FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Umbria Velvia (ii Tentativo)
6 giorni e 10 rullini
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
Me lo sono letto tutto con la necessaria calma gustandomi anche le foto scansionate (molto bene stavolta biggrin.gif ). Ottimo il testo per le sensazioni trasmesse e le informazioni date. Come detto le foto mi sono davvero piaciute nel loro complesso. L'ultima, quella col 300, la trovo spettacolare come le nuvole basse riprese col 28. Pollice.gif

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
Un bel racconto di viaggio, ricco di indicazioni molto interessanti. Le fotografie tutte molto belle e ben scansionate. Complimenti Pollice.gif

saluti
Bruno
lucaoms
Messaggio: #53
QUOTE(Giallo @ Nov 14 2005, 05:07 PM)
No, Luca. Ho sottomano le dia, e vanno bene.
La scansione è avvenuta come ho scritto in apertura; in alcune immagini, poi, ho corretto il punto di grigio e/o il contrasto generale con LCH di Capture.
In tutte il settaggio di sharpening è avvenuto su valori medio-bassi.

Resta il fatto che la Velvia è una pellicola già contrastata di suo e che gli interventi sul file scansionato sono molto più ridotti rispetto ad un file RAW digitale.
Credo poi che i files di circa 4000x2700 pixel, ridotti a 900x600 e compressi abbastanza brutalmente (almeno quelli con molto dettaglio) per ridurli sotto i 300k non possano dare risultati grandiosi; se guardi ad es. gli scatti al tramonto, con toni lievi e pochi dettagli, dovrebbe essere tutto meglio: ci sarà un motivo.

Infine, ma questo non è un mistero, non sono certo un mago della PP: probabilmente, anzi, senz'altro, altri avrebbero fatto meglio, ma tant'è!

smile.gif
*


effettivamente dopo aver scritto ho pensato al contrasto di Velvia e ti ho chiesto come vedi i risultati su carta/dia.
poi mettiamoci compressione e scansione......
che ci vuoi fare....... ci hai abituato troppo bene quindi.......
naturalmente compliments...
Franco_
Messaggio: #54
Ciao Giallo, belle foto Pollice.gif
Sono stato ad Assisi per la prima volta in vita mia sabato scorso e ho trovato un nebbione da far invidia a Milano. Non sono riuscito a fare molte foto (sono andato in pellegrinaggio con gli universitari romani e di tempo libero ne ho avuto poco), ma il tuo life mi ha fatto venir voglia di postare i miei scatti. Se ci riesco li mando domani accompagnati da qualche commento nella speranza di fare cosa gradita.
sergiobutta
Messaggio: #55
Ciao, questa volta tutt'altra cosa. Hai tirato il meglio da obiettivi e da scanner. Alcune immagini sono davvero eccezionali, il 14 mm, in particolare è splendido. Come gusto personale, ho apprezzato molto la prima dei contrafforti. Poi, e qui, visto che sono tante le foto fai tu la ricerca, ho trovato qualche immagine un pò troppo contrastata, e, se la pierta viva umbra la ricordo bene, qualche foto avente per soggetto appunto case in pietra, un pò magenta. Ovviamente, ti segnalo queste mie scarse e personalissime sensazioni perchè ci troviamo di fronte ad un lavoro di ottima qualità. Complimenti !
jo
Messaggio: #56
Questa volta si che ci siamo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif


I colori di quella splendida regione sono quelli che ricordo, personalmente non le ho viste tutte ( sono molte sai biggrin.gif ), pero' quelle che ho visto sono molto belle, il 14 mm e' proprio forte .
Giallo
Messaggio: #57
Un po' di OT sugli obiettivi non può far male...
Grazie a tutti! Ero in dubbio se fare o meno questo life, perchè la quantità di immagini è scoraggiante, ed ero tentato di postare qualche scatto singolo a tema, che so, sulle nuvole o sugli ulivi...

Poi però è prevalsa la voglia di raccontare un po' nel dettaglio questi giorni umbri, e così ho affrontato questa fatica.

Vi dirò che dal 14 mi aspettavo esattamente tutto quel che ha dato: troppi gli interventi unanimi, primi tra tutti quelli di Gianni. E garantisco che le diapositive, o almeno i files non ridotti, consentono di apprezzare ancora di più sfumature e dettagli che la compressione e la riduzione degli allegati hanno inevitabilmente mortificato un po'.

La vera "rivelazione" di quei giorni è stata però il 28/1.4: nonostante su pieno formato fosse già decisamente un grandangolo, mi sono ritrovato ad averlo praticamente sempre montato sulla FM2, come ottica di primo approccio al soggetto.

E la qualità di questo obiettivo, apprezzata sul pieno formato, mi ha lasciato sempre stupito. Non penso sia facile, nè come progetto, nè come realizzazione, data la luminosità assai spinta e la focale piuttosto corta: eppure la nitidezza era quella del 60 micro (a 2,8) ed, al centro, anche a t.a. reggeva perfettamente il confronto con lo splendido 85/1.4, con il quale condivide plasticità e passaggi tonali.

Lo scatto dalle mura di Orvieto, con luce mista e ombre non chiuse, ricco di sfumature e dettagli, dovrebbe dare un'idea, pur nei limiti del file allegato: davvero una realizzazione pregevole, che assieme al 14 fa un po' rimpiangere la scelta del formato ridotto per il digitale; ma anche sul Dx questo 28/1.4 svolge in maniera eccellente le mansioni di un normale "corto"....

Buona luce!

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Nov 15 2005, 09:30 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
Arrivato alla fine! wink.gif
Questa volta posso dirti che mi è piaciuto tutto...dalle foto alla storia... un pò lunghetto effettivamente, ma si è fatto gustare.
Un magistrale uso di rullo ed ottiche per ogni evenienza.
Complimenti Giallo.

PS: ottima scansione! wink.gif
PAS
Messaggio: #59
Ciao Giallo
Life è riduttivo. Questa è un’opera monografica ricca di contenuti tecnici e didattici.
La scelta e la sperimentazione sul campo dell’ottica più adatta ai vari contesti che accompagnano lo scorrere delle immagini, l’ho apprezzata in altri tuoi lavori ma qui è esemplare.
Il testo poi è agile e scorrevole in ottima armonia con le immagini.
Complimenti gran bel lavoro!

Foto tutte molto belle ma questa in particolare è superlativa:
QUOTE
le stesse nuvole, con il 28m...


Domanda:
dopo la scansione hai lavorato sui tiff in p.p.?
Giallo
Messaggio: #60
QUOTE(PAS @ Nov 15 2005, 10:48 AM)
Ciao Giallo
Life è riduttivo. Questa è un’opera monografica ricca di contenuti tecnici e didattici.
La scelta e la sperimentazione sul campo dell’ottica più adatta ai vari contesti che accompagnano lo scorrere delle immagini, l’ho apprezzata in altri tuoi lavori ma qui è esemplare.
Il testo poi è agile e scorrevole in ottima armonia con le immagini.
Complimenti gran bel lavoro!

Foto tutte molto belle ma questa in particolare è superlativa:
Domanda:
dopo la scansione hai lavorato sui tiff in p.p.?
*



Nell'immagine delle nuvole posso essere più preciso, perchè mi ricordo bene l'operazione.

Allora, ovviamente, scansione, salvataggio in NEF e intervento con capture.

Purtoppo (non so perchè) capture non consente le comodissime modifiche RAW a questo tipo di file, che pure è un NEF creato dal Coolscan IV Ed; perciò, di fatto, si opera come su un tif.

Ho prima di tutto corretto il punto di grigio, ed in questo caso la PP è stata provvidenziale, perchè in quelle condizioni di luce (saranno stati 9-10.000 gradi Kelvin) la buona vecchia Velvia (tarata - forse - su circa 5500K) ha restituito una resa con una spaventosa dominante blu-magenta .

Con "curve" ho Puntando il punto di grigio sulle nuvole che appunto dovevano essere grigie, ed ho riequilibrato il tutto.

Poi ho inserito uno sharpening standard molto basso, e finita lì: in questo caso, cromaticamente, il file è più fedele alla realtà della pellicola. Gioie della digitalizzazione.

Ciao

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Nov 15 2005, 11:22 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Confesso di aver visto il titolo e' pensato a 360 scatti.... Trovo sempre un po scomodo dover clikkare sul link per vedere lo scatto, ma questo e' un prezzo che si paga.
Alcune foto sono molto buone, altre le trovo ripetitive. Molto belle quelle di s.chiara e quel cielo minaccioso.
Complimenti

.oesse.
Giallo
Messaggio: #62
Grazie Oesse: detto da te vale doppio, o Guru dei life!

Per la visualizzazione, hai ragione: ma questo è l'unico sistema che conosco. Non ho un sito se non il Forum in cui siamo, e comunque non saprei linkare a dovere; metterle in gallery e linkare no, perchè sarebbero state troppo leggere (lo sono già anche così) e non sono certo un esperto di pc e di programmini: così vado di allegati!

Lieto che alcuni scatti ti siano piaciuti.

Buona luce

smile.gif
margior
Messaggio: #63
Lavoro bello e notevolissimo per tutta una serie di ragioni.

La prima delle quali le racchiude tutte.

Cioè la ricchezza di livelli con cui può essere, detto lavoro, gustato e ponderato.

E quindi in primis questa Umbria francescana con quelle incredibili nuvole et tempeste...

Laudato si', mi' Signore, per frate vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,...

Poi (siamo o non siamo in un forum di nikonisti) la sontuosa rassegna di ottiche mirabilmente proposte...

Quindi la singolar tenzone con dia in pieno diluvio digitale...

Ma traspare poi nel racconto anche gustosa la faticosa (ma sempre bellissima per ogni padre!) gestione della famiglia in viaggio...

Credete, si potrebbe continuare a lungo, con codesto elenco!

Concludo con un paio di osservazioni.

Il 300 sembra rimasto troppo nella borsa, il primo scatto che mostri lo avrebbe imposto per paradosso sempre montato!

Le dia, non in proiezione o con scansione professionale, rendono davvero molto, molto meno di quello che hanno catturato. Un punto a favore del digitale che per il reportage di paesaggio semra avere ormai solo il suo limite nella risoluzione?

Grazie!







Fedro
Messaggio: #64
E' vero, è un pò lunghetto, ma a parte un paio di ripetizioni, non è certo una fatica, bensì un grasso piacere godersi gli scatti che hai fatto.

Mi piacciono gli scatti mi piacciono le prospettive e la resa di quei magnifici vetri sulla tanto amate e familiari velvia, sono molto contento che tu abbia investito del tempo per le scansioni, le precedenti penalizzavano veramente troppo il tuo lavoro.

35mm.gif Pollice.gif
Giallo
Messaggio: #65
Grazie, Margior, per l'approfondito commento e soprattutto per le citazioni dal Cantico delle creature, che onestamente mi sembra un filino troppo elevato per i miei modesti scatti.
Il 300 l'ho usato meno di tutti, è vero. Ma penso d'averlo usato bene, nel senso che per certe cose, o c'è...o niente. Piuttosto è tra 60 micro ed 85 che il dubbio, un domani, mi verrebbe su quale portare. Ma pesano poco e li porto entrambi.

Un'altra considerazione sul 300: non avevo dietro il cavalletto, per evitare che moglie e figli mi abbandonassero fuggendo in macchina mentre li lasciavo all'improvviso per l'ennesima sosta fotografica forzata.

E loro? Beh, almeno una citazione ci vuole: ecco un'immagine in cui traspare la rassegnata sopportazione con cui a volte "apprezzavano" la mia faccia nascosta da un obiettivo...qui eravamo sulla Rocca di Assisi.

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Nov 15 2005, 03:55 PM
Giallo
Messaggio: #66
QUOTE(Fedro @ Nov 15 2005, 03:25 PM)
E' vero, è un pò lunghetto, ma a parte un paio di ripetizioni, non è certo una fatica, bensì un grasso piacere godersi gli scatti che hai fatto.

Mi piacciono gli scatti mi piacciono le prospettive e la resa di quei magnifici vetri sulla tanto amate e familiari velvia, sono molto contento che tu abbia investito del tempo per le scansioni, le precedenti penalizzavano veramente troppo il tuo lavoro.

35mm.gif  Pollice.gif
*



Grazie Fedro. Mi fa piacere che tu abbia avuto il ... coraggio di tornare su questo life!
smile.gif
margior
Messaggio: #67
QUOTE
Giallo Inviato il Oggi, 03:30 PM

Un'altra considerazione sul 300: non avevo dietro il cavalletto, per evitare che moglie e figli mi abbandonassero fuggendo in macchina mentre mi li abbandonavo all'improvviso per l'ennesima sosta fotografica forzata.


Ci mancava il cavalletto o treppiede che dir si voglia! blink.gif

Ciao!
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #68
Belle le foto,ottime le scansioni ! Pollice.gif
Complimenti per il parco ottiche !!
Giallo
Messaggio: #69
QUOTE(@ssembl@tore @ Nov 15 2005, 03:59 PM)
Belle le foto,ottime le scansioni !  Pollice.gif
Complimenti per il parco ottiche !!
*



Grazie.
Non muore la speranza di ricevere, un giorno, un post simile, ma con gli aggettivi invertiti, tipo:
Ottime le foto, complimenti per le scansioni, belle le ottiche... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ma va bene così!
Fabio_Porcelli
Messaggio: #70
Non voglio toglierti la speranza.
Ottime le foto, complimenti per le scansioni, belle le ottiche... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #71
Bel life, Giallo !
Ho riconosciuto (nell'ordine.. smile.gif ) il fotografo, il 14, l'Umbria. il 28, l'85 e la Velvia..
Tutto molto, molto bene. Pollice.gif
A proposito dei contrasti forti in piena luce, con la Velvia non c'è niente da fare: per quelle situazioni (e solo per quelle) io tengo in borsa due rullini di Astia.
Black Bart
Messaggio: #72
Bellissime foto complimenti Pollice.gif
Mi hai fatto venire voglia di tenermi la mia F80...

grazie.gif

Ciao

Omar
Giallo
Messaggio: #73
Grazie Gianni.
Ho ancora sempre tanto da imparare, soprattutto nell'uso del mitico 14 sul FF.
smile.gif
Giallo
Messaggio: #74
QUOTE(OmarZanetti @ Nov 16 2005, 04:49 PM)
Bellissime foto complimenti Pollice.gif
Mi hai fatto venire voglia di tenermi la mia F80...

grazie.gif

Ciao

Omar
*



Vendila, e passa ad un corpo "sempreverde" come la FM2. Non te ne pentirai! smile.gif
Eliantos
Messaggio: #75
Complimenti per l'ottimo life.
Sulla bontà delle foto e delle scansioni si sono già espressi molti e ne condivido in pieno i giudizi.
Aggiungo solamente che non è facile introdurre ogni scatto con quelli che erano i tuoi pensieri, le tue sensazioni e le scelte che hai fatto per arrivare alla foto.
Tu ci sei riuscito senza mai ripeterti e fornendo delle descrizioni molto dettagliate.
Davvero un Life completo.
Grazie e ciao.
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >