FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
Giove Mai Così "vicino" Alla Terra
Provate a fotografarlo?
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #126
QUOTE(albe62 @ Apr 3 2023, 02:40 PM) *
Beh, immagino, se usi il 500 super-moltiplicato diventa complicato riprenderla.
Nella seconda parte l'ho ripresa a 70 mm e già la velocità si percepisce rispetto alla prima parte dove ho usato 24mm (croppati).


già la luna si muove molto con a 500mm e i due TC

già postata , ma la ri-posto

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #127
QUOTE(luigi67 @ Mar 31 2023, 11:27 PM) *
Grazie Maurizio

questa sera, verso le 19:30 ho visto il cielo delle nuvole che viaggiavano abbastanza veloci, e così come faccio ogni tanto ho piazzato la GoPro fuori dalla finestra del bagno che è posizionata tra Nord-ovest e Nord,... ho fatto un hyperlapse impostando un fotogramma al secondo, il video è lungo 5 minuti ma non saprei a che ora è terminato perché si era scaricata la batteria, beh, l'ho guardato tutto e verso la fine il cielo si è schiarito e ho notato un puntino luminoso che scendeva velocemente,...poteva essere anche un aereo però, cercando sul web ho trovato questo hmmm.gif

https://www.passioneastronomia.it/passaggio...20occhio%20nudo.

ho ritagliato solo quella piccola parte del video (hyperlapse) e ho aumentato un po' l'esposizione

A prima vista mi è sembrata una stella cadente, poi guardando più volte... boh non saprei, comunque bravo per averla catturata Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #128
Alone solare... con meteorite messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

albe62
Messaggio: #129
Ci sono anche i cube-sat! messicano.gif

Bella foto comunque. smile.gif
luigi67
Messaggio: #130
...non li avevo notati i tre mini-satelliti cerotto.gif tongue.gif
luigi67
Messaggio: #131
Finalmente un po' di sereno...


appena scattate, putroppo Venere era troppo lontano dalla luna per poter fotografare entrambi con il 200-500 ... chissà se nei prossimi giorni si avvicinano

IPB Immagine



IPB Immagine

albe62
Messaggio: #132
QUOTE(luigi67 @ May 22 2023, 10:37 PM) *
Finalmente un po' di sereno...
appena scattate, putroppo Venere era troppo lontano dalla luna per poter fotografare entrambi con il 200-500 ... chissà se nei prossimi giorni si avvicinano







Stasera erano vicini. Spettacolo!
luigi67
Messaggio: #133
QUOTE(albe62 @ May 23 2023, 11:03 PM) *
Stasera erano vicini. Spettacolo!


si li ho visti e fotografati,... certo che dal vivo è un altra cosa smile.gif

dal giardino di casa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questa invece è lo spicchio di luna fotografato con il mio accrocchio ... 200-500 a 500mm +TC 1.4 X + TC 2X purtroppo gli exif leggono solo un TC, chissà perché hmmm.gif
non è a 700mm ma a 1400mm,... niente crop, solo un po' di post produzione

Immagine Allegata



albe62
Messaggio: #134
QUOTE(luigi67 @ May 24 2023, 12:16 PM) *
si li ho visti e fotografati,...
QUOTE
certo che dal vivo è un altra cosa
smile.gif

dal giardino di casa


CODE
questa invece è lo spicchio di luna fotografato con il mio accrocchio ... 200-500 a 500mm +TC 1.4 X + TC 2X purtroppo gli exif leggono solo un TC, chissà perché  _hmmmm_
non è a 700mm ma a 1400mm,... niente crop, solo un po' di post produzione



Si dal vivo soprattutto la luminosità è diversa e poi ovviamente c'è il contesto.

In ogni caso due belle foto.
L'accrocchio ormai è ben collaudato!

Messaggio modificato da albe62 il May 24 2023, 02:04 PM
luigi67
Messaggio: #135
Finalmente sono riuscito a vedere la stazione spaziale ISS, così mi sono reso conto della velocità, e la vedo dura riuscire a fare una foto decente, però si potrebbe provare a fare un filmato con il 200-500,... beh intanto ne ho fatto uno con lo smartphone, giusto per ricordo messicano.gif

luigi67
Messaggio: #136
a mano libera con uno smartphone da poco meno di 200€.... il video è pure croppato messicano.gif

beh, con la D500 su cavalletto e il 200-500 dovrebbe venire meglio biggrin.gif

albe62
Messaggio: #137
QUOTE(luigi67 @ May 29 2023, 10:37 PM) *
a mano libera con uno smartphone da poco meno di 200€.... il video è pure croppato messicano.gif

beh, con la D500 su cavalletto e il 200-500 dovrebbe venire meglio biggrin.gif



Beh, intanto hai sdoganato la ISS! Pollice.gif Poi il bello della sperimentazione è che c'è sempre margine di miglioramento! biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #138
QUOTE(albe62 @ May 30 2023, 04:29 PM) *
Beh, intanto hai sdoganato la ISS! Pollice.gif Poi il bello della sperimentazione è che c'è sempre margine di miglioramento! biggrin.gif


prima però si deve toccare il fondo messicano.gif ,altro passaggio questa sera sotto la luna, mi ero piazzato con il cavalletto D500 e 200-500, almeno per provare a fare un video..

è venuta fuori una cosa improponibile biggrin.gif a 500mm inseguire un puntino luminoso guardando dal monitor della fotocamera non è per niente semplice...

intanto devo capire ancora come funziona ISS Detector,poi si potrebbe affiancare in qualche modo lo smartphone alla D500, così da usarlo come sestante, in pratica mi sevirebbe per puntare la porzione di cielo dove passerà la ISS, così da fare almeno un breve video con la fotocamera ferma...

beh, le idee ci sono, è la pratica che mi frega biggrin.gif

luigi67
Messaggio: #139
Era finito in seconda pagina questo post, tiriamolo su con questo video,... un pò lungo ma merita

interessante quello che dice al minuto 29:40

luigi67
Messaggio: #140
Visto l'orario di scatto è solo una quasi super luna quasi blu messicano.gif

D500 con il 200-500 + tc 1,4x tot 700 mm a mano libera, e visto che il TC kenko secondo me non è del tutto compatibile non ho inserito neanche il VR

nessun crop, questo è il fotogramma originale, un po' di post produzione e ridimensionamento

IPB Immagine



albe62
Messaggio: #141
Comunque bello scatto.
In queste sere vicono alla Luna c'è anche Saturno, che è all'opposizione, però non ho ancora potuto capire quanto sia luminoso. Anche se è nel punto più vicino è sempre a un miliardo e trecento milioni di km da qui... messicano.gif




luigi67
Messaggio: #142
QUOTE(albe62 @ Aug 31 2023, 10:02 AM) *
Comunque bello scatto.
In queste sere vicono alla Luna c'è anche Saturno, che è all'opposizione, però non ho ancora potuto capire quanto sia luminoso. Anche se è nel punto più vicino è sempre a un miliardo e trecento milioni di km da qui... messicano.gif


ho dovuto fare un po' di acrobazie, abito a piano terra e da quella parte ci sono alberi e case, però tra una casa e un albero sono riuscito a fotografare con la luna piena un quarto di luna,... piu' o meno messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e anche una PAC-Luna ... questa la capiranno solo le persone di una certa età biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


albe62
Messaggio: #143
La pac-luna è uno spettacolo messicano.gif
luigi67
Messaggio: #144
QUOTE(albe62 @ Aug 31 2023, 10:02 AM) *
Comunque bello scatto.
In queste sere vicono alla Luna c'è anche Saturno, che è all'opposizione, però non ho ancora potuto capire quanto sia luminoso. Anche se è nel punto più vicino è sempre a un miliardo e trecento milioni di km da qui... messicano.gif


non è luminoso per niente, si fa fatica a vederlo,... ho appena fatto una prova a 500mm ... non avevo voglia di montare i miei accrocchi di TC messicano.gif

crop quadrato 600pix

IPB Immagine





QUOTE(albe62 @ Aug 31 2023, 02:04 PM) *
La pac-luna è uno spettacolo messicano.gif


messicano.gif
albe62
Messaggio: #145
Però già così si vedono bene gli anelli. Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #146
QUOTE(albe62 @ Sep 3 2023, 12:01 PM) *
Però già così si vedono bene gli anelli. Pollice.gif


una di queste sere se lo vedo in una posizione buona, fotografabile dal mio giardino, voglio provare con tutti i TC montati

500mm + TC 1,4 + TC2X = 1400 mm contro i 500mm di questa foto... si noterà la differenza ?
il punto più vicino e luminoso però credo sia passato
albe62
Messaggio: #147
QUOTE(luigi67 @ Sep 3 2023, 01:07 PM) *
una di queste sere se lo vedo in una posizione buona, fotografabile dal mio giardino, voglio provare con tutti i TC montati

500mm + TC 1,4 + TC2X = 1400 mm contro i 500mm di questa foto... si noterà la differenza ?
il punto più vicino e luminoso però credo sia passato


Non penso che comunque cambi molto, più o meno Saturno si vede così, è comunque sempre molto distante. smile.gif
albe62
Messaggio: #148
Riguardo alla luminosità ridotta di Saturno (e anche per tirar su l'argomento smile.gif ): in questo periodo la luminosità è inferiore per via della posizione degli anelli, dalla terra li vediamo "di taglio" e quindi in grado di diminuire la luminosità del pianeta.

Questo è quanto ho appreso qualche sera fa da un amico appassionato d'astronomia.

Buona settimana.
Alberto.
davidebaroni
Messaggio: #149
In compenso, se Luigi volesse fare un tentativo, c'è la cometa Nishimura... 😇😇😇
Con il suo potente accocchi dovrebbe essere possibile fotografarla. smile.gif
luigi67
Messaggio: #150
QUOTE(davidebaroni @ Sep 11 2023, 06:59 PM) *
In compenso, se Luigi volesse fare un tentativo, c'è la cometa Nishimura... 😇😇😇
Con il suo potente accocchi dovrebbe essere possibile fotografarla. smile.gif


C'è un problema di orari tra me è la cometa... la mattina sorge prima dell'alba e io a quell'ora dormo... per almeno per un altra ora messicano.gif ... però potrei provare al tramonto ma da stellarium è molto al limite, ci potrebbe essere ancora troppa luce
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tra Terra E Mare Fabio Capoccia 89 28-11-2005 23:12
Anno 2336 Pianeta Terra. marcofranceschini 45 12-02-2004 01:55
Corteo Storico "terra Sancti Benedicti" Salvo40 20 20-03-2006 21:16
Terra E Mare...viaggio Nel Tra Turismo E Storia... domiad 14 10-09-2005 17:00
Scatto Terra/terra Proprio Fatto Con I Piedi. Mario P. 1 18-12-2009 08:34
9 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »