FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Il Viaggio Della Concordia...
... speriamo senza altri inchini!
Closed Topic Nuova Discussione
Felicione
Messaggio: #51
QUOTE(nonnoGG @ Jul 27 2014, 10:48 PM) *
Secondo me, passata la buriana, Schettino darà alle stampe il "suo" memoriale e scopriremo come mai se la spassa alla grande. mad.gif

La soluzione del mistero è tra le clausole dell'assicurazione, che paga di più in caso di errore materiale della filiera di comando. Timoniere che capisce fischio per fiasco, "elogio" della estrema manovra di Schettino, proveniente da un Comandante emerito di Capitanerie di Porto... insomma, tra periti e avvocati, un parte del risarcimento se ne va. wink.gif

Una cosa è certa, non era l'unico a non capire né l'inglese né l'italiano. Rivedendo le scene girate con smartphone e videocamere dai passeggeri è chiaro che il personale di bordo, che dovrebbe essere addestrato, sembrava più smarrito dei passeggeri stessi.
Dal mio punto di vista la Costa Crociere ha delle grosse responsabilità su questo.
giancarlopaglia
Messaggio: #52
Bhè,sembra che oggi Schettino abbia dichiarato che se la Concordia è arrivata a Genova è anche merito suo.
Perchè ha evitato che affondasse.
Un grande.
Come dire:"visto come sono stato bravo? l'enorme ca..ata che ho fatto è costata la vita solo a una trentina di persone.Mi merito una medaglia".
Il brutto è che qualcuno glie la darebbe pure.Del resto è "uno bravo,meriterebbe di comandare un'altra nave,uno che ha fatto solo una sciocchezza nella vita e che sicuramente è in grado di non ripeterla".
Peccato che la sua "sciocchezza" sia costata la vita di trentatre persone,compreso il sub morto durante i lavori al Giglio.
Bhè,si,però ha creato posti di lavoro! cerotto.gif

Giancarlo.
Mauro Va
Messaggio: #53
caro Elio se si parla di gamma dinamica o altre amenità simili tengo per te, ma qui no!!
QUOTE(pes084k1 @ Jul 27 2014, 06:21 PM) *
Prima del disastro, Schettino ERA a buon diritto considerato un fuoriclasse (es: notevole una partenza da Marsiglia con mare grosso...).
Elio

partire con 60 nodi di vento e sopratutto con circa 5000 persone a bordo, più che notevole la chiamerei irresponsabile

ciao
stefanoc72
Messaggio: #54
potrebbe essere un buon candidato alla camera Schettino.
I prerequisiti dell'incapace ce l'ha, ora pure quelli sulla fedina penale.

In un altro paese avrebbero buttato la chiave.
a.mignard
Messaggio: #55
QUOTE(stefanoc72 @ Jul 28 2014, 09:04 PM) *
potrebbe essere un buon candidato alla camera Schettino.
I prerequisiti dell'incapace ce l'ha, ora pure quelli sulla fedina penale.

In un altro paese avrebbero buttato la chiave.

Assolutamente no... una qualche capacità Schettino la possiede... per la camera il livello di incompetenza deve essere massimo.
luigi67
Messaggio: #56
"merito mio se..." ph34r.gif

http://www.today.it/cronaca/schettino-conc...merito-mio.html

Saluti,Gigi
Felicione
Messaggio: #57
QUOTE(giancarlopaglia @ Jul 28 2014, 07:37 PM) *
Bhè,sembra che oggi Schettino abbia dichiarato che se la Concordia è arrivata a Genova è anche merito suo.
Perchè ha evitato che affondasse.
Un grande.
Come dire:"visto come sono stato bravo? l'enorme ca..ata che ho fatto è costata la vita solo a una trentina di persone.Mi merito una medaglia".
Il brutto è che qualcuno glie la darebbe pure.Del resto è "uno bravo,meriterebbe di comandare un'altra nave,uno che ha fatto solo una sciocchezza nella vita e che sicuramente è in grado di non ripeterla".
Peccato che la sua "sciocchezza" sia costata la vita di trentatre persone,compreso il sub morto durante i lavori al Giglio.
Bhè,si,però ha creato posti di lavoro! cerotto.gif

Giancarlo.

Dovrebbero ripetergli a vita, come un mantra: "Idiota, sei andato fuori rotta per fare lo sborone e guarda che hai combinato!"
Altro che manovra per evitare l'abbissamento.
cele7
Messaggio: #58
A mio parere Schettino è l'ultimo dei responsabili...Per primo ci metterei i suoi datori di lavoro che davano il consenso a manovre molto pericolose...Poi Quel "grande" capitano che visto la tragedia ha ordinato a Schettino di tornare sulla nave sapendo che quella telefonata l'avrebbero sentita in tutto il mondo...Mi chiedo...Essendo responsabile di una capitaneria di porto,cosa a fatto per far si che simili navi non navigassero cosi vicino alla costa?? Dico questo perche in passato avevo un piccolo motoscafo di 5 metri con patente nautica,ma per legge dovevo navigare in parallelo a non meno di 500 metri dalla costa...questo sul lago di Garda...Detto questo reputo Schettino un pessimo marinaio...ed un pessimo uomo...oltre ad essere un grande codardo..non si gioca con la vita di altri...questo,è una delle prime cose che insegnano in qualsiasi scuola nautica...
Felicione
Messaggio: #59
Quel grande comandante (De Falco) dubito possa aver visto in diretta la tragedia visto che era in servizio a Livorno, ben distante dal Giglio.
La capitaneria di porto di Livorno è stata interessata dopo che molti passeggeri telefonarono ai carabinieri raccontando cosa stava succedendo.

giancarlopaglia
Messaggio: #60
Schettino è il primo dei responsabili.
Condivide le colpa con la Costa,che mi auguro paghi in termini di ritorno d'immagine la sua leggerezza.
La prassi,barbara e incivile,dell'inchino al potente di turno,prassi mi auguro solo Italiana,è solo una causa del disastro.
L'altra causa è la vergognosa abitudine di offrire ai croceristi il brivido di un passaggio rasente alla costa.
E il tutto fregandosene delle conseguenze del moto ondoso provocato dall'enorme massa della nave sulla costiera o del rischio per l'incolumità della nave stessa e dei suoi passeggeri.
Serve la tragedia per aprire gli occhi?

Non sappiamo se il comandante De Falco in quel momento fosse consapevole o meno che la telefonata sarebbe rimbalzata nel mondo intero.
Sappiamo però che in quelle parole c'è tutto il richiamo alla meschinità e alla pochezza dell'animo umano.
Quanto romanticismo nelle favole sul mare dove il capitano "è l'ultimo ad abbandonare la nave o addirittura affonda con essa".
Eccolo il grande capitano Schettino,dimostrazione di come ci si glori dei successi e si fugga davanti alle responsabilità.
Eccolo il grande capitano che alla domanda del De Falco se voleva andarsene a casa avrebbe volentieri risposto di si.

Non voglio giudicare Schettino come uomo,come figlio,come marito o come padre.
Lo giudico come comandante di una enorme nave piena di persone,alcune delle quali oggi non ci sono più.
Dovrebbe portarsi il rimorso per tutta la vita,dovrebbe dimostrarsi pentito di quello che ha fatto,dovrebbe avere il buonsenso di mettersi in ombra,di farsi dimenticare dal mondo e invece....rilascia addirittura interviste dove si prende il merito del mancato affondamento totale della Concordia.

E magari lo ringraziamo per aver creato posti di lavoro.
Retorica a parte,anche le guerre creano lavoro.

Giancarlo.
Mauro Va
Messaggio: #61
QUOTE(Felicione @ Jul 28 2014, 11:57 PM) *
Quel grande comandante (De Falco) dubito possa aver visto in diretta la tragedia visto che era in servizio a Livorno, ben distante dal Giglio.
La capitaneria di porto di Livorno è stata interessata dopo che molti passeggeri telefonarono ai carabinieri raccontando cosa stava succedendo.

il comandante De Falco non ha visto certamente in diretta la tragedia.....ma ne aveva consapevolezza in quanto un "suo" uomo calato da un elicottero era salito a bordo della nave mentre Schettino ne era sceso
le comunicazioni sono tutte registrate, anche quando si chiama ad esempio il 118 si viene registrati, ma non per questo ci si trattiene dal dire o non dire ciò che si deve.....poi c'è chi le divulga.....ma qesta è un altra cosa
cele7
Messaggio: #62
Il grande De Falco certamente non poteva sapere cosa stava succedendo di preciso in quel momento...Ma certamente sapeva che quelle navi passavano troppo vicino alla costa perche non era la prima volta...e lui essendo comandante della capitaneria di Livorno ha sempre chiuso non un occhio...ma entrambi...Certo che mettersi contro Costa Crociere ci vuole fegato...Ma se non hai coraggio nel far rispettare la legge,non fare il Comandante di una Capitaneria cosi importante...ecco perche io lo reputo uno dei responsabili...Certamente se uno dei poveri annegati fosse un mio parente stretto,il mio pensiero lo ribadirei d'ovunque...anche in faccia a chi lo ritiene un'eroe...
Mauro Va
Messaggio: #63
parli Cele 7 ma non hai informazioni giuste......il comandante De Falco era quella sera l'ufficiale di ispezione e l'ufficiale operativo, insieme a lui, in sala operativa, c’erano il capoturno, un operatore radio, l’operatore dell’apparecchiatura Port

i comandanti sono altri capitaneria Livorno

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
Condivide le colpa con la Costa,che mi auguro paghi in termini di ritorno d'immagine la sua leggerezza
mi sa che se ne battano tutti il belino. Vedi Venezia ....

Messaggio modificato da gian62xx il Jul 29 2014, 08:52 PM
cele7
Messaggio: #65
QUOTE(Mauro Va @ Jul 29 2014, 09:34 PM) *
parli Cele 7 ma non hai informazioni giuste......il comandante De Falco era quella sera l'ufficiale di ispezione e l'ufficiale operativo, insieme a lui, in sala operativa, c’erano il capoturno, un operatore radio, l’operatore dell’apparecchiatura Port

i comandanti sono altri capitaneria Livorno

ciao

Buono a sapersi!!! wink.gif A parte il fatto che ricordo benissimo che in tv quelle sere parlavano di De Falco come comandante della Capitaneria di Livorno...Ed io avendo fatto il militare...mi risulta che il Comandante di una base è uno solo...Comunque al di la di tutto,è pur sempre un ufficiale...e certe cose le sapeva benissimo pure lui...In poche parole...tutti sapevano...ma tutti tacevano...e francamente non mi sembra corretto addossare tutte le responsabilità a Schettino,o a Costa Crociere...Se uno di noi fa delle manovre pericolose con la propria automobile,le forze dell'ordine intervengono(giustamente) per far rispettare la legge...e sono pagati per questo...Quella tragedia si poteva benissimo evitare...bastava che la guardia costiera svolgesse il proprio lavoro...Cosi non è stato...e, a mio avviso qualcuno dovrebbe pagare insieme a Schettino e ai suoi capi... rolleyes.gif
marcello
a.mignard
Messaggio: #66
QUOTE(cele7 @ Jul 29 2014, 11:35 PM) *
Buono a sapersi!!! wink.gif A parte il fatto che ricordo benissimo che in tv quelle sere parlavano di De Falco come comandante della Capitaneria di Livorno...Ed io avendo fatto il militare...mi risulta che il Comandante di una base è uno solo...Comunque al di la di tutto,è pur sempre un ufficiale...e certe cose le sapeva benissimo pure lui...In poche parole...tutti sapevano...ma tutti tacevano...e francamente non mi sembra corretto addossare tutte le responsabilità a Schettino,o a Costa Crociere...Se uno di noi fa delle manovre pericolose con la propria automobile,le forze dell'ordine intervengono(giustamente) per far rispettare la legge...e sono pagati per questo...Quella tragedia si poteva benissimo evitare...bastava che la guardia costiera svolgesse il proprio lavoro...Cosi non è stato...e, a mio avviso qualcuno dovrebbe pagare insieme a Schettino e ai suoi capi... rolleyes.gif
marcello

Il senso del post non lo comprendo...
Se vado a 200 all'ora in macchina in una supestrada con limite dei 90 e investo una persona... la colpa è dei carabinieri che non mi hanno fermato e multato? blink.gif

Messaggio modificato da a.mignard il Jul 29 2014, 11:10 PM
_FeliX_
Messaggio: #67
QUOTE(a.mignard @ Jul 30 2014, 12:08 AM) *
Se vado a 200 all'ora in macchina in una supestrada con limite dei 90 e investo una persona... la colpa è dei carabinieri che non mi hanno fermato e multato? blink.gif

Il senso è che gli inchini erano consuetudini consolidate e tutti lo sapevano, compreso De Falco e tutta la capitaneria di Livorno che li lasciavano fare. Poi è successo un patatrack e ovviamente da buoni italioti tutti contro Schettino e onori al grande Capitano: "Torni a bordo caxxo!"

Ma lui fino al giorno prima non era a bordo della Capitaneria con tutti gli altri?
Troppo facile.

Messaggio modificato da Fel68 il Jul 29 2014, 11:18 PM
a.mignard
Messaggio: #68
QUOTE(Fel68 @ Jul 30 2014, 12:17 AM) *
Il senso è che gli inchini erano consuetudini consolidate e tutti lo sapevano, compreso De Falco e tutta la capitaneria di Livorno che li lasciavano fare. Poi è successo un patatrack e ovviamente da buoni italioti tutti contro Schettino e onori al grande Capitano: "Torni a bordo caxxo!"

Ma lui fino al giorno prima non era a bordo della Capitaneria con tutti gli altri?
Troppo facile.

Anche andare a 130 in superstrada con limite a 90 diventa una abitudine consolidata... tutti lo sanno che si corre su alcune strade nonostante i limiti e i divieti. Se capita un incidente la colpa è mica della polizia o dei carabinieri.... dai su ragioniamo.
giancarlopaglia
Messaggio: #69
QUOTE(gian62xx @ Jul 29 2014, 09:52 PM) *
mi sa che se ne battano tutti il belino. Vedi Venezia ....

Hai ragione.
Era un'altro argomento che volevo toccare.

Giancarlo.
giancarlopaglia
Messaggio: #70
Poi finirà che la colpa e'di chi ha creato l'isola.
Ma come si possono mettere degli scogli sulla rotta del povero Schettino?
Aho',scansali oggi scansali domani....era ovvio che prima o poi li prendeva.

E anche i passeggeri sapevano di questa prassi idiota.
Via,tutti in galera a far compagnia a Schettino.
Come? Non e'in galera?
Gia'dimenticavo...e'impegnato a partecipare ai festini.

Giancarlo.
_FeliX_
Messaggio: #71
QUOTE(a.mignard @ Jul 30 2014, 12:34 AM) *
Anche andare a 130 in superstrada con limite a 90 diventa una abitudine consolidata... tutti lo sanno che si corre su alcune strade nonostante i limiti e i divieti. Se capita un incidente la colpa è mica della polizia o dei carabinieri.... dai su ragioniamo.

E dai su ragioniamo, ma seriamente! Andare a 130 dove il limite è 90 è illegale, non si può, e se le forze di polizia lo sanno e lo tollerano, quando succede un'incidente sono corresponsabili. Questo è quanto, non ci sono differenze di vedute possibili. In Italia quando accade una disgrazia si scopre sempre che "si poteva evitare".

Continuate pure a credere che l'unico responsabile sia Schettino se vi fa star meglio, ma così non è, attenti a non scambiare per eroi gente che non faceva il proprio dovere.
cele7
Messaggio: #72
QUOTE(a.mignard @ Jul 30 2014, 12:08 AM) *

Non credo si possa fare lo stesso paragone...La Concordia è una nave che portava... 5.000 persone...non era un a barchetta di 5 metri che navigava troppo vicino dalla costa...e poi...Fortunatamente tra virgolette.... ci sono state 32 vittime perche qualcuno da lassù ci ha messo del suo...Ma se fosse colata a picco le vittime sarebbero state migliaia...e state pur certi che davanti ad una tragedia da tali dimensioni,in un paese civile... il processo non si sarebbe limitato a Schettino e alla Costa Crociere...Qualcuno dovrebbe essere congedato con DISONORE...
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #73
QUOTE(cele7 @ Jul 30 2014, 10:23 AM) *
Non credo si possa fare lo stesso paragone...La Concordia è una nave che portava... 5.000 persone...non era un a barchetta di 5 metri che navigava troppo vicino dalla costa...e poi...Fortunatamente tra virgolette.... ci sono state 32 vittime perche qualcuno da lassù ci ha messo del suo...Ma se fosse colata a picco le vittime sarebbero state migliaia...e state pur certi che davanti ad una tragedia da tali dimensioni,in un paese civile... il processo non si sarebbe limitato a Schettino e alla Costa Crociere...Qualcuno dovrebbe essere congedato con DISONORE...

Ciao,
credo che tu qui sia andato proprio oltre nell'interpretazione della responsabilità ; la CP come tutte le forze dell'ordine sono responsabili delle proprie azioni dirette, cioé se lì fossero stati e avessero fatto finta di niente all'inizio della manovra allora sarebbero stati corresponsabili, come lo sarebbero carabinieri o polizia che facessero finta di nulla quando un irresponsabile sfreccia a 130 o 200 su una strada con limite a 90.

Senno qui finiamo concludendo che "piove, governo ladro"

Alessandro
_FeliX_
Messaggio: #74
QUOTE(ma01417 @ Jul 30 2014, 11:37 AM) *
Ciao,
credo che tu qui sia andato proprio oltre nell'interpretazione della responsabilità ; la CP come tutte le forze dell'ordine sono responsabili delle proprie azioni dirette, cioé se lì fossero stati e avessero fatto finta di niente all'inizio della manovra allora sarebbero stati corresponsabili, come lo sarebbero carabinieri o polizia che facessero finta di nulla quando un irresponsabile sfreccia a 130 o 200 su una strada con limite a 90.

Senno qui finiamo concludendo che "piove, governo ladro"

Alessandro

Fare un inchino con un gigante del genere non è che lo si fa di nascosto, le rotte sono segnate, coumunicate, chieste, concesse etc etc. E le navi come gli aerei sono seguiti dai radar... un auto può andare a 200 all'ora senza che nessuno se ne accorga, un transatlantico a qualche centinaio di metri dalla spiaggia non ce lo porti senza che nessuno se ne accorga.

Messaggio modificato da Fel68 il Jul 30 2014, 10:51 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #75
Bene ragazzi visto che il relitto della costa è arrivato a destinazione senza intoppi e più o meno nei tempi indicati,
la discussione la vedo esaurita, onde evitare fuori pista vari e discussioni sulle dinamiche dell'accaduto, colpe ecc.
(per questo c'è la magistratura )
la chiudo qua,
buon appetito a tutti.

Lo staff di moderazione.