora sottolineandolo come la risoluzione venga purtroppo ancora indicata ed esibita come attestato di abilità raggiunta. smile.gif

QUOTE(RiccardoErre @ May 31 2014, 09:20 PM) *
@marcus fenix

non possiamo pensarla tutti come te smile.gif vuole la D3? che se la compri, se poi facendo paesaggi gli mancano i mpx penserà :marcus fenix l'aveva detto! sbaglio così tanto?


Forse se deciderà da prima se diventare un paesaggista rivolgerà il suo acquisto in modo mirato, in tutti i casi se le inquadrature o le scelte di luce gli verranno scarse spero proprio non incolpi la macchina perchè povera di pixel, in caso contrario andrà a infoltire la già grossa schiera dei sostenitori del crop 200%. cool.gif

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >