FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 227 228 229 230 231 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Dr Fafnir
Messaggio: #5701
Si, nel caso specifico lui doveva fotografare un evento quindi cambiando batteria (oltre a doversela portare dietro) avrebbe potuto perdere qualcosa. I casi tipici sono appunto l'uso intensivo e l'ergonomia di chi ha le mani grandi. A me restano 2 dita fuori dall'impugnatura ma non mi da fastidio anche perché vengo da una compatta che quindi è tipo un mazzo di carte, si tiene giusto con la punta delle dita...
Memez
Messaggio: #5702
io al momento ho una batteria di scorta e non sento il bisogno del bg...
potrebbe tornare utile nel caso di ottiche più pesanti per bilanciare meglio il peso ma per quanto riguarda l'autonomia, mi pare che le batterie non se la cavano affatto male.
miciagilda
Messaggio: #5703
Appena ho un po' di tempo voglio portarla a fare shopping... rolleyes.gif (oggi ho rinunciato a un anello, per colpa sua) smile.gif

Lista della spesa: cavo per scatto remoto, batteria di ricambio, filtro C-PL (ci vuole il 52mm., giusto?), cinghia (guardavo la black rapid in altri forum), pellicola adesiva per proteggere il display posteriore.

Voi? Le avete comprato qualche altra cosuccia? Vi viene in mente qualcosa cui non ho pensato?
fabiomuzzi
Messaggio: #5704
QUOTE(miciagilda @ Jan 30 2013, 04:11 PM) *
Grazie Dutùr! grazie.gif

Sono andata a gugolare anch'io nel fratTime e sono giunta alla stessa conclusione.

Mi sembra però che abbia più senso in caso di consumo intensivo ed ininterrotto della fotocamera, oppure a un desiderio inconscio (?) di emulare le professional...

Io dita lunghe ma manine di donna: no battery grip! Io cambiare con altra batteria originale quando scarica! A-Hug!


Il battery grip, serve principalmente per avere la doppia batteria montata in camera nel caso di lunghe sessioni di scatto fotografico senza perdere tempo a cambiare...secondariamente offre il pulsante di scatto in verticale e soprattutto aiuta non molto la presa della camera stessa specie con ottiche pesanti montate in quanto la rende più stabile e comoda nella mani, specie quando uso il 70-300...poi ovviamente dipende dalle mani...prima senza bg avevo il mignolo che vagava in quanto non aveva posto nell'impugnatura....ora invece riesco a tenere la macchina molto meglio ed ad avere ottimi scatti anche con tempi inferiori a quelli di prima senza micromosso o altro....
fabiomuzzi
Messaggio: #5705
QUOTE(miciagilda @ Jan 30 2013, 05:04 PM) *
Appena ho un po' di tempo voglio portarla a fare shopping... rolleyes.gif (oggi ho rinunciato a un anello, per colpa sua) smile.gif

Lista della spesa: cavo per scatto remoto, batteria di ricambio, filtro C-PL (ci vuole il 52mm., giusto?), cinghia (guardavo la black rapid in altri forum), pellicola adesiva per proteggere il display posteriore.

Voi? Le avete comprato qualche altra cosuccia? Vi viene in mente qualcosa cui non ho pensato?


Doppia batteria orginale comprata...per lo scatto remoto ti consiglio di prendere anche quello con il temporizzatore, così poi se ti vuoi cimentare in timelapse o scatti in sequenza sei completa......a breve dovrei postare la recensione degli ultimi acquisti...ovvero bg e scatto remoto....
SaPe86
Messaggio: #5706
QUOTE(miciagilda @ Jan 30 2013, 05:04 PM) *
Appena ho un po' di tempo voglio portarla a fare shopping... rolleyes.gif (oggi ho rinunciato a un anello, per colpa sua) smile.gif

Lista della spesa: cavo per scatto remoto, batteria di ricambio, filtro C-PL (ci vuole il 52mm., giusto?), cinghia (guardavo la black rapid in altri forum), pellicola adesiva per proteggere il display posteriore.

Voi? Le avete comprato qualche altra cosuccia? Vi viene in mente qualcosa cui non ho pensato?


Se hai uno smartphone che supporta l'host usb, compri un cavo da un paio di euro e risparmi un bel po di soldini. Scatti da remoto con il cellulare!
Io devo prendere o un bg o una batteria..vediamo quali sono le differenze a livello di costo dei 2 e poi deciderò..

Per i filtri ho preso roba "cinese", o quantomeno, roba da ebay a poco prezzo..
mi son preso un set di nd.. nd2-4-8 da 58mm (ho il 55-300) con anello step down per adattarli anche sul 18-55 e mi deve arrivare un polarizzatore sempre da 58mm..
Spesa totale per filtri e anello 25€..
Inizio a far prove con questi..poi magari una volta capito meccanismi e quanto altro punterò su qualche filtro di buona qualità..

Comunque ti ripeto..per lo scatto remoto se hai uno smartphone sfruttalo, ci sono programmini descritti da Fafnir davvero performanti che ti permettono di fare anche più cose rispetto al telecomando della nikon..tipo HDR e impostare la reflex senza starne a contatto..che non è poco!
miciagilda
Messaggio: #5707
Là-là-làààà! Non ce l'ho fatta ad aspettare... biggrin.gif

Prima le brutte notizie. Il cavo per lo scatto remoto non ce l'avevano, arriverà la prossima settimana... sopravviverò. Grazie a Fabio per il consiglio sul temporizzatore: se non costa una follia me lo compro!

Non avevano neppure delle tracolle decenti, tipo la blackrapid di cui tanto avevo letto nel forum. Ma anche qui, niente di urgente.

Comunque... Eccomi qui col mio sacchetto bello bello con dentro: (tadààà!)
-pellicole adesive screen protector per il display
- filtro c-pl
- filtro ND -3
- batteria di ricambio

e....
e......

flash!! (compatibile: il Nikon era davvero un lusso esagerato) 44 mt. super-orientabile!

Presa dall'euforia stavo anche per comprarmi una borsa imbottita ma poi ho preferito aspettare perché in casa dovrei averne almeno di 4 tipi e dimensioni, e calcolando tutto l'armamentario quella che ho visto era carina ma già troppo piccola.

Adesso non vedo l'ora di tirare fuori i miei giocattoli nuovi!

Ma mi tocca cenare... ufff... rolleyes.gif

p.s. @SaPe No, non ho uno smartphone. Avevo visto che ne parlavate, però. Grazie!

p.p.s.: io ho lanciato un S.O.S. nel topic sulla digitalizzazione delle diapositive, ma non mi ha considerato nessuno... Che faccio? Continuo a scannerizzare o smetto? Sono migliaia... Vuol dire sacrificare mesi della mia vita, considerando il pochissimo tempo libero che ho. Sigh!

Mattia_Zeny
Messaggio: #5708
Ciao ragazzi, ho chiesto info nella sezione "accessori" ma non mi hanno saputo dare risposte specifiche quindi provo a postare qui la mia domanda...

Ho comprato il batterygrip della meike dai "polacchi" per la mia D3100 e non c'è nessun modo di selezionare quale batteria utilizzare per prima... io non mi intendo molto di elettronica... ma non è che le batterie vengono collegate in modo da tenere lo stesso voltaggio ma sommare i MhA? cioè credo che la reflex veda il BG con le due batterie inserite come una "grossa batteria" unica e le scarichi tutte e due pian piano insieme...
Se è così è scomodo perchè se consuma una batteria per volta puoi togliere quella scarica e metterla sotto carica, se scarica tutte e due devi star li a caricare due batterie mezze scariche...

Qualcuno con la D3100 ed il BG meike può darmi il suo feedback per favore??? Grazie in anticipo!
tigero87
Messaggio: #5709
Anche io ieri sera ho portato la mia piccola d3100 a far la spesa...e le ho regalato un bel nikkor 35 mm af-s f.1.8 ^_^
Sapete se con l'iphone 4s si può comandare la fotocamera in remoto acquistando un cavo usb?

Messaggio modificato da tigero87 il Jan 31 2013, 11:54 AM
miciagilda
Messaggio: #5710
QUOTE(tigero87 @ Jan 31 2013, 11:52 AM) *
Anche io ieri sera ho portato la mia piccola d3100 a far la spesa...e le ho regalato un bel nikkor 35 mm af-s f.1.8 ^_^
Sapete se con l'iphone 4s si può comandare la fotocamera in remoto acquistando un cavo usb?



Cosa si fa esattamente col 35mm sf 1.8 che non si può fare col 18.55 in dotazione? Curiosa...
miciagilda
Messaggio: #5711
... a parte la possibilità di maf più vicina, ovviamente...
tigero87
Messaggio: #5712
QUOTE(miciagilda @ Jan 31 2013, 12:10 PM) *
Cosa si fa esattamente col 35mm sf 1.8 che non si può fare col 18.55 in dotazione? Curiosa...


Guarda, io l'ho acquistato principalmente per l'apertura di diaframma, perché avendo un 18-55 classico senza VR, di notte a mano libera in situazioni di scarsa luce, mi è capitato di ritrovarmi immagini micromosse o decisamente mosse biggrin.gif (mi capita spesso di uscire con la fotocamera al seguito ma non sempre voglio portare il treppiede)... Leggendo in giro l'obiettivo ha una maggiore qualità rispetto al solito 18-55, cosa che ho riscontrato anche nelle fotografie fatte al volo ieri sera, mi sembrano più nitide e definite (ma è una prova che ho fatto in casa e davvero velocemente quindi attendo prima di dare un parere su ciò)... In più, ha uno sfocato davvero sorprendente!

La mia scelta era tra il 18-55 VR da sostituire al mio senza VR e il 35 fisso, per cui ho preferito prendere il 35...


Un saluto,


Stefano
miciagilda
Messaggio: #5713
QUOTE(tigero87 @ Jan 31 2013, 12:48 PM) *
Guarda, io l'ho acquistato principalmente per l'apertura di diaframma, perché avendo un 18-55 classico senza VR, di notte a mano libera in situazioni di scarsa luce, mi è capitato di ritrovarmi immagini micromosse o decisamente mosse biggrin.gif (mi capita spesso di uscire con la fotocamera al seguito ma non sempre voglio portare il treppiede)... Leggendo in giro l'obiettivo ha una maggiore qualità rispetto al solito 18-55, cosa che ho riscontrato anche nelle fotografie fatte al volo ieri sera, mi sembrano più nitide e definite (ma è una prova che ho fatto in casa e davvero velocemente quindi attendo prima di dare un parere su ciò)... In più, ha uno sfocato davvero sorprendente!

La mia scelta era tra il 18-55 VR da sostituire al mio senza VR e il 35 fisso, per cui ho preferito prendere il 35...
Un saluto,
Stefano


Leggevo infatti che ha ottime qualità per lo sfocato e la luminosità.
Possedendo io il 18-55 VR non credo che aggiungerei granché alle mie ferraglie fotografiche, allora.
Grazie per la risposta e buon divertimento! wink.gif

Messaggio modificato da miciagilda il Jan 31 2013, 01:23 PM
Memez
Messaggio: #5714
QUOTE(miciagilda @ Jan 31 2013, 12:10 PM) *
Cosa si fa esattamente col 35mm sf 1.8 che non si può fare col 18.55 in dotazione? Curiosa...

il 35mm è adatto principalmente per lo street e per full body. volendo anche per i ritratti ma che non siano in primissimo piano perchè ovviamente tende a distorcere.

il bello del fisso è che devi ragionare in modo differente. lo zoom sei tu e in certe situazioni ti devi arrangiare per trovare l'inquadratura giusta.
e questo è anche lo svantaggio perchè in certe situazioni ti devi accontentare dal momento che non hai modo di spostarti come vorresti.

in realtà con un multifocale puoi fare tutto quello che vuoi ma solitamente i fissi hanno una qualità superiore.

che flash hai preso?
miciagilda
Messaggio: #5715
QUOTE(Memez @ Jan 31 2013, 01:29 PM) *
il 35mm è adatto principalmente per lo street e per full body. volendo anche per i ritratti ma che non siano in primissimo piano perchè ovviamente tende a distorcere.

il bello del fisso è che devi ragionare in modo differente. lo zoom sei tu e in certe situazioni ti devi arrangiare per trovare l'inquadratura giusta.
e questo è anche lo svantaggio perchè in certe situazioni ti devi accontentare dal momento che non hai modo di spostarti come vorresti.

in realtà con un multifocale puoi fare tutto quello che vuoi ma solitamente i fissi hanno una qualità superiore.

che flash hai preso?


Un Metz, marca che conoscevo di fama e di cui mi fidavo. Costava la metà del più scarso dei Nikon...
E' un 44 metri, completamente integrato al sw della D3100. Devo ancora leggermi tutto per benino, vedo che parla di TTL... però l'ho provato ieri notte con i vari possibili orientamenti puntando la camera su un soggetto qualsiasi (una pianta in casa) e già mi sono divertita!
Credo addirittura che se orientato in alto a destra con un pannello riflettente a destra e a sinistra del soggetto, possa quasi (quasi... forse) sostituire una softbox o comediavolosichiama!

Massacrerò il moroso di foto, nel weekend! biggrin.gif


p.s. scusa Memez, con cosa te lo sei disegnato il logo sulle tue foto?


Messaggio modificato da miciagilda il Jan 31 2013, 01:41 PM
Memez
Messaggio: #5716
QUOTE(miciagilda @ Jan 31 2013, 01:38 PM) *
...
p.s. scusa Memez, con cosa te lo sei disegnato il logo sulle tue foto?

in realtà puoi sfruttare tranquillamente le pareti di casa per far rimbalzare il lampo e ottenere l'effetto diffuso. ma non ho capito: la parabola la puoi ruotare solo a destra?

il logo l'ho fatto con illustrator
fabiomuzzi
Messaggio: #5717
QUOTE(Zeny85 @ Jan 31 2013, 11:47 AM) *
Ciao ragazzi, ho chiesto info nella sezione "accessori" ma non mi hanno saputo dare risposte specifiche quindi provo a postare qui la mia domanda...

Ho comprato il batterygrip della meike dai "polacchi" per la mia D3100 e non c'è nessun modo di selezionare quale batteria utilizzare per prima... io non mi intendo molto di elettronica... ma non è che le batterie vengono collegate in modo da tenere lo stesso voltaggio ma sommare i MhA? cioè credo che la reflex veda il BG con le due batterie inserite come una "grossa batteria" unica e le scarichi tutte e due pian piano insieme...
Se è così è scomodo perchè se consuma una batteria per volta puoi togliere quella scarica e metterla sotto carica, se scarica tutte e due devi star li a caricare due batterie mezze scariche...

Qualcuno con la D3100 ed il BG meike può darmi il suo feedback per favore??? Grazie in anticipo!


Non si può selezionare una batteria.....il bg dovrebbe procedere con entrambe le batterie.....in ogni caso quella a sx è la prima a dx la seconda...quindi in caso di batterie scariche puoi iniziare una delle due a tuo piacimento e caricare a l'altra.......
miciagilda
Messaggio: #5718
QUOTE(Memez @ Jan 31 2013, 01:49 PM) *
in realtà puoi sfruttare tranquillamente le pareti di casa per far rimbalzare il lampo e ottenere l'effetto diffuso. ma non ho capito: la parabola la puoi ruotare solo a destra?

il logo l'ho fatto con illustrator



...è una battuta, vero? rolleyes.gif biggrin.gif A destra per fare un esempio. Giuro che ruota anche a sinistra. tongue.gif

Sì, il rimbralzo è quello che ho provato ieri.
E' il doppio rimbalzo che volevo provare.
Senza spostare le pareti, possibilmente... messicano.gif

Illustrator? Mììì, un altro sw? blink.gif
Memez
Messaggio: #5719
QUOTE(miciagilda @ Jan 31 2013, 02:25 PM) *
...è una battuta, vero? A destra per fare un esempio. Giuro che ruota anche a sinistra.

Sì, il rimbralzo è quello che ho provato ieri.
E' il doppio rimbalzo che volevo provare.
Senza spostare le pareti, possibilmente...

non si sa mai... biggrin.gif

QUOTE(miciagilda @ Jan 31 2013, 02:25 PM) *
Illustrator? Mììì, un altro sw? blink.gif

mica è uscito ieri eh? biggrin.gif
grafica vettoriale (inkscape, coreldraw...). volendo puoi farlo anche con photoshop (non credo con gimp) con un po più di fatica ma puoi... wink.gif
miciagilda
Messaggio: #5720
QUOTE(Memez @ Jan 31 2013, 02:54 PM) *
mica è uscito ieri eh? biggrin.gif
grafica vettoriale (inkscape, coreldraw...). volendo puoi farlo anche con photoshop (non credo con gimp) con un po più di fatica ma puoi...


Lui no, ma io col digitale sì, sono uscita ieri...

CS lo conoscevo già (per la digitalizzazione delle diapo per la quale non mi considera nessuno mad.gif ), ViewNX2 l'ho conosciuto ora con la D3100, Gimp dieci giorni fa...
Capisci che comincio a ingolfarmi? smilinodigitale.gif

Si scarica da web o si compra? E' free? E' bello? Me lo procuro? Eh? Eh? texano.gif
Mattia_Zeny
Messaggio: #5721
QUOTE(fabiod3100 @ Jan 31 2013, 02:10 PM) *
Non si può selezionare una batteria.....il bg dovrebbe procedere con entrambe le batterie.....in ogni caso quella a sx è la prima a dx la seconda...quindi in caso di batterie scariche puoi iniziare una delle due a tuo piacimento e caricare a l'altra.......


Innanzitutto grazie.gif per la risposta!
Quindi il BG non le vede come un' unica batteria ma come due distinte e inizia da quella di sinistra...perciò quando la reflex mi segna metà carica dovrei avere quella sinistra scarica e quella destra piena, giusto?
E' abbastanza importante per me capire 'sta cosa hmmm.gif
Memez
Messaggio: #5722
QUOTE(miciagilda @ Jan 31 2013, 03:42 PM) *
Si scarica da web o si compra? E' free? E' bello? Me lo procuro? Eh? Eh? texano.gif

diciamo che se ti devi limitare a fare queste cose puoi tranquillamente scaricare inkscape che è gratuito e abbastanza potente.
certo non è illustrator ma puoi tranquillamente lavorarci.

illustrator lo odio con tutto me stesso. ha una logica allucinante...
ciao smile.gif
miciagilda
Messaggio: #5723
QUOTE(Memez @ Jan 31 2013, 04:19 PM) *
diciamo che se ti devi limitare a fare queste cose puoi tranquillamente scaricare inkscape che è gratuito e abbastanza potente.
certo non è illustrator ma puoi tranquillamente lavorarci.

illustrator lo odio con tutto me stesso. ha una logica allucinante...
ciao smile.gif


Sono andata a leggermi velocemente le funzionalità sul sito. Io credo che serva a elaborare graficamente immagini andando ben oltre la semplice correzione o l'abbellimento a puro titolo di svago.
Ho capito bene?
fabiomuzzi
Messaggio: #5724
QUOTE(Zeny85 @ Jan 31 2013, 03:47 PM) *
Innanzitutto grazie.gif per la risposta!
Quindi il BG non le vede come un' unica batteria ma come due distinte e inizia da quella di sinistra...perciò quando la reflex mi segna metà carica dovrei avere quella sinistra scarica e quella destra piena, giusto?
E' abbastanza importante per me capire 'sta cosa hmmm.gif


Ni.....non propriamente così....o meglio non è detto che quella di sx sia completamente scarica e quella di dx completamente carica....tieni presente che il bg arrivi tranquillamente a quasi 3000 scatti continui...... in ogni caso dovrebbe partire con quella di sx....ma credo che le scarichi più o meno assieme.....devo ancora fare delle prove reali ma credo sia così...
gigivh
Iscritto
Messaggio: #5725
Ciao a tutti ragazzi!!
Metto su' un po' di scatti fatti l'altra sera... Naturalmente sono ben accetti i consigli!!
Un saluto a tutti i 3100isti!
Ciao...
GigiImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 905 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 227 228 229 230 231 > »