FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Correggere Picture Control in camera.
Rispondi Nuova Discussione
derma
Messaggio: #26
QUOTE(sarogriso @ Aug 22 2019, 07:44 PM) *
QUOTE(derma @ Aug 22 2019, 06:49 PM) *

Beh, un motivo è che il Picture Control incamera non è che sia 'sto granché... e poi, non è che si debba applicare un Picture Control del programma per computer al Picture Control applicato incamera... si può applicare tramite il programma di PP un Picture Control ad un ".jpg" con valori impostati incamera a "0" e quindi cercare di ottenere/"spremere" il più possibile dal file ".jpg" uscito dalla fotocamera senza alcun Picture Control... lavorare su un RAW in PP richiede assai più tempo rispetto a quanto avviene con un ".jpg".

Potrebbe essere una idea ma però non è così, o forse a me hanno consegnato corpi macchina nikon e relativi sw di proprietà in esemplari unici e non replicabili, non è da escludere, se li vendo dovrò avvertire di tutto questo. rolleyes.gif




?
sarogriso
Messaggio: #27
QUOTE(derma @ Aug 22 2019, 06:49 PM) *
... si può applicare tramite il programma di PP un Picture Control ad un ".jpg" con valori impostati incamera a "0" e quindi cercare di ottenere/"spremere" il più possibile dal file ".jpg" uscito dalla fotocamera senza alcun Picture Control...


??
derma
Messaggio: #28
QUOTE(sarogriso @ Aug 22 2019, 09:20 PM) *
QUOTE(derma @ Aug 22 2019, 06:49 PM) *


...si può applicare tramite il programma di PP un Picture Control ad un ".jpg" con valori impostati incamera a "0" e quindi cercare di ottenere/"spremere" il più possibile dal file ".jpg" uscito dalla fotocamera senza alcun Picture Control...


??



Semplice... scatta una foto in ".jpg" con Picture Control impostato a "standard/neutro" → apri la foto con un programma di fotoritocco al computer → aggiusta a tuo piacimento i vari valori ...poi, mi spieghi come prima riuscisti a rispondere senza avere compreso quanto scrissi.
sarogriso
Messaggio: #29
QUOTE(derma @ Aug 22 2019, 09:59 PM) *
??
Semplice... scatta una foto in ".jpg" con Picture Control impostato a "standard/neutro" → apri la foto con un programma di fotoritocco al computer → aggiusta a tuo piacimento i vari valori ...poi, mi spieghi come prima riuscisti a rispondere senza avere compreso quanto scrissi.


Dici quanto ti ho risposto iniziando così? "Potrebbe essere una idea ma però non è così"
Non è che ci sono riuscito tanto, tentavo un'altra strada per dire che due picture control uno sull'altro non ci stanno manco con la colla, e che picture control di seria A e di serie B non ci sono.
Ma forse è meglio se ci facciamo i "picture nostri" altrimenti qua non se ne esce, tu scatta pure in jpg e ravana tutto dopo che io faccio al contrario. biggrin.gif tongue.gif
derma
Messaggio: #30
QUOTE(sarogriso @ Aug 22 2019, 11:29 PM) *
Dici quanto ti ho risposto iniziando così? "Potrebbe essere una idea ma però non è così"
Non è che ci sono riuscito tanto, tentavo un'altra strada per dire che due picture control uno sull'altro non ci stanno manco con la colla, e che picture control di seria A e di serie B non ci sono.
Ma forse è meglio se ci facciamo i "picture nostri" altrimenti qua non se ne esce, tu scatta pure in jpg e ravana tutto dopo che io faccio al contrario. biggrin.gif tongue.gif




Ma perché diamine si dovrebbe applicare un Picture Control in PP su un Picture Control applicato incamera?!?!?!?!?!... nessuno scrisse mai 'sta cosa... da dove ti uscì 'sta idea del sommare i 2 Picture Control?... sarà pure che, secondo te, io ravanerò ma tu manco scherzi, eh!
sarogriso
Messaggio: #31
QUOTE(derma @ Aug 22 2019, 06:49 PM) *
... si può applicare tramite il programma di PP un Picture Control ad un ".jpg" con valori impostati incamera a "0" e quindi cercare di ottenere/"spremere" il più possibile dal file ".jpg" uscito dalla fotocamera senza alcun Picture Control... lavorare su un RAW in PP richiede assai più tempo rispetto a quanto avviene con un ".jpg".



QUOTE(derma @ Aug 22 2019, 11:42 PM) *
Ma perché diamine si dovrebbe applicare un Picture Control in PP su un Picture Control applicato incamera?!?!?!?!?!... nessuno scrisse mai 'sta cosa... da dove ti uscì 'sta idea del sommare i 2 Picture Control?... sarà pure che, secondo te, io ravanerò ma tu manco scherzi, eh!


Leggiamo quanto ti ho quotato sopra, se poi l'intento era diverso mi è impossibile decifrarlo, di norma si parla di scatto in raw con parametri del picture control a zero, procedura magari non tassativa ma assai comoda per avere l'anteprima a monitor sgombra da qualsiasi parametro ( perché quello che vediamo non è il raw ma un jpg rappresentativo e non nato da conversione), ma quando lo scatto è in jpg non è più un'anteprima ma una conversione è già stata fatta, per cui un jpg on camera senza alcun Picture Control non esiste , o almeno non esce dalle mie fotocamere, se io ho scattato in standard quello resta, che poi mi metta a togliere o aggiungere qualsiasi roba quello è discorso diverso, se poi vogliamo chiamare certe procedure con nomi impropri facciamolo pure a patto che non diventi bibbia. cool.gif
derma
Messaggio: #32
QUOTE(sarogriso @ Aug 23 2019, 12:26 AM) *
Leggiamo quanto ti ho quotato sopra, se poi l'intento era diverso mi è impossibile decifrarlo, di norma si parla di scatto in raw con parametri del picture control a zero, procedura magari non tassativa ma assai comoda per avere l'anteprima a monitor sgombra da qualsiasi parametro ( perché quello che vediamo non è il raw ma un jpg rappresentativo e non nato da conversione), ma quando lo scatto è in jpg non è più un'anteprima ma una conversione è già stata fatta, per cui un jpg on camera senza alcun Picture Control non esiste , o almeno non esce dalle mie fotocamere, se io ho scattato in standard quello resta, che poi mi metta a togliere o aggiungere qualsiasi roba quello è discorso diverso, se poi vogliamo chiamare certe procedure con nomi impropri facciamolo pure a patto che non diventi bibbia. cool.gif




Il passaggio da RAW a ".jpg" o ".tiff" non è una conversione... da ".png" a "jpg", ad esempio, è una conversione... il RAW, perlopiù, è un insieme di dati "grezzi"... di per sé un file RAW non è nulla... tali dati vengono "interpretati" dal software incamera, che è assai "basico"/elementare, o dal software installato nel computer, che invece è assai più "potente"/capace/complesso... l'anteprima che si vede nel display di una fotocamera è appunto un file ".jpg" a cui non è stato applicato alcun valore che non sia quello stabilito nell'algoritmo che produce l'anteprima in questione... il Picture Control incamera è una modifica dei parametri "standard" previsti nell'algoritmo di cui sopra... paragonare o inserire il RAW nel discorso ".jpg" incamera vs ".jpg" in PP è fuori luogo... la domanda che sta alla base è "quanta differenza c'è tra il poter modificare un file '.jpg' incamera e il modificare al computer un file '.jpg' con valori standard" ?... la risposta è "molta"... prima di dire a qualcuno che sta adoperando termini impropri, bisognerebbe chiedere a sé stessi se si stanno usando quegli stessi termini in maniera "corretta".
sarogriso
Messaggio: #33
Derma , scusami se oso perché solitamente mi astengo anzi non ricordo di averlo mai fatto su questo forum ma questa volta ti pregerei di non metterti a farmi il pistolotto perché ti garantisco che non ne ho alcun bisogno, tieniti pure le tue teorie che io continuo con le mie, spero che "la cosa" finisca qui perché 'sto giro mi sono proprio rotto i coglio.i.

Amen.
derma
Messaggio: #34
QUOTE(sarogriso @ Aug 23 2019, 01:29 AM) *
...sto giro mi sono proprio rotto i coglio.i.



Ti obbligò qualcuno a rispondere sinora?... oppure te li sei rotti perché scrivi con "quelli" ?
sarogriso
Messaggio: #35
QUOTE(derma @ Aug 23 2019, 02:17 AM) *
Ti obbligò qualcuno a rispondere sinora?... oppure te li sei rotti perché scrivi con "quelli" ?

................................................................................
...............................................................

.... ti lascio la riga in bianco mettici tu il contenuto che maggiormente ti soddisfa così ti sentirai meglio,

riguardo alle offese non raccolgo, manco mi sfiorano e manco perdo tempo a replicarle, non ne vale proprio la pena.
derma
Messaggio: #36
QUOTE(sarogriso @ Aug 23 2019, 09:56 AM) *
................................................................................
...............................................................

.... ti lascio la riga in bianco mettici tu il contenuto che maggiormente ti soddisfa così ti sentirai meglio,

riguardo alle offese non raccolgo, manco mi sfiorano e manco perdo tempo a replicarle, non ne vale proprio la pena.




Buffo... scrivi che non vale la pena replicare, eppure continui a rispondere... per le offese, non c'è alcunché da raccogliere da parte tua soltanto perché (io) non te ne indirizzai proprio...forse quelle righe vuote non sono da riempire ma il tuo miglior "pensiero".


sarogriso
Messaggio: #37
QUOTE(derma @ Aug 23 2019, 10:22 AM) *
...forse quelle righe vuote non sono da riempire ma il tuo miglior "pensiero".


Pensavo avessi compreso che quelle son state lasciate apparentemente vuote solo per mio sentito rispetto verso gli altri lettori e non certo per mancanza mia, ma spesso mi illudo.... ma ti garantisco che se usi il giusto convertitore il testo c'è, eccome che c'è.....solo che non ho fatto "un invia a tutti".
derma
Messaggio: #38
QUOTE(sarogriso @ Aug 23 2019, 10:31 AM) *
Pensavo avessi compreso che quelle son state lasciate apparentemente vuote solo per mio sentito rispetto verso gli altri lettori e non certo per mancanza mia, ma spesso mi illudo.... ma ti garantisco che se usi il giusto convertitore il testo c'è, eccome che c'è.....solo che non ho fatto "un invia a tutti".




Capisciuto.



Ce la...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2