FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
31 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »   
CLUB NIKKOR TC-14, TC-17, TC-20
Il Club di tutti i possessori di un TC Nikkor.
Rispondi Nuova Discussione
maurizio angelin
Messaggio: #501
e ritornarci ancora

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 482.6 KB

Maurizio
Paolo56
Messaggio: #502
D800 300 2.8, tc 2.0III e crop
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #503
sempre lune da queste parti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
august moon di Michele Tollapi, su Flickr
crazyhorse2771
Messaggio: #504
iso 5000IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
crop con tc 20IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
crazyhorse2771
Messaggio: #505
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
pabloc13
Messaggio: #506
proprio belle!

QUOTE(mich76rr @ Aug 9 2012, 01:08 AM) *
sempre lune da queste parti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
august moon di Michele Tollapi, su Flickr


molto molto bella! Complimenti
macromicro
Messaggio: #507
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 27 2012, 11:32 PM) *
... per tornare in prima pagina


Visualizza sul GALLERY : 523.3 KB

Maurizio

che bella..
Alessio Benedetti
Messaggio: #508
Questa mattina, femmina di germano reale in volo.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 224.3 KB

P.S Scatto riquadrato al fine di isolare maggiormente il soggetto.

Sulla qualità del 300mm f/4 non si discute e nemmeno su quella del TC 1.4, che trovo essere una combinazione ideale assieme al 300mm f/4, tuttavia, questa mattina sono rimasto un poco deluso dalla mia Nikon D7000.

Sono solito mettere a fuoco manualmente sul soggetto per facilitare la messa a fuoco e solo dopo avviare la messa a fuoco ad inseguimento predittivo con AF-C (Priorità alla messa a fuoco) e Area Dinamica 9 punti AF, per avere la migliore risposta da parte della Nikon D7000, e messa a fuoco con punto AF centrale. Per mettere a fuoco sfrutto la tecnica del pulsante AF-On al fine di dissociare la messa a fuoco dal pulsante di scatto ed essere quindi pronto a scattare quando serve.

1/1000s - f/8 - ISO 400

Ora possible che in una raffica da 8 scatti, durante i quali il soggetto non ha avuto il tempo materiale di scostarsi da uno dei 9 punti AF, questo sia il solo scatto a fuoco?

Si parla di un soggetto in volo, e quindi di non facile messa a fuoco, ma bene illuminato. Pretendo troppo dalla Nikon D7000, oppure, ho sbagliato qualcosa?

Posto questa mia osservazione al fine di migliorarmi e capire se e dove stia sbagliando, mi piace la Naturalistica e mi interesserebbe ricevere suggerimenti in merito. Grazie.

P.S Ho caricato lo scatto a 1200 pixel per il lato maggiore ma non riesco a vedere l'immagine per intero, la quale rende decisamente meglio della piccola anteprima della Gallery di ClickOn
enzo1932
Messaggio: #509
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 17 2012, 01:22 PM) *
Questa mattina, femmina di germano reale in volo.


Visualizza sul GALLERY : 224.3 KB

P.S Scatto riquadrato al fine di isolare maggiormente il soggetto.

Sulla qualità del 300mm f/4 non si discute e nemmeno su quella del TC 1.4, che trovo essere una combinazione ideale assieme al 300mm f/4, tuttavia, questa mattina sono rimasto un poco deluso dalla mia Nikon D7000.

Sono solito mettere a fuoco manualmente sul soggetto per facilitare la messa a fuoco e solo dopo avviare la messa a fuoco ad inseguimento predittivo con AF-C (Priorità alla messa a fuoco) e Area Dinamica 9 punti AF, per avere la migliore risposta da parte della Nikon D7000, e messa a fuoco con punto AF centrale. Per mettere a fuoco sfrutto la tecnica del pulsante AF-On al fine di dissociare la messa a fuoco dal pulsante di scatto ed essere quindi pronto a scattare quando serve.

1/1000s - f/8 - ISO 400

Ora possible che in una raffica da 8 scatti, durante i quali il soggetto non ha avuto il tempo materiale di scostarsi da uno dei 9 punti AF, questo sia il solo scatto a fuoco?

Si parla di un soggetto in volo, e quindi di non facile messa a fuoco, ma bene illuminato. Pretendo troppo dalla Nikon D7000, oppure, ho sbagliato qualcosa?

Posto questa mia osservazione al fine di migliorarmi e capire se e dove stia sbagliando, mi piace la Naturalistica e mi interesserebbe ricevere suggerimenti in merito. Grazie.

P.S Ho caricato lo scatto a 1200 pixel per il lato maggiore ma non riesco a vedere l'immagine per intero, la quale rende decisamente meglio della piccola anteprima della Gallery di ClickOn

Una curiosità,hai usato il flash con il better beamer ?? Anche io scatto con l'AFS 300/4 e TC 17EII su D300 e,nel tiro al volo,uso scatti singoli a seguire, ma l'AF una volta agganciato resta sempre abbastanza preciso. Ad 1/1000 può invece evidenziarsi il micromosso specialmente nei crop. Ti allego una foto.Ciao enzo IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 713.6 KB
Alessio Benedetti
Messaggio: #510
@ enzo1932

No, al momento uso il solo flash senza una di queste lenti che consentono di estendere la portata della luce. Vedrò di documentarmi in proposito.

Non credo sia tutta questione di mosso anche perché tutta la serie di scatti è stata eseguita ad 1/1000s compreso lo scatto sopra che invece va bene, sì è un ritaglio piuttosto generoso ma la qualità non ne ha risentito molto mi ritengo soddisfatto.

Ho impiegato un poco di tempo ma sono riuscito a realizzare una sorta di collage dei particolari della serie così che possiate vedere ciò di cui parlo.

Ovviamente, per non sporcare la discussione ho inserito l'immagine come allegato da scaricare.

http://imageshack.us/photo/my-images/707/collageoq.jpg/

Quella più satura è in realtà lo scatto buono (vedi sopra) che ho poi sviluppato in LR4.
Alessio Benedetti
Messaggio: #511
@ enzo1932

Credo View NX2, purtroppo LR4 non mi consente di vedere il Punto AF, mi abbia svelato l'arcano.

In pratica l'area dinamica a 9 Punti AF ha mantenuto la messa a fuoco sul soggetto nel solo scatto a fuoco, negli altri se bene vicino al soggetto in realtà il punto AF cade sempre sullo sfondo. Unica eccezione il primo scatto leggermente più a fuoco, se bene non perfettamente a fuoco quanto l'altro, probabilmente in relazione al fatto che in prima battuta sono solito mettere a fuoco manualmente per facilitare la messa a fuoco sul soggetto e mettere poi in azione la messa a fuoco a inseguimento predittivo con AF-C attraverso il pulsante AF-ON.

Speravo di poter contare decisamente di più sull'area dinamica a 9 punti AF, considerato che la Nikon D7000 ha 9 punti AF del tipo a croce (al centro del mirino), anche perché mantenere un soggetto in volo con andamento non lineare a quella distanza all'interno del solo punto AF centrale risulta piuttosto difficile.

Su Nikon D300 il comportamento è similare, o meglio si tratta di una condizione difficile per qualunque Reflex, oppure, difficile per una Reflex come la Nikon D7000?

Poteva il volatile su sfondo così chiaro e senza elementi di disturbo sullo sfondo, e buona luce sul soggetto, rappresentare un soggetto difficile da mantenere a fuoco?


Grazie della gentile attenzione.
enzo1932
Messaggio: #512
La D300 ha una griglia AF a 51 punti e nell'area dinamica è possibile optare tra 9-21-51 punti (51 per l'inseguimento 3D),anch'io ho scelto i 9 punti perchè sembra facilitino velocità AF. Se il punto AF cade fuori area soggetto possono esserci problemi di nitidezza.Non conosco la D7000 per dirti altro. Ciao enzo
ffrabo
Messaggio: #513
in queste giornate ci sono molte possibilità di fare questi scatti, D7000+TC2XIII+70-200VRII:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 607.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 477.3 KB
Alessio Benedetti
Messaggio: #514
QUOTE(enzo1932 @ Aug 18 2012, 05:36 PM) *
La D300 ha una griglia AF a 51 punti e nell'area dinamica è possibile optare tra 9-21-51 punti (51 per l'inseguimento 3D),anch'io ho scelto i 9 punti perchè sembra facilitino velocità AF. Se il punto AF cade fuori area soggetto possono esserci problemi di nitidezza.Non conosco la D7000 per dirti altro. Ciao enzo


Niente. La scorsa settimana avevo pulito la strumentazione e molto probabilmente ho inavvertitamente lasciato su FULL il limitatore di messa a fuoco del 300mm f/4 anziché su 3m/Infinito come suo solito; ho fatto nuove prove ed il problema adesso non si presenta.
enzo1932
Messaggio: #515
Ecco svelato l'arcano,qualche volta è capitato anche a me di restare a FULL ma l'AF che andava rumorosamente su e giu' senza agganciare il soggetto mi riportava alle regole. Ciao enzo
maurizio angelin
Messaggio: #516
un "up"

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 447.6 KB

Maurizio
enzo1932
Messaggio: #517
Mai dire mai,oggi non sono riuscito a fare una foto ad uccelli in volo:appena inquadravo il cielo l'AF andava in tilt e occorrevano alcuni secondi perchè ritornasse a funzionare regolarmente: Domani vado in assistenza.
fedebobo
Messaggio: #518
Primi esperimenti con Nikkor 70-200 VR II + TC-E 20III:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Saluti
Roberto
jack-sparrow
Messaggio: #519
QUOTE(crazyhorse2771 @ Aug 14 2012, 11:07 PM) *



Molto belle, ma ho una cosa da dire, tutto quell'amianto non è salutare e vedendo anche delle spaccature, io ci starei lontano e informerei gli organi competenti, dal maschio che si vede è vecchio e va trattato se non rimosso, comunque belle foto
maurizio angelin
Messaggio: #520
Uno scattuccio per "uppare"

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 518.8 KB

Maurizio
maurizio angelin
Messaggio: #521
... non mi lasciate il club in seconda pagina perché mi fa inquietare....

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 635.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 528 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 569.6 KB

Maurizio
sarogriso
Messaggio: #522
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 9 2012, 10:05 PM) *
... non mi lasciate il club in seconda pagina perché mi fa inquietare....


Commento poco ma osservo molto,il mio solito difetto,
le specie che riesci a postare sono veramente tante e si nota quanto tempo dedichi a questo tuo hobby,
la caccia fotografica sicuramente è quella che ruba maggiormente tempo e scatti,
certo che la D3s e il 300 è un bel po' che non si "incontrano" cool.gif quella X si è proprio presa il posto tongue.gif ,
penso a chi aveva dei dubbi in merito.

ciao

saro
maurizio angelin
Messaggio: #523
QUOTE(sarogriso @ Sep 10 2012, 03:23 PM) *
Commento poco ma osservo molto,il mio solito difetto,
le specie che riesci a postare sono veramente tante e si nota quanto tempo dedichi a questo tuo hobby,
la caccia fotografica sicuramente è quella che ruba maggiormente tempo e scatti,
certo che la D3s e il 300 è un bel po' che non si "incontrano" cool.gif quella X si è proprio presa il posto tongue.gif ,
penso a chi aveva dei dubbi in merito.

ciao

saro


La qualità dei files della D3x é favolosa.
Inoltre ti consente un recupero delle ombre e delle alte luci impressionante.
Uno scattuccio di oggi

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 274.7 KB

e uno di qualche giorno fa

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 532.4 KB

Maurizio

PS anch'io talvolta penso a chi aveva dubbi...

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 11 2012, 10:02 PM
sarogriso
Messaggio: #524
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 11 2012, 11:01 PM) *
La qualità dei files della D3x é favolosa.
Inoltre ti consente un recupero delle ombre e delle alte luci impressionante.


hmmm.gif e io dico che c'è pure un sapiente uso del supporto dove appoggiare il tutto,
sospetto dato dall'uso di tempi spesso e volentieri al di sotto del, per me molto relativo, tempo di sicurezza riferito alla focale,
cosa che ti permette spesso di stare contenuto sugli iso senza perdere libertà nello scatto,
ogni accoppiata ha il suo range di rendimento massimo, tu riesci a manovrarci nel suo interno ed ecco i risultati.

ciao

saro
maurizio angelin
Messaggio: #525
QUOTE(sarogriso @ Sep 12 2012, 11:51 AM) *
hmmm.gif e io dico che c'è pure un sapiente uso del supporto dove appoggiare il tutto,
sospetto dato dall'uso di tempi spesso e volentieri al di sotto del, per me molto relativo, tempo di sicurezza riferito alla focale,
cosa che ti permette spesso di stare contenuto sugli iso senza perdere libertà nello scatto,
ogni accoppiata ha il suo range di rendimento massimo, tu riesci a manovrarci nel suo interno ed ecco i risultati.


Il "supporto" é sicuramente importante.
Per i tempi ho verificato che con 300+2X e 1/250 gli scatti mossi sono davvero pochi se fai attenzione a cogliere l'attimo in cui il soggetto non si muove velocemente.
A tal proposito é utile un minimo di conoscenza delle abitudini dei soggetti.
Ciao

Maurizio

PS la foto della Ballerina l'ho scattata disteso appoggiandomi a un sasso.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 12 2012, 10:55 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
31 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »