FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Il Mercato Dell'usato Oggi
Rispondi Nuova Discussione
davide.lomagno
Messaggio: #26
che il mercato dell'usato, in questo periodo storico, sia un po' "fuori controllo",lo si può' anche vedere guardando le offerte di una catena di negozi dell'usato(non nomino, ma ne esiste solamente 1 in italia..)in cui in alcuni casi si richiedono cifre superiori al prezzo del nuovo, pero' danno 2 anni di garanzia...stà poi ad ognuno di noi decidere se ciò' ci sta bene o meno...oggigiorno si può' acquistare in qualsiasi parte del globo...basta aver pazienza e decidere quello che ognuno di noi è giusto ed equo.

Messaggio modificato da davide.lomagno il May 10 2023, 11:40 AM
casugian
Messaggio: #27
QUOTE(Falcon58 @ May 9 2023, 09:58 PM) *
Si, ovviamente, i filtri Lee 150x170 non sono di vetro ma di resina


Allora me li sono andati a riguardare per benino e in effetti mi sa che ho fatto un pò di confusione con gli ND del sistema LEE100 che in effetti sono di vetro e ci sta pure scritto.

Quelli del 150 sono tutti di resina, chiedo scusa. Pensavo fossero tutti uguali ma mi sbagliavo.

QUOTE(davide.lomagno @ May 10 2023, 12:39 PM) *
che il mercato dell'usato, in questo periodo storico, sia un po' "fuori controllo",lo si può' anche vedere guardando le offerte di una catena di negozi dell'usato(non nomino, ma ne esiste solamente 1 in italia..)in cui in alcuni casi si richiedono cifre superiori al prezzo del nuovo, pero' danno 2 anni di garanzia...stà poi ad ognuno di noi decidere se ciò' ci sta bene o meno...oggigiorno si può' acquistare in qualsiasi parte del globo...basta aver pazienza e decidere quello che ognuno di noi è giusto ed equo.


Eh si hai ragione, loro comprano a buon prezzo, aggiungono la garanzia da 1-2 o 4 anni se l'oggetto è perfetto e caricano un 30% in più di quello che lo hanno pagato.

Ci sta. Il cliente ha la garanzia che se l'oggetto gli va male o ha problemi può tornare in negozio. Se lo prendi da chiunque e sei anche solo sfortunato che ti si rompe non ti resta che pagare per farlo sistemare.

Messaggio modificato da casugian il May 10 2023, 11:54 AM
Mauro Villa
Messaggio: #28
QUOTE(boken @ May 9 2023, 10:58 PM) *
VR III intende non la versione 3 dell'ottica ma semplicemente il nuovo motore dello stabilizzatore che è di terza generazione. (Studiate)
Riguardo al prezzo ritengo che ognuno può vendere al prezzo che vuole e chiunque ritenere un prezzo alto o meno. Io sopra i 550 ritengo la vendita non auspicabile perché non esiste proprio. (Il mio anni fa lo pagai circa 600, ed ora vedendo su internet l'ho trovato al prezzo che ho indicato) . Se si è intelligenti lo si prende ad un buon prezzo altrimenti si è poco furbi. Fate voi.

...con questo ho chiuso perché non voglio fare polemiche rispondendo a altre sciocche insinuazioni.

...ripeto. su questo sito non si fanno veri affari. Perché non ci sono garanzie.

Chi pensa il contrario, come dice De Andrè: ...é contento di essere F. e C.


Va bene hai ragione e in caso servano altri specchi.......o vetri.......
Buona luce
Falcon58
Messaggio: #29
QUOTE(casugian @ May 10 2023, 12:53 PM) *
Allora me li sono andati a riguardare per benino e in effetti mi sa che ho fatto un pò di confusione con gli ND del sistema LEE100 che in effetti sono di vetro e ci sta pure scritto.

Quelli del 150 sono tutti di resina, chiedo scusa. Pensavo fossero tutti uguali ma mi sbagliavo.


Ero assolutamente sicuro di ciò che dicevo, i 150x170 li ho dal 2012 e già allora per tutto l'armamentario spesi oltre 1000 euro. Esistono comunque anche i 150x150 Pro Glass di vetro, ovviamente solo ND, ma costano oltre 500 euro cadauno...
davide.lomagno
Messaggio: #30
QUOTE(casugian @ May 10 2023, 12:53 PM) *
Allora me li sono andati a riguardare per benino e in effetti mi sa che ho fatto un pò di confusione con gli ND del sistema LEE100 che in effetti sono di vetro e ci sta pure scritto.

Quelli del 150 sono tutti di resina, chiedo scusa. Pensavo fossero tutti uguali ma mi sbagliavo.
Eh si hai ragione, loro comprano a buon prezzo, aggiungono la garanzia da 1-2 o 4 anni se l'oggetto è perfetto e caricano un 30% in più di quello che lo hanno pagato.

Ci sta. Il cliente ha la garanzia che se l'oggetto gli va male o ha problemi può tornare in negozio. Se lo prendi da chiunque e sei anche solo sfortunato che ti si rompe non ti resta che pagare per farlo sistemare.


non discuto questo, ma il fatto che aggiungendo ricarico e garanzia..si arriva ad eguagliare il prezzo del nuovo...per es.ho visto uno zoom che mi interessa...il loro prezzo richiesto è di soli 15€ inferiore al prezzo che mi fa il mio negoziante, nuovo imballato e con garanzia da attivare.E questo è solamente un esempio, un altro mi costerebbe preso da loro una cifra superiore al nuovo con il cash back ufficiale.
puoi, ognuno è libero di scegliere e spendere i propri soldi come meglio crede....IMHO.
casugian
Messaggio: #31
QUOTE(davide.lomagno @ May 12 2023, 11:11 AM) *
non discuto questo, ma il fatto che aggiungendo ricarico e garanzia..si arriva ad eguagliare il prezzo del nuovo...per es.ho visto uno zoom che mi interessa...il loro prezzo richiesto è di soli 15€ inferiore al prezzo che mi fa il mio negoziante, nuovo imballato e con garanzia da attivare.E questo è solamente un esempio, un altro mi costerebbe preso da loro una cifra superiore al nuovo con il cash back ufficiale.
puoi, ognuno è libero di scegliere e spendere i propri soldi come meglio crede....IMHO.


Eh se non sei ben informato rischi seriamente di prendere delle fregature.

Io da loro ho preso un 17-35 f2.8 con la scatola e tutto ma un po usato con la gomma zoom un pò lenta l'ho pagato 300,00€ fatturato. Il motore af è buono non fa rumori strani e comunque ha un anno di garanzia se si sfascia. Penso che vada bene anche se con 100,00€ in più ne ho visti di messi meglio. Anche se meccanicamente è impeccabile.

Poi ho comprato quel bighiera la scorsa settimana e quello l'ho strapagato 400,00€ ma credimi sembra uscito dalla nikon ieri. Io credo che la persona che lo aveva prima di me lo abbia acquistato nuovo e non lo abbia MAI tirato fuori dalla scatola. Era troppo bello per non prenderlo biggrin.gif
Freeway
Messaggio: #32
QUOTE(casugian @ May 12 2023, 11:29 AM) *
Il motore af è buono non fa rumori strani e comunque ha un anno di garanzia se si sfascia.


Il problema e' che i ricambi per quegli obiettivi iniziano a scarseggiare e non vengono piu' prodotti.
Se il ricambio per il motore non ce' non so fino a che punto vale la garanzia...
casugian
Messaggio: #33
QUOTE(Freeway @ May 12 2023, 06:43 PM) *
Il problema e' che i ricambi per quegli obiettivi iniziano a scarseggiare e non vengono piu' prodotti.
Se il ricambio per il motore non ce' non so fino a che punto vale la garanzia...


Oddio questo non dovrebbe essere un mio problema. Ossia se l'oggetto si rompe in garanzia e non lo puoi riparare credo sia doveroso da parte del negozio sostituire l'oggetto o rimborsare il cliente.

Loro in fondo hanno buone probabilità che le garanzie non vengano mai richieste, ma su certi oggetti un pò border line anche per loro è in un certo senso una scommessa, se va bene ok se va male pazienza. Il mio 17-35 f2.8 ad esempio se campa un anno intero è un miracolo ma con l'uso che ne faccio io dell'attrezzatura ( la uso il giusto e con la massima attenzione) forse si salvano!!! ph34r.gif
Freeway
Messaggio: #34
QUOTE(casugian @ May 14 2023, 06:33 PM) *
credo sia doveroso da parte del negozio sostituire l'oggetto o rimborsare il cliente.


sull'usato la sostituzione a valore equivalente la vedo molto dura, piu' semplice il rimborso ma molto dipende dall' onesta' del negoziante.

pure io ho un 17-35 2.8 comprato usato 5 anni fa ormai fuori garanzia e si e' guastato dopo 3 anni. al tempo lo inviai a torino per un preventivo
tramite il negoziante che me l'aveva venduto e mi chiesero 860 euro ( pagato 440 ) . ovviamente non accettai e lo uso in manuale...

Messaggio modificato da Freeway il May 15 2023, 10:52 AM
_Lucky_
Messaggio: #35
QUOTE(Freeway @ May 15 2023, 11:51 AM) *
sull'usato la sostituzione a valore equivalente la vedo molto dura, piu' semplice il rimborso ma molto dipende dall' onesta' del negoziante.

Esatto, e se il negoziante fa orecchie da mercante e non onora la sua garanzia sull'usato, dopo le "vibrate proteste" ti resta solo solo la possibilita' di andare per vie legali. Ma se il venditore e' uno "col pelo sullo stomaco", come purtroppo ce ne sono tanti in giro, non basta certo una letterina dal tono minaccioso da parte di un legale, ma devi procedere ad un giudizio vero e prorio, solo che con i tempi della giustizia civile in Italia, quando finalmente arrivi, prima alla sentenza, e poi al provvedimento esecutivo, ("obbligatorio" per tentare di "smuovere" il pagamento dopo la sentenza...), il commerciante, nel frattempo ha gia' fatto fallimento due volte e riaperto due volte con un'altra ragione sociale che non ha nulla a che spartire con quella della lite..... A questo punto puoi solo metterti in lista con gli altri creditori e sperare che, dopo i creditori privilegiati nel fallimento, e con quel che resta della capitalizzazione della societa', rimanga qualche spicciolo anche per te, certamente non sufficiente a coprire le spese legali che hai sostenuto, i costi del giudizio che hai anticipato, e l'obbiettivo che avevi acquistato..... rolleyes.gif
Detto in altri termini: e' meglio non contare mai troppo sulle garanzie dell'usato fornite dai venditori, a meno che non si tratti di individui di specchiata onesta', di comprovata serieta' e con almeno una storia trentennale alle spalle, se non si vuol rischiare di rimetteci ben altro, oltre all'oggetto acquistato.... wink.gif

P.S. faccio presente che non parlo tanto per sentito dire..... Nel corso della mia esistenza, ci sono passato con un datore di lavoro (grrrr.... mad.gif ) e con almeno un paio di bottegai.... Meno male che con questi ultimi mi sono fermato in tempo, prima di rimetterci altro....
Se poi guardiamo sulla Baya o in Amazzonia, situazioni del genere sono all'ordine del giorno...... rolleyes.gif
casugian
Messaggio: #36
Nello specifico io ho comprato c/o un negozio fisico di un notissimo brand nel settore del commercio di usato fotografico....ad Aprilia ph34r.gif

Credo che facciano solo questo e immagino che come i rivenditori di auto usate abbiano dietro una compagnia assicurativa che li tutela. Spesso quando acquisti un'auto usata viene fornita una garanzia che è di terze parti.

Francamente non saprei se loro hanno un sistema del genere o si fanno carico loro stessi delle conseguenze che derivano dal fornire la garanzia.

A me hanno comunque fornito regolare fattura con indicato il periodo di garanzia ( 2 anni per il bighiera e 1 anno per il 17-35).

Poi si spera sempre che vada tutto bene biggrin.gif

Messaggio modificato da casugian il May 16 2023, 12:31 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Oggi Tocca Al Conte Fabio Blanco 21 15-02-2004 22:37
E Oggi Tocca A Fabio! Claudio Orlando 8 11-12-2003 21:33
Oggi In Prima Pagina riccardo@csinfo.it 5 02-04-2004 10:33
Oggi A Bassano Del Grappa Maxbox.it 1 27-06-2004 22:33
Oggi È Proprio Giornata ........ nicesmile@virgilio.it 0 22-01-2004 11:31
2 Pagine: V  < 1 2