FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
175 Pagine: V  « < 51 52 53 54 55 > »   
CLUB NIKKOR AFS 70-300 f/4,5-5,6 G VR
Rispondi Nuova Discussione
paolog74
Messaggio: #1301
QUOTE(dario.corso @ Sep 3 2009, 08:40 PM) *
Mi aggiungo alle ovazioni per il 70-300 che per quello che costa è superlativo! Anche lo sfocato a TA è gradevole e a pieno sole restituisce colori stupendi.

Questo è il genere di foto che preferisco fare con il 70-300

Saluti

Dario


Ciao Dario bella la tua foto anche a me piace farle così.....quando ci riesco...ma come faccio a entrare nel club,che l'obiettivo in questione mi è appena arrivato anche a me
ciao e grazie
Gnu solitario
Messaggio: #1302
QUOTE(gfavaretto @ Sep 4 2009, 10:23 PM) *
mi associo.. chiedo venia per la sparata... grazie.gif

Salve a tutti

Questo è il ""miglior"" risultato che ho ottenuto dopo i primi scatti con il nuovo 70-300 VR.

Dire che fà schifo è dire poco ohmy.gif
Le condizioni per lo scatto erano perfette: cielo limpido ,Luna piena, assoluta mancanza di foschia.

Gradirei qualunque tipo di consiglio per scattare decentemente la Luna. grazie.gif

File Allegato  nikkor_vr_022.jpg ( 241.92k ) Numero di download: 319
Fausto Panigalli
Messaggio: #1303
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 4 2009, 10:51 PM) *
Dire che fà schifo è dire poco ohmy.gif

laugh.gif Viva la sincerita'!!
A me sembra "solo" sovraesposta!Giusto usare la sensibilita' piu' bassa possibile;per il resto servirebbe un cavalletto e lo scatto remoto(per limitare al massimo le vibrazioni,causa del micromosso).
Se possibile non usare il diaframma tutto aperto:a 300mm il meglio da questo obbiettivo si ottiene fra f8 e f11.
Metti in manuale e imposta tu la coppia tempo/diaframma:dopo poche prove vedrai che cominceranno a comparire i crateri della luna,mentre nel tuo scatto i bianchi sono bruciati(come puoi vedere anche dall'istogramma del tuo scatto).
Questa è una tipica "scena" in cui l'esposimetro si lascia ingannare dal centro bianco e bordi neri:meglio passare ad M,cosi vai sul sicuro wink.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Sep 4 2009, 10:02 PM
raffer
Messaggio: #1304
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 4 2009, 10:51 PM) *
Questo è il ""miglior"" risultato che ho ottenuto dopo i primi scatti con il nuovo 70-300 VR.
Gradirei qualunque tipo di consiglio per scattare decentemente la Luna. grazie.gif


Perchè non ti fai un giretto nella sezione "Astrofotografia" di "Word no Word"? hmmm.gif

Raffaele
Fausto Panigalli
Messaggio: #1305
QUOTE(paolog74 @ Sep 4 2009, 10:46 PM) *
Ciao Dario bella la tua foto anche a me piace farle così.....quando ci riesco...ma come faccio a entrare nel club,che l'obiettivo in questione mi è appena arrivato anche a me
ciao e grazie

Ciao Paolo!!!
Benvenuto!Non è difficile entrare nel club!Posta uno scatto e sarai dei nostri biggrin.gif


Certo che nel "nostro" club non manca l'efficienza!!
3 minuti 3 risposte!!! biggrin.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Sep 4 2009, 10:06 PM
gfavaretto
Messaggio: #1306
il risultato come composizione .. un po decentrata sarebbe meglio.. concorderai con me che l'esposizione è eccessiva.. esponi spot o addirittura metti la macchina in M e gioca te con i tempi sottoesponendo se necessario..
Gnu solitario
Messaggio: #1307
QUOTE(pacio77 @ Sep 4 2009, 11:02 PM) *
laugh.gif Viva la sincerita'!!
A me sembra "solo" sovraesposta!Giusto usare la sensibilita' piu' bassa possibile;per il resto servirebbe un cavalletto e lo scatto remoto(per limitare al massimo le vibrazioni,causa del micromosso).
Se possibile non usare il diaframma tutto aperto:a 300mm il meglio da questo obbiettivo si ottiene fra f8 e f11.
Metti in manuale e imposta tu la coppia tempo/diaframma:dopo poche prove vedrai che cominceranno a comparire i crateri della luna,mentre nel tuo scatto i bianchi sono bruciati(come puoi vedere anche dall'istogramma del tuo scatto).
Questa è una tipica "scena" in cui l'esposimetro si lascia ingannare dal centro bianco e bordi neri:meglio passare ad M,cosi vai sul sicuro wink.gif

@pacio77: grazie.gif dei consigli, proverò nuovi scatti con le impostazioni che mi hai suggerito.

Un'altra domanda (scusa l'ignoranza) ma non sono riuscito a capire a cosa serve la ghiera che si trova dietro quella dello zoom.
Qual'è la sua funzione ?
Devo impostarla su determinati valori per alcuni tipi di scatti o qualcos'altro ?

grazie.gif 1000, un saluto........lo Gnu.

@raffer: Grazie del consiglio, mi faccio subito un giro rolleyes.gif
ThELaW
Messaggio: #1308
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 4 2009, 10:51 PM) *
Salve a tutti

Questo è il ""miglior"" risultato che ho ottenuto dopo i primi scatti con il nuovo 70-300 VR.

Dire che fà schifo è dire poco ohmy.gif
Le condizioni per lo scatto erano perfette: cielo limpido ,Luna piena, assoluta mancanza di foschia.

Gradirei qualunque tipo di consiglio per scattare decentemente la Luna. grazie.gif

File Allegato  nikkor_vr_022.jpg ( 241.92k ) Numero di download: 319


Ti posto un mio scatto postato gia in una discussione. Fatto a 300mm ovviamente croppato e ridimensionato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB
raffer
Messaggio: #1309
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 5 2009, 06:40 AM) *
Un'altra domanda (scusa l'ignoranza) ma non sono riuscito a capire a cosa serve la ghiera che si trova dietro quella dello zoom.
Qual'è la sua funzione ?
Devo impostarla su determinati valori per alcuni tipi di scatti o qualcos'altro ?


E' la ghiera di messa a fuoco, che bisogna utilizzare allorchè si usa la MaF manuale.

Raffaele
ricky74VE
Messaggio: #1310
Prove con 70-300VR e luna piena, quest'ultima non è condizione ideale...
Meglio farle comunque quando è a metà circa, come nella foto di thelaw!

File Allegato  luna_2.jpg ( 61.67k ) Numero di download: 215


Messaggio modificato da ricky74VE il Sep 5 2009, 10:54 AM
Gnu solitario
Messaggio: #1311
QUOTE(raffer @ Sep 5 2009, 11:08 AM) *
E' la ghiera di messa a fuoco, che bisogna utilizzare allorchè si usa la MaF manuale.

Raffaele

@raffer : Grazie dell'informazione.
Ci ho pensato dopo un pò, e l'ho scoperto.
Saluti.....lo Gnu.
Gnu solitario
Messaggio: #1312
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 5 2009, 01:25 PM) *
@raffer : Grazie dell'informazione.
Ci ho pensato dopo un pò, e l'ho scoperto.
Saluti.....lo Gnu.

Salve a tutti,posto due scatti con il 70-300 VR (anche per entrare dignitosamente a far parte di questa comunity rolleyes.gif ).

Qualsiasi consiglio è ben accetto grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
kleric57
Messaggio: #1313
posso far parte del club?

mio nipote Giovannino
D 700
focale 300 a 1/80 f9 iso 500 auto

effettivamente il VR funziona

cioa a tutti


File allegati
File Allegato  DSC_1689.JPG ( 3.24mb ) Numero di download: 172
 
Alberto*
Messaggio: #1314
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 4 2009, 10:51 PM) *
Salve a tutti

Questo è il ""miglior"" risultato che ho ottenuto dopo i primi scatti con il nuovo 70-300 VR.

Dire che fà schifo è dire poco ohmy.gif
Le condizioni per lo scatto erano perfette: cielo limpido ,Luna piena, assoluta mancanza di foschia.

Gradirei qualunque tipo di consiglio per scattare decentemente la Luna. grazie.gif

File Allegato  nikkor_vr_022.jpg ( 241.92k ) Numero di download: 319


Il mio primo tentativo era uscito uguale al tuo con la lettura matrix (purtroppo con tutto quel nero non fa miracoli)... allora ho impostato lettura SPOT e ho lasciato la messa a fuoco auto con sensore centale wide.

Prova, anche a diaframma 5.6

Stasera spero di postare il risultato.

Ciao
fabio1961
Messaggio: #1315
QUOTE(pacio77 @ Sep 4 2009, 11:02 PM) *
laugh.gif Viva la sincerita'!!
A me sembra "solo" sovraesposta!Giusto usare la sensibilita' piu' bassa possibile;per il resto servirebbe un cavalletto e lo scatto remoto(per limitare al massimo le vibrazioni,causa del micromosso).
Se possibile non usare il diaframma tutto aperto:a 300mm il meglio da questo obbiettivo si ottiene fra f8 e f11.
Metti in manuale e imposta tu la coppia tempo/diaframma:dopo poche prove vedrai che cominceranno a comparire i crateri della luna,mentre nel tuo scatto i bianchi sono bruciati(come puoi vedere anche dall'istogramma del tuo scatto).
Questa è una tipica "scena" in cui l'esposimetro si lascia ingannare dal centro bianco e bordi neri:meglio passare ad M,cosi vai sul sicuro wink.gif


GNU.., Pacio77 ha ragione...lascia stare l'esposimetro e vai a tentativi...con la luna piena ed f8 parti da 1/125 e poi...abbrevia (probabile) o aumenta il tempo, una volta che lo hai trovato, prova ad aprire o chiudere il diaframma. Per evitare il micromosso oltre i suggerimenti già dati, alza lo specchio prima di scattare, se la tua macchina lo consente.

ciao
fabio
andmat
Messaggio: #1316
Salve a tutti! Posso iscrivermi?!? rolleyes.gif

Allego un po' di scatti fatti ieri senza pretese. Ogni commento e consiglio è il benvenuto!
File allegati
File Allegato  DSC_2247.jpg ( 873.65k ) Numero di download: 165
File Allegato  DSC_2248.jpg ( 543.7k ) Numero di download: 130
File Allegato  DSC_2260.jpg ( 546.82k ) Numero di download: 126
File Allegato  DSC_2264.jpg ( 180.16k ) Numero di download: 116
File Allegato  DSC_2283.jpg ( 857.13k ) Numero di download: 121
File Allegato  DSC_2261.jpg ( 442.67k ) Numero di download: 112
File Allegato  DSC_2450.jpg ( 510.18k ) Numero di download: 114
 
Gnu solitario
Messaggio: #1317
QUOTE(Alberto* @ Sep 7 2009, 11:11 AM) *
Il mio primo tentativo era uscito uguale al tuo con la lettura matrix (purtroppo con tutto quel nero non fa miracoli)... allora ho impostato lettura SPOT e ho lasciato la messa a fuoco auto con sensore centale wide.

Prova, anche a diaframma 5.6

Stasera spero di postare il risultato.

Ciao

@Alberto e Fabio 1961

Grazie mille dei consigli, appena posso faccio vari tentativi con la speranza di tirare fuori qualcosa di buono da postare rolleyes.gif

Un caro saluto dallo Gnu.
pedro1967
Messaggio: #1318
Rinnovo l'iscrizione

Ciao
File allegati
File Allegato  DSC_4236.jpg ( 1.24mb ) Numero di download: 112
 
slandau
Messaggio: #1319
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 4 2009, 10:51 PM) *
Salve a tutti

Questo è il ""miglior"" risultato che ho ottenuto dopo i primi scatti con il nuovo 70-300 VR.

Dire che fà schifo è dire poco ohmy.gif
Le condizioni per lo scatto erano perfette: cielo limpido ,Luna piena, assoluta mancanza di foschia.

Gradirei qualunque tipo di consiglio per scattare decentemente la Luna. grazie.gif

File Allegato  nikkor_vr_022.jpg ( 241.92k ) Numero di download: 319

Io di prove non è ho fatte moltissime..... ma l'altra sera a Milano c'era una serata bella limpida di Luna piena, e anche se il risultato non è ancora perfetto, non mi posso lamentare del risultato. Forse avrei dovuto scurire ancora un po' limmagine.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.4 KB

I dati di scatto sono
Iso 200
1/200 s
F10
300mm con il 70-300 con il VR attivo.

Macchina : Nikon D90

Scatto in manuale. Ho impostato il diaframma nella zona di maggior resa dell'ottica che da quanto ho sentito è tra F8 ed F11

Forse con un tempo un po' più veloce sarebbe venuta ancora meglio!
Questa sera invece il cielo è un po' velato, ed anche se la luna si vede non è molto nitida.
andmat
Messaggio: #1320
qui da me è molto tersa l'aria sta sera. ho fatto una prova a mano libera e una con cavalletto

mi danno da pensare i bordi frastagliati e non perfettamente tondeggianti...

dsc_2492 a mano libera
iso 160
1/320
f 8
+5ev
300mm
spot metering

dsc_2497 su cavalletto
iso 160
1/160
f 11
+5ev
300mm
spot metering

con il sigma 28-300 che avevo prima neanche parlarne di farne una simile a mano libera... blink.gif
File allegati
File Allegato  DSC_2492.JPG ( 80.04k ) Numero di download: 118
File Allegato  DSC_2497.jpg ( 81.28k ) Numero di download: 96
 
gioton
Messaggio: #1321
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 4 2009, 10:51 PM) *
Salve a tutti

Questo è il ""miglior"" risultato che ho ottenuto dopo i primi scatti con il nuovo 70-300 VR.

Dire che fà schifo è dire poco ..................................

La risposta è molto semplice:devi mettere la misurazione esposimetrica su spot e non su Matrix in modo che l'esposizione sia misurata sulla luminosità della sola luna e non dell'intero fotogramma.
Alberto*
Messaggio: #1322
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 7 2009, 06:01 PM) *
@Alberto e Fabio 1961

Grazie mille dei consigli, appena posso faccio vari tentativi con la speranza di tirare fuori qualcosa di buono da postare rolleyes.gif

Un caro saluto dallo Gnu.


Allego un crop di uno scatto effettuato la settimana scorsa in Sardegna, luna quasi piena ripresa a mano libera 1/200 sec - ISO 200 - F8 , autofocus centrale wide, VR on e lettura spot :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166 KB

Ciao
civale
Messaggio: #1323

2 scatti fatti a Racconigi

D700 70-300

http://farm4.static.flickr.com/3475/390028...88c1c8edf_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3491/390028...03452507e_o.jpg

Messaggio modificato da civale il Sep 8 2009, 01:12 PM
gioton
Messaggio: #1324
QUOTE(slandau @ Sep 7 2009, 11:35 PM) *
Io di prove non è ho fatte moltissime..... ma l'altra sera a Milano c'era una serata bella limpida di Luna piena, e anche se il risultato non è ancora perfetto, non mi posso lamentare del risultato. Forse avrei dovuto scurire ancora un po' limmagine.

Ingrandimento full detail : 101.4 KB

I dati di scatto sono
Iso 200
1/200 s
F10
300mm con il 70-300 con il VR attivo.

Macchina : Nikon D90

Scatto in manuale. Ho impostato il diaframma nella zona di maggior resa dell'ottica che da quanto ho sentito è tra F8 ed F11

Forse con un tempo un po' più veloce sarebbe venuta ancora meglio!
Questa sera invece il cielo è un po' velato, ed anche se la luna si vede non è molto nitida.



QUOTE(Alberto* @ Sep 8 2009, 01:53 PM) *
Allego un crop di uno scatto effettuato la settimana scorsa in Sardegna, luna quasi piena ripresa a mano libera 1/200 sec - ISO 200 - F8 , autofocus centrale wide, VR on e lettura spot :

Ingrandimento full detail : 166 KB

Ciao

Un'altra osservazione, : fotografando la luna piena c'è praticamente una completa assenza di ombre e la foto riesce molto più "piatta" che fotografando qualche giorno prima o dopo il plenilunio quando le ombre mettono in risalto i rilievi sulla superficie lunare.
slandau
Messaggio: #1325
QUOTE(gioton @ Sep 8 2009, 03:41 PM) *
Un'altra osservazione, : fotografando la luna piena c'è praticamente una completa assenza di ombre e la foto riesce molto più "piatta" che fotografando qualche giorno prima o dopo il plenilunio quando le ombre mettono in risalto i rilievi sulla superficie lunare.


Lo so, infatti volevo provare ieri sera ma c'era un po' di foschia. Questa mattina invece dovevo essere in ufficio per le 6 del mattino e c'era una bellissima e limpidissima luna calante. Peccato che me ne sono accorto quand'ero già per strada.
Pazienza. Se il tempo mi assiste proverò una delle prossime sere, che come luna può solo migliorare........ (tempo permettendo)

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
175 Pagine: V  « < 51 52 53 54 55 > »