FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Galleria Di Foto Il Web
provini fotografici
Rispondi Nuova Discussione
danieleweb
Messaggio: #1
avrei bisogno di un aiutino,

ultimamente creo le gallerie fotografiche automaticamente con photoshop,
quelle semplici per il web per intenderci, un frame verticale con le miniature a sinistra e la foto grande selezionata a destra, e fin qui va benissimo.

queste gallerie, poi, le faccio vedere al cliente per scegliere le foto
che più gli piacciono ma vorrei che ci fosse anche una casellina per il segno di spunta vicino ad ogni miniatura in modo che alla fine della visione mi creo l'elenco dei nomi dei files delle immagini selezionate, questo per evitare di scrivere a mano il nome del file di volta in volta.

Come posso fare ?
esiste un modo automatico che mi crei oltre alla galleria fotografica
anche questa casellina da spuntare ?
come al solito ho già provato a cercare ma con la casella da spuntare non ho trovato nulla.

grazie a tutti

Daniele
buzz
Staff
Messaggio: #2
Un programma del genere potrebbe essere un programma di catalogazione dei files. Alcunio convertitori come il RAW SHOOTER permettono di "spuntare" solo le foto che si vuole convertire, ma nel tuo caso credo tu debba scavare nelle caratteristiche di programmi come Picasa2 o lo stesso ACdsee.
Non credo che Nikon View abbia questa caratteristica, ma non appena arrivo a casa cercherò di capirci qualcosa in più.
lucio58
Messaggio: #3
Non so se ti può essere utile
Utilizzo nikon view per fare vedere le foto, le ingrandisci in maniera sufficiente per potere essere visonate, senza sfruttare lo slide show e man mano che le visualizzi, evidenzi le foto che ti interessano
In questo modo alla fine puoi copiare le foto selezionate in una nuova cartella
a quel punto hai nella nuova cartella solo le foto selezionate
nabbe
Messaggio: #4
Io lavoro con Acdsee, con due monitor è il massimo.
Sul primo monitor visiono le foto della galleria che mi interessa, sul secondo monitor apro, sempre con Acdsee, un'altra cartella (es. Stampa). Man mano che scelgo le foto con un semplice Ctrl C e Ctrl V le copio nella cartella Stampa.
ed il gioco è fatto
Fabio Pianigiani
Messaggio: #5
Un programma di visualizzazione/catalogazione, ti permette di vedere singolarmente, o affiancate ad altre per la comparazione, spuntare, copiare, eliminare, nascondere o rendere visibili, ecc. solo le foto che hai scelto.

Io uso iView Media Pro.

Photoshop per queste cose è sprecato.
danieleweb
Messaggio: #6
grazie a tutti per le risposte, ma temo di non aver spiegato bene cosa sto cercando, faccio un esempio sperando di essere più chiaro:

mettiamo per es. che si tratti di una coppia di sposi che devono scegliere i provini delle loro nozze.
Creo una galleria "fotografica per il web" con photoshop, facile e veloce; nel cd inserisco un file start.exe ed un autorun.inf in modo che il cd parta automaticamente all'inserimento nel drive del pc, e gli sposi a casa si scelgono le foto da mettere sull'album.
Ora viene la mia domanda: per evitare che si scrivano a mano i numeri dei files, sarebbe molto comodo che comparisse una casellina di spunta a lato di ogni immagine nel caso questa venisse scelta per la stampa, ovvio che dovrebbe essere generato alla fine della scelta totale, un file di testo contenente l'elenco dei nomi dei files selezionati (oppure una cartella con tutte le jpeg scelte).
Qualcuno di voi ha suggerito, credo, il trascinamento o il copia\incolla delle miniature; questa per ora mi sembra la migliore soluzione grazie.gif volevo solo renderla un po più professionale.

grazie ancora
buzz
Staff
Messaggio: #7
Questo sistema, che apparentemente può sembrare una soluzione ideale comporterebbe, se realizzato, una serie diproblemi,.

Innanzitutto dovresti avere sempre coppie di sposi informatizzate, che sappiano almeno usare bene in pc per capire la procedura e poi riuscire a copiare il file di testo su un altro supporto (il disco è finalizzato) e fartelo avere.
credimi, se per noi è una operazione banalissima, per molti è come una operazione chirurgica, senza contare quelli che guarderebbero le foto con un lettore DVD sulla tv.

Poi anche se il sistema fosse funzionante e gli sposi fossero novelli bill-gates, considera che la scelta su foto che "scorrono" e non vanno indietro è difficilissima perchè per non perdere gli scatti "importanti" inserirebbero sempre più foto di quelle che avresti scelto tu.

Io non faccio mai scegliere le foto agli sposi, le scelgo io perchè le foto le faccio io con un determinato criterio di montaggio su album. Non ritengo necessario fare vedere tutto il lavoro agli sposi, così come chi monta il film consegna il definitivo e mai tutto il girato, che può comprendere anche errori, commenti sconvenienti colti per caso dal microfono e altro.
danieleweb
Messaggio: #8
ho portato come esempio gli sposi solo per far capire meglio cosa volevo realizzare. Il metodo di lavoro che vorrei realizzare si potrebbe applicare anche in altri lavori fotografici, scuole di danza ad esempio, oppure foto scolastiche per non parlare dei meeting aziendali, questi vogliono scegliersi loro le foto e magari poter indicare anche le quantità in una ulteriore casella di spunta non sarebbe malaccio come ulteriore aiuto e magari anche poter selezionare il formato, un po come avviene per gli ordini di foto via internet, tutto qua; la differenza è che avviene tutto in locale, offline, se poi il criterio è applicabile anche agli sposi per me va bene, non discuto il tuo metodo di non far scegliere le foto agli sposi, non mi permetterei mai che tra l'altro trovo giusto per molti versi, ma a me piace offrire anche la possibilità, per chi me lo chiede, di farle scegliere anche a loro, sai meglio un cliente in più e se rimane contento ancora meglio messicano.gif . ciao
buzz
Staff
Messaggio: #9
Forse ti sarò sembrato critico e ti chiedo scusa.
Nemmeno io discuto il tuo metodo perchè qualsiasi metodo è soggettivo.
Il mio timore te l'ho descritto. Sempre ammesso che si possa trovare un programma del genere, subentrano i problemi contingenti.

Trattandosi poi di altre foto, come quelle per le scuole di danza, il problema si fa serio. In quel caso la scelta è obbligatoria, ma il vecchio metodo dei provini stampati a laser si rivela sempre il migliore.
Altrimenti dovresti dare un dischetto contenente tutto il tuo lavoro in mano a una cinquantina (quando non di più) di coppie di genitori, sperare che tutti siano caopaci di sceglierli con il metodo della spunta e della copia del file, e sperare che i più smaliziati non riescano a copiarsi le foto e se le stampino loro, quando pegfgio le diffondano ai loro amici, togliendoti una bella fetta di lavoro!.

forse sono drastico, ma dalle mie parti fare i furbi con le copie è quasi la prassi.
pensa che per distribuiire i DVD dei saggi, i soldi li chiediamo in anticipo perchè se consegni il primo DVD, gli altri te li scordi!
danieleweb
Messaggio: #10
texano.gif
condivido tutto quello che hai detto, però permettimi una precisazione..
anche qui sono molto furbi e la soluzione è la solita... prevenire, quindi, nel caso di DVD per es. comunioni, ecc. li facciamo personalizzati e credimi la soluzione ripaga tutto il lavoro in più necessario per personalizzarli uno per uno; per le foto ho dimenticato di dirti (xchè lo davo forse per scontato) che utilizzando la galleria fotografica che mi crea photoshop inserisco automaticamente sull'immagine anche un bellissimo watermark che altro non è che il nome del file stesso, ovvio che le immagini sono anche a bassa risoluzione (anche il 10x15 viene male, e se ci metti anche il watermark...) wink.gif wink.gif

io continuo a cercare una soluzione al mio quesito, per ora la migliore mi è sembrata quella di copiare e incollare le foto scelte dalla galleria in un'altra cartella.


ciao
Paolo Bernardi
Messaggio: #11
QUOTE(danieleweb @ Nov 21 2006, 03:13 PM) *

texano.gif
condivido tutto quello che hai detto, però permettimi una precisazione..
anche qui sono molto furbi e la soluzione è la solita... prevenire, quindi, nel caso di DVD per es. comunioni, ecc. li facciamo personalizzati e credimi la soluzione ripaga tutto il lavoro in più necessario per personalizzarli uno per uno; per le foto ho dimenticato di dirti (xchè lo davo forse per scontato) che utilizzando la galleria fotografica che mi crea photoshop inserisco automaticamente sull'immagine anche un bellissimo watermark che altro non è che il nome del file stesso, ovvio che le immagini sono anche a bassa risoluzione (anche il 10x15 viene male, e se ci metti anche il watermark...) wink.gif wink.gif

io continuo a cercare una soluzione al mio quesito, per ora la migliore mi è sembrata quella di copiare e incollare le foto scelte dalla galleria in un'altra cartella.
ciao


Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione perchè proprio ieri sera ho fatto un saggio di danza e avendo scattato più di 1500 foto vorrei evitare di stampare i provini (anche perchè in quelle a campo largo non si riconoscerebbe nessuno) e dare invece un cd/dvd con il filmato delle foto a scorrimento da inserire nel dvd di casa.
leggendo le vostre discussioni vedo che è possibile inserire nella foto il nome della foto stessa, stavo proprio cercando questa opzione di photoshop.
mi potete cortesemente spiegare dove trovo questa opzione?
grazie per l'aiuto.
buzz
Staff
Messaggio: #12
IL sistema c'è.
occorre trovare uno script per photoshop che faccia il lavoro di watermark del titolo (nome file) di ogni songola foto.
Una cosa del genere la fa uno script messo a disposizione tempo fa dall'utente m@rco (ex nikonese) ma non so se sia ancora disponibile.
Ti sugerisco di contattarlo in provato o eventualmente cercare la lunghissima discussione in merito (era in software ma credo sia stata spostata in sushi).

Oppur epuoi rivolgerti all'immenso web, cercando dei freeware o shareware su ttucows o siti di raccolta spoftware simili.

Qualcosa di sicuro esiste, specialmente alla parola "watermark".

Facci sapere.
danieleweb
Messaggio: #13
va bene anche una versione di photoshop:

menù "file" > "automatizza" > "galleria di foto x il web"

gli dai il percorso della cartella dei file di origine e di quella di destinazione

(n.b. i file originali non vengono alterati)

nella scheda "Opzioni di protezione" selezioni "nome file" che puoi far mettere in alto, al centro della foto o in basso a dx o a sx oppure obliquamente impostando anche un grado di trasparenza del colore scelto e del carattere oltre che la dimensione dello stesso.

lanci la procedura batch, aspetti la fine.

ora vai nella cartella di destinazione dove si trova la galleria appena creata e nella cartella "images" troverai tutte le miniature alla risoluzione da te voluta con il nome del file impressionato sulla foto smile.gif smile.gif

buon lavoro

ciao
Paolo Bernardi
Messaggio: #14
QUOTE(danieleweb @ May 21 2007, 09:38 AM) *

va bene anche una versione di photoshop:

menù "file" > "automatizza" > "galleria di foto x il web"

gli dai il percorso della cartella dei file di origine e di quella di destinazione

(n.b. i file originali non vengono alterati)

nella scheda "Opzioni di protezione" selezioni "nome file" che puoi far mettere in alto, al centro della foto o in basso a dx o a sx oppure obliquamente impostando anche un grado di trasparenza del colore scelto e del carattere oltre che la dimensione dello stesso.

lanci la procedura batch, aspetti la fine.

ora vai nella cartella di destinazione dove si trova la galleria appena creata e nella cartella "images" troverai tutte le miniature alla risoluzione da te voluta con il nome del file impressionato sulla foto smile.gif smile.gif

buon lavoro

ciao


grazie a tutti.
ce l' ho fatta con un programmino molto semplice e freeware dal nome irfanview (www.irfanview.com).
a volte lo uso e mi dà ottimi risultati, ma non avevo mai scoperto questa procedura.
ora ci provo comunque con photoshop ( wink.gif.
alla prossima
The Rural
Messaggio: #15
Ciao,

non so se possa fare al tuo caso ma ti consiglio di farti un giro su www.jalbum.com.
E' un programma freeware moooolto meglio di photoshop perchè ha moltissime skin da utilizzare, alcune anche a pagamento e ti spiega addirittura come personalizzarle.

Tra le tante potresti addirittura trovare quello che fa al caso tuo.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è se si crea un file di testo o quant'altro dovresti capire come e dove salvarlo e se il cliente non è pratico di computer sono dolori.

Ti potrebbe essere d'aiuto qualcosa sul web tipo un carrello da dove acquistare le foto che si scelgono...

Comunque dai un'occhiata li. Quai tutti gli skin ti permettono di firmare foto e miniature, decidere grandezze, risoluzione etc. etc.

spero di esserti stato d'aiuto! Jalbum è fantastico e sopratutto è gratis e non pretende nulla.... anzi è nato proprio per essere gratis e tutti contribuiscono con skin e supporto... come in una grande community tipo quella della nikon!

ciao
Gianca05
Messaggio: #16
scusa ma AdobeBridge di CS2, non fa tutto questo??? rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio