FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
Lunghe Esposizioni Diurne
con vetro per saldare :)
Rispondi Nuova Discussione
photomeds
Messaggio: #126
Io utilizzo il nastro adesivo che usano gli imbianchini per coprire le parti da non tinteggiare. In questo modo non rovino la machina e il filtro. Gli altri da quanto ho capito usano un elastico ma personalmente non mi trovo bene.
ale.imbelli
Messaggio: #127
ciao a tutti
mi permetto di sottoporre una domanda,
ma se al posto del vetro si usassero i negativoni delle radiografie?
in attesa di provare la cosa mi chiedevo cosa ne pensate
mjrndr
Messaggio: #128
grazie photomeds, farò dei tentaivi e vedo con cosa regge meglio... l'elastico mi da' l'idea di far scivolare la lente o di inclinarla...
AlessioAndreani
Messaggio: #129
QUOTE(finasteride @ Apr 7 2011, 09:45 AM) *
Altre due scatti, mi sono accorto che la dominante verde viene influenzata moltissimo dalla luce presente, quindi ho rinunciato a impostare il WB in macchina preferendo quello in p.p.

Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciaoooo.Massimiliano


Molto belle complimenti! Io spero di provare a breve con il 18-200 (è il più grandangolo che ho che rientra nei 75mm..)
mjrndr
Messaggio: #130
@ale imbelli:

carina anche l'idea delle lastre, oggi mi sono procurato il vetro da saldatore e ho fatto le prime prove, per le lastre però il mio dubbio è su come fissarle. credo che con scotch elastici si pieghino e diano delle distorsioni, volevo trovare il modo di fissarle a un filtro copri obiettivo normale...
paolo.dok
Messaggio: #131
Ciao a tutti. Primo intervento in questo interessante post e, trovato un vetrino da 10 ho fatto subito una prova. Ho penato un po' perchè c'era parecchio vento e non riuscivo a trovare la "location" adatta.
Nikon D300 con 18-200 a 26 mm.
Diaframma f.13
Tempo 61 secondi

Premisurazione del bianco fatta su un foglio A4.

Appena ne avrò di meno banali posterò.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 630.2 KB

Saluti Paolo
stefanosv
Messaggio: #132
Bene bene, vedo che il numero di utenti che partecipa e' in crescito smile.gif

ecco un recente contributo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 246.3 KB
AlessioAndreani
Messaggio: #133
Per ora non trovando un vetrino più grande di 75mm l'ho usato sul 18-200 con gli elastici.
Ho fatto queste 2 prove, una fuori casa e l'altra in una località di mare qui vicino.
Quando troverò luoghi e momenti migliori posterò altro!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 257.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 290.4 KB
logitech61
Messaggio: #134
Appena riesco a trovarne uno adatto .... !!!

Complimenti a tutti , siete degli ottimi 'saldatori' !!! biggrin.gif

HonorMan
Messaggio: #135
QUOTE(AlessioAndreani @ Apr 16 2011, 01:39 AM) *
Per ora non trovando un vetrino più grande di 75mm l'ho usato sul 18-200 con gli elastici.
Ho fatto queste 2 prove, una fuori casa e l'altra in una località di mare qui vicino.
Quando troverò luoghi e momenti migliori posterò altro!


Complimenti sono molto belle!! Quanti stop riesce a togliere il vetro che hai usato se posso sapere?
AlessioAndreani
Messaggio: #136
QUOTE(HonorMan @ Apr 17 2011, 01:47 PM) *
Complimenti sono molto belle!! Quanti stop riesce a togliere il vetro che hai usato se posso sapere?



Il conto preciso non l'ho fatto perchè stavo facendo qualche prova un po' di fretta, però penso tra 8 e 10 stop circa... è uno shapes 10.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #137
Una domanda: perchè il vetrino deve aderire alla perfezione alla lente frontale? Negli holder dei normali filtri ND non è così.. unsure.gif
stefanosv
Messaggio: #138
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Apr 21 2011, 03:19 PM) *
Una domanda: perchè il vetrino deve aderire alla perfezione alla lente frontale? Negli holder dei normali filtri ND non è così.. unsure.gif



perche' gli stop che porta via sono davvero tanti e se hai una infiltrazione di luce e' facile che ti vengano macchie non volute.

anche sui filtri a lastra cmq si cerca di "tappare" eventuali buchi in modo da prevenire infiltrazioni indesiderate, lo faccio anche io con i filtri Lee ND e lunghe esposizioni...dipende anche da quanta luce si ha...e considera anche che con questi filtri si arriva a tempi di minuti con pieno sole, mentre con un 3 stop a lastrina i tempi cosi lunghi li fai solo di sera, a meno di nn avere un lampione sopra l'infiltrazione e' difficile
AlessioAndreani
Messaggio: #139
QUOTE(stefanosv @ Apr 21 2011, 07:45 PM) *
perche' gli stop che porta via sono davvero tanti e se hai una infiltrazione di luce e' facile che ti vengano macchie non volute.

anche sui filtri a lastra cmq si cerca di "tappare" eventuali buchi in modo da prevenire infiltrazioni indesiderate, lo faccio anche io con i filtri Lee ND e lunghe esposizioni...dipende anche da quanta luce si ha...e considera anche che con questi filtri si arriva a tempi di minuti con pieno sole, mentre con un 3 stop a lastrina i tempi cosi lunghi li fai solo di sera, a meno di nn avere un lampione sopra l'infiltrazione e' difficile


quoto tutto, e aggiungo:
Con il vetro da saldatore hai una dominante verde fortissima che non verrebbe omogenea con infiltrazioni. L'altro giorno mi sono trovato con una foto che aveva una parte con poca dominante verde e il resto "normale", così sono dovuto passare al BW visto che non avevo voglia di correggere localmente la dominante. Questo è stato causato da una minima infiltrazione di luce.

Ecco la foto, come vedete in BW non si nota perchè l'esposizione non ne ha risentito.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 596.9 KB
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #140
Se non ricordo male, certi holder hanno un paraluce che lo ingloba con tutte le lastrine. Magari si potrebbe sviluppare qualcosa del genere anche per la lastra da saldatore hmmm.gif
stefanosv
Messaggio: #141
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Apr 21 2011, 10:31 PM) *
Se non ricordo male, certi holder hanno un paraluce che lo ingloba con tutte le lastrine. Magari si potrebbe sviluppare qualcosa del genere anche per la lastra da saldatore hmmm.gif



sembra assurdo, ma con gli elastici nn spendi soldi, lo metti in un secondo e non hai nessun problema smile.gif
Oppure come ha fatto qualcuno lo fai tagliare e lo metti in un filtro a vite...le soluzioni ci sono gia' smile.gif
sceghe
Messaggio: #142
Mi aggiungo anche io, è tanto che uso il vetro da saldatore ma non ho capito come lo fissate, e come levate le dominanze cromatiche, grazie
AlessioAndreani
Messaggio: #143
QUOTE(sceghe @ Apr 21 2011, 11:27 PM) *
Mi aggiungo anche io, è tanto che uso il vetro da saldatore ma non ho capito come lo fissate, e come levate le dominanze cromatiche, grazie


Io uso gli elastici (2 elastici che spingono la lastra all'obiettivo senza paraluce), il problema è che non posso usare lo zoom in quanto gli elastici devono essere molto tirati. Però i 18mm mi bastano.
Le dominanti le tiro via prima con Camera Raw di photoshop, alzando al massimo la tinta verso il magenta, poi con le curve agendo singolarmente sui colori rgb. In linea di massima la curva del verde la abbasso un po' al centro (mezzitoni), se la foto lo permette uso il contagocce sui mezzitoni e faccio fare al programma.
stefanosv
Messaggio: #144
QUOTE(AlessioAndreani @ Apr 22 2011, 01:47 AM) *
Io uso gli elastici (2 elastici che spingono la lastra all'obiettivo senza paraluce), il problema è che non posso usare lo zoom in quanto gli elastici devono essere molto tirati. Però i 18mm mi bastano.
Le dominanti le tiro via prima con Camera Raw di photoshop, alzando al massimo la tinta verso il magenta, poi con le curve agendo singolarmente sui colori rgb. In linea di massima la curva del verde la abbasso un po' al centro (mezzitoni), se la foto lo permette uso il contagocce sui mezzitoni e faccio fare al programma.



io invece monto il paraluce al contrario e fisso gli elastici a lui, cosi posso anche zommare senza problemi smile.gif

per le dominanti invece ho salvato un WB nei preset che mi restituisce uno scatto gia' primo di dominanti (nel 90% dei casi almeno).

carlo b
Messaggio: #145
ho letto questo topic per caso e mi sono incuriosito domani provo. vorrei fare una domanda a voi esperti che usate questo sistema da tempo, se faccio una foto ad un oggetto in movimento cosa succede? avete gia provato
sylvianist
Messaggio: #146
QUOTE(carlo b @ Apr 25 2011, 01:27 AM) *
ho letto questo topic per caso e mi sono incuriosito domani provo. vorrei fare una domanda a voi esperti che usate questo sistema da tempo, se faccio una foto ad un oggetto in movimento cosa succede? avete gia provato


Trattandosi di pose molto lunghe, nel caso di soggetti in movimento (auto o persone che camminano) non vengono registrate e non appaiono nello scatto.
Francesco_Costantini
Messaggio: #147
Sono due settimane che cerco un vetrino per il mio 10-24, ma inutilmente...
Continuo a guardare le vostre foto e a leggere il thread, in attesa di trovare un vetrino anch'io.

Francesco
stefanosv
Messaggio: #148
QUOTE(rosantico @ Apr 25 2011, 12:37 PM) *
Sono due settimane che cerco un vetrino per il mio 10-24, ma inutilmente...
Continuo a guardare le vostre foto e a leggere il thread, in attesa di trovare un vetrino anch'io.

Francesco



ebay, un paio di euro e hai il filtro che vuoi smile.gif

io ne ho 3

QUOTE(rosantico @ Apr 25 2011, 12:37 PM) *
Sono due settimane che cerco un vetrino per il mio 10-24, ma inutilmente...
Continuo a guardare le vostre foto e a leggere il thread, in attesa di trovare un vetrino anch'io.

Francesco



ebay, un paio di euro e hai il filtro che vuoi smile.gif

io ne ho 3
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #149
Su ebay costa più la spedizione del vetro, oppure non ho cercato bene io. Sta di fatto che trovarli che possano coprire l'angolo di campo di un 12-24 DX è un problema: in giro ho beccato solo shade 11 e rigorosamente piccoli.. cerotto.gif
stefanosv
Messaggio: #150
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Apr 25 2011, 04:42 PM) *
Su ebay costa più la spedizione del vetro, oppure non ho cercato bene io. Sta di fatto che trovarli che possano coprire l'angolo di campo di un 12-24 DX è un problema: in giro ho beccato solo shade 11 e rigorosamente piccoli.. cerotto.gif


dall'irlanda mi pare siano 3 euro spese comprese e dalla spagna (il piu grande che si possa trovare) 6 euro spese comprese texano.gif

uno scatto di ieri:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.5 KB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »