FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
La Capitolazione Delle D700........
in questo momento in onda nel mercatino dell'usato.
Rispondi Nuova Discussione
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #26
Il capello è già spaccato in quattro, temo che sia inutile cercare nuove tecnologie per dividerlo ulteriormente. Francamente mi piacerebbe molto avere una D700, il mio ultimo upgrade è stato passare da una d70 ad una D200 e (non me ne vogliate) sono molto soddisfatto!
Non siamo più ai tempi della D1 o della D100 (ottima), siamo ai limiti delle linee x millimetro tradotte in Mpx, si va oltre il limite fisico, se poi si pensa che il 999 per 1000 non stampa (matrimoni su dvd)...
Insomma secondo me dopo circa 10 anni abbondanti di digitale credo che sia solo il caso di migliorare quello che già esiste e di assecondare di più le richieste di chi usa la fotografia per lavoro; ottimo esempio la Df...chi ha avuto il buon senso di tenere ottiche storiche ora può con esse fare la differenza nelle immagini, un po quello che cercano di fare gli smanettoni del m4/3 o delle Nex con l'infinito parco ottiche che è stato creato in più di 150 anni di fotografia.
L'immagine deve tornare ad essere la prima ragione dello scatto e non i micron del megapixel, il digitale avrà SEMPRE dei limiti. Nell'analogico la differenza la faceva (fa) la conoscenza non necessariamente il mezzo, era inutile avere una M6 con il Summicron e poi fare sviluppare il rullo dal distributore di benzina che te lo restituiva in giornata...era meglio avere una Fm con un 50mm 1:2 H e sviluppare e stampare homemade, con 1/10 di costo si ottenevano risultati migliori ( sempre che chi lo faceva sapeva il fatto suo come tecnica e fantasia ).
Tecnica e fantasia, spaccare il capello in 4 serve a poco.
Auspico una D700 bis migliorata negli iso e con i soliti Mpx
Buona luce
Amedeo - La Spezia
giacomoca
Messaggio: #27
Mah.. Io sto ancora aspettando la D700new.
Ho già' la D800 corpo eccellente. La volevo accostare ad un corpo professionale Fx con meno pixel e maggiore velocità di scatto (almeno 8) magari un 24mpixel con croup 1,2 e 1,5. Insomma una D4 più economica.
Che ne dite, dopo la moltitudine di consumer sfornate, adesso è l'ora?
aluba
Messaggio: #28
Io posseggo la D700 (acquistata usata) e rimarra' con me diversi anni, non ho nessun motivo di spendere un altro stipendio (con la permuta) per "qualche" pixel in piu'! 2/3 anni fa i files che sfornava la D700 erano considerati eccezionali, pur con "soli" 12mpx. Ora non sono piu' eccezionali, naturalmente, ma saranno pur sempre di buona/ottima qualita'. Io mi accontento della D700, per me rimarra' comunque eccezionale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
anche a me di tanto in tanto -sempre più spesso- mi ronza l'idea di venderla.
ma senza rimpiazzarla. non la uso mai. al contrario la d200 è sempre a mezzo e mi da soddisfazioni a tutto tondo.
mia figli è più grande, gli scatti diradano .......
e io non ho esigenze particolari.
neomeso.lese
Messaggio: #30
QUOTE(ifelix @ Jan 15 2014, 03:29 PM) *
Apriamo l'asta..........ti offro 750 euro. laugh.gif

Ahahahah, ok, ci sto, ma solo se posso farti uno scontrino da 300 euro wink.gif
messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #31
QUOTE(aluba @ Jan 15 2014, 08:12 PM) *
Io posseggo la D700 (acquistata usata) e rimarra' con me diversi anni, non ho nessun motivo di spendere un altro stipendio (con la permuta) per "qualche" pixel in piu'! 2/3 anni fa i files che sfornava la D700 erano considerati eccezionali, pur con "soli" 12mpx. Ora non sono piu' eccezionali, naturalmente, ma saranno pur sempre di buona/ottima qualita'. Io mi accontento della D700, per me rimarra' comunque eccezionale.


I file della D700 sono ancora eccezionali, non è la D700 ad essere peggiorata è che la tecnologia è andata avanti e la D800 produce file ancora migliori. E' la solita storia se la nuova ferrari va a 10 km/h in più della vecchia non significa che la vecchia è lenta, significa che la nuova è più veloce!
DighiPhoto
Messaggio: #32
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 15 2014, 10:34 PM) *
I file della D700 sono ancora eccezionali, non è la D700 ad essere peggiorata è che la tecnologia è andata avanti e la D800 produce file ancora migliori. E' la solita storia se la nuova ferrari va a 10 km/h in più della vecchia non significa che la vecchia è lenta, significa che la nuova è più veloce!


Esatto, quoto!
aluba
Messaggio: #33
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 15 2014, 10:34 PM) *
I file della D700 sono ancora eccezionali, non è la D700 ad essere peggiorata è che la tecnologia è andata avanti e la D800 produce file ancora migliori. E' la solita storia se la nuova ferrari va a 10 km/h in più della vecchia non significa che la vecchia è lenta, significa che la nuova è più veloce!



Infatti, era cio' che ho detto in parole diverse...diciamo agli occhi dei meno attenti e' meno performante perché l'ha sostituita un mostro di mpx.
riccardobucchino.com
Messaggio: #34
QUOTE(aluba @ Jan 15 2014, 10:42 PM) *
Infatti, era cio' che ho detto in parole diverse...diciamo agli occhi dei meno attenti e' meno performante perché l'ha sostituita un mostro di mpx.


Beh dai non è meno performante, è "diversamente performante", tra le ff "economiche" che si possono comprare oggi è la più veloce, con i suoi 8 fps mette in imbarazzo tutte le avversarie, è inferiore solo alle ammiraglie, non è cosa da poco! La D700 è una macchina davvero ben riuscita, chissà se un giorno ci sarà una macchina della stessa fascia di mercato a batterla su tutti i fronti...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 15 2014, 11:24 PM
hroby7
Messaggio: #35
Ma porcaccia di quella miseria Furio.
Ti lascio da solo un giorno...e guarda che disastro mi hai combinato laugh.gif laugh.gif

Roberto
balga
Iscritto
Messaggio: #36
I discorsi d700 vs d800 ricordano un po quelli che si leggono nelle prime pagine del club d700, tra quest'ultima e d300/200.
Il tempo passa, la tecnologia evolve, ma la d700 fa ancora dei bellissimi scatti. È chiaro però che il prezzo deve scendere.
Qua da me i prezzi delle d700 sono sui 1500 inclusa di battery grip originale, macchine seminuove, e se ne trovano parecchie ultimamente.
Ma non sono riuscito a farmi convincere, ho provato una d600 e per quello che devo fare io va anche meglio.
Se però l'avessi avuta non penso che l'avrei cambiata, per come fotografo io i mpx sono piu che sufficienti.

Secondo me la giusta differenza di prezzo (quello che me la farebbe acquistare) tra d700 e d610 è circa 1/3 del prezzo della d610 nuova (quindi ragionando in dollari la d700 dovrebbe costare 1100-1200).
scardix
Messaggio: #37
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Jan 15 2014, 07:51 PM) *
Il capello è già spaccato in quattro, temo che sia inutile cercare nuove tecnologie per dividerlo ulteriormente. Francamente mi piacerebbe molto avere una D700, il mio ultimo upgrade è stato passare da una d70 ad una D200 e (non me ne vogliate) sono molto soddisfatto!
Non siamo più ai tempi della D1 o della D100 (ottima), siamo ai limiti delle linee x millimetro tradotte in Mpx, si va oltre il limite fisico, se poi si pensa che il 999 per 1000 non stampa (matrimoni su dvd)...
Insomma secondo me dopo circa 10 anni abbondanti di digitale credo che sia solo il caso di migliorare quello che già esiste e di assecondare di più le richieste di chi usa la fotografia per lavoro; ottimo esempio la Df...chi ha avuto il buon senso di tenere ottiche storiche ora può con esse fare la differenza nelle immagini, un po quello che cercano di fare gli smanettoni del m4/3 o delle Nex con l'infinito parco ottiche che è stato creato in più di 150 anni di fotografia.
L'immagine deve tornare ad essere la prima ragione dello scatto e non i micron del megapixel, il digitale avrà SEMPRE dei limiti. Nell'analogico la differenza la faceva (fa) la conoscenza non necessariamente il mezzo, era inutile avere una M6 con il Summicron e poi fare sviluppare il rullo dal distributore di benzina che te lo restituiva in giornata...era meglio avere una Fm con un 50mm 1:2 H e sviluppare e stampare homemade, con 1/10 di costo si ottenevano risultati migliori ( sempre che chi lo faceva sapeva il fatto suo come tecnica e fantasia ).
Tecnica e fantasia, spaccare il capello in 4 serve a poco.
Auspico una D700 bis migliorata negli iso e con i soliti Mpx
Buona luce
Amedeo - La Spezia


...siamo sempre al solito punto!

Quale fotoamatore o professionista, potrebbe contestare le tue sacrosante affermazioni?
Nessuno, quello che dici è la pura verità!

Ma qui non stiamo parlando solo di "pura" fotografia, ma di tecnologia fotografica!
E' chiaro che, come ho sempre affermato, chi sa fare le foto(che secondo me si chiama talento) non sa cosa farsene di tutti qs tecnicismi, lui fa le foto belle e basta!

Ma a noi comuni fotoAMATORI(e credo che saremo 80% dal forum), la tecnologia/novità piace, punto!

Con le nuove macchine non faremo foto più belle questo è indubbio, ma magari, visti gli indubbi miglioramenti tecnologici una piccola mano sicuramente ce la daranno...

A presto

Stefano






Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(scardix @ Jan 16 2014, 10:14 AM) *
Con le nuove macchine non faremo foto più belle questo è indubbio, ma magari, visti gli indubbi miglioramenti tecnologici una piccola mano sicuramente ce la daranno...


Questo è vero. Mi sono trovato a scattare una evento di minibasket praticamente a lume di candela...con la d200 la maggior parte delle foto sono inguardabili o necessitano di intensa PP e comunque quelle guardabili gli atlet...ini sono statici, mentre con la d600 la maggior parte degli scatti sono accettabili e sopratutto in azione!
La d200 la usavo col 17-55, mica pizza e fichi!
scotucci
Messaggio: #39
Specie nello sport....
Un amico possiede una d90 e scatta spesso pallavolo amatoriale ( gioca la ragazza)
Gli ho chiesto in prestito il suo flash e per ringraziarlo gli ho imprestato la D300s col 70-200 2.8 sigma
E' tornato con un sorrisone a 32 denti e uno scimmione in spalla tremendo!!!!
omysan
Messaggio: #40
un amico presa D700 nuova in un negozio a londra durante una vacanza natalizia ;D
1200 sterline... e non era l'ulimo esemplare rimasto
credo che se ci fossero in italia nuove in molti la prenderebbero ancora...

VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #41
...Ma qui non stiamo parlando solo di "pura" fotografia, ma di tecnologia fotografica!
E' chiaro che, come ho sempre affermato, chi sa fare le foto(che secondo me si chiama talento) non sa cosa farsene di tutti qs tecnicismi, lui fa le foto belle e basta!

Ma a noi comuni fotoAMATORI(e credo che saremo 80% dal forum), la tecnologia/novità piace, punto!

Con le nuove macchine non faremo foto più belle questo è indubbio, ma magari, visti gli indubbi miglioramenti tecnologici una piccola mano sicuramente ce la daranno...

A presto

Stefano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Stefano, se fossi in te non sottovaluterei i frequentatori del forum (non nell'eccezione negativa) io credo invece che sia per lo più frequentato da persone con vera passione e di grande cultura/talento, non sempre chi fa fotografia per lavoro lo fa con la tua/nostra passione e scrupolo. Io ho un carissimo amico fotografo che se ne "strafrega" della tecnologia, usa una D100 ed una D200, ha un bagaglio lavorativo di oltre 30 anni, scatta bene con quello che ha, ammortizza le sue spese al massimo per tenere aperto l'esercizio e per lo più accontenta il cliente. Logico non è attrezzato per fotografia industriale, ma mi dici al giorno d'oggi chi è attrezzato per far quel tipo di fotografia?
Esistono macchine fotografiche ed ottiche strutturate per quel tipo di fotografia?
Ad ogni modo io mi sento di ribaltare la tua stima, in modo personale logicamente, 20% di fotoamatori "comuni"e 80% di persone che sa il fatto suo...intervengo poco dal 2009 ad oggi ho meno di 200 interventi ma leggo molto, quotidianamente. Non vedo dilettantismo. Logico tutti siamo affascinati dalla tecnologia infatti io ho detto che ad oggi siamo ad un punto che mi sembra inutile "allungare il brodo". Ci sono fotocamere da sogno, la Leica M9 nelle 2 versioni, le troppe Nikon, le Sony Alpa, le fantastiche Nex FF e Apsc, le Fuji, tutte le m4/3 sono splendide (olympus el-5 Panasonic Gh3...) tante altre.
L'unica cosa veramente auspicabile sarebbe abbassare i prezzi e migliorare la struttura. Un'ammiraglia da 3000 e rotti euro dovrebbe essere al pari di una Nikon D2/D3: tropicalizzata, ergonomica, robusta, affidabile. Non esiste al mondo fare fotocamere da 6-7000 euro... altrimenti arriva la Sony che con una FF da 1300 euro fa chiudere tutti.
La tecnologia (leggi elettronica) aiuta i fotografi ormai da 40 anni, aiuta ma non è indispensabile.
Ho visto foto fatte con una coolpix 990 (1999 - 3,2 Mpx) SPLENDIDE, stampate sino al 18x24 ottima inquadratura buona luce, soggetti incredibili, ma cosa vogliamo di più di quello che già esiste? concordo con chi ha detto che sarebbe una furbata unica riproporre la D700 in negozio a 1300 euro, spaccherebbe sicuramente
Amichevolmente
Amedeo - La Spezia
scardix
Messaggio: #42
QUOTE(omysan @ Jan 16 2014, 05:07 PM) *
un amico presa D700 nuova in un negozio a londra durante una vacanza natalizia ;D
1200 sterline... e non era l'ulimo esemplare rimasto
credo che se ci fossero in italia nuove in molti la prenderebbero ancora...


...1450 caffè...prezzo allettante! E' vero che come ho letto sul forum la D700 è diventata l'entry level FX!

A qs prezzo farebbe faville anche da noi...

Messaggio modificato da scardix il Jan 16 2014, 06:24 PM
scardix
Messaggio: #43
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Jan 16 2014, 06:15 PM) *
Ciao Stefano, se fossi in te non sottovaluterei i frequentatori del forum (non nell'eccezione negativa) io credo invece che sia per lo più frequentato da persone con vera passione e di grande cultura/talento, non sempre chi fa fotografia per lavoro lo fa con la tua/nostra passione e scrupolo. Io ho un carissimo amico fotografo che se ne "strafrega" della tecnologia, usa una D100 ed una D200, ha un bagaglio lavorativo di oltre 30 anni, scatta bene con quello che ha, ammortizza le sue spese al massimo per tenere aperto l'esercizio e per lo più accontenta il cliente. Logico non è attrezzato per fotografia industriale, ma mi dici al giorno d'oggi chi è attrezzato per far quel tipo di fotografia?
Esistono macchine fotografiche ed ottiche strutturate per quel tipo di fotografia?
Ad ogni modo io mi sento di ribaltare la tua stima, in modo personale logicamente, 20% di fotoamatori "comuni"e 80% di persone che sa il fatto suo...intervengo poco dal 2009 ad oggi ho meno di 200 interventi ma leggo molto, quotidianamente. Non vedo dilettantismo. Logico tutti siamo affascinati dalla tecnologia infatti io ho detto che ad oggi siamo ad un punto che mi sembra inutile "allungare il brodo". Ci sono fotocamere da sogno, la Leica M9 nelle 2 versioni, le troppe Nikon, le Sony Alpa, le fantastiche Nex FF e Apsc, le Fuji, tutte le m4/3 sono splendide (olympus el-5 Panasonic Gh3...) tante altre.
L'unica cosa veramente auspicabile sarebbe abbassare i prezzi e migliorare la struttura. Un'ammiraglia da 3000 e rotti euro dovrebbe essere al pari di una Nikon D2/D3: tropicalizzata, ergonomica, robusta, affidabile. Non esiste al mondo fare fotocamere da 6-7000 euro... altrimenti arriva la Sony che con una FF da 1300 euro fa chiudere tutti.
La tecnologia (leggi elettronica) aiuta i fotografi ormai da 40 anni, aiuta ma non è indispensabile.
Ho visto foto fatte con una coolpix 990 (1999 - 3,2 Mpx) SPLENDIDE, stampate sino al 18x24 ottima inquadratura buona luce, soggetti incredibili, ma cosa vogliamo di più di quello che già esiste? concordo con chi ha detto che sarebbe una furbata unica riproporre la D700 in negozio a 1300 euro, spaccherebbe sicuramente
Amichevolmente
Amedeo - La Spezia


...prima di leggere la tua risposta evevo postato involontariamente la tua stessa(pochi euro di differenza) conclusione!

Cosa aggiungere alla tua copletissima risposta: nulla, credo che in fondo diciamo le stesse cose.

Nella mia stima riguardante i frequentatori del forum, lungi da me offendere qualcuno! Anzi...ho fatto solo un'iperbole per enfatizzare un pò il mio concetto!

Qs è l'unico forum a cui partecipo, dovo ho trovato sempre persone gentile e pronte a darti consigli...figurati!

Con stima,

Stefano
omysan
Messaggio: #44
QUOTE(scardix @ Jan 16 2014, 06:24 PM) *
...1450 caffè...prezzo allettante! E' vero che come ho letto sul forum la D700 è diventata l'entry level FX!

A qs prezzo farebbe faville anche da noi...


eh farebbe faville ecco perchè non c'è qui.. ucciderebbe la dx e le d600/10 ^_^

credo sia lo stesso discoro identico che c'è con le moto in Italia e all'estero...
Gian Carlo F
Messaggio: #45
A Hong Kong la propongono nuova a 2200 dollari, la D610 a 1850.

Anche io ho acquistato la D800 e ho messo in vendita la D700.

L'ho fatto (la messa in vendita..) perché altrimenti dovrei divorziare da mia moglie! messicano.gif

A livello tecnologico sono convinto che la D800 sia un upgrade, a livello meccanico spero di non dover rimpiangere la "vecchietta" unsure.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 16 2014, 06:41 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #46
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Jan 16 2014, 06:15 PM) *
Ciao Stefano, se fossi in te non sottovaluterei i frequentatori del forum (non nell'eccezione negativa) io credo invece che sia per lo più frequentato da persone con vera passione e di grande cultura/talento, non sempre chi fa fotografia per lavoro lo fa con la tua/nostra passione e scrupolo.
Vero chi fa il fotografo per professione spesso se ne frega di molti fattori che per gli amatori sono fondamentali, ci sono fotografi che usano attrezzature ridicole, ho visto a una cresima un fotografo che usava una canon 350D, 18-200 tamron e flash pop up, io pensavo "scarsa attrezzatura ma la saprà usare" poi ho visto le stampe delle foto che ha fatto (il mio cliente ne aveva comprate un po' anche da quello li), erano ORRENDE sia dal punto di vista tecnico che estetico, scandalose, ma io ringrazio questi "fotopolli" più incompetenti ci sono in giro e meglio è per chi come me ci mette passione e competenza in ciò che fa.

riccardobucchino.com
Messaggio: #47
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 16 2014, 06:39 PM) *
L'ho fatto (la messa in vendita..) perché altrimenti dovrei divorziare da mia moglie! messicano.gif
Mi immagino la scena in questo modo:

Moglie: scegli, o la tua fotocamera o me!
Tu: non farmi scegliere tra te e la mia D700
Moglie: no, devi scegliere!
Tu: andiamo D700, qui non ci vogliono più, inizieremo una nuova vita altrove!

Gian Carlo F
Messaggio: #48
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 16 2014, 06:48 PM) *
Vero chi fa il fotografo per professione spesso se ne frega di molti fattori che per gli amatori sono fondamentali, ci sono fotografi che usano attrezzature ridicole, ho visto a una cresima un fotografo che usava una canon 350D, 18-200 tamron e flash pop up, io pensavo "scarsa attrezzatura ma la saprà usare" poi ho visto le stampe delle foto che ha fatto (il mio cliente ne aveva comprate un po' anche da quello li), erano ORRENDE sia dal punto di vista tecnico che estetico, scandalose, ma io ringrazio questi "fotopolli" più incompetenti ci sono in giro e meglio è per chi come me ci mette passione e competenza in ciò che fa.


quello è poco ma sicuro!!
Senza contare che la bellezza delle stampe dipende in gran parte dalla PP e dalla bravura dello stampatore.
Un professionista cerca soprattutto affidabilità, sono perciò convinto che preferisca una D300/300s o una D700 a delle altre macchine, magari con sensori + aggiornati, ma non costruite bene come quelle.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 16 2014, 06:57 PM) *
Mi immagino la scena in questo modo:

Moglie: scegli, o la tua fotocamera o me!
Tu: non farmi scegliere tra te e la mia D700
Moglie: no, devi scegliere!
Tu: andiamo D700, qui non ci vogliono più, inizieremo una nuova vita altrove!


messicano.gif messicano.gif

magari a Cuba o Santo Domingo....

p.s.

meno male che mi sono perso la 1a pagina messicano.gif messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 16 2014, 06:39 PM) *
A Hong Kong la propongono nuova a 2200 dollari, la D610 a 1850.

In negozio fisico di una nota catena si trovano rispettivamente a HK$ 19.000 e 15.810 ad essere sul posto si riuscirebbe a strappare almeno un 10% dry.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #50
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 16 2014, 06:39 PM) *
...
Anche io ho acquistato la D800 e ho messo in vendita la D700.

....

Era solo questione di tempo, laugh.gif io già lo sapevo ed ora lo sai anche tu laugh.gif

Complimenti per l'acquisto e mi aspetto tra un pò qualche tua recensione comparativa wink.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47
3 Pagine: V  < 1 2 3 >