FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 1116 1117 1118 1119 1120 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27926
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Dec 3 2014, 11:26 AM) *
Ciao pazifico,ho letto quello che ti hanno detto gli altri componenti del gruppo.tuttu giusto,anche quello che ti ha detto adriano,io però farei anche in un altro modo. E cioè prova a lavorare in priorità di apertura fissando il diaframma a f4 per tutte le focali,dagli un tempo che ritieni idoneo e con l'altro cursore ti regoli gli iso a seconda della luce che colpisce il soggetto. Anche perché l'opzione iso facilitati a che serve? Questo metodo lo usano molte persone che vanno a caccia fotografica. Ah ovviamente messa a fuoco continua.

Ciao giuseppe.



Scusami, ma non ho mica capito bene....
Uso sempre l'opzione iso facilitata.
In pratica mi dici che invece di impostare gli autoiso ad un valore predefinito e un tempo di scatto predefinito (in autoiso) usando apertura diaframmi, di lavorare si in apertura diaframma, ma tenendo d'occhio il tempo di scatto per conto mio e di aumentare e abbassare gli iso manualmente giusto?
Cosa cambia?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27927
mi lancio anche io sull'uso improprio del grandangolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ad 8mm biggrin.gif
orco
Messaggio: #27928
Ciao a tutti, vorrei proporvi uno scatto ad una cosa "particolare". In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lo scorso 25/11/2014, coinvolto da mia moglie e dal Liceo dove lavora, ho avuto modo di assistere ad una conferenza dell'artista messicana Elina Chauves, che da anni promuove installazioni in tutto il mondo intitolate "Scarpe Rosse" ("Zapatos Rochos") in memoria delle donne vittime della violenza. Il Liceo ha invitato l'artista per dedicarle una sua installazione, intitolata "Rosso Cattedrale", ideata e realizzata da mia moglie ed un suo collega con i ragazzi della scuola, rappresentata da una scarpa stilizzata, formata da chiodi, illuminata da una luce rossa, in modo tale che le ombre dei chiodi formino delle croci sul muro sul quale sono piantati. Ho cercato di rendere giustizia a questa installazione che trovo molto toccante; spero di esserci riuscito!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Adriano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27929
QUOTE(orco @ Dec 4 2014, 07:16 PM) *
Ciao a tutti, vorrei proporvi uno scatto ad una cosa "particolare". In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lo scorso 25/11/2014, coinvolto da mia moglie e dal Liceo dove lavora, ho avuto modo di assistere ad una conferenza dell'artista messicana Elina Chauves, che da anni promuove installazioni in tutto il mondo intitolate "Scarpe Rosse" ("Zapatos Rochos") in memoria delle donne vittime della violenza. Il Liceo ha invitato l'artista per dedicarle una sua installazione, intitolata "Rosso Cattedrale", ideata e realizzata da mia moglie ed un suo collega con i ragazzi della scuola, rappresentata da una scarpa stilizzata, formata da chiodi, illuminata da una luce rossa, in modo tale che le ombre dei chiodi formino delle croci sul muro sul quale sono piantati. Ho cercato di rendere giustizia a questa installazione che trovo molto toccante; spero di esserci riuscito!




Adriano

Ciao Adriano,
bellissima iniziativa e complimenti a tua moglie ed al liceo.

Non ho però capito se haifotografato il muro oppure l'opera.


OT le foto della D750, pur essendo a 9000 iso hanno un dettaglio ed una pulizia inarrivabile per la d7000. Ma questo Af è davvero miracoloso come si legge?

Ciao
Alessandro
orco
Messaggio: #27930
QUOTE(ale.pellecchia @ Dec 4 2014, 08:11 PM) *
Ciao Adriano,
bellissima iniziativa e complimenti a tua moglie ed al liceo.

Non ho però capito se haifotografato il muro oppure l'opera.
OT le foto della D750, pur essendo a 9000 iso hanno un dettaglio ed una pulizia inarrivabile per la d7000. Ma questo Af è davvero miracoloso come si legge?

Ciao
Alessandro

Grazie Ale! Purtroppo potevo fotografare "la scarpa" solo in diagonale, in quanto mettendomi paralleto al muro avrei fatto ombra, quindi ho puntato sulla parte centrale e con il 50ino quasi a TA, la profondità di campo minima ha lasciato fuori fuoco il tacco e la punta; ma è nella parte centrale che si vedono meglio le ombre dei chiodi che formano le croci, ecco perchè ho privilegiato quel punto.

Per quanto riguarda l'AF della D750, non l'ho ancora provato per bene, ma quello che posso dirti è che le foto che hai visto fanno parte di una serie di scatti (circa 30-35) fatti nello stesso momento e la D750 non mi ha cannato neanche una volta. Con la D7000 ne avrei buttate almeno 10-15 perchè il punto di MAF non era corretto. La resa ad alti ISO, vabbè.... lasciamo perdere!! wink.gif

Adriano
RosannaFerrari
Messaggio: #27931
QUOTE(orco @ Dec 4 2014, 07:16 PM) *
Ciao a tutti, vorrei proporvi uno scatto ad una cosa "particolare". In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lo scorso 25/11/2014, coinvolto da mia moglie e dal Liceo dove lavora, ho avuto modo di assistere ad una conferenza dell'artista messicana Elina Chauves, che da anni promuove installazioni in tutto il mondo intitolate "Scarpe Rosse" ("Zapatos Rochos") in memoria delle donne vittime della violenza. Il Liceo ha invitato l'artista per dedicarle una sua installazione, intitolata "Rosso Cattedrale", ideata e realizzata da mia moglie ed un suo collega con i ragazzi della scuola, rappresentata da una scarpa stilizzata, formata da chiodi, illuminata da una luce rossa, in modo tale che le ombre dei chiodi formino delle croci sul muro sul quale sono piantati. Ho cercato di rendere giustizia a questa installazione che trovo molto toccante; spero di esserci riuscito!




Adriano

guru.gif guru.gif guru.gif

Non servono parole! Solo complimenti! Hai ragione, è un qualcosa di veramente toccante, emoziona...

Un saluto a te, Adriano, a tua moglie e ai suoi collaboratori per l'idea e la realizzazione

E, ovviamente... un saluto serale a tutto il Club
Ciao Ragazzi
Rosanna
orco
Messaggio: #27932
QUOTE(rosanna67 @ Dec 4 2014, 09:28 PM) *
guru.gif guru.gif guru.gif

Non servono parole! Solo complimenti! Hai ragione, è un qualcosa di veramente toccante, emoziona...

Un saluto a te, Adriano, a tua moglie e ai suoi collaboratori per l'idea e la realizzazione

E, ovviamente... un saluto serale a tutto il Club
Ciao Ragazzi
Rosanna

Grazie Rosanna, mi fa molto piacere ti sia piaciuto! biggrin.gif

Adriano
jack-sparrow
Messaggio: #27933
QUOTE(orco @ Dec 4 2014, 07:16 PM) *
Ciao a tutti, vorrei proporvi uno scatto ad una cosa "particolare". In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lo scorso 25/11/2014, coinvolto da mia moglie e dal Liceo dove lavora, ho avuto modo di assistere ad una conferenza dell'artista messicana Elina Chauves, che da anni promuove installazioni in tutto il mondo intitolate "Scarpe Rosse" ("Zapatos Rochos") in memoria delle donne vittime della violenza. Il Liceo ha invitato l'artista per dedicarle una sua installazione, intitolata "Rosso Cattedrale", ideata e realizzata da mia moglie ed un suo collega con i ragazzi della scuola, rappresentata da una scarpa stilizzata, formata da chiodi, illuminata da una luce rossa, in modo tale che le ombre dei chiodi formino delle croci sul muro sul quale sono piantati. Ho cercato di rendere giustizia a questa installazione che trovo molto toccante; spero di esserci riuscito!




Adriano



Adriano le hai scattate tutte a f2? sarebbe bello vederne una a f5,6 o meglio a f8
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #27934
QUOTE(pazifico @ Dec 4 2014, 11:12 AM) *
Scusami, ma non ho mica capito bene....
Uso sempre l'opzione iso facilitata.
In pratica mi dici che invece di impostare gli autoiso ad un valore predefinito e un tempo di scatto predefinito (in autoiso) usando apertura diaframmi, di lavorare si in apertura diaframma, ma tenendo d'occhio il tempo di scatto per conto mio e di aumentare e abbassare gli iso manualmente giusto?
Cosa cambia?


hai ragione,non avevo capito che gia' usavi questa opzione.

ciao giuseppe.
orco
Messaggio: #27935
QUOTE(jack-sparrow @ Dec 5 2014, 12:02 AM) *
Adriano le hai scattate tutte a f2? sarebbe bello vederne una a f5,6 o meglio a f8

No Jack, ne ho scattate un paio, sempre a f/2, perchè il tempo non era tanto e la luce ancora meno (anche il tempo di scatto è abbastanza lento), calcola che mi hanno spento tutte le luci ed acceso solo il proiettore rosso per farmi fare la foto.

Adriano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27936
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Dec 5 2014, 12:08 AM) *
hai ragione,non avevo capito che gia' usavi questa opzione.

ciao giuseppe.


ah ok
grazie
Lan Le
Nikonista
Messaggio: #27937
Buongiorno a tutti, è da un pò che non scrivo e posto ma seguo in maniera scrupolosa tutti gli interventi e faccio i miei complimenti a tutte le belle foto che tengono in alto questo club.
Vorrei scomodare i veterani per una cosa che ho riscontrato sulla D7000, in modalità LV, modalità M, scatto con telecomando e Mup, ho provato a settare tempi più lenti a 1/30 con la ghiera ma non andava più giù di quel valore, mentre potevo abbassare i tempi fino a 1/8000 tranquillamente...è normale? E' una caratteristica della macchina o sono io che sono un ignorante che cozza?
Grazie di chi mi illuminerà biggrin.gif
southernman
Messaggio: #27938
QUOTE(Lan Le @ Dec 5 2014, 12:57 PM) *
Buongiorno a tutti, è da un pò che non scrivo e posto ma seguo in maniera scrupolosa tutti gli interventi e faccio i miei complimenti a tutte le belle foto che tengono in alto questo club.
Vorrei scomodare i veterani per una cosa che ho riscontrato sulla D7000, in modalità LV, modalità M, scatto con telecomando e Mup, ho provato a settare tempi più lenti a 1/30 con la ghiera ma non andava più giù di quel valore, mentre potevo abbassare i tempi fino a 1/8000 tranquillamente...è normale? E' una caratteristica della macchina o sono io che sono un ignorante che cozza?
Grazie di chi mi illuminerà biggrin.gif


Ciao

mi viene in mente una cosa; non è che hai settato ISO Auto con 1/30 tempo massimo?

Marcello
Lan Le
Nikonista
Messaggio: #27939
QUOTE(southernman @ Dec 5 2014, 01:13 PM) *
Ciao

mi viene in mente una cosa; non è che hai settato ISO Auto con 1/30 tempo massimo?

Marcello


Mmm... purtroppo no Marcello, l'ISO è manuale ed è al valore di 100 come uso fare in genere per le lunghe esposizioni
Lan Le
Nikonista
Messaggio: #27940
QUOTE(southernman @ Dec 5 2014, 01:13 PM) *
Ciao

mi viene in mente una cosa; non è che hai settato ISO Auto con 1/30 tempo massimo?

Marcello


Mmm... purtroppo no Marcello, l'ISO è manuale ed è al valore di 100 come uso fare in genere per le lunghe esposizioni
southernman
Messaggio: #27941
QUOTE(Lan Le @ Dec 5 2014, 02:27 PM) *
Mmm... purtroppo no Marcello, l'ISO è manuale ed è al valore di 100 come uso fare in genere per le lunghe esposizioni


Allora aspettiamo che qualcuno che usa spesso il LV ci dia qualche idea. Io ho appena provato e posso scendere a qualsiasi tempo, anche 1 sec....
mirco2034
Messaggio: #27942
QUOTE(Lan Le @ Dec 5 2014, 12:57 PM) *
Buongiorno a tutti, è da un pò che non scrivo e posto ma seguo in maniera scrupolosa tutti gli interventi e faccio i miei complimenti a tutte le belle foto che tengono in alto questo club.
Vorrei scomodare i veterani per una cosa che ho riscontrato sulla D7000, in modalità LV, modalità M, scatto con telecomando e Mup, ho provato a settare tempi più lenti a 1/30 con la ghiera ma non andava più giù di quel valore, mentre potevo abbassare i tempi fino a 1/8000 tranquillamente...è normale? E' una caratteristica della macchina o sono io che sono un ignorante che cozza?
Grazie di chi mi illuminerà biggrin.gif


prova ad andare nel menu Ripresa e da "Impostazioni filmato" -> "Impost. filmato manuali" seleziona "NO"
dovresti avere settato "SI", è per quello che non puoi selezionare un tempo più lento di 1/30.

a me lo aveva suggerito orco pochi giorni fa, solo che così facendo non hai le variazioni in tempo reale sul display in live view

Messaggio modificato da mirco2034 il Dec 5 2014, 03:36 PM
orco
Messaggio: #27943
QUOTE(Lan Le @ Dec 5 2014, 02:27 PM) *
Mmm... purtroppo no Marcello, l'ISO è manuale ed è al valore di 100 come uso fare in genere per le lunghe esposizioni

Ciao Lan, che impostazioni hai su Menu ripresa->Impostazioni filmato->Impost. filmato manuali?
Se lo hai messo su "ON", non puoi usare tempi inferiori a 1/30 in LV. Se lo metti su "OFF", puoi usare tutti i tempi che vuoi!;)

Adriano

Edit: Azz, Mirco non avevo aggiornato la pagina e visto il tuo intervento. Comunque è quello! biggrin.gif

Messaggio modificato da orco il Dec 5 2014, 04:05 PM
southernman
Messaggio: #27944
Ragazzi, una piccola soddisfazione

mi ha scritto uno studente della sede italiana di una università americana, chiedendomi se può usare una mia foto, trovata su Flickr, che raffigura il mosaico del Cristo che calpesta il serpente ed il leone, situato nella cappella di Sant'Andrea a Ravenna
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La cosa mi fa particolarmente piacere, visto che è una delle prime cha scattavo con la D7000

buon weekend a tutti

Marcello
RosannaFerrari
Messaggio: #27945
Congratulazioni Marcello!

La nostra piccola amica giallonera biggrin.gif sa regalarci grandi soddisfazioni, bravo!

Un saluto a te e a tutta la tribù smile.gif

Buona serata
Rosanna
orco
Messaggio: #27946
QUOTE(southernman @ Dec 5 2014, 07:56 PM) *
Ragazzi, una piccola soddisfazione

mi ha scritto uno studente della sede italiana di una università americana, chiedendomi se può usare una mia foto, trovata su Flickr, che raffigura il mosaico del Cristo che calpesta il serpente ed il leone, situato nella cappella di Sant'Andrea a Ravenna


La cosa mi fa particolarmente piacere, visto che è una delle prime cha scattavo con la D7000

buon weekend a tutti

Marcello

E abbravo Marcello!! Mo me diventi pure popolare in America!! messicano.gif
Complimenti!!

Adriano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27947
QUOTE(southernman @ Dec 5 2014, 07:56 PM) *
Ragazzi, una piccola soddisfazione

mi ha scritto uno studente della sede italiana di una università americana, chiedendomi se può usare una mia foto, trovata su Flickr, che raffigura il mosaico del Cristo che calpesta il serpente ed il leone, situato nella cappella di Sant'Andrea a Ravenna


La cosa mi fa particolarmente piacere, visto che è una delle prime cha scattavo con la D7000

buon weekend a tutti

Marcello



guru.gif guru.gif
southernman
Messaggio: #27948
Buongiorno

set autunnale casalingo

MAF da perfezionare, era sul bordo del melograno e ha messo a fuoco meglio lo sfondo

IPB Immagine20141202_003 by southernman61, on Flickr

Messaggio modificato da southernman il Dec 6 2014, 09:08 AM
fangel
Messaggio: #27949
Buona sera a tutti quanti sempre un sacco di buone foto, il club viaggia alla grande con voi.

@Adriano
bello lo scatto della scarpa, mi piace per la sua particolarita oltre che per il significato.

@ Marcello
Vai alla grande anche in USA

vi lascio un pensierino, qualcuno forse riconosce il posto, ma visto che siete partiti di fretta per tornare alle auto forse vi è scappato questo istante
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao Angio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27950
Ciao a tutti
arrivo un pò in ritardo riguardo alla tracolla di un paio di pagine fa,
ordinata giovedi tracolla kaavie con sgancio a moschettone a circa 30 euri in amazzonia
arrivata venerdi, provata un pò in giro per la casa compreso andata e ritorno di tre piani di scale
e stamattina già reimballata per il reso. Preferisco ancora la reflex al collo, anche perchè sentivo
dei movimenti sul battery pack che non mi piacevano.
Penso che in alternativa mi prenderò il monopiede cullmann nanomax 490 rw5.1. biggrin.gif

Ciao e buona serata
Mansu
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 1116 1117 1118 1119 1120 > »