FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Book Alla Morosa!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti
vi propongo uno degli scatti fatto alla mia morosa per una sorta di book...
c&c bene accetti!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.7 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
beh un sacco di visite e nemmeno un commento?
devo darmi all'ippica?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 610.7 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 653.5 KB

non sono postprodotte
tiellone
Messaggio: #5
A me non sembrano male, ma sono un semplice appassionato e non mi sono mai cimentato in questo ambito... wink.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #6
Ciao Fedecs!
Strano davvero questo sito:a volte,come nel tuo caso,vengono postate ottime foto e nessuno da' un'opinione..mah....non riesco proprio a capire 'sta cosa.
Ve be',torniamo a noi.
Ottime le pose,tutte e 3 ben studiate,che mettono in risalto le belle linee della la tua modella:le sue gambe lunghe e cosi affusolate meritano davvero(spero che non sarai geloso,si sta sempre parlando in tono "fotografico" tongue.gif ).
Molto piacevoli gli incroci di mani e gambe e l'azzeccata disposizione degli accessori(collana e scarpe,nella terza in particolare).
Nella seconda il fuoco non è sugli occhi,o forse si tratta di un leggero micromosso che riguarda il viso(non saprei dire con precisione perchè non ci sono gli exif nei tuoi scatti).
Tutte e 3 le vedo leggermente sovraesposte:noterai che le parti chiare(gli scalini nella prima,le braccia nella seconda e pietre e muro nella terza sono al limite del bruciato).
Complimenti comunque per la realizzazzione professionale del book Pollice.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
ooooooo
grazie dei pareri!
hai ragione dovrei regolare l'esposizione
ho usato un flash con ombrellino in ttl e non riuscivo a governarlo bene
ma ora mi son comprato un bel esposimetro!
vediamo riesco ad usarlo bene
forse sabato ne faccio uno a un'amica
speriamo bene
Fausto Panigalli
Messaggio: #8
QUOTE(Fedecs @ Jul 13 2009, 11:00 PM) *
ooooooo
grazie dei pareri!
hai ragione dovrei regolare l'esposizione
ho usato un flash con ombrellino in ttl e non riuscivo a governarlo bene
ma ora mi son comprato un bel esposimetro!
vediamo riesco ad usarlo bene
forse sabato ne faccio uno a un'amica
speriamo bene

Cavoli,lo dicevo io che era professionale il tuo book!
Addirittura flash con ombrellino ed esposimetro! huh.gif
Scherzo ovviamente,ma è bello vedere che c'è qualcuno che s'impegna tanto,bravo!
Ma forse sarebbe bastata solo una piccola compensazione in negativo all'esposizione,no?
O al limite abbassare la potenza flash..
Bene,buon lavoro per sabato allora!Seguiro' i tuoi risultati con piacere smile.gif .
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
una cosa del genere va meglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 563.9 KB
Fausto Panigalli
Messaggio: #10
Secondo me si,decisamente!Nota come adesso la modella sembra piu' "tridimensionale"!
Aggiungerei solo un pochino di saturazione,per dare un po' di vita al rosso degli accessori,oltre ad un po' di abbronzatura gratis!Prova,ma senza eccessi:magari mi sbaglio,è solo una prova.
Scusami se ti sembro il "maestrino" di turno:cerco solo di darti un parere,sperando che sia ben accetto..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 559.3 KB
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
A parer mio non hai lavorato male.... la 3° ha una marcia in più Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(pacio77 @ Jul 13 2009, 11:23 PM) *
Secondo me si,decisamente!Nota come adesso la modella sembra piu' "tridimensionale"!
Aggiungerei solo un pochino di saturazione,per dare un po' di vita al rosso degli accessori,oltre ad un po' di abbronzatura gratis!Prova,ma senza eccessi:magari mi sbaglio,è solo una prova.
Scusami se ti sembro il "maestrino" di turno:cerco solo di darti un parere,sperando che sia ben accetto..


cavoli hai ragione!
e non ti devi scusare!
ho bisogno di qualcuno che mi spieghi!
ora ho ritoccato anche l'altra...guarda un po' se gli occhi sono ancora sfocati!
i colori sono delicati perchè ho usato il d2x I mode per i ritratti
ed ho sempre paura a regolare troppo le foto anche perchè non riesco a capire i limiti
Fausto Panigalli
Messaggio: #14
QUOTE(Fedecs @ Jul 13 2009, 11:30 PM) *
cavoli hai ragione!
e non ti devi scusare!
ho bisogno di qualcuno che mi spieghi!
ora ho ritoccato anche l'altra...guarda un po' se gli occhi sono ancora sfocati!
i colori sono delicati perchè ho usato il d2x I mode per i ritratti
ed ho sempre paura a regolare troppo le foto anche perchè non riesco a capire i limiti

Bene,dai,mi fa piacere che apprezzi.
Anche gli occhi li vedo nitidi adesso Pollice.gif
Anche a me piace molto il d2x mode I:molto morbido,neutro nei passaggi tonali e delicato nei contrasti.
Posso chiederti che attrezzatura hai usato?
A domani,senno' la MIA di morosa adesso la senti tu cerotto.gif laugh.gif!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(@ram @ Jul 13 2009, 11:29 PM) *
A parer mio non hai lavorato male.... la 3° ha una marcia in più Pollice.gif


grazie anche a me piace la terza

QUOTE(pacio77 @ Jul 13 2009, 11:37 PM) *
Bene,dai,mi fa piacere che apprezzi.
Anche gli occhi li vedo nitidi adesso Pollice.gif
Anche a me piace molto il d2x mode I:molto morbido,neutro nei passaggi tonali e delicato nei contrasti.
Posso chiederti che attrezzatura hai usato?
A domani,senno' la MIA di morosa adesso la senti tu cerotto.gif laugh.gif!


D300 e 18-200
sb900 con diffusore di plastica su stativo e ombrello bianco usato come riflettente a 45 dall'alto
r2shot
Messaggio: #16
Mi piacciono molto la prima e la terza, hai "giocato" bene anche l'utilizzo degli accessori.
Se mi permetti preferirei una maggiore uniformità del bilanciamento del bianco tra gli scatti.
Per quanto riguarda il sapere quanto "toccare" esposizione e contrasto, ma anche il WB, ed evitare grossi errori in PP è fondamentale l'utilizzo di monitor calibrati, almeno a mio avviso.
Nella seconda la messa a fuoco è un pò imprecisa ma quello che toglie qualcosa credo siano gli occhi troppo ruotati a sinistra (oltre lo sguardo) il che evidenzia troppo il "bianco" con la pupilla un pò troppo decentrata.
ciao

R
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(r2shot @ Jul 13 2009, 11:46 PM) *
Mi piacciono molto la prima e la terza, hai "giocato" bene anche l'utilizzo degli accessori.
Se mi permetti preferirei una maggiore uniformità del bilanciamento del bianco tra gli scatti.
Per quanto riguarda il sapere quanto "toccare" esposizione e contrasto, ma anche il WB, ed evitare grossi errori in PP è fondamentale l'utilizzo di monitor calibrati, almeno a mio avviso.
Nella seconda la messa a fuoco è un pò imprecisa ma quello che toglie qualcosa credo siano gli occhi troppo ruotati a sinistra (oltre lo sguardo) il che evidenzia troppo il "bianco" con la pupilla un pò troppo decentrata.
ciao

R


ecco infatto ho lasciato wb auto ihih
e quella sugli scalini è scattata senza flash...
cazzarola che pasticcione
grazie per i consigli!
r2shot
Messaggio: #18
QUOTE(Fedecs @ Jul 13 2009, 11:50 PM) *
ecco infatto ho lasciato wb auto ihih
e quella sugli scalini è scattata senza flash...
cazzarola che pasticcione
grazie per i consigli!


Hai fatto davvero un buon lavoro e comunque l'importante è non essere mai soddisfatti e continuare a sperimentare, poi avendo a disposizione una modella così.....
Dimenticavo, il picture control "modo D2x" è stupendo ma non hai idea di quelli che sono i colori e toni della D2x per me ineguagliata dalle nuove nonostante quello che alcuni dicono!!

R
tosk
Messaggio: #19
ciao, a mio avviso tre ottimi scatti, hai gestito bene il falsh, la luce è adeguatamente soft il che a me piace molto.
sul primo piano vedrei solo un po' di post produzione in più, vedo un graffio sulla mano e delle imperfezoni sul viso che con due colpi di cerotto se ne vanno tranquillamente. poi anche un colpetto di "brucia" sulle ciglia per farle risaltare.
infine direi che un sorriso ogni tanto non guasterebbe, c'è troppa ideologia che la modella per sembrare più intrigante deva essere sempre inkazzata
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
grazie tosk
provvederò a postpordurle smile.gif

vero ci sta anche qualche sorriso smile.gif
grazie davvero a tutti siete mitici!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
ho una domanda da fare:

- in casi come questo dove la luce ambiente la fa da padrone e il flash riempie, come si imposta il bilanciamento dle bianco?
la giornata era coperta.

- poi è meglio una giornata coperta come questa che ho beccato io dove la luce è morbida e uniforme che una giornata serena?

rossanop
Messaggio: #22
secondo me tecnicamente sono dei buoni scatti, molto curati e con una buona luce, l'unica cosa che non tanto mi piace e l'espressione troppo seriosa della modella che fà sembrare costruite le scene, scusami se sono stato un po' critico, ma è quello sche penso
hausdorf79
Messaggio: #23
Come primo tentativo, non ci sono poi grossi errori tecnici(occhio nella seconda: la luce dell'ombrellino è troppo visibile sulla porta).

Manca un bel pò di postprod e manca la naturalità della modella che appare un pò forzata nelle pose.

Cmq forza e coraggio: solo scattando si impara!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(rossanop @ Jul 14 2009, 09:00 AM) *
secondo me tecnicamente sono dei buoni scatti, molto curati e con una buona luce, l'unica cosa che non tanto mi piace e l'espressione troppo seriosa della modella che fà sembrare costruite le scene, scusami se sono stato un po' critico, ma è quello sche penso


non devi scusarti
e ti ringrazio per la tua opinione smile.gif


QUOTE(hausdorf79 @ Jul 14 2009, 09:23 AM) *
Come primo tentativo, non ci sono poi grossi errori tecnici(occhio nella seconda: la luce dell'ombrellino è troppo visibile sulla porta).

Manca un bel pò di postprod e manca la naturalità della modella che appare un pò forzata nelle pose.

Cmq forza e coraggio: solo scattando si impara!


ok per la luce forte sulla porta...

per quanto riguarda la pp io non l'ho proprio fatta, gli scatti sono come usciti dalla reflex...

cosa dovrei fare in pp oltre alla lisciatura dell apelle?

esistono dei tutorial o dei libri dove viene spiegato cosa è necessario fare per migliorare gli scatti?

grazie beppe aspettavo con ansia anche i tuoi consigli smile.gif
hausdorf79
Messaggio: #25
QUOTE(Fedecs @ Jul 14 2009, 09:38 AM) *
cosa dovrei fare in pp oltre alla lisciatura dell apelle?

esistono dei tutorial o dei libri dove viene spiegato cosa è necessario fare per migliorare gli scatti?

grazie beppe aspettavo con ansia anche i tuoi consigli smile.gif


Lisciatura della pelle è il termine più sbagliato che si possa usare...parlerei invece di sistemazione delle imperfezioni(occhiaie e brufoli).Se si liscia, si snatura la foto, rendendola artificiale.

Chiedi a google: postproduzione photoshop pelle oppure skin retouch

Ciao!
G.

Messaggio modificato da hausdorf79 il Jul 14 2009, 08:54 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »