FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Passaggio A Mirrorless Fuji
Rispondi Nuova Discussione
erduca2
Messaggio: #26
QUOTE(mauriziot @ Jun 2 2019, 02:30 PM) *
Come hai giustamente rilevato, io ho detto che non conosco ... non che non esistono;
il fatto che tu ne abbia trovato uno, in confronto alla maggioranza (spero che questo termine ti soddisfi) dei professionisti, forse può indurti a ulteriori riflessioni.

Ogni cosa ha i suoi pro e contro, su questo non ci sono dubbi; se viaggi con una macchina di piccola cilindrata, risparmi certo benzina; forse non viaggi comodo e veloce come un
macchina che consuma il doppio; puoi certamente sostenere in questo caso che ci sono i pro e scegliere l'utilitaria; ti porterà comunque dove vuoi andare così come puoi ottenere una foto con qualsiasi macchina fotografica. Mi sembrerebbe difficile dire che però siano la stessa cosa ...altrimenti per pura logica avrebbero prezzi simili.

Ciao

Però..dai...paragonare la Fuji X T3 ad una utilitaria mi sembra troppo esagerato.. ho letto e visto recensioni...sono tutti concordi nel dire che è uno spettacolo…
Io sono uno sfegatato nikonista ( tant'è che mi sono tenuto sia la D700 sia 2 obiettivi )ma una risposta cosi mi sembra troppo da nikonboy…
lo dico con un gran sorriso senza alcuna intenzione di offendere

Marco
fullerenium2
Messaggio: #27
QUOTE(erduca2 @ Jun 4 2019, 12:56 AM) *
Ciao

Però..dai...paragonare la Fuji X T3 ad una utilitaria mi sembra troppo esagerato.. ho letto e visto recensioni...sono tutti concordi nel dire che è uno spettacolo…
Io sono uno sfegatato nikonista ( tant'è che mi sono tenuto sia la D700 sia 2 obiettivi )ma una risposta cosi mi sembra troppo da nikonboy…
lo dico con un gran sorriso senza alcuna intenzione di offendere

Marco

Purtroppo c’è la fa la credenza che basti accaparrarsi il giocattolo più costoso per fare belle foto.
Proporre l’analogia tra fotocamera ed automobile, avvilisce anche me, giuro! Non molto tempo fa sono stato su una Maserati di un cliente, guidata da un incompetete... avrei preferito essere salito su una panda, mi sarei sentito più sicuro e a mio agio. Certi paragoni non li ho mai capiti.
Mircs
Messaggio: #28
QUOTE(erduca2 @ Jun 1 2019, 01:11 AM) *
Ciao a tutti...è una vita che non scrivo più nel forum...ora invece vorrei condividere con voi la mia scelta
di passare alla fuji X T3 vendendo tutto il mio parco ottiche Nikon.
Ho venduto 24/70 f2.8..16/35 f4.0.....80/200 f2.8...Tamron 90mm marco….mi sono tenuto ( non ce l'ho proprio fatta a venderla ) la D700
più il 35mm e il 50mm.
Che dire ?
Il sistema Z non mi convince ( poche ottiche e prezzi alti ) e l'aumentare dell'età ( con relativa maggior fatica a portare pesi )
mi hanno convinto a fare ( io nikonista da 35 anni ) questo epocale passaggio. Se avete voglia di esprimere un parere o, meglio ancora, un po di
solidarietà ( mentre vendevo il materiale era come se mi strappessero un po di me ) sareste i benvenuti.
Marco


Ciao Marco, per me, se con Fuji sei riuscito a continuare a goderti la passione per la fotografia hai fatto benissimo.
Fuji ha dalla sua che ha creduto nel formato apsc e ha creato un bell’ ecosistema di ottiche intorno a questo formato.
La mia esperienza con il marchio si ferma alla xpro1 e la x100, sinceramente non mi fecero impazzire hai tempi.
Le macchine attuali penso siano molto più performanti, il cambiamento fa parte del percorso di crescita personale.
Io non penso di fare il cambio con altri sistemi, ho visto qualche foto con le olympus e non mi hanno convinto,
È vero che le z costano, però sembra che si muoverà qualche cosa verso la fascia bassa. Le ottiche, boh, a me basterebbe un 20, un 35 e un 105. Il 300 ci affiaterei il pf con adattatore, per il prezzo concordo che è un po’ salato però piano piano si possono sostituire gli F con gli S.
Mirko.
pcosta
Messaggio: #29
In questa discussione io non prenderei i professionisti ad esempio, loro usano quello che in quel momento gli offre il mercato in funzione di quello che a loro serve, scelgono in base alle commissioni, ai progetti, al tipo di fotografia che praticano e che gli permette di portare a casa la pagnotta.
Anch'io sono passato a Fuji con una X-PRO 2 e sono felicissimo, ho una D700 con un corredo obiettivi notevole e non intendo disfarmene, per il tipo di fotografia che a me piace va ancora benissimo, ma da quando è arrivata la Fuji sta sempre più a casa.
Credo inoltre che sensori sempre più performanti siano inutili se poi la post produzione è la vera padrona dello scatto e comunque sono d'accordo con voi per fare belle foto basta anche una vecchia Kodak Instamatic od una Polaroid perchè la fotografia è altro, non sono le macchine o gli obiettivi ma solo un perfetto allineamento di occhio, testa e cuore (HCB)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Concordo ogni parola.... qui parlano di utilitarie di fuoriserie senza minimamente immaginare che fotocamera è la Fuji X-T3 prima di formulare sentenze bisogna parlare con cognizione di causa altrimenti meglio tacere per evitare brutte figure...!!!.....
R9positivo
Messaggio: #31
Il problema vero, non è se sia meglio il FF o l'APSC.........o se sia meglio Nikon rispetto a Fuji.......
Il problema vero è che ognuno pretende di convincere l'altro che la propria scelta é la migliore, mentre invece non c'è un meglio o un peggio, c'è solo il compromesso migliore a seconda delle proprie necessità e capacità.
Per un professionista preparato, che si suppone sia capace di sfruttare appieno la propria attrezzatura, non ci sono differenze tra 4/3, apsc, o full frame, perchè sarà in grado di ricavare il massimo da entrambi i sistemi, e sceglierà quale usare in base alle proprie necessità, valutando il miglior compromesso fra costi, prestazioni, praticità, peso, etc.
Per contro, il fotoamatore, anche se spesso non è nemmeno capace a postare una foto a fuoco o ben esposta.......non si lascia perdere nessuna occasione per lanciarsi in discussioni ridicole su cosa sia meglio!
Fa parte del gioco, è sempre stato cosi, scusate se ve lo ricordo.........però non ci saranno mai vincitori o perdenti in queste discussioni!
pcosta
Messaggio: #32

Ciao

Messaggio modificato da pcosta il May 1 2020, 05:22 PM
odisseo
Messaggio: #33
Con tutto il rispetto per le Fuji che sono ottime macchine, quando si fa fotografia -a mio parere- non si utilizza semplicemente un pezzo di plastica e metallo e lenti e circuiti elettrici. Io quando tengo la mia Nikon tra le mani ho anche l'affetto per il brand, la storia che ho il piacere e l'onore di portare avanti, i ricordi, la familiarità. Il feeling è fatto anche di questo, e fare fotografie con una macchina con la quale si ha un buon feeling è fondamentale. Quando faccio foto devo provare piacere non soltanto pensando al risultato (che, non fraintendetemi, è importantissimo) ma anche per l'esperienza che sto vivendo in quel momento. E l'esperienza è data anche (non soltanto) dalla macchina che utilizzo.

E poi da utilizzatore della D700 (che non venderò mai) sono passato al sistema Z con la Z6. L'esperienza che si ha con questa macchina è a dir poco eccezionale. Nikon è riuscita a unire il meglio delle reflex con tutti i pro delle mirrorless, che a mio parere sono il futuro. Tecnologicamente, poi, stiamo parlando di una macchina (lo stesso dicasi per la Z7) che presenta caratteristiche superbe, possibilità straordinarie.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Plugin Per Fuji Velvia Andrea L.R. 16 09-07-2004 07:54
Fuji Xe1 Vs Fuji Xe2 ulipao 12 20-02-2014 22:44
Bianconero Fuji Gabriele Lopez 5 20-02-2004 17:52
Fuji 800 Npz.. gibocc 0 21-04-2004 20:48
Carta Fotografica Fuji Dominik 0 16-06-2004 13:40
2 Pagine: V  < 1 2