FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Mia Care E Stupende Val Di Sole E Rabbi Addio
Un tempo luogo di emozioni, ora di timore.
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #26
Oramai credo sia giunta l'ora di abbandonare tutte le crociate pro e contro il singolo orso,

credo sia giunta l'ora di affrontare la problematica con obiettività e che il compito sia dato, come poi già detto, a chi è pagato per farlo,

credo sia chiaro a tutti che il non fare niente in 20 anni ha portato ad una densità spropositata e insostenibile, le aree montane sono diventate ristrette per poter contenere orsi e abitanti assieme, gli stessi orsi hanno bisogno per ogni individuo una certa quantità di spazio e quando questo viene meno è ovvio che alcuni individui si debbono per forza spostare sempre più verso gli abitati con il risultati che i contatti umani aumentano sempre più e di conseguenza aumentano gli incontri a carattere pericoloso,

il fatto di Andrea non è certo una eccezione ma una delle potenziali occasioni di incontro pericoloso, se ora la densità è giunta al quadruplo di quanto stabilito è ovvio che gli incidenti sono destinati a salire,

poi sugli interventi che ho letto in questi giorni su vari social stendiamo un velo pietoso, tanta gente non avendo niente di meglio da fare si son messi a fare i locatori delle zone e vite altrui utilizzando la peggiore arroganza esistente, gente che prima del progetto mai si era fatta sentire per la reintroduzione dell'orso, immagino manco sapessero come sono fatti, una cosa è certa che l'ottima occasione per tacere se la sono bruciata in tempo zero,

uscite del tipo: Boicottiamo il Trentino, non ci andremo più in vacanza, ma per favore, piantatela, ecco ora ve l'ho detto.
Mauro Villa
Messaggio: #27
QUOTE(sarogriso @ Apr 14 2023, 12:25 AM) *
poi sugli interventi che ho letto in questi giorni su vari social stendiamo un velo pietoso, tanta gente non avendo niente di meglio da fare si son messi a fare i locatori delle zone e vite altrui utilizzando la peggiore arroganza esistente, gente che prima del progetto mai si era fatta sentire per la reintroduzione dell'orso, immagino manco sapessero come sono fatti, una cosa è certa che l'ottima occasione per tacere se la sono bruciata in tempo zero,

uscite del tipo: Boicottiamo il Trentino, non ci andremo più in vacanza, ma per favore, piantatela, ecco ora ve l'ho detto.

Mi sembra tu sia molto arrabbiato con i social, personalmente me ne sono sempre tenuto alla larga, ma qui la discussione si è sviluppata con le diverse posizioni ma sempre in modo rispettoso e non offensivo, quindi.....

Tranquillo io, da camperista e da motociclista, mi sono sempre tenuto a distanza dal Trentino e sopratutto dall'Alto Adige e non da oggi e non per gli orsi, tendo sempre ad evitare luoghi in cui non sono ben accetto o peggio di peso.
Un po di tempo fa le trasmissioni televisive e i Tg pullulavano di persone che si lamentavano per la mancanza di turisti ora gli stessi si lamentano del troppo turismo e chiedono numero chiuso e tasse di soggiorno.......e che pa..le non va mai bene nulla, se è grasso no se è magro no, facciamo pace con il cervello ma qui credo sia più portafoglio.
Buona salute a tutti
alcarbo
Messaggio: #28
Il Tar ha sospeso l'ordinanza di abbattimento.
La Lega Antivivisezione ospita l'orso.
Questo caso sembra risolto.

Non è risolta la gestione in generale degli animali feroci (anche lupi che circolano vicino ai borghi)
sarogriso
Messaggio: #29
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 14 2023, 11:03 AM) *
Mi sembra tu sia molto arrabbiato con i social, personalmente me ne sono sempre tenuto alla larga, ma qui la discussione si è sviluppata con le diverse posizioni ma sempre in modo rispettoso e non offensivo, quindi.....

