FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Sviluppo Immagine
era presente foschia quindi ...
Rispondi Nuova Discussione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #1
Oggi ho avuto l'occasione di assistere a delle mongolfiere in volo, c'era un raduno non molto distante da dove abito ed ho colto l'occasione per andare a fotografarle.
Le mongolfiere decollavano dalle sei alle sette del mattino quindi mi sono presentato sul posto verso quell'ora, l'unico problema era che il tempo si presentava nuvoloso e con nebbia.
Ho scattato lo stesso ma per me le foto sono da cestinare, ho provato a sviluppare il raw e l'unica soluzione per salvarne qualcuna mi sembra questa della foto che allego, l'ho desaturata ed ho aumentato la luminosità ed i colori del soggetto.
Non sono un amante di questa tecnica e per questo vi chiedo un parere, non riesco a capire se l'immagine rende o se è una maialata hmmm.gif
Però come già detto mi sembra l'unica soluzione per non aver vanificato l'alzata alle cinque tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Mirco, la composizione non mi dispiace anche perché non era facile in quel frangente e col 105 fisso. A proposito, dai dati vedo che eri a rischio col tempo di sicurezza e mi sembra di notare poca nitidezza; non so se dipende da quello, dalla foschia o dalla maf errata.
La desaturazione che hai applicato non mi soddisfa, ma a colori proprio non andava?
Secondo me eh!
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #3
QUOTE(masma @ Jul 26 2014, 06:19 PM) *
Ciao Mirco, la composizione non mi dispiace anche perché non era facile in quel frangente e col 105 fisso.
A proposito, dai dati vedo che eri a rischio col tempo di sicurezza e mi sembra di notare poca nitidezza;
non so se dipende da quello, dalla foschia o dalla maf errata.
La desaturazione che hai applicato non mi soddisfa, ma a colori proprio non andava?
Secondo me eh!
Ciao


Ciao Massimo e grazie pe il tuo intervento smile.gif
La foto è nitida, non capisco perché caricata in gallery perda nitidezza, la foto originale che allego per me è da cestinare

Messaggio modificato da mirco2034 il Jul 26 2014, 05:43 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #4
L'ho caricata su flickr, lì si vede nitida

IPB Immagine
Mongolfiera a Todi di mirco2034, su Flickr
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(mirco2034 @ Jul 26 2014, 04:48 PM) *
Oggi ho avuto l'occasione di assistere a delle mongolfiere in volo, c'era un raduno non molto distante da dove abito ed ho colto l'occasione per andare a fotografarle.
Le mongolfiere decollavano dalle sei alle sette del mattino quindi mi sono presentato sul posto verso quell'ora, l'unico problema era che il tempo si presentava nuvoloso e con nebbia.
Ho scattato lo stesso ma per me le foto sono da cestinare, ho provato a sviluppare il raw e l'unica soluzione per salvarne qualcuna mi sembra questa della foto che allego, l'ho desaturata ed ho aumentato la luminosità ed i colori del soggetto.
Non sono un amante di questa tecnica e per questo vi chiedo un parere, non riesco a capire se l'immagine rende o se è una maialata hmmm.gif
Però come già detto mi sembra l'unica soluzione per non aver vanificato l'alzata alle cinque tongue.gif




Foschia distanza ed eventuale micromosso agiscono in maniera abbastanza chiara: i neri sono affetti da un'aggiunta di luce, che provoca perdita di contrasto a bassissima frequenza, si riduce la risposta ad alte frequenze. Le operazioni classiche sono tre:
1) Ristabilire il punto di nero dall'istogramma (non parte da zero) e quindi il contrasto.
2) Aumentare il contrasto a bassissima frequenza (mascherà di contrasto raggio=20,30, ampiezza = 20-30%, soglia 0 o topaz Detail 3...)
3) Applicare deblur (Focus Magic, Fixer Focus, Topaz In Focus/Detail3, Akvis Refocus) con raggi dell'ordine di 4 o 5 per 36 Mp FX i 16 Mp DX per le alte frequenze.
4) Se necessario aumentare saturazione e/o vividezza dei colori.

Il micromosso peggiora la nitidezza, ma a questo ingrandimento non è determinante. Comunque con il tele usa almeno il monopiede.
Puoi postare il NEF, per cortesia (dovrebbe essere zippato o rinominato JPG), così che possa analizzarlo?

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jul 26 2014, 06:10 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #6
Grazie Elio per i preziosi consigli, come posso caricarti il .nef? La dimensione è 18mb
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(mirco2034 @ Jul 26 2014, 07:17 PM) *
Grazie Elio per i preziosi consigli, come posso caricarti il .nef? La dimensione è 18mb


Puoi rinominarlo con estensione .jpg o .pdf o puoi anche zipparlo in formato .zip o .rar.. Ovviamente lavora su una copia... Dovrebbe funzionare.

A presto telefono.gif

Elio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #8
L'ho caricato su we transfer, qui sul forum non me lo fa caricare, ecco il link per il .nef

http://we.tl/GgeaRZ7e6u
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Mirco, se non ti dispiace ho giocato un po' con la tua foto, d'altronde anch'io devo imparare messicano.gif

Ciao

[attachment=186187:mirco.jpg]


tieni conto che è sempre un jpeg
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(mirco2034 @ Jul 26 2014, 07:37 PM) *
L'ho caricato su we transfer, qui sul forum non me lo fa caricare, ecco il link per il .nef


La foto risulta nitida. Le alte frequenze ci sono tutte (il VR ha fatto un buon lavoro). Il microcontrasto non è però da Leica... ma tipico dell'obiettivo. Ho fatto uno sviluppo JPEG del tipo che preferisco (saturazione e colori caldi in quanto filtrati dalla foschia mattutina). Sharpening per proiezione.

Immagine Allegata


A presto telefono.gif

Elio


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #11
Grazie ad entrambi, il vostro recupero ha dell'incredibile, l'immagine di Elio è veramente riuscita bene, rimane solo da schiarire le ombre sulla mongolfiera.
Anche quella di Massimo non è male ma partendo dal jpeg immagino sia più difficile far emergere i dettagli senza decadimenti della qualità.
Ho appena schiarito la zona della mongolfiera dal risultato di Elio ed il risultato mi soddisfa guru.gif
Se posso, potrei sapere quali passaggi hai fatto visto che ho altre foto afflitte dallo stesso problema? Ho visto dai dati exif che hai usato Lightroom che ho anche io, se puoi darmi qualche dritta te ne sarei grato visto che avevo provato senza grossi risultati.
Altra cosa, ho visto che il jpeg è lievitato da 5,5mb a 16,8mb. Da cosa dipende?

Di nuovo grazie ad entrambi wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #12
Spariti? ohmy.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(mirco2034 @ Jul 28 2014, 07:30 PM) *
Spariti? ohmy.gif


Ci hai ringraziati... Se hai bisogno di altro, chiedi pure!

A presto telefono.gif

Elio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Avevi chiesto ad Elio.....ahahaah

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fedebobo
Messaggi: 4.088
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Mi sono permesso di provarci pure io.

Immagine Allegata


32 secondi netti con CaptureNX2
1) compensazione esposizione +0,83
2) applicazione filtro "pro contrast"
3) applicazione filtro "brilliance/warmth
4) applicazione filtro "tonal contrast" con sfumatura lineare e pennello solo al pallone ed ai fabbricati
5) applicazione di due punti di controllo colore sulle nuvole del cielo per scurire le nuvole.

Saluti
Roberto

P.S. la prossima volta tieni più aperto il diaframma, così scatterai con tempi più rapidi senza rischi di micromosso.
P.S.2 non amo le desaturazioni selettive e tanto meno i viraggi sepia. Ritengo quindi lo scatto a colori decisamente migliore.

Messaggio modificato da fedebobo il Jul 28 2014, 07:38 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #16
Grazie Roberto, dove si trovano i filtri che hai usato in Capture nx2?

QUOTE(pes084k1 @ Jul 28 2014, 07:46 PM) *
Ci hai ringraziati... Se hai bisogno di altro, chiedi pure!

A presto telefono.gif

Elio


Chiedevo informazioni sullo sviluppo perché avrei altre due immagini della stessa mattinata da provare a recuperare. Eventualmente allego il .nef ma non nego che mi piacerebbe apprendere la procedura che hai adottato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fedebobo
Messaggi: 4.088
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(mirco2034 @ Jul 30 2014, 06:07 PM) *
Grazie Roberto, dove si trovano i filtri che hai usato in Capture nx2?
......



Scusami, in effetti ho scordato di menzionare che quei filtri fanno parte della suite Color Efex Pro di Nik Software che ho in Capture da ormai moltissimo tempo, tanto da dimenticarmi che in realtà non fanno parte del programma originale.
Chiedo umilmente venia.... rolleyes.gif

Saluti
Roberto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Questa è la mia versione, ho cercato di rispettare la scelta dell'autore di valorizzare i colori della mongolfiera rispetto al resto

Pino

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #19
QUOTE(fedebobo @ Jul 30 2014, 06:42 PM) *
Scusami, in effetti ho scordato di menzionare che quei filtri fanno parte della suite Color Efex Pro di Nik Software che ho in Capture da ormai moltissimo tempo, tanto da dimenticarmi che in realtà non fanno parte del programma originale.
Chiedo umilmente venia.... rolleyes.gif

Saluti
Roberto


Grazie Roberto, interessanti questi filtri


QUOTE(capannelle @ Jul 30 2014, 07:07 PM) *
Questa è la mia versione, ho cercato di rispettare la scelta dell'autore di valorizzare i colori della mongolfiera rispetto al resto

Pino


Ciao Pino, molto bella anche la tua versione, la salvo.

Se allego i due .nef delle altre foto vi va di divertirvi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #20
Allego gli altri due .nef "appannati"

http://we.tl/COCUvFj85K

si accettano consigli per il ripristino grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Bella la versione di Pino! E' quella che preferisco.

ciao
Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #22
Si, è un ottimo recupero guru.gif

La mia versione desaturata invece è da cestinare? hmmm.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #23
Buona la versione di Pino!
La compo mi piace
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L'immagine Mancante gabrielelopez@tiscalinet.it 34 23-12-2003 19:23
Un'immagine Speciale zalacchia 29 19-01-2004 23:10
Immagine wassupp 13 09-04-2004 14:15
Ppi, Dpi, Dimensionamento Immagine, Immagine Sgranata Help dyland5000 5 26-03-2015 00:59
Ppi, Dpi, Dimensionamento Immagine, Immagine Sgranata Help dyland5000 0 25-03-2015 10:27
-  Versione Lo-Fi