FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Mia Care E Stupende Val Di Sole E Rabbi Addio
Un tempo luogo di emozioni, ora di timore.
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #1
https://www.lastampa.it/la-zampa/2023/04/07...orso-395327839/

Era solo questione di tempo, qualche attacco precedente trattato alla leggera oltre che giustificato da movimenti dai pensieri aberranti ed ora siamo arrivato a questo,

ma ancora forse non è abbastanza,

vi piacciono così tanto? portateveli a casa vostra nel vostro giardino. smilinodigitale.gif
Mauro Villa
Messaggio: #2
Ora io capisco il dolore per la morte di un ragazzo giovane ma pensare di eliminare tutti gli orsi o anche la metà di essi sia la panacea di tutti i mali.....non mi trova daccordo.
Personalmente lo ritengo, anche se ingiusto, un incidente una disgrazia pur se terribile. Ora sulle strade circolano orde di ubriachi, drogati e
scrittori tecnologici che uccidono ciclisti motociclisti e altri automobilisti, usiamo lo stesso metro, pena di morte.
Eliminiamo anche gli uomini, lo scorso anno 122 donne sono state uccise da orsi che avevano in casa e dicevano di amarle e quest'anno siamo già a quota 20 e che dire di quelli che uccidono i figli?
Poi si sa bisogna eliminare tutto quanto da fastidio all'uomo anche l'uomo stesso, ma per questo abbiamo inventato le guerre.
sarogriso
Messaggio: #3
Mauro,

da noi gli orsi esistevano in un numero ragionevole fino a oltre 100 anni fa ma in tempi dove lo spazio a loro disposizione era assai vasto,

mettersi a reintrodurlo dopo gli anni 90 in cui le valli interessate sono diventate luogo di forte abitazione, agricoltura, zootecnia su spazi aperti, turismo, attività sportive di ogni genere, luogo dove legittimamente i suoi abitanti percorrono zone di collina e montagna per puro e sacro passatempo,

diciamo puro che questa azione di reintroduzione, perché questo è stato, oltremodo andando a prelevarli sotto lauto pagamento in terra straniera è stata azione sconsiderata che ben presto ha rivelato tutte le sue problematiche, se poi ci aggiungiamo che alcuni movimenti si sono presi il lusso di dettare imposizioni standosene ben distanti da tali zone questo è ancora peggio oltre che a ritenersi proprietari e "legiferatori"/impositori" di regole in casa altrui.

Ora Mauro non mi puoi utilizzare altri fatti gravi di maggiore rilevanza per sminuire quanto è successo ieri, altri hanno aggiunto che sulle strade ne muoiono di più per cui anche se uno ogni tanto cade sotto le grinfie dell'orso ci può stare, affermazione del tutto aberrante, non trovi?

Qua si sta rasentando la limitazione della libertà delle persone utilizzando un progetto dall'utilità totalmente fuori luogo ma soprattutto fuori tempo.
alcarbo
Messaggio: #4
E' un discorso delicato.
BISOGNEREBBE CONOSCERE I DETTAGLI.
SI E' AVVENTURATO OLTRE MISURA ?
MA I DETTAGLI NO CE LI DICONO.
AMEN
Io su ABBATTIMENTO non mi pronuncio
sarogriso
Messaggio: #5
La ricerca e l'abbattimento di quell'orso singolo è solo perdita di tempo e di denaro oltre che essere motivo di polemiche e disinformazione,

per enormi sbagli fatti in questi anni si è permesso che la densità in un territorio piccolo quanto inadeguato sia salita ben oltre al sostenibile, purtroppo quando arrivano incidenti simili, due in un mese anche se con differente finale, poi arrivano anche le soluzioni avventate e temo purtroppo estemporanee quanto palliative. unsure.gif
Mauro Villa
Messaggio: #6
Saro da noi c'è il problema dei cinghiali che hanno causato morti a più riprese, sia come conseguenza di incidenti stradali che uccisi direttamente da animali che attaccano ma nessun provvedimento è stato preso, solo ora che hanno diffuso la peste suina sono stati presi provvedimenti, ma solo perché mettevano a rischio gli allevamenti.
Quello che voglio dire è che non gradisco le crociate, contro nessuno. Ora accertato che gli orsi in trentino sono diventati troppi basterebbe che chi di dovere provvedesse a catturarli e fornirli ad altre realtà che ne faranno richiesta. Dalle mie parti manca l'acqua e quest'anno farò a meno di coltivare l'orto perché il mio pozzo è a secco dallo scorso anno ma nessuno sembra preoccuparsi, gli agricoltori sono diventati la prima fonte di inquinamento chimico, in Val di Non ma anche dalle mie parti dove pesche e mele sono coltivate in grande quantità si fanno oltre 35 trattamenti annui, si certo non uccidono subito ma piano piano.
Quello che non mi piace è l'assunzione assoluta di precedenza che l'uomo si è dato ergendosi a depositario della vita su questo pianeta decidendo chi deve vivere e chi no, per fortuna non abbiamo più molto tempo per questa esibizione di onnipotenza.
Questo è semplicemente il mio pensiero e potrebbe essere completamente errato.
sarogriso
Messaggio: #7
Mauro, attenzione particolare fa fatta sui cinghiali, se la peste suina inizia a farsi presente costantemente non sono solo gli allevatori di suini a farne le spese ma l'intero territorio interessato con chiusura totale delle aree interessate, ma anche qui ti garantisco che per poter partire con azioni efficaci di contenimento va sicuramente a rischio proteste animaliste sparate senza alcuna ragione,

QUOTE
Quello che non mi piace è l'assunzione assoluta di precedenza che l'uomo si è dato ergendosi a depositario della vita su questo pianeta decidendo chi deve vivere e chi no, per fortuna non abbiamo più molto tempo per questa esibizione di onnipotenza.


Qua vediamola sotto un altro aspetto e cioè negli anni passati al momento dei primi rilasci di orsi ( era un secolo che mancavano ) è stato deciso chi deve vivere senza delle attente valutazioni ma peggio ancora senza poi rendersi conto della possibile presenza a crescita esponenziale, sembrava tutto bello, naturale, attrattivo, ma ora la realtà è ben altra con il grande pericolo che ora tutto diventa intoccabile e di proprietà di tutti, ovviamente la maggioranza "dei proprietari" è a distanza di sicurezza mentre chi ci deve convivere oltre a non poter agire in nessun modo sta perdendo perfino il diritto di protestare, condizione aberrante già ben manifestata in molte occasioni.

Mi spiace essere così diretto e impopolare ma io sono per la gente di quelle zone dove ho sempre ricevuto accoglienza e cordialità, oltre ad ammirare l'abilità di saper conservare un meraviglioso territorio, attività boschive, mantenimento delle strade forestali, alpeggio fino ad alte quote con rivalutazione di quelle attività per attirare le giovani generazioni, turismo tutt'altro che selvaggio e per niente impattante,

il mio modo di frequentare quelle zone quasi sempre da solo per non essere di disturbo, non certo a gridare o armato di campanelli ma tanto silenzioso da fare parte del bosco, e spesso anche in ore buie ora sarebbe totalmente inadeguato e passibile di incontri dal risultato incerto.

Ora ci vado un paio di volte all'anno ma di certo non con l'animo di qualche anno fa, restano i ricordi....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lupaccio58
Messaggio: #8
Belle foto Saro, ma soprattutto le prime due sembrano suggerire sommessamente che i padroni di quella bellissima natura siano gli animali (orso compreso) e non l'uomo. Ok, hanno sbagliato a fare il ripopolamento ma dopotutto parliamo di politici, che pretendevi pure una scelta ragionata? Fatto sta che ora gli orsi ci sono e non si possono ammazzare per rappresaglia, piuttosto bisogna avere un approccio prudenziale quando si va in montagna, e soprattutto mai da soli. Come? E' pesante? Perché noi razza dominante dovremmo piegarci a prendere precauzioni? Bene, te lo spiego in due parole. Ho fatto fotosub per tanti anni e ti garantisco che il mare è molto più pericoloso di qualsiasi montagna, solo per parlare della fauna devi stare attentissimo a squali, orche, pesci scorpione, pesci palla e tanto altro. E che facciamo, li gassiamo 'sti poveri animali così da consentire al sapiens di farsi beato le sue immersioni? Altro esempio, qui a Roma abbiamo ormai non solo pantegane grosse come gatti, stranieri pronti a tagliarti la gola in ogni vicolo anche in pieno giorno e da qualche anno pure i cinghiali. E credimi, non esagero se dico che è enormemente più pericoloso girare per la capitale piuttosto che nei luoghi ameni da te citati. Oggi se vuoi vivere devi essere prudente, a prescindere dal luogo. Questo è quello che penso, un abbraccio e buona pasquetta smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 9 2023, 09:36 PM) *
Belle foto Saro, ma soprattutto le prime due sembrano suggerire sommessamente che i padroni di quella bellissima natura siano gli animali (orso compreso) e non l'uomo. Ok, hanno sbagliato a fare il ripopolamento ma dopotutto parliamo di politici, che pretendevi pure una scelta ragionata? Fatto sta che ora gli orsi ci sono e non si possono ammazzare per rappresaglia, piuttosto bisogna avere un approccio prudenziale quando si va in montagna, e soprattutto mai da soli. Come? E' pesante? Perché noi razza dominante dovremmo piegarci a prendere precauzioni? Bene, te lo spiego in due parole. Ho fatto fotosub per tanti anni e ti garantisco che il mare è molto più pericoloso di qualsiasi montagna, solo per parlare della fauna devi stare attentissimo a squali, orche, pesci scorpione, pesci palla e tanto altro. E che facciamo, li gassiamo 'sti poveri animali così da consentire al sapiens di farsi beato le sue immersioni? Altro esempio, qui a Roma abbiamo ormai non solo pantegane grosse come gatti, stranieri pronti a tagliarti la gola in ogni vicolo anche in pieno giorno e da qualche anno pure i cinghiali. E credimi, non esagero se dico che è enormemente più pericoloso girare per la capitale piuttosto che nei luoghi ameni da te citati. Oggi se vuoi vivere devi essere prudente, a prescindere dal luogo. Questo è quello che penso, un abbraccio e buona pasquetta smile.gif

Eccoci è esattamente quello che volevo esprimere io con parole più consone delle mie, molto bene Lupaccio guru.gif

Saro credo che tu sappia che un incontro con cervi maschi nel periodo dell'estro delle femmine può essere anche mortale per il bipede ,eppure vederli cosi sembrano innocui.

Dimenticavo, complimenti per le bellissime foto.

Messaggio modificato da Mauro Villa il Apr 9 2023, 08:51 PM
sarogriso
Messaggio: #10
@Lupo e Mauro,

facendo un po' di cronologia senza andare in ere troppo lontane, in quelle valli l'uomo si è insediato diversi secoli fa senza alcun supporto tecnologico, con il solo uso delle mani si è costruito in modo legittimo un posto dove poter vivere malgrado clima e insidie, nel tempo ha imparato a difendersi dai grossi predatori attratti dai loro allevamenti visto che gli ungulati erano molto scarsi.
Nel secolo scorso a quelle popolazioni sono stati dati degli aiuti affinché potessero continuare e migliorare le loro attività, i paesi si sono espansi, la popolazione è aumentata e anche le attività montane hanno trovato la loro legittima posizione, la gestione faunistica è sempre stata fatta in modo esemplare anche se alcune correnti animaliste non sono dello stesso avviso, che vengano a vedere magari prima di inveire a 360°.
detto questo ora chi deve rimodificare la vita sono gli abitanti stessi a cui sono state consegnate case e attività per degli ospiti introdotti in modo errato e non certo richiesti,

per le stesse correnti animaliste ora quelle terre son diventate di proprietà degli orsi ed è l'uomo che non ci deve andare a contatto e se la vogliamo dire tutta prima dell'inizio del progetto Life Ursus a nessun animalista gli era passata l'idea di proporre la sua reintroduzione e forse manco sapevano l'esistenza di quelle valli mentre ora se ne sentono proprietari e gestori.

Circa la pericolosità dei cervi non ho idea di dove siano successi incidenti ma ti assicuro che a me in tanti anni ancora prima di avere la passione della fotografia ho sempre visitato luoghi di bramito con esemplari anche assai vicini ma mai nessuno si è avvicinato più del dovuto, ho percorso sentieri e abetaie anche di notte camminando senza fare rumore ascoltando il bosco e al massimo ti sorprendeva qualche "abbaio" di qualche capriolo nelle vicinanze.

Ritornando al progetto Life Ursus non sono certo il solo a calcolarlo uno dei grossi sbagli commessi e non si può arrivare alla conclusione che oramai è stato fatto e bisognerà subirne le conseguenze in eterno, se l'area prevede un carico totale di 40/50 esemplari e non i 200 e passa attuali si deve farlo alla svelta, come? Non lo so ma si deve fare senza se e senza ma, che si trovi un sistema adatto e che i non addetti ai lavori attendano in disparte.

Ciao raga, siete liberi di giudicarmi. rolleyes.gif
giumarty
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Apr 10 2023, 12:35 AM) *
@Lupo e Mauro,

facendo un po' di cronologia senza andare in ere troppo lontane, in quelle valli l'uomo si è insediato diversi secoli fa senza alcun supporto tecnologico, con il solo uso delle mani si è costruito in modo legittimo un posto dove poter vivere malgrado clima e insidie, nel tempo ha imparato a difendersi dai grossi predatori attratti dai loro allevamenti visto che gli ungulati erano molto scarsi.
Nel secolo scorso a quelle popolazioni sono stati dati degli aiuti affinché potessero continuare e migliorare le loro attività, i paesi si sono espansi, la popolazione è aumentata e anche le attività montane hanno trovato la loro legittima posizione, la gestione faunistica è sempre stata fatta in modo esemplare anche se alcune correnti animaliste non sono dello stesso avviso, che vengano a vedere magari prima di inveire a 360°.
detto questo ora chi deve rimodificare la vita sono gli abitanti stessi a cui sono state consegnate case e attività per degli ospiti introdotti in modo errato e non certo richiesti,

per le stesse correnti animaliste ora quelle terre son diventate di proprietà degli orsi ed è l'uomo che non ci deve andare a contatto e se la vogliamo dire tutta prima dell'inizio del progetto Life Ursus a nessun animalista gli era passata l'idea di proporre la sua reintroduzione e forse manco sapevano l'esistenza di quelle valli mentre ora se ne sentono proprietari e gestori.

Circa la pericolosità dei cervi non ho idea di dove siano successi incidenti ma ti assicuro che a me in tanti anni ancora prima di avere la passione della fotografia ho sempre visitato luoghi di bramito con esemplari anche assai vicini ma mai nessuno si è avvicinato più del dovuto, ho percorso sentieri e abetaie anche di notte camminando senza fare rumore ascoltando il bosco e al massimo ti sorprendeva qualche "abbaio" di qualche capriolo nelle vicinanze.

Ritornando al progetto Life Ursus non sono certo il solo a calcolarlo uno dei grossi sbagli commessi e non si può arrivare alla conclusione che oramai è stato fatto e bisognerà subirne le conseguenze in eterno, se l'area prevede un carico totale di 40/50 esemplari e non i 200 e passa attuali si deve farlo alla svelta, come? Non lo so ma si deve fare senza se e senza ma, che si trovi un sistema adatto e che i non addetti ai lavori attendano in disparte.

Ciao raga, siete liberi di giudicarmi. rolleyes.gif

Per carita' Saro , giudicare!!!. Non lo faccio neanche con i miei gatti.
Una bella petizione a chi di dovere con raccolta firma dei Nativi per un trasferimento come ha suggerito Mauro del numero di esemplari in sopranumero pensi che non sia possibile ??
Stammi bene, Giumarty
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(giumarty @ Apr 10 2023, 11:11 AM) *
Per carita' Saro , giudicare!!!. Non lo faccio neanche con i miei gatti.
Una bella petizione a chi di dovere con raccolta firma dei Nativi per un trasferimento come ha suggerito Mauro del numero di esemplari in sopranumero pensi che non sia possibile ??
Stammi bene, Giumarty

Certo che è una soluzione possibile oltre che intelligente ma il fatto è che qualsiasi forma di cattura anche a carattere del tutto innocuo viene sempre e sistematicamente presa di mira e pesantemente contestata spesso con toni assai pesanti,

fatti un giro su certi social e ti renderai conto di quanti falsi animalisti utilizzano questi fatti solamente per distribuire violenza verbale con delle uscite da ultras della peggior sorte,

un vero e intelligente animalista si comporta in tutt'altra maniera, peccato siano rari.
giumarty
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Apr 10 2023, 12:34 PM) *
Certo che è una soluzione possibile oltre che intelligente ma il fatto è che qualsiasi forma di cattura anche a carattere del tutto innocuo viene sempre e sistematicamente presa di mira e pesantemente contestata spesso con toni assai pesanti,

fatti un giro su certi social e ti renderai conto di quanti falsi animalisti utilizzano questi fatti solamente per distribuire violenza verbale con delle uscite da ultras della peggior sorte,

un vero e intelligente animalista si comporta in tutt'altra maniera, peccato siano rari.

Certo Saro, siamo ( per ns. fortuna ) in un libero Stato dove certi "personaggi" la sanno sempre lunga.
Ma vedi, io una volta usai un metodo per fare capire a "questi" come ci si deve comportare. Toccarli anche nei loro interessi.
Facemmo una bella raccolta firme dopo un fatto pericoloso per l'incolumita' della ns. piccola comunita' e gliela mettemmo sul loro tavolo facendogli notare che l'avremmo inoltrata alla Procura della Repubblica se non si provvedeva a rimediare nei modi piu' idonei (come si suggeriva nulla togliendo alle loro competenze e mansioni).
La risposta e le minacce te le faccio immaginare. Ci vollero alcuni mesi, ma ti assicuro che intervennero alla faccia di tutti quei " personaggi "da te citati.
Comunque sia,trovare la "quadra del cerchio" in questi drammatici fatti é sempre difficile, ma guai a non cercarli.Una soluzione che salvi "capra e cavoli" si trova sempre, basta avere la volonta' di cercarla.
Stammi bene , Giumarty
sarogriso
Messaggio: #14
Questo fatto tragico oltre a portare a galla i gravi errori fatti al tempo dalle nostre istituzioni a dato motivo a delle persone ignobili l'occasione per mettersi in mostra in tutta la loro situazione di completi disadattati,

su importanti canali social si sono letti commenti rivoltanti ad indirizzo di chi ci ha lasciato la vita e perfino verso i loro famigliari, spero che queste persone vengano individuate e perseguite per quanto si son permessi di proferire,

qui non li posso postare ma non è difficile arrivare a leggerli, forse il timore maggiore è proprio il caso di rivolgerlo verso quelle persone che utilizzano qualsiasi occasione per mostrarsi per quello che sono e anche qui mi fermo nel descriverli, potrei andarci giù pesantemente.
_Lucky_
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Apr 11 2023, 12:08 AM) *
su importanti canali social si sono letti commenti rivoltanti ad indirizzo di chi ci ha lasciato la vita e perfino verso i loro famigliari, spero che queste persone vengano individuate e perseguite per quanto si son permessi di proferire.

Saro, mi auguro anche io che la Polizia Postale cominci a perseguire gli haters professionisti, e non solo per quanto riguarda questa vicenda, ma ho poche speranze a riguardo....
D'altro canto i social e tutte le "arene virtuali", comprese quelle televisive, e' meglio lasciarle perdere e non andare neppure a leggere o ascoltare cosa si dicono.... cosi' da togliere loro qualsiasi forma di potere.
Non so se hai visto il film "Bentornato Presidente", una pellicola apparentemente da poco, ma che invece offre numerosi spunti di vita particolarmente interessanti. Se l'hai visto, comprenderai facilmente che "le bolle mediatiche" e le "shitstorm" sono diventate delle vere e proprie armi, create ed utilizzate ad arte per cercare di demolire ideologie, notizie e persone che non fanno comodo a quelli che si trovano "dall'altra parte....." qualunque essa sia.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 11 2023, 05:02 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Dico anche la mia Amichevolmente visto che per i boschi ci vado diciamo ogni settimana e la mia casa confina con un bosco molto ripido e impervio
difatti la mia recinzione che da proprio su quel bosco è rinforzata e alta 2,50mt
detto questo ho visto di tutto nel corso degli anni, ma non ho mai avuto problemi anche perchè non vado a mani nude ma sempre con Stray al peperoncino a lunga gittata ( che per l'orso basta quello) e la pistola che detengo regolarmente, certo se poi ti attacca qualcosa alle spalle ciccia...
mi spiace tanto anche a me per il Runner ma sulla strada a correre a me sembra strano che un animale ti attacca, ma non c'ero per cui mi fermo qua...
mi trovo in accordo con Mauro e personalmente non ucciderei nulla, piuttosto li preleverei e li allontanerei in ul luogo solo per loro...
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 11 2023, 06:01 PM) *
Saro, mi auguro anche io che la Polizia Postale cominci a perseguire gli haters professionisti, e non solo per quanto riguarda questa vicenda, ma ho poche speranze a riguardo....
D'altro canto i social e tutte le "arene virtuali", comprese quelle televisive, e' meglio lasciarle perdere e non andare neppure a leggere o ascoltare cosa si dicono.... cosi' da togliere loro qualsiasi forma di potere.

Oggi lassù ci sarà il funerale di Andrea, spero solo che a qualche disadattato non venga l'idea di mostrare al mondo la sua imbecillità, solo quello.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 11 2023, 07:43 PM) *
detto questo ho visto di tutto nel corso degli anni, ma non ho mai avuto problemi anche perchè non vado a mani nude ma sempre con Stray al peperoncino a lunga gittata ( che per l'orso basta quello) e la pistola che detengo regolarmente, certo se poi ti attacca qualcosa alle spalle ciccia...
mi spiace tanto anche a me per il Runner ma sulla strada a correre a me sembra strano che un animale ti attacca, ma non c'ero per cui mi fermo qua...

Maurizio, da quanto ne so lo spray a lunga gittata è vietato in tutti i contesti e la pistola la possono portare veramente in pochi ma a parte questo dover andare in giro armati non è certo l'obiettivo richiesto, sarebbe aberrate sotto tutti gli aspetti, qua le cose sono ben altre da fare per le istituzioni e cioè porre immediatamente rimedio al grosso sbaglio fatto negli anni passati e che chi si sente proprietario a distanza delle libertà altrui si taccia , è l'unica cosa sensata che può fare.
lucciluigi
Messaggio: #18
Discorso complesso, sicuramente l'aver reintrodotto l'Orso in un contesto come quello del Trentino, non e' stata una scelta appropriata ed ora che sono aumentati di numero le interazioni con gli "umani" diventano sempre piu' frequenti e purtroppo dopo diversi incidenti avvenuti in passato con le persone (che se la sono cavata con piu' o meno danni) ora c'e' scappato il morto ....... https://www.armietiro.it/identificato-lorso...chia-conoscenza , a nulla sono servite in passato le richieste da parte dei cittadini/escursionisti/frequentatori delle montagne/ alla politica di liberalizzare lo "Spray bear" da portarsi dietro in escursione, per il timore da parte delle Forze dell'Ordine che possano essere utilizzati impropriamente da parte di malintenzionati e/o durante manifestazioni ...... ma e' chiaro che la soluzione al problema non puo' essere impedire di frequentare le montagne ai cittadini ...... creare riserve integrali vietate a tutto o quasi puo' andare bene solo per piccole porzioni di territorio, non si puo' pensare di fare un "Parco Integrale" vasto come tutto il Trentino!
Funzionare lo Spray Bear funziona, renderlo accessibile ai cittadini con poche regole dall'acquisto al porto ..... ci si scontra contro un muro!!
https://youtu.be/abrOownjte0

Uccidere l'Orso? Catturarlo per rinchiuderlo? Trasferirlo altrove? Diminuire il numero di Orsi presenti? Tutte domande lecite che hanno comunque pro e contro ....
Sicuramente questo esemplare ha capito che l'uomo e' una facile preda ...... ed anche portandolo in Siberia se ne dovesse incontrare un altro di umano, avrebbe lo stesso atteggiamento ...... dal canto suo lui fa' l'Orso, che non e' altro che il suo comportamento naturale, ci sara' l'animale piu' timido e quello piu' aggressivo, ma e' pur sempre il piu' grande carnivoro (perche' non mangia solo bacche come l'Orso YOGHI ..... chi ha i capelli bianchi se lo ricorda :-) ) presente in Italia, quindi per lui l'uomo e' diventato oltre che un disturbatore del suo abitat anche una possibile preda ..... personalmente non lo ucciderei ma lo catturerei per metterlo in un area tipo un bioparco, per fargli terminare la sua vita. (Prima che qualcuno pensi che sono un animalista sappiate che sono Pro Caccia, Pro Pesca)
Ridurre il numero di esemplari presenti sul territorio? uhmmmm ....... cosa cambierebbe? Solo la probabilita' d'incontrarne uno ...... non il rischio potenziale che un incontro si ritrasformi in tragedia .......
Facendo un esempio e' come andare ad immergersi in Sud Africa dove ci sono le Otarie senza la gabbia di protezione per vedere se lo Squalo Bianco trovandosi davanti il sub lo ignora o se prova a predarlo! .............
Non per questo uccidiamo tutti gli squali presenti nei mari .............. belin :-) ci sono anche in Liguria! Non c'e bisogno di andare fino in Sud Africa wink.gif .
Ma tornando all'Orso, ora il problema esplode in modo ingestibile perche' tra l'atro avra' ripercussioni sul turismo ..... e il Trentino non vive di sole Mele ma vive soprattutto di turismo .......... quindi la politica si deve dare una mossa e non fare solo un operazione di facciata perche' ormai il danno irreparabile e' avvenuto e se andiamo avanti cosi' con la gestione della fauna selvatica in tutta Italia avremo altri casi di cronaca da leggere e commentare, nella mia zona a meno di 12 Km dalla citta' c'e' un area denominata "Parco Fluviale" dove si sono insediati un branco di 9/10 Lupi che ogni notte diventano sempre piu' sicuri e si avvicinano alla citta' e ai centri urbani minori che confinano con il piccolo Parco ..... un area frequentata da molte persone sia con bambini che con pelosi al seguito, da MTBiker, ecc ma tra la fauna presente nel parco sulla cartellonistica il "Lupo" non e' presente ...... sara' un caso??? (La presenza la so per certa, perche' conosco una Guardia Volontaria del Parco) anche il lupo potrebbe diventare un problema .......

Mi dispiace molto per la famiglia del ragazzo ucciso, e mi scorre un brivido a pensare che al posto suo potrebbe esserci stata mia figlia che frequenta annualmente quelle zone, soprattutto mi fa inc.....e che queste cose si dicano si dalla nascita del progetto di reintroduzione dell'Orso in quelle zone senza che sia stata data importanza alle legittime obiezioni di chi in quelle zone ci vive, lavora o piu' semplicemente le frequenta per svago e visto che ormai non torneranno sui loro passi e che si dovra' convivere "per forza"con la presenza seppur ridotta di questi splendidi animali e' ora che chiunque frequenti aree boschive abbia la possibilita' in tutta Italia (non solo del Trentino) di portarsi al seguito una bomboletta di Spray Bear utile non solo sugli Orsi ma anche con un cinghiale ixxxxxxo ..... che ormai abbondano e possono diventare pericolosi ne piu' ne meno di un Orso.... ma i cinghiali essendo buoni da mangiare li non ci si pensa due volte a consentirne l'abbattimento ...... e come dargli torto, Polenta e Cinghiale e' sempre un buon abbinamento!

Scusate se chiudo il post in modo leggero, ma voglio sdrammatizzare.

Messaggio modificato da lucciluigi il Apr 12 2023, 10:45 AM
sarogriso
Messaggio: #19
Io credo serva il coraggio per creare e mantenere un giusto compromesso e cioè se l'areale preferito e scelto da lui per la sua natura è tot chilometri quadrati si stabilisce il tetto massimo di presenze, l'orso non è un canarino che vive pochi anni per cui se l'ambiente richiede quel numero se si vuole si riesce a mantenerlo e forse anche in maniera anche poco cruenta, chi si occupa di scienze ambientali riesce a dirti perfettamente quante femmine feconde servono per mantenere stabile quel numero, le altre senza ucciderle le puoi catturare e sterilizzarle, se il predatore ha una sua valenza sul controllo delle altre specie lo fa da fertile o non fertile nella stessa misura, con le innocue trappole tu riesci a radio collarare gli individui fertili, capisci dove vanno, come si moltiplicano, se sono vivi, se sono morti per qualsiasi motivo, insomma se vuoi puoi fare la stessa identica cosa dei prelievi fatti con la caccia ma in modo diverso,

però lo ripeto fino allo stomacare che i "non addetti ai lavori" non possono fabbricarsi da 500 km di distanza il loro immaginario parco di Yellowstone imponendo ai loro abitanti di dover modificare radicalmente la loro vita per le loro fantasie,

non mi puoi imporre questo non si tocca altrimenti scateno un putiferio, quello lo fai a casa tua, ammesso che i tuoi coinquilini te lo consentano.
Mi spiace ma la realtà è una, il resto è altra roba.
lupaccio58
Messaggio: #20
Saro, dico l'ultima e poi mi taccio per rispetto, vedo che la cosa ti tocca molto. Allora l'orso, lo squalo, il leone e quant'altri non godono di libero arbitrio, non conoscono la differenza fra il bene e il male. Seguono l'istinto di sfamarsi, l'istinto di accoppiarsi (e la stragrande maggioranza delle specie lo fa senza godimento alcuno, ma solo per garantirsi una discendenza), l'istinto di difendere il territorio. Per questo sostengo che prendersela con quella orsa è demenziale, lei fa la orsa, tutto qui. Bene invece farebbero i locali a cercare soddisfazione dai politici inetti che ci ritroviamo perché quell'area, se abitata o comunque molto sfruttata per escursioni, molto semplicemente non doveva essere ripopolata. Oppure prosaicamente, se volevano ripopolare l'area dovevano prima sfrattare gli abitanti e vietarne l'accesso a tutti. Una ventina di anni fa, una sera tornando a casa dal lavoro aprii la porta di casa e il mio dobermann (esemplare peraltro molto equilibrato ma pur sempre un dobermann) mi venne incontro per farmi le feste. Mi inchinai per salutarlo ma involontariamente scivolai e col ginocchio gli schiacciai la zampa. Il vero dobermann non abbaia, attacca, e lui mi attaccò puntando alla gola. Fortuna volle che avevo il braccio già alzato e così riuscii ad intercettarne la bocca, si attaccò al mio braccio e posso garantirti che mi fece veramente male, il pavimento era pieno di sangue. Dopo quattro cinque secondi mi lasciò e per la paura (non per il pentimento) se la fece sotto e andò a nascondersi in una camera. Morale: avrei dovuto farlo sopprimere? Io credo di no, ha agito secondo l'istinto della sua razza e se io sono così cog..one da farmi un cane del genere per poi schiacciargli una zampa, bè la colpa è ascrivibile solo a me. Passo e chiudo... rolleyes.gif
Mauro Villa
Messaggio: #21
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 12 2023, 09:08 PM) *
Saro, dico l'ultima e poi mi taccio per rispetto, vedo che la cosa ti tocca molto. Allora l'orso, lo squalo, il leone e quant'altri non godono di libero arbitrio, non conoscono la differenza fra il bene e il male. Seguono l'istinto di sfamarsi, l'istinto di accoppiarsi (e la stragrande maggioranza delle specie lo fa senza godimento alcuno, ma solo per garantirsi una discendenza), l'istinto di difendere il territorio. Per questo sostengo che prendersela con quella orsa è demenziale, lei fa la orsa, tutto qui. Bene invece farebbero i locali a cercare soddisfazione dai politici inetti che ci ritroviamo perché quell'area, se abitata o comunque molto sfruttata per escursioni, molto semplicemente non doveva essere ripopolata. Oppure prosaicamente, se volevano ripopolare l'area dovevano prima sfrattare gli abitanti e vietarne l'accesso a tutti. Una ventina di anni fa, una sera tornando a casa dal lavoro aprii la porta di casa e il mio dobermann (esemplare peraltro molto equilibrato ma pur sempre un dobermann) mi venne incontro per farmi le feste. Mi inchinai per salutarlo ma involontariamente scivolai e col ginocchio gli schiacciai la zampa. Il vero dobermann non abbaia, attacca, e lui mi attaccò puntando alla gola. Fortuna volle che avevo il braccio già alzato e così riuscii ad intercettarne la bocca, si attaccò al mio braccio e posso garantirti che mi fece veramente male, il pavimento era pieno di sangue. Dopo quattro cinque secondi mi lasciò e per la paura (non per il pentimento) se la fece sotto e andò a nascondersi in una camera. Morale: avrei dovuto farlo sopprimere? Io credo di no, ha agito secondo l'istinto della sua razza e se io sono così cog..one da farmi un cane del genere per poi schiacciargli una zampa, bè la colpa è ascrivibile solo a me. Passo e chiudo... rolleyes.gif

Caro Lupaccio mai avrei pensato di leggerti con le lacrime, ecco una disamina perfetta, far apparire l'orso come un assassino mi fa rabbrividire, l'orso può essere letale e nel nostro caso lo è stato ma come dice giustamente Lupaccio è istinto, l'unico assassino esistente in natura è l'uomo.
A confermare ho il mio di caso, dal 1996 ho in casa cani di una razza che tutti vorrebbero eliminare, cosi come i lupi o gli orsi, i Rottweiler mai avuto un problema mai aggredito e morsicato alcuno, sono dolcissimi a me danno molto sopratutto quando non sto bene, pero bisogna sapere bene cosa si ha per le mani perché allora si possono diventare pericolosi, ma che una moto o un'auto possono diventare pericolosi senza buon senso.
Ora mi taccio anche io e dedico il mio pensiero a quel ragazzo che non c'è più e alla sua famiglia.
alcarbo
Messaggio: #22
Ho letto 2 pareri contrastanti, più o meno autorevoli.

Mauro Corona è pro ORSO

Messner (che poi riporto) è per ABBATTIMENTO. Il chè è tutto dire. Segue.
alcarbo
Messaggio: #23
Parere di Messner (è solo link, non testo; scusate)
LO PORTO SOLTANTO SOLO COME

CONTRIBUTO DI RIFLESSIONE


https://www.ildolomiti.it/ambiente/2023/att...quanto-accaduto



IPB Immagine



Messaggio modificato da alcarbo il Apr 13 2023, 03:04 PM
alcarbo
Messaggio: #24
Non sono parole mie QUELLE DI MESSNER

Ma le faccio mie

Poi, se qualcuno, anziché abbatterlo, ha il posto per custodirlo, approvo in pieno;
del che, però, dubito molto
POI FATE VOI

ps. Fin da epoca caverne, l'uomo si è sempre difeso da animali feroci
POI FATE VOI

PS2 (ARGOMENTO REJETTO) ma ci pensate (mentre pensate all'orso) PURE a QUELLI CHE MUOIONO di fame ?
POI FATE VOI

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 13 2023, 04:50 PM
alcarbo
Messaggio: #25
amen ai miei ragionamenti e argomenti,,, .... certamente IDIOTI

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 13 2023, 04:53 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi... Addio Stefano Bonfa' 50 16-05-2004 00:26
Aggiornamento Ottiche F3 Addio? [giada] 22 08-07-2004 22:01
Addio Al Celibato...... ConteMaxS 22 29-07-2004 17:43
Addio A Franco Esse Francesco T 10 03-09-2004 22:24
Addio 885 lantaca 6 13-10-2004 18:54
4 Pagine: V   1 2 3 > »