FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Startrail
Piccolo tutorial per condivisione e suggerimenti
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #26
Buona quest'ultima, la cambio in copertina smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #27
Ciao Maurizio!
Grazie.
Che dici? procede questo tutorial?
Speriamo continui con più contributi ancora
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #28
Altro scatto trovato nell'HD, rielaborati i NEF che avevano dominante rossa.

Sempre stesso procedimento con LR e PS.
Buonanotte
Aldo

IPB Immagine



Sono solo 44 scatti e ci sono più stelle rispetto agli ultimi 160 in quanto è stata usata come focale un 50 mm fisso a f2.2, il WB su Auto ha lasciato un colore errato dle cielo recuperato comunque in POST.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #29
Ciao, ancora qui per condividere un'altra esperienza.
Questa volta aggiunta di luci in primo piano.

Questo scatto è stato fatto ieri sera al mio arrivo a Livigno. Dunque, l'ottica utilizzata è sempre il 10-20 che non è il massimo di luminosità.
Impostando comunque ISO alti e scattando 210 foto, il risultato che uno si aspetta sarebbe il cielo pieno di strisce. Invece, come potete vedere no perché qui ha gioco forza l'inquinamento luminoso del paese...
La regolazione dei gradi Kelvin sul WB al valore minimo consentito ha aiutato, ma ha comunque ridotto l'effetto delle scie.
L'esperimento ha comunque portato ad un risultato "simpatico", nel senso che in questo modo ho reso un minimo interessante il primo piano con la suggestione dei monti e le stelle.
Come sempre lascio molto a desiderare in post, ma è stata fatta in modo molto approssimativo.
Nota: ho agito come l'ultima volta quindi gestendo i file NEF-->TIF poi conversione finale in JPG. PS 210 scatti li ha fusi in unico livello nella notte...sono andato infatti a dormire e oggi ho salvato l'immagine biggrin.gif
Quindi occhio, o fate un'esposizione singola in RAW (nessuno lo vieta tantomeno io) o JPG utilizzando Startrail.exe o come ho fatto io per avere più possibilità di gestione dei dati (essendo ancora il TIF più malleabile rispetto al JPG).

Aldo

Livigno by night

IPB Immagine



Notare la velatura sui monti che staccano rispetto al cielo, era foschia, molto ma molto migliorabile in post. Ripeto esperimento per dare qualche spunto in più
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #30
eccomi qua..................
allora........con mezza luna calante.............che ho sfruttato per illuminare il primo piano lo so niente di eclatante si deve provare.............
quindi 300 scatti di 20 sec a posa con intervalli di 6 sec............800 iso
d300 e 11mm f3.2
per la unione il programmino citato da Aldo e in fine cs6...........

che ne dite
IPB Immagine



buona serata

Peppe

Messaggio modificato da beppe terranova il Mar 16 2016, 09:28 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #31
Ciao Beppe,
per me ottima perché il fatto dia ver ripreso la polare e creare effetto vortice c'è tutto.
Mi stupiscono i 6 secondi di pausa e le strisce abbastanza continue.
Questa potrebbe andare in copertina.

Il WB lasci automatico?

Ok ora uno scatto fatto sempre qui a Livigno ma con 35 mm, mi pare 20" di scatto 1000 ISO 1 secondo di intervallo, WB manuale su Kelvin a 2700 e f2
Unica inquadratura accettabile, alcuni scatti li ho dovuti rimuovere per via del transito di automobili ed infatti hanno impattato sulle scie.
Con un 35 mm rimangono più stelle riprese in quanto su dx diventa un 50 mm, più è lunga la focale più stelle ci stanno.
Scattato in raw poi unito con PS CS6

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #32
ciao Aldo
allora ho fatto diverse prove e non sono sceso mai sotto i 5 secondi
ed arrivato a 10 e le scie vengono continue.............
il wb lo tengo in automatico e poi lo sistemo a mio gradimento in cs per la polare oramai riesco a vedere dove si trova ed inquadro di conseguenza a 11 mm la bekko per forza..............
un abbraccio e alla prossima stellata.............

poi perchè elimini le foto del primo piano inquinato........fai una cosa unisci tutti gli scatti e alla fine inserisci una foto pulita senza scie di macchine ed altro tanto la foto è sempre la stessa..............per il primo piano

Peppe

Messaggio modificato da beppe terranova il Mar 17 2016, 09:52 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #33
Perché erano completamente bruciate, la chiesa era una chiazza bianca...
Stasera passo del Foscagno, mi pare serata limpida, morirò assiderato ma spero venga fuori qualcosa, farò un po' di scatti di prova con WB Auto e Manuale smile.gif

A presto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gimu87
Messaggi: 152
Messaggio: #34
Ma a che ora della notte consigliate di scattare?
Vedendo i vostri ottimi risultati (complimenti!) mi viene voglia di provare anche io smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #35
Vero, vedendo le vostre immagini viene voglia di provare, anche grazie alle dettagliate spiegazioni riportate qui, grazie! e complimenti ancora!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #36
Ciao a tutti, l'orario di scatto...bhè io in genere vado intorno alle 22-22,30, ma non c'è un orario, basta che sia scuro.
Ovviamente cielo terso, ma come detto su uno scatto pubblicato, a volte anche le nuvole se non coprono molto hanno il loto perché!

Aggiungo uno scatto di ieri sera al Passo del Foscagno in Val Tellina (Livigno). sono andato su alle 22:30, 170 scatti. Purtroppo sono rimasto un filo sotto la stella polare, quindi la spirale classica non è venuta, ma il risultato no mi dispiaceva comunque.
Sempre elaborazioni di NEF in TIF per aprirli con PS e usare lo script carica in serie, poi "schiarisci" come metodo di fusione.

IPB Immagine



Notte
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #37
l'ultima sera a Livigno ho ricercato altra zona per altre stelle.
la polare l'ho ripresa...
Ho volutamente tenuto questo profilo a sx perchè mi dava più l'idea del "risucchio" verso il vortice.
Stessa tecnica e post.
Buona domenica
Aldo

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #38
QUOTE(aldosartori @ Mar 19 2016, 01:12 AM) *
Ciao a tutti, l'orario di scatto...bhè io in genere vado intorno alle 22-22,30, ma non c'è un orario, basta che sia scuro.
Ovviamente cielo terso, ma come detto su uno scatto pubblicato, a volte anche le nuvole se non coprono molto hanno il loto perché!

Aggiungo uno scatto di ieri sera al Passo del Foscagno in Val Tellina (Livigno). sono andato su alle 22:30, 170 scatti. Purtroppo sono rimasto un filo sotto la stella polare, quindi la spirale classica non è venuta, ma il risultato no mi dispiaceva comunque.
Sempre elaborazioni di NEF in TIF per aprirli con PS e usare lo script carica in serie, poi "schiarisci" come metodo di fusione.




Notte
Aldo

Questa mi piace a mio avviso la migliore fino a questo momento, una leggera dominante sulla neve Pollice.gif
copertizzo smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #39
Bellissime foto ed ottimo tutorial Aldo! Pollice.gif Pollice.gif
Bravo davvero
Buona domenica
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lupens
Messaggi: 5.846
Utente Assiduo
Messaggio: #40
Gran bel lavoro e interessante. Complimenti per la determinazione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #41
Grazie Maurizio, Stefano e Mario.
Si vero un filo ancora di dominante sulla neve soprattutto su quella zona muretto, onestamente non mi sono "preoccupato" troppo per i blu, ma col senno di poi...

Un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #42
Maurizio ho sbagliato foto smile.gif
Comunque anche l'ultima ha dominante wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kun259
Messaggi: 27
Messaggio: #43
IPB Immagine



Grazie Aldo per il tutorial!
Io ho provato un paio di volte a fare star trail. Ho trovato un tutorial su un altro sito e dice alcune cose diverse rispetto alle tue (su quelle mi sono basato per il mio scatto).
Ecco i miei dati: ISO 100 (mi piace il cielo nero e non mi fido molto della tenuta ad ISO elevati sulla mia comunque valida d5100). Circa 160 scatti (se ricordo bene) a 24" con il 18-55 in kit lunghezza focale intorno ai 20. AF su punto luminoso lontano spostato poi in MF durante gli scatti. Per il software ho usato un plugin per GIMP apposta per gli startrail (startrail.exe mi ha sempre dato un effetto "morse" alle scie).
La luminosità su casa e alberi è stato un azzardo: ho scattato durante una stupenda luna piena. Il posto è a circa 1100 m slm nell'appenino reggiano.

Prossimo giro (forse nel fine settimana di Pasqua) proverò ad alzare un po' gli iso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #44
QUOTE(Gimu87 @ Mar 18 2016, 09:36 AM) *
Ma a che ora della notte consigliate di scattare?


Io preferisco subito dopo il tramonto quando il cielo è ancora bello blu e rimane ancora qualche luce all'orizzonte come in questo caso:

IPB Immagine



IPB Immagine



Questi non sono veri e propri startrail ma scatti unici di 11 e 18 minuti....li preferisco per il tipo di scia che lasciano.

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #45
QUOTE(aldosartori @ Mar 20 2016, 12:38 PM) *
l'ultima sera a Livigno ho ricercato altra zona per altre stelle.
la polare l'ho ripresa...
Ho volutamente tenuto questo profilo a sx perchè mi dava più l'idea del "risucchio" verso il vortice.
Stessa tecnica e post.
Buona domenica
Aldo




Ciao Aldo,
Finalmente l'hai beccata la polare smile.gif

Mi piace wink.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #46
Grandi ragazzi.
Ognuno poi affina la tecnica che preferisce, come Daniele per scatti unici, Kun per ISO bassi.
La mia voleva essere una traccia di partenza e mi piace il fatto di sapere che per qualcuno è stimolo e voglia.

Un cielo troppo scuro, personalmente, perde un po' ma dipende moltissimo dalla location anche.
Bravo Kun per il risultato e grazie Daniele per il tuo contributo.
Se avete altre idee e suggerimenti condividete pure.

L'ultimo scatto di ieri sera, 200 foto a 10mm ISO 640, mi pare. Qui ero dietro casa con luci in lontananza, l'umidità è salita verso la fine degli scatti dando una patina velata che per me ci sta.
la differenza dagli altri messi in precedenza sta tutta nella località, meno inquinamento luminoso e clima più secco.
Anche se gli alti ISO e diaframma aperto rendono il cielo di tonalità blu...smile.gif

Continuate mi raccomando!

IPB Immagine




Grazie anche a te Fabio del passaggio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #47
Ciao tutti, ecco un altro stratrail, quello di strada smile.gif
Qualche sera fa. giocando un po con la tecnica si riescono ad ottenere buoni risultati anche in luoghi meno adatti.
Certamente la spettacolarità della foto la fa sicuramente il luogo, ma quando non hai tempo di muoverti, soprattutto ora che fa buio molto tardi,....

Un saluto

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.811
Utente Assiduo
Messaggio: #48
Ciao Aldo,
interessante discussione ; ho un suggerimento / verifica da sottoporre. Premesso che non ho mai provato la tecnica, noto delle similitudini nel problema della messa a fuoco con le foto fatte con il filtro IR davanti all'obbiettivo. Nei miei tentativi sono giunto ad usare il LV, alzando gli ISO al massimo e mettendo a fuoco manualmente. Poi riporto gli ISO al valore che mi serve e procedo.
Altra nota : dal mirino filtra un pò di luce, quindi prima di procedere con gli scatti provvedo ad oscurarlo. Certo di notte in zona buia il problema è più improbabile che si presenti, ma un raggio di torcia o un faro di macchina potrebbero sempre capitare.

Proverò prima o poi, forse più poi perché ritengo che il freddo della stagione invernale sia più indicato per avere l'atmosfera più tersa ed il risultato più nitido

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #49
Ciao Alessandro.
grazie per il tuo contributo.
Il mirino sarebbe sempre meglio oscurarlo, meglio essere previdenti, io mi dimentico sempre smile.gif

La MAF, usando il Sigma che non ha selettore come altre ottiche, mi comporto così:
Se riesco metto la MAF in automatico su una zona luminosa della scena, o meglio una zona in cui la MAF si agganci, poi stacco l'AF direttamente dalla 7100 e imposto la sequenza di scatti.
Gli scatti ottenuti non mi sembrano fuori fuoco o con del mosso (ok l'ultima sulle piante a dx perché la serata non era completamene priva di vento e poi le auto che passavano creavano del movimento).
Ovviamente prima di procedere eseguo una serie di scatti di prova si per la MAF, WB, compo e altro.

Grazie del contributo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #50
Buone anche queste ultime Aldo, dai che sei sulla buona strada Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecnica Dello Startrail.... ThELaW 19 28-07-2012 12:04
Startrail lagronomo 10 07-07-2011 09:18
Startrail Come Faccio? L.Anto 3 29-06-2012 00:15
Little Startrail MimmoVillani 1 18-06-2012 00:51
Startrail truni 0 02-08-2012 10:18
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > » 
-  Versione Lo-Fi