FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
stefanomori
Iscritto
Messaggio: #26
Ciao, mi inserisco nella discussione, che riguarda un'argomento secondo me essenziale nella foto digitale, come capire la corretta esposizione.

Personalmente, quando è possibile, utilizzo il bilanciamento PRE, usando il cartoncino Kodak, trovo che sia il sistema migliore, e toglie un "lavoro" da fare in postproduzione...

Se non è davvero possibile, perchè la scena che voglio fotografare è distante, o in un'altra luce, allora vado in auto, magari provando a compensare un pochino.

Allego una foto appena fatta, non consideriamo il soggetto, ma il risultato, l'illuminazione è data da una lampada neon a risparmio energetico, dominante giallina, WB PRE regolato sul cartoncino Kodak, parte bianca, esposizione 2 sec a f 11 . Nikon d70s.

JPEG dalla macchina, solo un leggera maschera di contrasto
Sorry per la polvere....... blink.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Tony_@
Messaggio: #27
QUOTE(ema @ Oct 27 2008, 06:25 PM) *
......... la domanda in concreto era:
ma quel benedetto cartoncino come/dove lo fotografo? gli faccio un primo piano? .....

Avvicinati fino a riempire il fotogramma, non devi vedere altro nel mirino che il cartoncino grigio o bianco (o cio che lo sostituisce) posto nelle stesse condizioni di illuminazione della scena che poi dovrai riprendere ............ il resto mi sembra tu lo sappia già.

Spero sia questo che chiedevi,
un saluto

Messaggio modificato da TeleOpticus il Oct 27 2008, 08:46 PM
ema
Messaggio: #28
Grazie a teleopticus (e a chi mi ha risposto in mp):

si, la domanda era quella e la rsposta quella che volevo.

Grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2