Tranquillo io, da camperista e da motociclista, mi sono sempre tenuto a distanza dal Trentino e sopratutto dall'Alto Adige e non da oggi e non per gli orsi, tendo sempre ad evitare luoghi in cui non sono ben accetto o peggio di peso.
Un po di tempo fa le trasmissioni televisive e i Tg pullulavano di persone che si lamentavano per la mancanza di turisti ora gli stessi si lamentano del troppo turismo e chiedono numero chiuso e tasse di soggiorno.......e che pa..le non va mai bene nulla, se è grasso no se è magro no, facciamo pace con il cervello ma qui credo sia più portafoglio.
Buona salute a tutti


Ora non so Mauro se quassù tu possa aver incontrato qulache problema in passato, è possibile e nessuno è perfetto poi di mio difendo come posso la mia gente e quella dell'Alto Adige dove ho sempre ricevuto ospitalità, cordialità e tanto altro, ovviamente contraccambiando con rispetto ed educazione quando si va in casa d'altri, una volta inserito mi vengono a cercare chiedendomi quando salgo da loro.
Riguardo ai social non è che sono prevenuto o contrario alla loro esistenza ma lo sono sverso certi individui che li frequentano in maniera del tutto border line,
poi magari riflettendo e riguardando gli interventi fai la cernita, ci sono diversi pro orso che si sono espressi anche in modo pacato e in qualche modo cercando di comprendere anche il disagio delle persone coinvolte, per altri no decisamente anche no, basta guardare alcuni video/selfie postati e ti rendi conto di come il destino sia stato tanto avaro nei loro confronti, quelli che si presentano in quella maniera che sia per l'orso, l'asino o la caciotta poco importa e non rimane altro che mettersi davanti al telefono e mostrare tutte le loro frustrazioni, d'altro canto di interventi deliranti su altri temi se ne ha prova quasi ogni giorno anche sui vari programmi tv in prima o seconda serata,

siamo alla frutta, ora il modo per fare notizia è mettersi a supportare l'indifendibile. qui non proseguo per non invadere temi scomodi unsure.gif
QUOTE(alcarbo @ Apr 14 2023, 02:21 PM) *
Il Tar ha sospeso l'ordinanza di abbattimento.
La Lega Antivivisezione ospita l'orso.
Questo caso sembra risolto.

Non è risolta la gestione in generale degli animali feroci (anche lupi che circolano vicino ai borghi)

Va benissimo, se c'è l'adozione meglio ancora, con quella accontenti tre parti nel migliore dei modi, ma come dici non è certo la soluzione finale, quella non è nemmeno sfiorata, ne sposti uno e quest'anno ci sono già in giro un gran numero di cuccioli che vanno ad incrementare di molto il numero già esagerato,

Non so se sia arrivata la notizia ma dalle nostro istituzioni è arrivata chiara e limpida la richiesta di indirizzi dove mandare almeno una cinquantina di capi, chi li vuole se li prende in carico e se li tiene per farne ciò che vuole, a patto che poi dietro l'angolo non vengano liberati nuovamente.
Se poi anche questo non dovesse andare bene allora tutto diventerebbe ridicolo oltre che pericoloso.
alcarbo
Messaggio: #30
io mi chiedo un'altra cosa
(se ne è parlato)
Ma era proprio necessario reintrodurre orsi e anche lupi in italia ?
AVREMMO FATTO ANCHE SENZA
Ps. Piuttosto di passeri non vedo più neanche uno; ESTINTI

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 15 2023, 08:10 AM
alcarbo
Messaggio: #31
IO CITO FONTI


“Con l’orso abbiamo giocato col fuoco, abbiamo esagerato e infatti abbiamo avuto un morto, purtroppo. L’idea di rimetterlo in una zona così antropizzata come le Alpi non è stata del tutto assennata. Credo che andrebbero spostati, come sono stati portati lì possono essere portati altrove. Ho letto ieri un’intervista a Reinhold Messner che la pensava più o meno così e se lo dice lui mi fido.”

PAOLO COGNETTI - SCRITTORE (de rerum natura)

https://www.capital.it/articoli/orsi-interv...mali-selvatici/

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 15 2023, 09:42 AM
sarogriso
Messaggio: #32
Da quanto ne so io i lupi non sono stati introdotti ma è l'effetto della sovrappopolazione negli stati confinanti, quando il numero dei branchi aumenta alcuni di essi e/o elementi singoli vengono espulsi per la lotta alla territorialità, quando arrivano in zona sgombra qualche individuo vi si staziona in modo quasi invisibile, poi quando si forma il primo piccolo branco arrivano le cucciolate e tutto di un tratto ci si accorge della loro presenza stabile.

Per l'orso invece tutta altra storia, lasciando stare i secoli e secoli passati dove ovviamente le presenze esistevano da sempre le valli erano poco popolate o quasi deserte,

ma se prendiamo in esame gli ultimi 150 anni qualche orso ancora era presente ma era della specie autoctona che conosceva bene gli insediamenti umani, il loro odore e anche sapevano perfettamente dove potevano stazionare evitando incontri, di allevamenti zootecnici in alpeggio ve ne erano, cercatori di legna e di funghi pure ma si fa una gran fatica a cercare notizie di avvistamenti, di attacchi e falsi attacchi o presenza negli abitati proprio nessuna traccia,

a cavallo del 2000 invece sono arrivati gli sloveni, sempre orso bruno ma con altri geni, altre abitudini e altro concetto di uomo,

infatti le predazioni a discapito di ovini, caprini, asini e vitelli si sono verificate immediatamente e già li doveva essere il primo campanello d'allarme ma la totale sordità mista a progetti attira turisti o peggio ancora da fantasie simil Jurassic Park Alpino ha portato alla situazione simile e cioè alla saturazione extra dell'ambiente, gli orsi stessi essendo territoriali non potendo salire sul barcone devono forzatamente arrivare presso gli abitati visto che lo spazio rimanente è appena idoneo per un quarto del numero esistente,

abitati delle valli che non essendo ne Milano 2, ne il polesine sono a ridosso dei boschi e quindi a portata degli animali, questo non succede solo con gli orsi ma gran parte degli ungulati arrivano sotto casa, però questi non attaccano, ti mangiano l'orto di notte e poi finisce li,

Quello che veramente che ha dato tanto fastidio per non aggiungere altri termini è stato il tam-tam fatto da persone principalmente dimoranti appunto a Milano 2, Polesine e tanti altri posti simili dove con vere scenette comiche misto deliranti si son messi ad imporre alla gente dei paesi interessati di starsene a casa, di non andare a spasso con il cane, di non andare a correre o in bicicletta per poi apostrofare pesantemente chi intendesse farlo, io quelli ce li mando ma proprio li, certo che li,

per non parlare poi di certe posizioni prese da personaggi che ricoprono cariche di rilievo arrivando ad eleggersi vittoriosi della battaglia per la respinta del TAR sugli abbattimenti,

atteggiamenti ridicoli che la dicono lunga oltre a dimostrare zero rispetto per chi per parecchio dovrà subire questa situazione, vittoria di ché?

La vittoria significa che te ne stai ben lontano dal problema e ti vuoi appropriare della libertà altrui oltre che in modo arbitrario annunci l'avvenuto rogito/esproprio totale dei boschi a favore degli orsi?

Sono questi quelli che vorrebbero "condurci"? mad.gif
alcarbo
Messaggio: #33
Ho una PRIMA risposta.
Fino alla fine del secolo scorso, in trentino c'erano due o tre orsi
Con il progetto Ursus del 1999 la Provincia (con referendum favorevole della popolazione al 70%) decise di importare dalla Slovenia una decina di orsi, per arrivare ad averne infine una cinquantina. Dopo vent'anni gli orsi sono un centinaio.

https://grandicarnivori.provincia.tn.it/L-o...ione-Life-Ursus

Un conto è discutere se procedere all'abbattimento o meno (e poi di quanti ? Uno ? Tre?)
Rimarrebbero comunque gli altri.
Un conto è decidere di esportarli (tutti ?) (tipo in Slovenia o Siberia) sempre che ce li prendano.
N.B. Anzi no. La Slovenia ha appena ordinato l'abbattimento di 230 esemplari (credo proprio dopo il nostro drammatico episodio)
https://www.today.it/europa/ambiente/abbatt...i-slovenia.html
La Siberia ? Non credo proprio li prendano.

Altre zone poco "antropizzate" in Europa non credo che ci siano.

Quello che dico, col senno del poi, confortato da altri, è che forse non sarebbe stato opportuno reintrodurre (perché la reintroduzione c'è stata) gli orsi.

ps. Altrettanto potrebbe dirsi per i lupi. Non si può stare senza orsi e lupi ? Per me sì. Il progetto Ursus non fu una scelta felice, pur all'epoca condivisa.
Stiamo pure senza passerotti e altri animali, estinti.

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 16 2023, 02:20 PM
sarogriso
Messaggio: #34
Ciao Alfedo,

se ti hanno raccontato che ai tempi sarebbe stato fatto il referendum per introdurre l'orso ti hanno detto una balla,

https://grandicarnivori.provincia.tn.it/New...senza-dell-orso

ora non ricordo il numero esatto ma mi pare circa un 1500/2000 persone sono state intervistate, e qui mi pacerebbe sapere in quali luoghi son state fatte queste interviste, se nelle valli o in Piazza Duomo e circa il 70 % di quel numero ristretto ha dato parere favorevole, ( sempre abbia capito chiaramente cosa gli stavano chiedendo )

ma di per se il progetto iniziale non era manco sballato del tutto, le prime timide mosse con mi pare tre/quattro esemplari erano stati rilasciati nella speranza che i tre già presenti si accoppiassero, mossa fallita, allora hanno ne hanno mollato un bel gruppo senza alcun progetto di immediato e controllato aumento con l'obbligo di fissare un numero massimo costante, era facile da fare, catture e spostamenti e/o sterilizzazione di alcune femmine,

e invece niente di tutto questo, venne mostrato come tutto bello, orsetti di qua e di la, il trentino la casa dell'orso, finalmente l'orso è tornato, ci mancava poco che non consigliassero di andare con i cestini da pic nic a farsi i selfie mentre te lo portavano via,

il risultato? facile da capire, qualsiasi animale che non incontra antagonismo e predatori oltre che serrata protezione aumenta, prima lentamente e poi in modo esponenziale quasi come le nutrie con l'aggiunta di divenire intoccabili, se questa situazione di protezione irragionevole dovesse continuare e osservando il decorso dell'ultimo decennio non è difficile capir come nel prossimo decennio il tutto diventerà ulteriormente fuori controllo con conseguenze ben immaginabile,

i cori folli che sono arrivati da tutta italia Il bosco è dell'orso e voi statevene dentro casa non li voglio nemmeno commentare, potrei essere sicuramente scurrile e offensivo.
alcarbo
Messaggio: #35
Io la notizia del referendum la ho trovata NEL MARE MAGNUM DEL web.

ORMAI NON SAPPIAMO PIU' CHE COSA E' VERO E CHE COSA E' FALSO

Hai ragione.

Fra l'altro i MEDIA alterano le notizie (vedi fratello di Emanuela Orlandi, oppure vedi il link pro ORSO)

I TITOLI DICONO UNA COSA; IL TESTO DICE ALTRA COSA; LA VERA NOTIZIA DICE TUTT'ALTRO
AMEN

A questo punto, dobbiamo dubitare di tutto, anche DI NOI STESSI; COME FA UNO A DISTRICARSI ?

non so che altro dire


COMUNQUE IO GLI ORSI NON LI AVREI IMPORTATI (AMMESSO CHE LI ABBIANO IMPORTATI, OPPURE CHE NON SIANO VENUTI DA SOLI)

AMEN

MI TACCIO
SE POSSO, PER SEMPRE

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 16 2023, 06:06 PM
sarogriso
Messaggio: #36
QUOTE(alcarbo @ Apr 16 2023, 07:02 PM) *
]AMMESSO CHE LI ABBIANO IMPORTATI, OPPURE CHE NON SIANO VENUTI DA SOLI)

MI TACCIO
SE POSSO, PER SEMPRE

Niente silenzi, invece fatti sentire e di la tua,

Importati al 100%, nessun arrivo spontaneo per gli orsi, i lupi invece sono migratori e cercatori di nuove zone.
alcarbo
Messaggio: #37
Intendevo, che taccio sull' ORSO ....

Comunque è vero.
Il referendum lo hanno fatto a Trento città, non nelle zone dove hanno messo gli orsi

sarogriso
Messaggio: #38
Ciao Alfredo,

se ti raccontano che al tempo era stato indetto un referendum raccontano ballle, non è stato fatto nessun referendum, solo delle interviste sommarie.
https://www.pnab.it/il-parco/ricerca-e-biod...rso/life-ursus/
1500 persone intervistate su un totale di mezzo milione di abitanti, e di sicuro chi aveva dato parere favorevole lo ha dato con le promesse di una buona gestione sulla sicurezza, lo leggi anche nell'articolo che ho postato sopra, cosa che poi per varie ragioni è stata fatte a spanne, ma spanne molto corte e il risultato odierno non mente, la densità è totalmente fuori quota, ma non da quest'anno, già dieci anni fa serviva porre il freno, ora tutto diventa molto complicato con l'aggiunta delle correnti "esterne", ovviamente totalmente non addette ai lavori ma solo dei grandi sognatori.

Messaggio modificato da sarogriso il Apr 17 2023, 11:59 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #39
QUOTE(sarogriso @ Apr 14 2023, 12:25 AM) *
Oramai credo sia giunta l'ora di abbandonare tutte le crociate pro e contro il singolo orso,

credo sia giunta l'ora di affrontare la problematica con obiettività e che il compito sia dato, come poi già detto, a chi è pagato per farlo,

credo sia chiaro a tutti che il non fare niente in 20 anni ha portato ad una densità spropositata e insostenibile, le aree montane sono diventate ristrette per poter contenere orsi e abitanti assieme, gli stessi orsi hanno bisogno per ogni individuo una certa quantità di spazio e quando questo viene meno è ovvio che alcuni individui si debbono per forza spostare sempre più verso gli abitati con il risultati che i contatti umani aumentano sempre più e di conseguenza aumentano gli incontri a carattere pericoloso,

il fatto di Andrea non è certo una eccezione ma una delle potenziali occasioni di incontro pericoloso, se ora la densità è giunta al quadruplo di quanto stabilito è ovvio che gli incidenti sono destinati a salire,

poi sugli interventi che ho letto in questi giorni su vari social stendiamo un velo pietoso, tanta gente non avendo niente di meglio da fare si son messi a fare i locatori delle zone e vite altrui utilizzando la peggiore arroganza esistente, gente che prima del progetto mai si era fatta sentire per la reintroduzione dell'orso, immagino manco sapessero come sono fatti, una cosa è certa che l'ottima occasione per tacere se la sono bruciata in tempo zero,

uscite del tipo: Boicottiamo il Trentino, non ci andremo più in vacanza, ma per favore, piantatela, ecco ora ve l'ho detto.

Sai Saro i social e certa gente che ci gira dentro lasciano il tempo che trovano, non bisogna dargli molto ascolto, anche se molti ci cascano...
detto questo concordo sul discorso che lo sbaglio è negli anni oramai passati e ora raccogliamo i frutti...
comunque i può fare ancora tanto, basterebbe averne la voglia, senza polemiche varie ma con i Fatti
sarogriso
Messaggio: #40
Se però i fatti non ti permettono di farli rimani per sempre prigioniero degli sbagli passati,
in aggiunta si messo di mezzo il Partito Animalista Europeo,

il maggiore degli sbagli che possono fare sarebbe quello di far peggiorare ulteriormente la situazione e portare la gente esasperata ad azioni "autonome", fatto da non sottovalutare.
alcarbo
Messaggio: #41
Hai ragione in pieno.

Dispiaciuto di essere un troglodita, non sopporto il fanatismo di certi animalisti.

In nome della BIODIVERSITA' invocano sopravvivenza di certi animali ormai estinti.

Insomma, GLI ORSI SI ERANO ESTINTI. Non potevamo "lasciarli" ESTINTI. Sono proprio necessari all'ecosistema.? Non credo.

PS. Piuttosto, io mi preoccupo di più dell'estinzione di certi popoli africani, che muoiono di fame e sete e di guerra. (se mi leggono gli animalisti mi linciano)
alcarbo
Messaggio: #42
Adesso che ORSI ci sono (e numerosi) anche io sono contrario all'ABBATTIMENTO.

Poi abbatterne uno due o tre serve solo a tacitare l'opinione pubblica, non a risolvere il problema.
Persino la mamma della vittima si è dichiarata contraria all'abbattimento. Non è quella la questione. Non è quella la SOLUZIONE.

Il problema è nato prima, nel 1999, quando con il progetto URSUS ne hanno importati 10 dalla Slovenia, che sono poi diventati 100.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 17 2023, 11:04 PM) *
Sai Saro i social e certa gente che ci gira dentro lasciano il tempo che trovano, non bisogna dargli molto ascolto, anche se molti ci cascano...
detto questo concordo sul discorso che lo sbaglio è negli anni oramai passati e ora raccogliamo i frutti...
comunque i può fare ancora tanto, basterebbe averne la voglia, senza polemiche varie ma con i Fatti


Condivido in pieno

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 19 2023, 11:19 AM
ValentinoRM55
Messaggio: #43
Prima di tutto buona giornata a tutti, scusate, ma credo che argomenti tipo: orsi si orsi no, lupi si lupi no, cinghiali si cinghiali no, ecc. si ecc. no siano argomenti fuorvianti. L'unico problema, secondo me dovrebbe essere: uomo si o uomo no? Prima di continuare devo premettere di non essere un ambientalista talebano, però ho abbastanza buon senso per capire che il problema principale è proprio l'essere umano. Dal momento che accendette il primo fuoco per scaldarsi, illuminare, difendersi dagli altri animali ed infine cucinare ha commesso errori sempre più gravi fino ad arrivare ad oggi che sà benissimo di aver compromesso la vita sulla terra e ancora rinvia i rimedi per solo interesse economico. L'uomo, nella sua perfezione, è l'unico animale che uccide solo per sport, inventa armi sempre più letali per uccidere i suoi simili ed è l'unico animale, per finire, che "investito da Dio", si ritiene superiore a tutti gli altri animali della terra. Tiene prigioniere intere specie di animali per produrre molto più cibo di quanto ne abbia bisogno e nello stesso tempo in varie parti del mondo muoiono di fame. Porta alla estinsione numerose specie di animali per incrementare i propri guadagni o solo per stupide convinzioni compromettendo l'equilibrio ecologico. Io mi chiedo: Ma se stesse un pò fermo? Non sarebbe meglio? Ha reimmesso specie animali che prima aveva completamente eliminato perchè si è reso conto che quegli animali servivano a tenere sotto controllo altri animali che sarebbero diventati dannosi, questa potrebbe sembrare una cosa sensata, però ha fatto questo senza tenere conto che molte cose erano cambiate: aree urbane più estese, strade, ferrovie, autostrade, piste da sci, allevamenti e colture intensivi, si è prosciugato paludi, deviato fiumi e creati laghi. Quella operazione di ripopolamento, come tante altre nel resto d'Italia e non solo, andava, a questo punto, controllata e guidata. Per concludere, e scusate la lunghezza, tutte le azioni che dovrebbe fare l'uomo per correggere i danni causati dovrebbe farle proprio considerando lo stato attuale delle cose altrimenti dovrebbe spegnere ogni cosa e lasciare fare alla natura il suo corso..... Non è detto che questo poi non sia la cosa migliore.
alcarbo
Messaggio: #44
Grazie Valentino.
Hai apportato un contributo di spessore, portando il dibattito ad un livello notevolmente (e non è piaggeria) superiore.
Nel frattempo i commenti di Saro (che ha aperto la discussione) e dell' ADMIN sono stati comunque rilevanti.
Perciò, prima di un eventuali ulteriori impulsivi commenti, stavolta ci voglio riflettere.
Frattanto, personalmente ti ringrazio ancora.

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 19 2023, 11:39 AM
lupaccio58
Messaggio: #45
QUOTE(ValentinoRM55 @ Apr 19 2023, 12:31 PM) *
L'uomo, nella sua perfezione, è l'unico animale che uccide solo per sport, inventa armi sempre più letali per uccidere i suoi simili ed è l'unico animale, per finire, che "investito da Dio", si ritiene superiore a tutti gli altri animali della terra. Tiene prigioniere intere specie di animali per produrre molto più cibo di quanto ne abbia bisogno e nello stesso tempo in varie parti del mondo muoiono di fame. Porta alla estinsione numerose specie di animali per incrementare i propri guadagni o solo per stupide convinzioni compromettendo l'equilibrio ecologico.

Straquoto! guru.gif E vogliamo parlare degli allevamenti intensivi? Una persona normale che ha modo di vederli non mangia più pollo per tutta la vita! O vogliamo spaziare sui pulcini in sovrannumero che vengono tritati vivi per produrre mangime per altri animali che, carnivori, non lo sono mai stati. O magari parliamo di quei poveri esseri torturati e vivisezionati in nome della ricerca farmacologica e cosmetica. No, sarebbe inutile, che c...o ne parliamo a fare, chi non ha inteso fino ad oggi non intenderà mai...

Ma rientro in tema. Avevo scritto che non sarei più intervenuto ma, dopo avere invano atteso un giorno e mezzo che qualcuno riportasse la cosa a questo punto lo do io un bell'aggiornamento: l'orsa è stata catturata e, ma guarda un pò, aveva con se niente meno che n. 3 cuccioli di circa tre anni huh.gif Stica, diranno in molti. Bene, ma crolla qui la narrazione dell'orsa impazzita e sanguinaria, probabilmente ha percepito un pericolo per la prole ed ha attaccato. A questo punto si alzerà il Pierino della situazione a dire "Sì, ma due anni fa ha aggredito altre due persone!" Ok, ma diciamola tutta, erano due cacciatori e probabilmente l'hanno incrociata con i cuccioli ancor più piccoli. In compenso ho sentito qualche intervista al prode presidente della provincia il quale dichiara spassionatamente che l'orsa l'avrebbe uccisa subito. E che adesso che è prigioniera vuole giustiziarla. E' proprio vero, non solo a Roma si vive in campagna elettorale permanente...

Quanto sopra non sminuisce affatto la tragedia che ha colpito Andrea Papi e la sua famiglia, alla quale porgo umilmente le più sentite condoglianze.
ValentinoRM55
Messaggio: #46
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 19 2023, 02:30 PM) *
Straquoto! guru.gif E vogliamo parlare degli allevamenti intensivi? Una persona normale che ha modo di vederli non mangia più pollo per tutta la vita! O vogliamo spaziare sui pulcini in sovrannumero che vengono tritati vivi per produrre mangime per altri animali che, carnivori, non lo sono mai stati. O magari parliamo di quei poveri esseri torturati e vivisezionati in nome della ricerca farmacologica e cosmetica. No, sarebbe inutile, che c...o ne parliamo a fare, chi non ha inteso fino ad oggi non intenderà mai...

Ma rientro in tema. Avevo scritto che non sarei più intervenuto ma, dopo avere invano atteso un giorno e mezzo che qualcuno riportasse la cosa a questo punto lo do io un bell'aggiornamento: l'orsa è stata catturata e, ma guarda un pò, aveva con se niente meno che n. 3 cuccioli di circa tre anni huh.gif Stica, diranno in molti. Bene, ma crolla qui la narrazione dell'orsa impazzita e sanguinaria, probabilmente ha percepito un pericolo per la prole ed ha attaccato. A questo punto si alzerà il Pierino della situazione a dire "Sì, ma due anni fa ha aggredito altre due persone!" Ok, ma diciamola tutta, erano due cacciatori e probabilmente l'hanno incrociata con i cuccioli ancor più piccoli. In compenso ho sentito qualche intervista al prode presidente della provincia il quale dichiara spassionatamente che l'orsa l'avrebbe uccisa subito. E che adesso che è prigioniera vuole giustiziarla. E' proprio vero, non solo a Roma si vive in campagna elettorale permanente...

Quanto sopra non sminuisce affatto la tragedia che ha colpito Andrea Papi e la sua famiglia, alla quale porgo umilmente le più sentite condoglianze.

Certo non dimentichiamoci che c'è scappato il morto. Nessuno saprà mai come realmente si sono svolti i fatti, si può avanzare solo delle ipotesi, io da partte mia credo che la vittima, correndo, si sia trovata all'improvviso di fronte l'orsa e i cuccioli e che questa abbia interpretato la cosa come una minaccia ed abbia attaccato. Ripeto solo una mia ipotesi che parte dal presupposto che gli animali normalmente si tengono alla larga dai guai specie se si tratta dell'uomo. Per esempio: prendiamo un bel "gattino", se abbiamo un atteggiamento aggressivo nei suoi confronti questo scappa, ma se lo stesso "gattino" si trova in trappola e non ha vie di fuga attacca come una belva e può fare veramente male, ho assistito personalmente ad una scena tra un cane e un gatto.... povero cane!
Altro aneddoto: Lo scorso autunno, grazie alla straordinaria nascita di funghi, i boschi, dalle mie parti, erano frequentati come le strade del centro durante i saldi, ebbene mi raccontava un mio conoscente che un giorno mentre si trovava in montagna in mezzo ai faggi ha scorto sotto di se a circa 100 mt una coppia di lupi, questi erano intenti a tenere d'occhio una coppia di umani intenta a cercare funghi ancora più in basso, non accortisi della sua presenza hanno continuato ad osservare gli umani per poi inoltrarsi nel bosco senza essere visti e sparire. Sono convinto che quando passeggiamo nel bosco ci siano centinaia di occhi che ci osservano e ci giudicano decidendo se siamo pericolosi o no.
Comunque mi sembra di aver letto che anche la famiglia del povero sventurato, a cui vanno tutte le mie condoglianze, si sia espressa contro l'abattimento dell'orsa. Quindi inviterei gli amministratori locali, ma direi in generale non solo quelli del Trentino, di lasciare perdere la propaganda ad effetto e di mettersi a lavorare seriamente per risolvere situazioni che magari loro stessi, pensando forse di immettere l'orso Yoghi a beneficio dei turisti attraendo i voti di chi ne avrebbe tratto dei benefici, hanno provocato.
alcarbo
Messaggio: #47
Leggo, ma non commento.
Dibattito è salito troppo di livello, per me.
Vi leggo soltanto, ripeto.

ps. Però sono presente.
ValentinoRM55
Messaggio: #48
QUOTE(alcarbo @ Apr 19 2023, 04:04 PM) *
Leggo, ma non commento.
Dibattito è salito troppo di livello, per me.
Vi leggo soltanto, ripeto.

ps. Però sono presente.

No dai! che discorsi, che centra il livello, quì si esprimono solo pareri e idee, giuste o sbagliate che siano, sempre dal punto di vista di chi le ascolta, sono sempre utili, ma per carità nessun parere o idea è ad un livello troppo alto.
alcarbo
Messaggio: #49
Avete aperto molto le prospettive del dibattito.
Prima di replicare, ci devo riflettere.
Grazie. Ciao. A presto.

QUOTE(alcarbo @ Apr 19 2023, 12:35 PM) *
Grazie Valentino.
Hai apportato un contributo di spessore, portando il dibattito ad un livello notevolmente (e non è piaggeria) superiore.
Nel frattempo i commenti di Saro (che ha aperto la discussione) e dell' ADMIN sono stati comunque rilevanti.
Perciò, prima di un eventuali ulteriori impulsivi commenti, stavolta ci voglio riflettere.
Frattanto, personalmente ti ringrazio ancora.
lupaccio58
Messaggio: #50
Giusto a titolo di informazione il programma di ripopolamento orsi - peraltro finanziato con fondi UE - parte una ventina di anni fa a cura della PAT (Provincia Autonoma di Trento) e dell'INFS (Istituto Nazionale Fauna Selvatica) con l'immissione di una decina di orsi sloveni. L'idea era che tali orsi avrebbero dovuto espandersi lungo tutti i boschi dolomitici, e cioè nelle altre regioni. Non a caso gli accordi prevedevano l'apertura (immagino a cura della stessa Provincia) di quelli che vennero chiamati corridoi privilegiati, così da dar modo agli orsi di diluirsi su territori molto più vasti. Francamente non so se tali corridoi siano mai stati realizzati ovvero realizzati male, fatto sta che i plantigradi sono rimasti tutti nel Trentino. Circa 4 anni fa le associazioni animaliste chiesero perciò di circoscrivere il territorio ma ciò avrebbe precluso agli abitanti dei centri limitrofi l'accesso a boschi e rifugi che magari frequentavano fin da bambini. Quindi un intervento pesante visto con gli occhi nostri, che diventa enorme visto con gli occhi dei politici che poi devono andare a chiedere voti.
Per quanto sopra più che assassina io considero l'orsa strumento di morte, questo sì, è ineluttabile, fermo restando che le responsabilità vanno ben soppesate...


Messaggio modificato da lupaccio58 il Apr 19 2023, 05:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi... Addio Stefano Bonfa' 50 16-05-2004 00:26
Aggiornamento Ottiche F3 Addio? [giada] 22 08-07-2004 22:01
Addio Al Celibato...... ConteMaxS 22 29-07-2004 17:43
Addio A Franco Esse Francesco T 10 03-09-2004 22:24
Addio 885 lantaca 6 13-10-2004 18:54
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >