FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
P7100: Problema Video
Closed Topic Nuova Discussione
GiordanoFoto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
giusto ieri ho ricevuto in regalo da p7100; ho iniziato a smannettarci un pò. Dopo prove varie in diverse condizioni di luce ho notato che la ripresa video HD non è troppo fluida sia su display della fotocamera che su pc, sembra leggermente scattosa... è normale tutto questo?
abbassando la risoluzione in VGA il difetto scompare
Ho utilizzato la memoria interna e la batteria, ricaricata completamente da zero, è l'originale in dotazione (EN-EL14).
C'è una soluzione per evitare tutto questo? Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questo problema?
grazie
saluti
giordano
riky_rim
Messaggio: #2
QUOTE(GiordanoFoto @ Jan 29 2012, 06:55 PM) *
Ciao a tutti,
giusto ieri ho ricevuto in regalo da p7100; ho iniziato a smannettarci un pò. Dopo prove varie in diverse condizioni di luce ho notato che la ripresa video HD non è troppo fluida sia su display della fotocamera che su pc, sembra leggermente scattosa... è normale tutto questo?
abbassando la risoluzione in VGA il difetto scompare
Ho utilizzato la memoria interna e la batteria, ricaricata completamente da zero, è l'originale in dotazione (EN-EL14).
C'è una soluzione per evitare tutto questo? Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questo problema?
grazie
saluti
giordano

Ciao, potrebbe essere colpa della tua scheda di memoria, magari ha un difetto. Prova una scheda SD veloce e verifica se il problema rimane ancora.

Messaggio modificato da riky_rim il Jan 29 2012, 07:17 PM
GiordanoFoto
Messaggio: #3
QUOTE(riky_rim @ Jan 29 2012, 07:13 PM) *
Ciao, potrebbe essere colpa della tua scheda di memoria, magari ha un difetto. Prova una scheda SD veloce e verifica se il problema rimane ancora.


Avevo provato a togliere la scheda e acquisire direttamente nella memoria interna ma il risultato non cambia..
GiordanoFoto
Messaggio: #4
..provato anche con altre due 7100... stesso problema.. non capisco se sono fissato su questo aspetto o se gli altri che possiedono questa camera non hanno utilizzato la funzione video della macchina e quindi non hanno mai notato questa cosa qua..
preciso che questa "poca fluidità" dell'hd si nota anche in fase di inquadratura anche senza premere il tasto REC (non è un difetto evidenziato in riproduzione video ma già dalla ripresa)
ho chiamato anche l'assistenza di roma e torino ma.... nessuna soluzione... eppure è una nota evidente.. sta di fatto che anche il mio rivenditore mi aveva proposto un cambio della macchina.
aiutoooooo!!!!
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #5
Ti rispondo pubblicamente ...

La mia Coolpix P7000 non ha assolutamente problemi sia utilizzandola come fotocamera e sia come videocamera

Il problema che hai è dovuto solo ed esclusivamente alla memoria, su questo non ci piove

La Coolpix P7100 dispone di 94 MByte di memoria interna (la P7000 79 MByte) prova quindi a togliere la mermory card SD, imposta poi la P7100 in modo che salvi gli scatti in RAW+JPG nella sua memoria interna, prova a fare molti scatti e se rilevi problemi per esempio un'estrema lentezza nel memorizzare gli scatti devi mandare la tua Coolpix P7100 all'assistenza perché è chiaro che il buffer di memoria interno alla fotocamera ha dei problemi

Ti consiglio di fare la prova con gli scatti fotografici perché i video HD non sono altro che seguenze di scatti a risoluzione più bassa della risoluzione degli scatti fotografici e per la fotocamera internamente non cambia nulla, del resto già che scrivi che la fotocamera è comunque in grado di registrare, salvare e riprodurre video HD esclude automaticamente che il processore Expeed C2 sia difettoso:

Se non riscontri problemi facendo la predetta prova allora dovrai convincerti che la tua memory card SD è difettosa a questo proposito ti ricordo che quando la memory card lSD è inserita ed è difettosa anche nei momenti che non viene utilizza dalla fotocamera comunque induce difetti di funzionamento alla fotocamera stessa perché i circuiti digitali della SD diventano tuttuno con i circuiti della fotocamera

MI RACCOMANDO LE MEORIE SD SONO COSTRUITE CON TECNOLOGIA CMOS ERGO SONO MOLTO SENSIBILI ALLE CARICHE ELETTROSTATICHE ACCUMULATE NEL PROPRIO CORPO (E' FACILISSIMO ACCUMULARE CARICHE ELETTROSTATICHE) E DUNQUE BISOGNA FARE PARTICOLARMENTE ATTENZIONE NEL MANIPOLARLE CERCANDO DI NON TOCCARE CON LE DITA I CONTATTI IN RAME DELLA MEMORIA SD STESSA PERCHE' EVENTUALI CARICHE ELETTROSTATICHE ACCUMULATE NEL PROPRIO CORPO POTREBBERO RENDERE LA SD DIFETTOSA

Per convincerti che sia un problema di memoria, prova a registrare un breve video, poi prova a scaricarlo nel tuo computer e visualizzalo nel tuo computer, se non noti scatti e' evidente che il video in se non ha problemi e qundi e' tuto un problema di buffer di memoria e di velocità di questo nel trasferire immagini in seguenza
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #6
Per evidenziare che la tua memory card SD che usi nella tua Coolpix P7100 sia o non sia difettosa
potresti utilizzare un lettore/adattaore USB di memoria SD (se non lo possiedi compralo è sempre comodo e comunque costa una miseria) ...

... Inserisci la tua SD nel lettore USB poi inserisci quest'ultimo al tuo computer e prova a far eseguire il video che hai preventivamente registrato direttamente dalla memoria SD che il tuo computer vede come disco removibile esterno, se la momoria SD è difettosa si manifesteranno gli stessi problemi che hai quando usi la fotocamera come videocamera
GiordanoFoto
Messaggio: #7
ciao e grazie per il passaggio.
le prove che hai detto le ho fatte tutte.... ti ho detto abbiamo provato anche con il rivenditore a cambiare corpo macchina (provati 3 diversi).. usato ben 3 diverse SDHC e l'ultima acquistata di classe 10 da 8gb dà lo stesso identico problema..
quindi non credo sia un problema di memoria!
tengo a precisare che questa "poca fluidità" si nota anche in fase di ripresa senza andare in rec!
è una cosa strana... che nessuno sa spiegarmi... mai avuto problemi simili e di videocamere e fotocamere qualcuna ne ho maneggiata...

QUOTE(FanNikon II @ Feb 8 2012, 09:38 AM) *
Per evidenziare che la tua memory card SD che usi nella tua Coolpix P7100 sia o non sia difettosa
potresti utilizzare un lettore/adattaore USB di memoria SD (se non lo possiedi compralo è sempre comodo e comunque costa una miseria) ...

... Inserisci la tua SD nel lettore USB poi inserisci quest'ultimo al tuo computer e prova a far eseguire il video che hai preventivamente registrato direttamente dalla memoria SD che il tuo computer vede come disco removibile esterno, se la momoria SD è difettosa si manifesteranno gli stessi problemi che hai quando usi la fotocamera come videocamera

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(GiordanoFoto @ Feb 8 2012, 06:03 PM) *
ciao e grazie per il passaggio.
le prove che hai detto le ho fatte tutte.... ti ho detto abbiamo provato anche con il rivenditore a cambiare corpo macchina (provati 3 diversi).. usato ben 3 diverse SDHC e l'ultima acquistata di classe 10 da 8gb dà lo stesso identico problema..
quindi non credo sia un problema di memoria!
tengo a precisare che questa "poca fluidità" si nota anche in fase di ripresa senza andare in rec!
è una cosa strana... che nessuno sa spiegarmi... mai avuto problemi simili e di videocamere e fotocamere qualcuna ne ho maneggiata...


Il problema riguarda la memoria, questo è fuori discussione e per memoria intenoo sia quella interna alla Coolpix P7100 e sia quella aggiuntiva mediante la SD Card

Se la memoria SD è OK allora è chiaro che devi mandare la Coolpix P7100 all'assistenza

Tuttavia tu mi dici che hai fatto tutte le prove ma da quando scrivi comprendo che non hai fatto come ti ho consigliato la prova di registrare un breve video HD, riversarlo nel computer e visualizzarlo nel computer

Se fai questo sono certo che ti renderai conto che il video HD visto nel computer non manifesta assolutamente problemi e ciò significa che il processore Expeed C2 della Coolpix P7100 elabora correttamente i video HD, sia in fase di registrazione e sia in fase di riproduzione.
Dunque i difetti li noti solo nel display della P7100, ma quello che vedi nel display è semplicemente la rapida seguenza dei frames del video HD che sono bufferizzati nella memoria interna della fotocamera ....

Ti ripeto la mia Coolpix P7000 che ha meno memoria interna della memoria intstallata nella P7100 (questa è un'altra differenziazione delle due fotocamere gemelle oltre al display orientabile e ad una ghiera aggiuntiva) non ha di questi problemi ergo non posso credere che la P7100 con più memoria abbia questi problemi dato che il processore Expeed C2 è lo stesso
GiordanoFoto
Messaggio: #9
la prova di registrare un video e riversarlo su computer è stata fatta dal rivenditore e l'ho ripetuta anche a casa mia sia su piattaforma mac che pc.. utilizzando il view nx e i lettori delel rispettive piattaforme ma il risultato non cambia: in vga tutto ok; in hd si nota questo piccolo difetto (di solito lavorando con i video avviene questa cosa quando il video non è ancora stato renderizzato a seguito di un'elaborazione; per capirci l'effetto è questo).
e la prova l'abbiamo fatta con 3 diverse fotocamere p7100: la mia, un'altra imballata e quella in esposizione.
forse- a questo punto- si tratta di un qualcosa che noto solo io forse perchè fin troppo meticoloso e pignolo. A giorni però dovrei vedermi con un amico regista e la faro controllare anche a lui.

QUOTE(FanNikon II @ Feb 8 2012, 08:07 PM) *
Il problema riguarda la memoria, questo è fuori discussione e per memoria intenoo sia quella interna alla Coolpix P7100 e sia quella aggiuntiva mediante la SD Card

Se la memoria SD è OK allora è chiaro che devi mandare la Coolpix P7100 all'assistenza

Tuttavia tu mi dici che hai fatto tutte le prove ma da quando scrivi comprendo che non hai fatto come ti ho consigliato la prova di registrare un breve video HD, riversarlo nel computer e visualizzarlo nel computer

Se fai questo sono certo che ti renderai conto che il video HD visto nel computer non manifesta assolutamente problemi e ciò significa che il processore Expeed C2 della Coolpix P7100 elabora correttamente i video HD, sia in fase di registrazione e sia in fase di riproduzione.
Dunque i difetti li noti solo nel display della P7100, ma quello che vedi nel display è semplicemente la rapida seguenza dei frames del video HD che sono bufferizzati nella memoria interna della fotocamera ....

Ti ripeto la mia Coolpix P7000 che ha meno memoria interna della memoria intstallata nella P7100 (questa è un'altra differenziazione delle due fotocamere gemelle oltre al display orientabile e ad una ghiera aggiuntiva) non ha di questi problemi ergo non posso credere che la P7100 con più memoria abbia questi problemi dato che il processore Expeed C2 è lo stesso

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(GiordanoFoto @ Feb 9 2012, 09:15 AM) *
la prova di registrare un video e riversarlo su computer è stata fatta dal rivenditore e l'ho ripetuta anche a casa mia sia su piattaforma mac che pc.. utilizzando il view nx e i lettori delel rispettive piattaforme ma il risultato non cambia: in vga tutto ok; in hd si nota questo piccolo difetto (di solito lavorando con i video avviene questa cosa quando il video non è ancora stato renderizzato a seguito di un'elaborazione; per capirci l'effetto è questo).
e la prova l'abbiamo fatta con 3 diverse fotocamere p7100: la mia, un'altra imballata e quella in esposizione.
forse- a questo punto- si tratta di un qualcosa che noto solo io forse perchè fin troppo meticoloso e pignolo. A giorni però dovrei vedermi con un amico regista e la faro controllare anche a lui.


1) Sul MAC il visualizzatore di video HD è per default l'Apple QuickTime che è una ######### perché non supporta l'accelerazione Hardware della scheda video (oramai tutte le schede video hanno una GPU e sono in grado di accelerare i video HD anche in computer con processori obsoleti che trovano difficolatà ad elaborare i video HD), anche su piattaforma Microsoft Windows QuickTime fa semplicemente ######### ...

2) ViewNx dispone di un player video non certo all'altezza delle attuali necessità di prestazioni, perchè non supporta l'accelerazione hardware, è solo uno strumento di anterpima per le semplicissime procedure di montaggio video di clip video ripresi con Fotocamere Nikon che tutto sono meno che professionali

3) Prova con il player multimediale di Nero se hai installato le applicazioni Nero o un player Cyberling o un player PowerDVD, questi sono i migliori perché consentono l'accelerazione hardware del codec H264 direttamente nella scheda video

Ad ogni modo già che riesci a visualizzare il video sul computer significa che il motore Expeed C2 della Coolpix P7100 non ha problemi e riesce ad elaborare correttamente i video HD, altrimenti sul computer il file "mov" del video dovrebbe risultare corrotto e non sarebbe possibile eseguirlo

CONTINUO AD INSISTERE CHE E' UN PROBLEMA DI MEMORIA, SE LA MEMORIA SD CHE USI NELLA TUA COOLPIX P7100 NON HA PROBLEMI ALLORA E' LA MEMORIA INTERNA DELLA FOTOCAMERA CHE E' DIFETTOSA, PIU' PRECISAMENTE IL BUFFER DI MEMORIA CHE PIU' CHE ESSERE DIFETTOSO HA IMPOSTATO DEI TIMING DI RISPOSTA TALI DA NON RIUSCIRE A SOPPORTARE IL VELOCISSIMO FLUSSO DEI FRAMES DI UN VIDEO HD

PROVA A FARE UN RESET TOTALE DELLA FOTOCAMERA MAGARI CON IL RESET IL BIOS DELLA FOTOCAMERA RIESCE A REIMPOSTARE CORRETTAMENTE IL TIMING DELLA MEMORIA INTERNA, QUESTO E' UN TENTATIVO INNOQUO CHE POTRESTI FARE A COSTO ZERO DAL MENU DI SETUP DELLA FOTOCAMERA STESSA (Menu impostazioni -> Ripristina tutto)

SE DOPO DI QUESTO NON CAMBIA LA SITUAZIONE ALLORA MANDA LA TUA COOLPIX IN RIPARAZIONE AD UN CENTRO ASSISTENZA NIKON, TANTO LA TUA FOTOCAMERA E' NUOVA E DUNQUE E' ANCORA VALIDA LA GARANZIA

PS: Sulla mia coolpix P7000 non noto i problemi che tu accusi perché non ci faccio caso, non li noto semplicemente perché la mai P7000 non manifesta tali problemi
GiordanoFoto
Messaggio: #11
QUOTE(FanNikon II @ Feb 9 2012, 01:58 PM) *
1) Sul MAC il visualizzatore di video HD è per default l'Apple QuickTime che è una ######### perché non supporta l'accelerazione Hardware della scheda video (oramai tutte le schede video hanno una GPU e sono in grado di accelerare i video HD anche in computer con processori obsoleti che trovano difficolatà ad elaborare i video HD), anche su piattaforma Microsoft Windows QuickTime fa semplicemente ######### ...

2) ViewNx dispone di un player video non certo all'altezza delle attuali necessità di prestazioni, perchè non supporta l'accelerazione hardware, è solo uno strumento di anterpima per le semplicissime procedure di montaggio video di clip video ripresi con Fotocamere Nikon che tutto sono meno che professionali

3) Prova con il player multimediale di Nero se hai installato le applicazioni Nero o un player Cyberling o un player PowerDVD, questi sono i migliori perché consentono l'accelerazione hardware del codec H264 direttamente nella scheda video

Ad ogni modo già che riesci a visualizzare il video sul computer significa che il motore Expeed C2 della Coolpix P7100 non ha problemi e riesce ad elaborare correttamente i video HD, altrimenti sul computer il file "mov" del video dovrebbe risultare corrotto e non sarebbe possibile eseguirlo

CONTINUO AD INSISTERE CHE E' UN PROBLEMA DI MEMORIA, SE LA MEMORIA SD CHE USI NELLA TUA COOLPIX P7100 NON HA PROBLEMI ALLORA E' LA MEMORIA INTERNA DELLA FOTOCAMERA CHE E' DIFETTOSA, PIU' PRECISAMENTE IL BUFFER DI MEMORIA CHE PIU' CHE ESSERE DIFETTOSO HA IMPOSTATO DEI TIMING DI RISPOSTA TALI DA NON RIUSCIRE A SOPPORTARE IL VELOCISSIMO FLUSSO DEI FRAMES DI UN VIDEO HD

PROVA A FARE UN RESET TOTALE DELLA FOTOCAMERA MAGARI CON IL RESET IL BIOS DELLA FOTOCAMERA RIESCE A REIMPOSTARE CORRETTAMENTE IL TIMING DELLA MEMORIA INTERNA, QUESTO E' UN TENTATIVO INNOQUO CHE POTRESTI FARE A COSTO ZERO DAL MENU DI SETUP DELLA FOTOCAMERA STESSA (Menu impostazioni -> Ripristina tutto)

SE DOPO DI QUESTO NON CAMBIA LA SITUAZIONE ALLORA MANDA LA TUA COOLPIX IN RIPARAZIONE AD UN CENTRO ASSISTENZA NIKON, TANTO LA TUA FOTOCAMERA E' NUOVA E DUNQUE E' ANCORA VALIDA LA GARANZIA

PS: Sulla mia coolpix P7000 non noto i problemi che tu accusi perché non ci faccio caso, non li noto semplicemente perché la mai P7000 non manifesta tali problemi


..il reset è la prima cosa che ho provato.. io insisto che non sia un problema di memoria dal momento che in ben 3 fotocamere si manifesta questo "disturbo"; il video l'ho provato a leggere con Premiere PRO, Final Cut e Magix.... non cambia nulla!!!
sono giunto a conclusione che me la tengo cosi.. non posso pretendere troppo da un oggettino da 400euro..per i video più importanti mi porterò dietro la mia amata FX1000 e per le foto la mia grande d700.
Ah ma al photoshow proverò ad ottenere spiegazioni dirette nei vari stand nikon-nital;
grazie comunque per i passaggi, i suggerimenti e i vari commenti;

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(GiordanoFoto @ Feb 10 2012, 03:10 PM) *
..il reset è la prima cosa che ho provato.. io insisto che non sia un problema di memoria dal momento che in ben 3 fotocamere si manifesta questo "disturbo"; il video l'ho provato a leggere con Premiere PRO, Final Cut e Magix.... non cambia nulla!!!
sono giunto a conclusione che me la tengo cosi.. non posso pretendere troppo da un oggettino da 400euro..per i video più importanti mi porterò dietro la mia amata FX1000 e per le foto la mia grande d700.
Ah ma al photoshow proverò ad ottenere spiegazioni dirette nei vari stand nikon-nital;
grazie comunque per i passaggi, i suggerimenti e i vari commenti;


Proprio perché comunque riesci a registrare video HD non puoi attribuire il problema che ti si manifesta al motore Expeed , al Display della P7100, al sensore, all'ottica e al software della fotocamera è evidente che è un problema della memoria interna della fotocamera e proprio perché mi scrivi che hai notato gli stessi difetti in altre Coolpix P7100 non fai altro che suffragare la mia tesi, e questo posso spiegartelo facelmente com e segue ...

Cerco di usare un linguaggio molto semplice altrimenti dovrei entrare troppo sul tecnico di come funziona una memoria ... Qualsiasi tipo di memoria ha dei parametri di timing, più semplicemente sono i tempi minimi con i quali la memoria è in grado di essere scritta o letta o restituire i dati in essa memorizzati ... questi timing dipendono fortemente dalla bontà del semiconduttore con cui sono state realizzate le celle di memoria stessa per esempio due moduli di memoria dello stesso produttore, con le stesse caratteristiche tecniche insomma due moduli identici non è detto che supportano gli stessi timing e ciò accade perchè un modulo magari è stato realizzato nelle zone centrali di un Wafer di silicio mentre l'altro modulo è stato realizzato in una zona periiferica di un Wafer (i wafer sono dei dischi di silicio sottili e per zona interna intendo le aree del wafer più centrale al disco mentre per zona esterna intendo le fasce più periferiche del wafer)

Per farti comprendere considera che la tecnica di realiizzazione dei chip di memoria sui wafer di silicio è la stessa tecnica utilizzata per realizzare i processori e come oramai tutti sanno i processori di uno stesso tipo vengono venduti a costi che dipendono dalla massima velocità che ogni singolo processore offre (per esempio esitono Pentium IV che offrono una velocità di 2 Mega Hertz e Pentium IV che offrono velocità di 3 Mega Hez, considerta questa velocità come il timing del processore che è analogo al timing delle meorie) ... dunque come mai l'Intel o la AMD offrono processori dello stesso tipo a velocità differenti non potrebbere offrire a parità di tipo di processore la massima velocità possile sempre e comunque? la risposta è semplice ... proprio per il discorso precedente sui wafer di silicio i processori prodotti nelle zone più centrari di un wafer offrono la possibilità di andare più velocemente mentre quelli prodotti nelle zone periferiche di un wafer possono andare a velocità inferiori e questo è sia ava vantaggio dei costi di produzione e sia a vantaggio degli acquirenti dei processori perché quelli con velocità minore vengono venduti a costi inferiori ... stessa cosa si può dire per le memorie ... quelle con timing molto brevi sono più veloci e costano di più ...

Può accadere anche che certi chip di meoria a causa di difetti della struttura cristallina del semiconduttore con cui sono realizzati teoricamente potrebbero andare più veloci ma di fatto concretamente non ci possono andatre più veloci

... ora vengo al tuo problema ... la tua Coolpix P7100 come qualsiasi fotocamera che dispone di memoria interna per l'elaborazione sia degli scatti fotografici che delle riprese video hanno un firmware che non solo offre l'interfaccia dei menu visualizzabili sul display per qualsisi tipo di impostazione, ma impostano anche dei parametri prefissati in fase di progettazione per l'hardware della fotocamera e in particolare impostano dei timing prefissati per la memoria interna .... ora se i moduli di memoria interna per le ragioni su dette non riescono a reggere questi timing non sono in grado di tener il passo alla velocità di flusso dei fotogrammi di un video HD ed ecco che il video HD che visualizzi sul display non ti risulta fluido e procede a scatti perchè è ovvio che la seguenza dei fotogrammi del video per poeter essere visualizza nel display necessariamente è bufferizzata nella memoria interna della fotocamera

... può accadere anche che in fase di registrazione e compressione proprio perché i buffer di memoria non riescono a tenere il passo con il rapidissimo flusso dei fotogrammi del video HD che si sta riprendendo alcuni fotogrammi vengono saltati ed ecco perché il vido anche visualizzato nel computer va a scatti e risulta essere tutt'altro che fluido

Il fatto che hai riscontrato lo stesso problema in altre Coolpix P7100 può essere dovuto al fatto che c'è stata una partita di moduli di memoria per le Coolpix P7100 difettosi o meglio funzionanti ma che non riescono a tollerare i tming prestabiliti per le Coolpix P7100 ed ecco che ne consegue che tutta la partita di fotocamere Coolpix P7100 in cui sono stai montati i predetti moduli di memoria presenta gli stessi problemi ...

Ad ogni modo io sono sicuro delle mie asserzioni ma questa è l'ultima volta che posto in questa discussione perché è chiaro che i nostri pareri contrari sono come muro contro muro

Ti auguro che tu possa risolvere il tuo problema rapidamente e soprattutto in modo indolore e senza spese aggiuntive

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #13
Cerco di essere un po più chiaro sui timing delle memorie e anche di qualsisi altro chip digitale compreso i processori ....

In un qualsisi apparato digitale le azioni che l'apparato compie nel tempo sono scandite nel circuito da un segnale elettrico variabile ciclicamente nel tempo a forma di onda quadra o onda a gradino comunemente chiamato Clock (nello specifico clock del processore della memoria del bus dati ecc ecc)

Il clock sostanzialmente serve per scandire il tempo con cui certi processi vengono eseguiti all'interno dall'apparato digitale

Le memorie in particolare hanno il compito di memorizzare dei dati per poter essere letti in seguito

La lettura e la scrittura di una cella di memoria non può avvenire in modo istantaneo (ovvero in un tempo infinitamente piccolo) occorrono un qauntitativo minimo di cicli di clock per memorizzare i dati nella memoria e per leggere i dati dalla memoria ... ecco questi cili di clock minimi che occorrono per leggere e scrivere in una cella di memoria sono appunto i cosidetti timing che sostanzialmente sono il minimo tempo di ritardo che trascorre da quando viene comandata la lettura o la scrittura in memoria a quando avviene effetivamente la lettura e la scrittura

I timing delle memorie vengono impostati dal firmware dell'apparato elettronico digitale al momento che viene messo in funzione o attivato, nel caso de compute all'avvio del computer stesso
solo che nei computer nel momento di avvio è possibile accedere al BIOS e impostare manualmente i timing

A moltissimi sarà capitato di voler espandere la memoria del proprio computer e una volta acquistati i moduli di memoria aggiuntivi che sulla carta sono idonei e hanno i giusti requisiti si è costretti ad accedere al BIOS del computer e impostare dei timing più sopportabili per i moduli stessi perché magari una volta installati e una volta avviato il computer ci si è resi conto che il computer stesso si impalla e si riavvia a causa di errori o nei peggiori casi il computer non riesce nemmeno a fare il boot del sistema operativo.

Nel caso dei computer ci sono persone esperte che usano overclokkare il proprio computer aumentando il clock di sistema per la sola ebrezza di vedere il proprio computer operare più velocemente del solito, questa operazione se viene fatta in modo esagerato può portare al mal funzionamento del processore o al mal funzionamento delle memorie (che sono perfettamente funzionanti ma che non reggono le velocità o i tming impostati costringendo appunto ad entrare nel bios e reimpostare i timing). A questa cadegoria di persone rientra il sottoscritto perché ho operato un overcklock sul mio computer ottenendo una magior velocità di elaborazione che sottolineo essere molto stabile senza che manifesti malfunzionamenti.

Il problema è che in apparati diversi dai computer specie quelli di largo consumo difficilmente si ha a disposizione la possibilità di accedere al BIOS (firmware dell'apparato) per impostare oltre a diversi altri parametri anche i timing della memoria e in questo caso rientrano anche le fotocamere e se disgraziatamente nell'apparato vengono montati moduli di memoria che sulla carta dovrebbero reggere certe impostazioni ma che realmente no è chiaro che si notano problemi di funzionamento dell'apparato digitale

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #14
Quello che ho scritto per le memorie vale stesso e tale e quale per i display ... i display non possono visualizzare un'immagine (o una seguenza di foitogrammi di un video HD e non ) in un tempo infinitamente piccolo occorre che trascorre un certo tempo e questo implica che per visualizzare sul display delle immagini il display si deve necessariamente appoggiare ad un buffer di memoria il quale grazie ad un segnale di clock invia al display i dati digitali dell'immagine che deve essere visualizzata sostanzialmene una alla volta le informazioni di ogni singolo pixel che deve essere acceso e colorato sul display (sto usando un linguaggio terra terra proprio per farmi comprendere)

Ergo è comprensibile che se il buffer di memoria non riesce a tenere il passo con il tempo scandito dal clock per esempio a causa a causa dei suoi timing sul display si viasualizza la seguenza delle immagini in un modo tutt'altro che fluido ....


SPERO DI AVER CHIARITO A SUFFICIENZA LE MOTIVAZIONI SULLA MIA TESI AL RIGUARDO DEL PROBLEMA CHE MANIFFESTA LA TUA cOOLPIX P7100
GiordanoFoto
Messaggio: #15
QUOTE(FanNikon II @ Feb 10 2012, 06:22 PM) *
Quello che ho scritto per le memorie vale stesso e tale e quale per i display ... i display non possono visualizzare un'immagine (o una seguenza di foitogrammi di un video HD e non ) in un tempo infinitamente piccolo occorre che trascorre un certo tempo e questo implica che per visualizzare sul display delle immagini il display si deve necessariamente appoggiare ad un buffer di memoria il quale grazie ad un segnale di clock invia al display i dati digitali dell'immagine che deve essere visualizzata sostanzialmene una alla volta le informazioni di ogni singolo pixel che deve essere acceso e colorato sul display (sto usando un linguaggio terra terra proprio per farmi comprendere)

Ergo è comprensibile che se il buffer di memoria non riesce a tenere il passo con il tempo scandito dal clock per esempio a causa a causa dei suoi timing sul display si viasualizza la seguenza delle immagini in un modo tutt'altro che fluido ....
SPERO DI AVER CHIARITO A SUFFICIENZA LE MOTIVAZIONI SULLA MIA TESI AL RIGUARDO DEL PROBLEMA CHE MANIFFESTA LA TUA cOOLPIX P7100


altro che chiarezza!!! Grazie x tutte queste info tecniche!! Se mi deciderò a mandarla in assistenza ti faro sapere come è andata Intanto se vuoi mi puoi mandare in privato la tua mail che ti mando una clip hd e una in vga Cosi poi mi dici..
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(GiordanoFoto @ Feb 10 2012, 07:04 PM) *
altro che chiarezza!!! Grazie x tutte queste info tecniche!! Se mi deciderò a mandarla in assistenza ti faro sapere come è andata Intanto se vuoi mi puoi mandare in privato la tua mail che ti mando una clip hd e una in vga Cosi poi mi dici..


Puoi tranquillamente inviarmi i due video (HD e VGA) qui dal forum ... come mi hai inviato il messaggio in privato per un mio parere sul tuo problema

Comunque ti ricordo che un video nel formato VGA compresso in mpg è tutta un altra cosa di un video HD codificato in H264, e non puoi immaginare quanti calcoli ci stanno dietro ergo è ovvio che un video 640x480 è molto più snello per essere registrato e visualizzato
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE(GiordanoFoto @ Jan 29 2012, 06:55 PM) *
Ciao a tutti,
giusto ieri ho ricevuto in regalo da p7100; ho iniziato a smannettarci un pò. Dopo prove varie in diverse condizioni di luce ho notato che la ripresa video HD non è troppo fluida sia su display della fotocamera che su pc, sembra leggermente scattosa... è normale tutto questo?
abbassando la risoluzione in VGA il difetto scompare
Ho utilizzato la memoria interna e la batteria, ricaricata completamente da zero, è l'originale in dotazione (EN-EL14).
C'è una soluzione per evitare tutto questo? Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questo problema?
grazie
saluti
giordano

Se isicuro che vada a scatti anche sul display della fotocamera?. Perchè fintanto che lo fa sul pc, vuol dire che hai un pc inadeguato come processore, scheda grafica e memoria.

Se lo fa durante il replay sulla fotocamera senza che muovi i comandi nel frattempo, utilizzando una scheda di memorizzazione classe 10, quindi veloce, direi che c'è qualcosa che non va nella fotocamera
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 11 2012, 02:48 PM) *
Se isicuro che vada a scatti anche sul display della fotocamera?. Perchè fintanto che lo fa sul pc, vuol dire che hai un pc inadeguato come processore, scheda grafica e memoria.

Se lo fa durante il replay sulla fotocamera senza che muovi i comandi nel frattempo, utilizzando una scheda di memorizzazione classe 10, quindi veloce, direi che c'è qualcosa che non va nella fotocamera


Qui ti assicuro che ti sbagli alla grande, se sul computer un video HD nel formato MOV di Apple QuickTime va a scatti è perché normalmente nei computer comunissimi viene installato appunto il sofftware QuickTime (cut) , non supporta accelerazione hardware ne da parte del processore e ne da parte della scheda grafica

L'Apple con tutti i suoi prodotti valeva qualche cosa fino quasi la fine degli anni 90 semplicemente perché il mercato concorrente non offriva di meglio e nel caso del mondo dei PC la colpa era tutta di Intel che essendo sola nel mercato dei microprocessori ne aveva il monopolio e quindi era poco propensa ad essere rivoluzionaria nella progettazione e soprattutto nell'incrementare in modo decisivo la potenza di calcolo dei suoi processori inoltre ogni volta che immetteva nuove versioni dei suoi processori i salti prestazionali risultavano esigui contrariamente all'andamento dei prezzi che invece crescevano in modo quasi esponenziale, a ruota anche la Microsoft era costretta a seguire le tempistiche di Intel infatti fino al 2000 i sistemi operativi di Microsoft ancora erano basati sul DOS e soprattutto la grafica e la professionalità delle sue versioni di Windows 9X insieme alla versione di Windows ME facevano letteralmente pietà per non parlare poi delle frequenti instabilità di questi sistemi operativi che imponevano in modo del tutto inspettato addirittura a frequenti riavvii dei PC in cui erano installati, te credo che a quei tempi la Apple veniva considerata la migliore e i suoi computer più affidabili e più professionali soprattutto per essere utilizzati negli applicativi grafici.

Nella seconda metà degli anni 90 la situazione incominciò a cambiare perché la spietata concorrente di Intel ovvero AMD decise di smettere di creare cloni dei processori Intel e cominciò ad immettere nel mercato processori progettati ex novo da AMD stessa e totalmente diversi dai processori Intel l'unica cosa che AMD mantenne è la compatibilità del codice x86, addirittura verso la fine degli anni 90 e l'inizio del 2000 AMD riuscì a togliere ad Intel il primato sulle prestazioni dei suoi processori immettendo nel mercato il mitico processore Athlon e da allora la concorrenza tra Intel e AMD fece aumentare drasticamente e rapidamente la potenza di calcolo dei processori facendo si che i computer PC IBM compatibili fossero nettamente più veloci dei computer Apple ed Apple cominciò a perdere terreno sulle vendite dei propri MAC tanto e vero che qualche anno fa decise di cambiare rotta ed adottare per i suoi computer processori e piastre madri X86, per ora solo di produzione Intel ma questa scelta non ha migliorato la sua situazione per questo si è indirizzata anche nel mondo dei cellulari e sta guadagnando da questo nuovo suo settore grazie ai (cut) che ancora credono che i suoi prodotti sono i migliori in assoluto cosa ovviante falsa .... per esempio i cellulari motorola di fascia alta costano meno sono superiori sia come progetto e sia per le tecnologie che offre non a caso Motorola ha querelato Apple per molti brevetti suoi copiati e ha anche vinto in diverse cause, l'iPhone di Apple ci ha proposto il touschscreen bene lo fece già diversi anni fa Motorola con il celluare RAZUR V6 che io stesso ho avuto (che ancora possiedo)

L'Apple è la tipica industria amiricana per spillare soldi e rifilarci (cut)

Messaggio modificato da abyss il Feb 11 2012, 06:28 PM
abyss
Messaggio: #19
FanNikon II, per favore, usa un linguaggio un po' meno "duro" (e potenzialmente offensivo):
si possono esprimere gli stessi concetti ed illustrare la propria opinione (non entro nel merito perché non uso oggetti Apple) anche con l'uso di un linguaggio più "sobrio" wink.gif

Grazie,
Pino

Messaggio modificato da abyss il Feb 11 2012, 06:25 PM
abyss
Messaggio: #20
...
inoltre restiamo più possibile in argomento: di discussioni (es. nella sezione sushi bar) che confrontano in maniera più ampia i sistemi operativi disponibili, l'HW ed altri annessi, ed in particolare la domanda "meglio usare il mondo Apple o quello Windows?" ce ne sono già molte e rimando quindi a quelle chi fosse interessato

Messaggio modificato da abyss il Feb 11 2012, 06:37 PM
ea00220
Messaggio: #21
QUOTE(FanNikon II @ Feb 11 2012, 04:42 PM) *
Qui ti assicuro che ti sbagli alla grande, se sul computer un video HD nel formato MOV di Apple QuickTime va a scatti è perché normalmente nei computer comunissimi viene installato appunto il sofftware QuickTime (cut) , non supporta accelerazione hardware ne da parte del processore e ne da parte della scheda grafica


Cerco di riassumere semplificando.
Il formato .MOV hd altro non è che un H264 (MPEG 4 part 10) associato ad un flusso audio PCM multicanale.
Il flusso dati per un H264 full HD (1920x1080) varia tra 10MB/s e oltre 20MB/s, quindi a prescindere dalla accelerazione grafica hardware c'è necessità di un processore potente, diciamo almeno un dual core.
Gli acceleratori grafici intervengono con pipeline alleviando il lavoro della CPU in particolari funzioni come il video rendering, motion compensation e deinterlacing; molto utili nella grafica tridimensionale, ma molto meno nella bidimensionale, come nei video.
Come nel caso della DirectX Video Acceleration ( DXVA ), API di microsoft implementata sia in Windows (DirectX) sia su XBox 360, utile per la grafica 3D dei giochi, molto meno per la riproduzione video.
Alcuni player video utilizzanti il Codec H264 utilizzano la GPU che consente di alleviare il lavoro della CPU, ma dipende dall'hardware installato e dai drivers, oltre che dal sistema operativo e in ogni caso non possono supplire interamente alla potenza della CPU.
Anche Quicktime, sia in versione MAC che Windows utilizza l'accelerazione hardware, ma dipende dall'hardware installato, dal sistema operativo e dall'uso dei drivers aggiornati.

Tutto questo per dire che sicuramente un filmato hd fluido dipende principalmente da un pc di una certa potenza e solo parzialmente dalla scheda grafica e dal player utilizzato.

Per pignoleria: il formato compresso H264 e il relativo Codec sono stati sviluppati dalla Apple Computer e solo successivamente inglobati nella MPEG-4 part 10.

Saluti

Pietro
GiordanoFoto
Messaggio: #22
QUOTE(FanNikon II @ Feb 11 2012, 04:42 PM) *
Qui ti assicuro che ti sbagli alla grande, se sul computer un video HD nel formato MOV di Apple QuickTime va a scatti è perché normalmente nei computer comunissimi viene installato appunto il sofftware QuickTime (cut) , non supporta accelerazione hardware ne da parte del processore e ne da parte della scheda grafica

L'Apple con tutti i suoi prodotti valeva qualche cosa fino quasi la fine degli anni 90 semplicemente perché il mercato concorrente non offriva di meglio e nel caso del mondo dei PC la colpa era tutta di Intel che essendo sola nel mercato dei microprocessori ne aveva il monopolio e quindi era poco propensa ad essere rivoluzionaria nella progettazione e soprattutto nell'incrementare in modo decisivo la potenza di calcolo dei suoi processori inoltre ogni volta che immetteva nuove versioni dei suoi processori i salti prestazionali risultavano esigui contrariamente all'andamento dei prezzi che invece crescevano in modo quasi esponenziale, a ruota anche la Microsoft era costretta a seguire le tempistiche di Intel infatti fino al 2000 i sistemi operativi di Microsoft ancora erano basati sul DOS e soprattutto la grafica e la professionalità delle sue versioni di Windows 9X insieme alla versione di Windows ME facevano letteralmente pietà per non parlare poi delle frequenti instabilità di questi sistemi operativi che imponevano in modo del tutto inspettato addirittura a frequenti riavvii dei PC in cui erano installati, te credo che a quei tempi la Apple veniva considerata la migliore e i suoi computer più affidabili e più professionali soprattutto per essere utilizzati negli applicativi grafici.

Ho capito sei il solito chiacchierone... Permaloso peggio di una donna Oh amico la fotografia dovrebbe essere un relax, almeno così è per me; e poi quando ti metti davanti al pc fatti una camomilla doppia!! Sorridi alla vita che la vita ti sorride!! :-)
sta di fatto che il mio problema non l hai risolto.. Solo un gran polverone... Parole parole parole..
Poi... Vabbe va non voglio perdere altro tempo tanto è come parlare con i muri... Per fortuna che intorno ho trovato gente davvero in gamba per affrontare questi piccoli problemi!!!

Nella seconda metà degli anni 90 la situazione incominciò a cambiare perché la spietata concorrente di Intel ovvero AMD decise di smettere di creare cloni dei processori Intel e cominciò ad immettere nel mercato processori progettati ex novo da AMD stessa e totalmente diversi dai processori Intel l'unica cosa che AMD mantenne è la compatibilità del codice x86, addirittura verso la fine degli anni 90 e l'inizio del 2000 AMD riuscì a togliere ad Intel il primato sulle prestazioni dei suoi processori immettendo nel mercato il mitico processore Athlon e da allora la concorrenza tra Intel e AMD fece aumentare drasticamente e rapidamente la potenza di calcolo dei processori facendo si che i computer PC IBM compatibili fossero nettamente più veloci dei computer Apple ed Apple cominciò a perdere terreno sulle vendite dei propri MAC tanto e vero che qualche anno fa decise di cambiare rotta ed adottare per i suoi computer processori e piastre madri X86, per ora solo di produzione Intel ma questa scelta non ha migliorato la sua situazione per questo si è indirizzata anche nel mondo dei cellulari e sta guadagnando da questo nuovo suo settore grazie ai (cut) che ancora credono che i suoi prodotti sono i migliori in assoluto cosa ovviante falsa .... per esempio i cellulari motorola di fascia alta costano meno sono superiori sia come progetto e sia per le tecnologie che offre non a caso Motorola ha querelato Apple per molti brevetti suoi copiati e ha anche vinto in diverse cause, l'iPhone di Apple ci ha proposto il touschscreen bene lo fece già diversi anni fa Motorola con il celluare RAZUR V6 che io stesso ho avuto (che ancora possiedo)

L'Apple è la tipica industria amiricana per spillare soldi e rifilarci (cut)



QUOTE(ea00220 @ Feb 11 2012, 09:00 PM) *
Cerco di riassumere semplificando.
Il formato .MOV hd altro non è che un H264 (MPEG 4 part 10) associato ad un flusso audio PCM multicanale.
Il flusso dati per un H264 full HD (1920x1080) varia tra 10MB/s e oltre 20MB/s, quindi a prescindere dalla accelerazione grafica hardware c'è necessità di un processore potente, diciamo almeno un dual core.
Gli acceleratori grafici intervengono con pipeline alleviando il lavoro della CPU in particolari funzioni come il video rendering, motion compensation e deinterlacing; molto utili nella grafica tridimensionale, ma molto meno nella bidimensionale, come nei video.
Come nel caso della DirectX Video Acceleration ( DXVA ), API di microsoft implementata sia in Windows (DirectX) sia su XBox 360, utile per la grafica 3D dei giochi, molto meno per la riproduzione video.
Alcuni player video utilizzanti il Codec H264 utilizzano la GPU che consente di alleviare il lavoro della CPU, ma dipende dall'hardware installato e dai drivers, oltre che dal sistema operativo e in ogni caso non possono supplire interamente alla potenza della CPU.
Anche Quicktime, sia in versione MAC che Windows utilizza l'accelerazione hardware, ma dipende dall'hardware installato, dal sistema operativo e dall'uso dei drivers aggiornati.

Ciao!
Ho due pc con processori i7.. Guarda ne ho provate tutte con un amico regista, con due fotografi professionisti e via via... Ma niente... Ma certo che qua gira certa gente...... :-)

Tutto questo per dire che sicuramente un filmato hd fluido dipende principalmente da un pc di una certa potenza e solo parzialmente dalla scheda grafica e dal player utilizzato.

Per pignoleria: il formato compresso H264 e il relativo Codec sono stati sviluppati dalla Apple Computer e solo successivamente inglobati nella MPEG-4 part 10.

Saluti

Pietro
GiordanoFoto
Messaggio: #23
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 11 2012, 02:48 PM) *
Se isicuro che vada a scatti anche sul display della fotocamera?. Perchè fintanto che lo fa sul pc, vuol dire che hai un pc inadeguato come processore, scheda grafica e memoria.

Se lo fa durante il replay sulla fotocamera senza che muovi i comandi nel frattempo, utilizzando una scheda di memorizzazione classe 10, quindi veloce, direi che c'è qualcosa che non va nella fotocamera


eh si.. lo fa anche sul display della fotocamera senza anche andare in rec! e utilizzando una scheda classe 10.. se hai letto sopra.. ne ho provate svariate.. ma niente...
GiordanoFoto
Messaggio: #24
QUOTE(ea00220 @ Feb 11 2012, 09:00 PM) *
Cerco di riassumere semplificando.
Il formato .MOV hd altro non è che un H264 (MPEG 4 part 10) associato ad un flusso audio PCM multicanale.
Il flusso dati per un H264 full HD (1920x1080) varia tra 10MB/s e oltre 20MB/s, quindi a prescindere dalla accelerazione grafica hardware c'è necessità di un processore potente, diciamo almeno un dual core.
Gli acceleratori grafici intervengono con pipeline alleviando il lavoro della CPU in particolari funzioni come il video rendering, motion compensation e deinterlacing; molto utili nella grafica tridimensionale, ma molto meno nella bidimensionale, come nei video.
Come nel caso della DirectX Video Acceleration ( DXVA ), API di microsoft implementata sia in Windows (DirectX) sia su XBox 360, utile per la grafica 3D dei giochi, molto meno per la riproduzione video.
Alcuni player video utilizzanti il Codec H264 utilizzano la GPU che consente di alleviare il lavoro della CPU, ma dipende dall'hardware installato e dai drivers, oltre che dal sistema operativo e in ogni caso non possono supplire interamente alla potenza della CPU.
Anche Quicktime, sia in versione MAC che Windows utilizza l'accelerazione hardware, ma dipende dall'hardware installato, dal sistema operativo e dall'uso dei drivers aggiornati.

Tutto questo per dire che sicuramente un filmato hd fluido dipende principalmente da un pc di una certa potenza e solo parzialmente dalla scheda grafica e dal player utilizzato.

Per pignoleria: il formato compresso H264 e il relativo Codec sono stati sviluppati dalla Apple Computer e solo successivamente inglobati nella MPEG-4 part 10.

Saluti

Pietro


ciao; ho scritto da tablet e mi ha fatto un pò di confusione.. scusami... cmq dicevo..

Ho due pc con processori i7.. ma il problema è già nel monitor della fotocamera, prima di andare a rivedere ciò che ho registrato già si nota questa poca fluidità in fase di ripresa..anche se non vado in rec! Guarda ne ho provate tutte con un amico regista, con due fotografi professionisti e via via... Ma niente... Ma certo che qua gira certa gente...... :-)
grazie cmq per il tuo intervento e la tua moderazione..
abyss
Messaggio: #25
QUOTE(GiordanoFoto @ Feb 11 2012, 11:12 PM) *
Ho due pc con processori i7...


Il dubbio di Bergat a mio avviso era lecito in quanto, ad esempio, il mio pc, piuttosto vecchiotto, non ce la fa in nessun modo a gestire filmati full HD in maniera fluida, indipendentemente da tutto il resto: gli mancano proprio "i muscoli" laugh.gif

Certo, con i7 (presumo ben carrozzati) il problema della potenza HW non si pone.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >