FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Diga Di Ridracoli Live
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #26
QUOTE(_Lucky_ @ May 5 2023, 04:00 PM) *
E menomale che lo stanno facendo.... wink.gif
Purtroppo sono ancora troppi quelli che non hanno capito che, se non ci muoviamo a fare "di corsa" gli invasi di raccolta delle acque, se non ci muoviamo a costruire impianti di desalinizzazione (come hanno fatto da anni alcuni paesi mediorientali, dove la siccita' e' un problema endemico...), e non cambiamo metodi di irrigazione e forse, addirittura, tipologie di colture, tra qualche anno negli scaffali negozi non ci sara' piu' nulla da comprare..... rolleyes.gif

Esatto. Non vedo nessuno cominciare ad adeguare le coltivazioni al nuovo regime meteorologico, o quasi. "Amici" di fb siciliani, tramite il gruppo di coltivazione ortaggi e frutta di cui facciamo parte, informano che loro stanno coltivando con successo la graviola, la maracujà, le banane... Fra un po' mi sa che non saranno i soli. unsure.gif
Ma sono tutti orti privati... rolleyes.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il May 5 2023, 03:32 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #27
QUOTE(_Lucky_ @ May 5 2023, 04:00 PM) *
E menomale che lo stanno facendo.... wink.gif
Purtroppo sono ancora troppi quelli che non hanno capito che, se non ci muoviamo a fare "di corsa" gli invasi di raccolta delle acque, se non ci muoviamo a costruire impianti di desalinizzazione (come hanno fatto da anni alcuni paesi mediorientali, dove la siccita' e' un problema endemico...), e non cambiamo metodi di irrigazione e forse, addirittura, tipologie di colture, tra qualche anno negli scaffali negozi non ci sara' piu' nulla da comprare..... rolleyes.gif

Penso anch'io :((
luigi67
Messaggio: #28
ok, si ricomincia... questa prima tracimazione dicono che è sempre programmata... si se piove abbastanza per riempire tutto che come grandezza non mi sembra proprio come una vasca da bagno...

l'importante e che non venga replicato tutto come l'anno scorso...

Tracimazione diga di ridracoli.


webcam diga di Ridracoli

non sono un esperto e non ci capisco niente di queste cose, a me sembra comunque un grande spreco d'acqua,...ma dove va a finire quella in eccesso?
davidebaroni
Messaggio: #29
QUOTE(luigi67 @ Mar 3 2024, 09:07 AM) *
ok, si ricomincia... questa prima tracimazione dicono che è sempre programmata... si se piove abbastanza per riempire tutto che come grandezza non mi sembra proprio come una vasca da bagno...

l'importante e che non venga replicato tutto come l'anno scorso...

non sono un esperto e non ci capisco niente di queste cose, a me sembra comunque un grande spreco d'acqua,...ma dove va a finire quella in eccesso?

Dove vada a finire quella non lo so. ��
Qui dove sto io, il Po era forse ancora più basso dell'anno scorso. Poi è piovuto due giorni, e nemmeno fortissimo, e si è "gonfiato" in un attimo, salendo di livello, a occhio, di due o tre metri... Il che vuole semplicemente dire che il terreno è così secco che non riesce ad assorbire le precipitazioni, e quasi tutta l'acqua "scorre via" e finisce nei fiumi, che poi riversano nel Po. Quando smetterà di piovere, il altri due giorni sarà di nuovo "basso" come prima. E in montagna non ci sono le "riserve" (sotto forma di neve) che ci dovrebbero essere rolleyes.gif .
Non so perché, ma sono PIÙ preoccupato dell'anno scorso.
E intanto questa settimana seminerò la maracujà in balcone. Avevo già fatto l'esperimento in novembre, e i semi erano germinati tutti... ����‍♂️
Se riesco, seminerò anche la graviola e la papaya messicano.gif . I semi li ho...

Messaggio modificato da davidebaroni il Mar 3 2024, 09:26 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Live In Leghorn...live In Punkow... davidegraphicart 15 30-07-2010 14:39
Concerto Live Maxbox.it 12 13-01-2006 07:38
Wwe Live david316 7 21-12-2005 15:40
Concerto Anastacia Is Back...live At Last didi1969 5 21-02-2005 09:26
Adobe Live! Eventi robben 3 17-09-2005 18:09
2 Pagine: V  < 1 2