FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Elaborazione Raw Aiutooo
Rispondi Nuova Discussione
Zargin
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono da poco nel mondo reflex e da poco ho iniziato a scattare e a capirci qualcosa. Ciò che però mi é completamente oscuro è la post-produzione.
Da poco e per curiosità ho iniziato a scattare in RAW con l'intento poi di provare a "smanettare" qualcosina con la PP, così con qualche scatto ho aperto Nikon View Nx (che ho trovato in dotazione) nella convinzione che fosse il programma di supporto per l'elaborazione delle immagini, ma, non so se non ci ho capito niente io, ma forse non é il programma che immaginavo?
Mi spiego, io pensavo servisse per modificare le immagini come potrebbe essere Photoshop o lightroom, ma non é così?
Questo programma a cosa serve in realtà? Possibile che con Nikon transfer serve solo a catalogare e trasferire i File?
Per un elaborazione di questo tipo serve necessariamente l'acquisto di un software a parte?
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(Zargin @ Mar 6 2014, 11:48 PM) *
Mi spiego, io pensavo servisse per modificare le immagini come potrebbe essere Photoshop o lightroom, ma non é così?
Questo programma a cosa serve in realtà? Possibile che con Nikon transfer serve solo a catalogare e trasferire i File?
Per un elaborazione di questo tipo serve necessariamente l'acquisto di un software a parte?


Modificare le immagini non è la stessa cosa che sviluppare un raw, ovvio che view nx2 non è il migliore dei sw ma se come dici sei ai primi scatti credo sia sufficiente e non è solo per convertire e catalogare, forse non hai visto il menu regolazioni in alto a dx e non hai neppure provato ad usare il Picture Control Utility, se dopo vuoi un programma maggiormente potente devi andare appunto su LR o PS, va molto bene anche capture nx2 ma "faccende" commerciali lo hanno condannato a morte, lo trovi disponibile ancora per poco tempo, poi si potrà usare per sempre ma senza aggiornamenti e supporti per le future reflex, fino alla D4s comunque ci arriva.

saro
Zargin
Iscritto
Messaggio: #3
Ecco! Probabilmente ciò che non ho capito bene è la differenza tra "elaborare un raw" e modificare una foto.
Però il resto delle operazioni che dici tu io l'ho fatto:
Apro nikon view nx(io in dotazione ho la versione semplice non view nx2)
Seleziono la foto e la apro con l'opzione picture
Modifico i parametri che mi interessano, come contrasto nitidezza luminosità, ma poi nulla!
La foto originale non si modifica e non mi crea neanche una copia modificata, ma mi crea solo una nuova "selezione" di parametri modificati che io posso utilizzare per nuovi scatti da importare sulla fotocamera che si affianca ai soliti "monicromatico-saturo etc etc
Dov'é che sbaglio?
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Zargin @ Mar 7 2014, 10:22 AM) *
Ecco! Probabilmente ciò che non ho capito bene è la differenza tra "elaborare un raw" e modificare una foto.


Allora dimentica entrambi i termini e prendi in considerazione solo questo: sviluppo.

Scatti in RAW e poi sviluppi la foto, operazione che comprende tutte le modifiche e le elaborazioni da apportare ad una foto affinché assomigli il più possibile all'immagine che avevi in mente quando hai scattato. Se poi ti addentri nello stravolgimento (artistico o di cattivo gusto, dipende) di forme e soggetti, sei nel mondo del fotoritocco e più precisamente di Photoshop e Gimp.

Ciò detto, non uso ViewNX ma ritengo ti manchi solo il passaggio dallo sviluppo al salvataggio della foto, cosa risolvibile sia dando un'occhiata più approfondita al programma (se hai tempo e voglia), sia attendendo che chi lo usa ti indichi la via.

Se nel frattempo vuoi provare uno strumento più avanzato per lo sviluppo dei RAW, prova Rawtherapee.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Cioè? Fammi capire...
Apri la foto, poi cliché sul pulsante che indico con la freccia. Ti si apre la finestra che ho messo sotto, fai le tue variazioni e l'originale non si modifica?

Se così fosse, è normale visto che stai usando l'opzione Picture Control Utility che ti permette di crearti un tuo profilo personalizzato (che potrai anche caricare oncamera) e che potrai applicare a tutte le foto che vuoi.

Se così, non fosse, allora non ho capito niente... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Zargin @ Mar 7 2014, 10:22 AM) *
Dov'é che sbaglio?


Se leggi l'intervento di Alessandro vedi come ha descritto perfettamente il tuo errore,

l'utility non ti modifica il file ma ti mostra sull'anteprima in che modo agirebbero quelle determinate impostazioni, per applicare quel controllo immagine o quelli già presenti di default nel programma devi usare il menu regolazioni, come già ti suggerivo prima, terminate le modifiche serve salvare per applicarle allo stesso file e nella stessa posizione o salvare con nome per crearne uno nuovo, nominato e in posizione diversa, oppure tutto quanto detto prima + convertito con tutte le opzioni da scegliere al caso,

l'help o aiuto come vuoi chiamarlo è in italiano e molto esteso in tutte le sue parti.

saro
Zargin
Iscritto
Messaggio: #7
Un GRAZIE a tutti per le utilissime info!!!
Mi siete stati di grande aiuto, ho capito dove sbagliavo ed ora muovo i primi passi!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiutooo Giorgia1979 33 30-04-2004 09:50
Aiutooo! gianclick 14 06-02-2004 18:20
Aiutooo Dove Trovo Un Centro Assistenza luca.bossi 6 16-03-2006 21:47
Aiutooo Nitallll gianluca2004 2 29-08-2005 15:28
Aiutooo! gianclick 0 04-02-2004 20:24